Delle tre opzioni, sai meglio di chiunque altro che l’unica davvero percorribile è l’opzione n.1 (bello o brutto che sia questo è se DAVVERO i problemi che lamenti sono ascrivibili a finasteride). Una soluzione di compromesso potrebbe essere l’opzione n.3 (ma certamente a percentuali ben più basse di quell da te menzionata, ma anche ai lascia la parola agli esperti. L’opzione n.2 sai perfettamente anche te che non percorribile, giacché con i capelli e un pene “difettoso” (passami il termine) non ci fai granché.AGGIORNAMENTO
Salve a tutti, mi sono arrivati gli esami del sangue che ho eseguto per capire la situazione dato che assumendo finasteride orale sto riscontrando problemi di erezione non trascurabili: erezioni mattutine/casuali scomparse, erezione difficile da ottenere e mantenere con stimolazione diretta, eiucalzione acquosa. Ricordo che ho fatto 1 mese e mezzo circa ad 1mg ED, poi sono passato a 1mg EOD, infine visto che le erezioni non miglioravano a 0.5 EOD, per un totale di 4 mesi di cura circa. Nonostante la bassa dose la DE non è migliorata anzi forse peggiorata.
LUGLIO 2024 (esami prima di iniziare fina topica)
View attachment 14300
LUGLIO 2025 (dopo 6 mesi di fina topica poi interrota per l'orale)
View attachment 14301
View attachment 14302
View attachment 14303
Questa volta ho fatto degli esami ormonali più completi. L'endocrinologo mi ha detto di interrompere la finasteride essendo sicuramente quest'ultima a causare i problemi e di ripetere gli esami ad un mese dall'interruzione. La situazione capelli sembrava star migliroando con fina orale ma i problemi di DE sono piuttosto gravi e non vorrei rischiare rimangano se continuo la terapia per altri mesi.
A questo punto le opzioni sono:
1. Interrompere ogni terapia ed accettare la perdita di capelli cronica (non ideale, andrei in depressione)
2. Continuare con fina orale e accettare un pene che non funziona più
3. Optare per fina topica nuovamente (in 6 mesi non mi pare avesse fatto molto a 0.3% ma non mi diede sides)
Voi cosa consigliate?
Questo è, in soldoni