Pareri sulla cura Dedivatd

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
AGGIORNAMENTO
Salve a tutti, mi sono arrivati gli esami del sangue che ho eseguto per capire la situazione dato che assumendo finasteride orale sto riscontrando problemi di erezione non trascurabili: erezioni mattutine/casuali scomparse, erezione difficile da ottenere e mantenere con stimolazione diretta, eiucalzione acquosa. Ricordo che ho fatto 1 mese e mezzo circa ad 1mg ED, poi sono passato a 1mg EOD, infine visto che le erezioni non miglioravano a 0.5 EOD, per un totale di 4 mesi di cura circa. Nonostante la bassa dose la DE non è migliorata anzi forse peggiorata.

LUGLIO 2024 (esami prima di iniziare fina topica)

View attachment 14300

LUGLIO 2025 (dopo 6 mesi di fina topica poi interrota per l'orale)

View attachment 14301
View attachment 14302
View attachment 14303
Questa volta ho fatto degli esami ormonali più completi. L'endocrinologo mi ha detto di interrompere la finasteride essendo sicuramente quest'ultima a causare i problemi e di ripetere gli esami ad un mese dall'interruzione. La situazione capelli sembrava star migliroando con fina orale ma i problemi di DE sono piuttosto gravi e non vorrei rischiare rimangano se continuo la terapia per altri mesi.

A questo punto le opzioni sono:
1. Interrompere ogni terapia ed accettare la perdita di capelli cronica (non ideale, andrei in depressione)
2. Continuare con fina orale e accettare un pene che non funziona più
3. Optare per fina topica nuovamente (in 6 mesi non mi pare avesse fatto molto a 0.3% ma non mi diede sides)

Voi cosa consigliate?
Delle tre opzioni, sai meglio di chiunque altro che l’unica davvero percorribile è l’opzione n.1 (bello o brutto che sia questo è se DAVVERO i problemi che lamenti sono ascrivibili a finasteride). Una soluzione di compromesso potrebbe essere l’opzione n.3 (ma certamente a percentuali ben più basse di quell da te menzionata, ma anche ai lascia la parola agli esperti. L’opzione n.2 sai perfettamente anche te che non percorribile, giacché con i capelli e un pene “difettoso” (passami il termine) non ci fai granché.

Questo è, in soldoni

15 Maggio 2022
279
14
265
Delle tre opzioni, sai meglio di chiunque altro che l’unica davvero percorribile è l’opzione n.1 (bello o brutto che sia questo è se DAVVERO i problemi che lamenti sono ascrivibili a finasteride).
Non c'è altro a cui tali problemi siano ascrivibili. Ho meno di 25 anni, mai avuti problemi di erezione, dopo 1 mese circa di finasteride il pene mi se è "spento". Non credo sia un caso. Adesso interrompo per un mese buono per vedere se la situazione rientra. A tal proposito, ci stanno problemi nello stoppare di botto considerando che stavo facendo 0.5mg EOD?
Una soluzione di compromesso potrebbe essere l’opzione n.3 (ma certamente a percentuali ben più basse di quell da te menzionata, ma anche ai lascia la parola agli esperti.
In sei mesi con 0.3% non avevo avuto sides, però neache miglioramenti visibili. Venerdì vado dal dermatologo e sicuramente mi proporrà il Caretopic dato che lui non usa galenici (me l'ha già proposto in passato). Il Caretopic ha 0.25% ma il vero problema è che l'eregozione a spruzzo non è ideale dato che porto i capelli a media lunghezza che coprono la cute. Che voi sappiate è possibile svitare la boccietta ed usare una pipetta? Potrei forse optare per fina topica + anti-DHT orale (quest'ultimo è un approccio che non ho mai provato)?
L’opzione n.2 sai perfettamente anche te che non percorribile, giacché con i capelli e un pene “difettoso” (passami il termine) non ci fai granché.
Credo tu abbia ragione, al contempo senza capelli il pene non lo usi comunque.
Questo è, in soldoni

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Quindi potrei provare a fare finasteride topica + anti DHT naturale?
Si. Ma la topica basse dosi (quindi non lo 0.3% in lozione classica). Personalmente inizierei con uno 0.05 per poi eventualmente alzare dopo almeno sei mesi (al massimo arriverei a uno 0.15/0.2 al massimo massimo massimo)

15 Maggio 2022
279
14
265
Si. Ma la topica basse dosi (quindi non lo 0.3% in lozione classica). Personalmente inizierei con uno 0.05 per poi eventualmente alzare dopo almeno sei mesi (al massimo arriverei a uno 0.15/0.2 al massimo massimo massimo)
Quindi se il medico mi prescrive il Caretopic che ha 0.25% non va bene? Comunque la mia aga è piuttosto aggressiva ed avanzata.

Ecco la situazione, in ordine temporale da quando ho iniziato fina:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Quindi se il medico mi prescrive il Caretopic che ha 0.25% non va bene? Comunque la mia aga è piuttosto aggressiva ed avanzata.

Ecco la situazione, in ordine temporale da quando ho iniziato fina:

Il Caretopic va bene perché ha un veicolo particolare. Quando ti parlo di percentuali io ti parlo della classica lozione con alcol e/o glicole, che notoriamente rispetto al veicolo usato nel Caretopic assorbe di più

15 Maggio 2022
279
14
265
Cmq su un forum americano mi stanno consigliando di ingerire il minoxidil topico, circa 2/3 goccie ovvero 2/3mg ogni giorno. Loro dicono di farlo ed avere avuto buoni risultati, che ne dite? Potrei provare?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
Pure io penso che siano dei pazzi, eppure sembrano così convincenti sti tizi...

Ma in generale meglio evitare il minoxidil orale anche nella versione in pillole?

15 Maggio 2022
279
14
265
15 Maggio 2022
279
14
265
Se hai letto puoi fare le tue considerazioni
E quindi come posso procedere?

- Minoxidil orale ❌ perché troppo rischioso
- Fina orale anche a basse dosi ❌ perché mi causa disfunzione erettile

Non ho mai provato il Caretopic, potrei forse dargli una chance (Idrossipropilchitosano impedisce vada troppo sistemico, corretto?)? Che tu sappia si può svitare (tengo i capelli medi)? Oppure quali altre finasteride topica esistono in commercio?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Cmq su un forum americano mi stanno consigliando di ingerire il minoxidil topico, circa 2/3 goccie ovvero 2/3mg ogni giorno. Loro dicono di farlo ed avere avuto buoni risultati, che ne dite? Potrei provare?
Che faresti meglio a chiedere ad un canadase come si fa un ragù, ragazzo mio, ma da un paese che usa i piedi come unità di misura o che non sa fare lo spelling di mezza parola puoi chiedere consigli? La prossima volta chiediamo a un nord coreano come si usa internet?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
E quindi come posso procedere?

- Minoxidil orale ❌ perché troppo rischioso
- Fina orale anche a basse dosi ❌ perché mi causa disfunzione erettile

Non ho mai provato il Caretopic, potrei forse dargli una chance (Idrossipropilchitosano impedisce vada troppo sistemico, corretto?)? Che tu sappia si può svitare (tengo i capelli medi)? Oppure quali altre finasteride topica esistono in commercio?
Se hai soldi da spendere latanoprost e antiandrogeni+ caretopic ajuga se il latano costa troppo io il minox orale lo proverei al massimo stacchi, sa addirittura di fragola dice proxy🤣(scherzo)

• Haha
Reazioni: proxy
15 Maggio 2022
279
14
265
Se hai soldi da spendere latanoprost
A cosa serve il latanoprost?
e antiandrogeni+
Li ho usati per anni in lozioni, non credo abbiano fatto granché
Il medico mi prescriverà easy il caretopic, sul resto ho qualche dubbio mi farà la prescrizione.
Usata come integratore in combinazione di lozione con minox + antiandrogeni, dubito abbia fatto molto
se il latano costa troppo io il minox orale lo proverei al massimo stacchi, sa addirittura di fragola dice proxy🤣(scherzo)
Per minox orale intendi le pillole giusto non di bere la lozione? Cmq le pillole sono fuori produzione, come potri fare? Nessun medico me le presciverà e cmq non avrei dove acquistarle.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,483
9,115
2,015
A cosa serve il latanoprost?

Li ho usati per anni in lozioni, non credo abbiano fatto granché

Il medico mi prescriverà easy il caretopic, sul resto ho qualche dubbio mi farà la prescrizione.

Usata come integratore in combinazione di lozione con minox + antiandrogeni, dubito abbia fatto molto

Per minox orale intendi le pillole giusto non di bere la lazione? Cmq le pillole sono fuori produzione, come potri fare? Nessun medico me le presciverà e cmq non avrei dove acquistarle.
ma che vuoi bere!!

ovviamente le pillole, forma galenica con prescrizione, ovviamente ci vuole un medico che lo faccio