Pareri

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
28
265
27
Milano, Campania
Oddio, io sono tuttora in paranoia, ma non perché sto diventando calvo, ma perché non ho ancora tutte le risposte, e quelle che mi danno non mi soddisfano.
Per esempio, se dtt. Gigli potesse spiegarmi casi come questo che mettono davvero un sacco di interrogativi. https://www.hairlosstalk.com/interact/threads/diffuse-hair-loss-or-male-pattern-baldness.106093/

Questo invece è un utente del forum, diagnosi alopecia psicogena, in cura da 0iu di 7 anni, lamenta caduta cronica di elementi corti. Stessi sintomi tipici della psicogena con tricodinia, prurito, sebo. La cura è la stessa: finasteride di base e altri prodotti. Da quello che ho capito non ha mai fatto uso di minoxidil o idrocortisone. Situazione completamente ribaltata. Come possibile? L'androgenetica non si ribalta e il finasteride non ti riempie la testa di capelli. É un caso interessante secondo me. https://calvizie.net/forum/threads/finasteride-e-domande.1260283/page-14#post-1387407

Il DUBBIO, questo è ciò che non sono riuscito a superare ancora

Cioè é chiaro che la zona centrale della testa sia molto sensibile e vulnerabile a vari tipi di aggressione, la prima che ne risente quando c'è un disturbo. Su HLT ci sono molti casi di diradamento diffuso spontaneamente rientrati.
Nel mio caso alterno momenti di ripristino ad altri in cui sono svuotato, e pure ho notato che alcuni spot si sono chiusi mentre altrove se ne sono riaperti. Un comportamento troppo bizzarro per un aga.
Poi che la percentuale di displasici guidi verso la diagnosi di androgenetica non é in dubbio, e ringrazio Dio per averci dato la finasteride...ma non basta.

Per la calvizie l'unico consiglio che posso darti è di pensare alle cose che ti rendono felice.
Magari erano effluvi cronici? Se mi si ribalta tutto in due mesi grido al miracolo
 

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
28
265
27
Milano, Campania
Te ti sei procurato i problemi, devi rifletterci se non sia il caso di sospendere quelle cure
Non credo proprio sia il caso.. alla fine a che prima di minox ne stavo perdendo tantissimi in un mese.. fino a inizio agosto ero stabile poi ho avuto un tracollo scabroso.. obiettivamente come sai la situazione non ho neanche più DHT in corpo quindi chissà che sta succedendo a questa velocità
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non so, stavo leggendo articoli sull'acqua contaminata. Perché ieri ho trovato sul rubinetto di casa delle bolle di sapone, quindi mi è venuto il dubbio che anche se l'acqua è super controllata a monte, comunque gli impianti che usiamo non sono pulitissimi, e probabilmente io sto bevendo da anni dosi piccole di sapone e elementi cosmetici. Così ho cominciato a leggere un po' in giro e sembra che di fatto nel Nord Italia ci sia una contaminazione da Pfas non filtrabile. Ma anche l'acqua in bottiglia non si salva per via di interferenti endocrini contenuti nella plastica.
Non so cosa ci sia di vero sull'effettiva pericolosità di queste sostanze, però immagino che il nostro corpo abbia un suo equilibrio, e immagino che se lo costringi ad accettare qualcosa di diverso forzatamente per molto tempo, a lungo andare possa ammalarsi
 
  • Mi Piace
Reazioni: joa

joa

Utente
18 Aprile 2020
367
28
265
27
Milano, Campania
Non so, stavo leggendo articoli sull'acqua contaminata. Perché ieri ho trovato sul rubinetto di casa delle bolle di sapone, quindi mi è venuto il dubbio che anche se l'acqua è super controllata a monte, comunque gli impianti che usiamo non sono pulitissimi, e probabilmente io sto bevendo da anni dosi piccole di sapone e elementi cosmetici. Così ho cominciato a leggere un po' in giro e sembra che di fatto nel Nord Italia ci sia una contaminazione da Pfas non filtrabile. Ma anche l'acqua in bottiglia non si salva per via di interferenti endocrini contenuti nella plastica.
Non so cosa ci sia di vero sull'effettiva pericolosità di queste sostanze, però immagino che il nostro corpo abbia un suo equilibrio, e immagino che se lo costringi ad accettare qualcosa di diverso forzatamente per molto tempo, a lungo andare possa ammalarsi
È una metafora per me? Se lo è concordo con te. Spero solo che il corpo sia resiliente abbastanza nel mio caso..
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
No non é una metafora! ho letto appena 10 minuti fa quegli articoli e mi hanno scosso un po'...
Per te non so cisa dire, io pensavo fossi nato ragazzo e ho pensato fosse anomalo quel diradamento, ma poi hai detto che stai facendo quelle cure allora direi che la faccenda é risolta. Sai che sei destinato ad avere la calvizie in questo modo ? le cure rallentano solo ma credimi che fra 10 anni sarai avanzato
 

Andre01

Utente
7 Febbraio 2020
234
10
165
Milano
Vorrei fare una domanda. Mi sono accorto da poco che la prima volta che sono stato dalla dermatologa, non tricologa, mi disse che c’era qualche bulbo che aveva un solo capello e mi prescrisse minoxidil 3% e finasteride topica 0,1%. Ho letto però che non si può prescrivere la finasteride ai minorenni e io all’epoca della prima visita ero minorenne.
 

Andre01

Utente
7 Febbraio 2020
234
10
165
Milano
Buonasera. Giovedì 8 ottobre ho fatto la seconda visita dal dermatologo tricologo Mauro barbareschi a Milano. La prima l’ho fatta il 24 aprile 2020.
questa volta non c’era il dottore ma c’era il suo collaboratore, il dottor Esposito.
Mi controlla i capelli con il microscopio è confrontando con le foto dell’altra volta mi dice che la situazione non è peggiorata, l’alopecia è stata stoppata e i capelli rispetto alle foto della prima volta sono un po più spessi, mi ha detto poi che il mio problema è che i miei capelli si stanno assottigliando ma non cadendo perché da praticamente tutti i bulbi escono più capelli.
Partendo dal presupposto che questo dottore sostituto non mi ha convinto molto, mi ha detto di passare ad una applicazione giornaliera di minoxidil carexidil 5% solo la sera, invece che mattina e sera come stavo facendo. Il minoxidil per ora è la mia unica cura, non sto prendendo nient’altro
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
se hai aga devi prendere anche un anti dht, la doppia applicazione è inutile, basta che il quantitativo del minoxidil sia lo stesso, puoi metterne anche 2ml una sola volta al giorno anziche 1+1
 

Andre01

Utente
7 Febbraio 2020
234
10
165
Milano
Da come parlava mi ha fatto proprio capire di mettere solo la sera meno minoxidil, io gli ho chiesto se non fosse il caso di iniziare con la finasteride e lui mi ha risposto che non è ancora necessaria ma secondo me si, la prima volta che mi è stata diagnosticata aga era 3 anni fa secondo me dovrei usare finasteride
 

Andre01

Utente
7 Febbraio 2020
234
10
165
Milano
Mio nonno materno assomiglio molto a lui ma a quanto pare non ho preso da lui visto che perdo i capelli da quando ho 16 anni?