Pareri sulla cura Dedivatd

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
255
14
265
Salve,

È un mese e mezzo che assumo finasteride 1mg ED e nell'ultima settimana sto riscontrando problemi con l'erezione. Quest'ultima è molto discontinua e ci sono momenti di totale assenza di erezione nonostante la stimolazione. Fin'ora non avevo riscontrato problemi evidenti ma negli ultimi giorni è davvero un qualcosa di strano e preoccupante. C'è la possibilità che tale effetto collaterale vada via continuando l'assunzione?

Sarebbe forse sensato ridurre l'assunzione a giorni alterni piuttosto che ED?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,825
8,704
2,015
Molto strano specie nei primi mesi, fa' proprio il contrario, aumenta e di molto l'erezione diventi uno stallone
Secondo me è la testa che gioca brutti scherzi.
Stai tranquillo e continua a curarti con tranquillità, più vai in paranoia, più problemi avrai

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
255
14
265
Molto strano specie nei primi mesi, fa' proprio il contrario, aumenta e di molto l'erezione diventi uno stallone
Secondo me è la testa che gioca brutti scherzi.
Stai tranquillo e continua a curarti con tranquillità, più vai in paranoia, più problemi avrai
La cosa paradossale è che mi sto masturbando più spesso del solito. Dunque la libido potrebbe essere aumentata. E fino a 1 settimana fa le erezioni erano ok. Proprio negli ultimi 4 giorni invece sento questa sensazione di anestesia del pene (mai provata prima), nonostante sia cmq riuscito ad avere l'orgasmo.

Quando potrebbe essere conveniente fare gli esami del sangue? Ora o magari a 3 mesi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
55,825
8,704
2,015
Non ti servono a niente gli esami del sangue.
Curati,stai sereno e vedrai che tutto si risolve.
Se invece ti fissi, sarà sempre peggio

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,887
1,151
615
Se la voglia è alta e ti masturbi più del solito potrebbe essere la prostata che non ti accompagna. Finasteride la rimpicciolisce e ne riduce l'attività, dunque non riesce a garantirti la frequenza che vorresti avere. Prova a non ricercare più di 4-5 eiaculazioni a settimana e soprattutto a fare caso alle erezioni, ed alla loro potenza, notturne. Se tutto è ok allora stai tranquillo; se non è ok interrompi finasteride ed entro 3 settimane ritira le somme.

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
255
14
265
Se la voglia è alta e ti masturbi più del solito potrebbe essere la prostata che non ti accompagna. Finasteride la rimpicciolisce e ne riduce l'attività, dunque non riesce a garantirti la frequenza che vorresti avere. Prova a non ricercare più di 4-5 eiaculazioni a settimana e soprattutto a fare caso alle erezioni, ed alla loro potenza, notturne. Se tutto è ok allora stai tranquillo; se non è ok interrompi finasteride ed entro 3 settimane ritira le somme.
Quindi devo fare caso alle erezioni durante stimolazione o a quelle notturne?

Come detto negli ultimi giorni le erezioni con stimolazione erano deboli sebbene l'orgasmo lo abbia raggiunto. Credo la libido sia la stessa se non addirittura aumentata.

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
255
14
265
Ragazzi sono 2 mesi e mezzo che uso fina orale ED 1mg. Ho invece praticamente mollato il Minoxidil topico, sebbene provi a fare qualche applicazione sporadica nella speranza di non incorrere ad un effluvium.

Purtroppo fina sta dando qualche problema: innanzitutto le erezioni sono sempre scarse e poco vigorose durante la masturbazione, inoltre non ho più erezioni mattutine (non che prima le avessi così spesso ma neanche 0). In secondo luogo confrontando foto della faccia pre e post fina sembra proprio che si sia gonfiata (finasteride può causare ritenzione idrica).

A questo punto non so che fare, vorrei procedere per gradi: primo step analisi del sangue (quasi sicuramente avrò gli estrogeni alti). Dopodiché valuterò se passare a EOD o altre combinazioni tipo un giorno sì e due no.

Ora mi servirebbe un consiglio affrofondito su quali esami del sangue fare. Non consigliatemi di andare dal medico perché quasi sicuramente direbbe che va tutto bene e di non preoccuparmi. Ma non è così. Voglio fare ste benedette analisi per avere un quadro sulla situazione ormonale. Grazie a chi mi aiuterà.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,887
1,151
615
È abbastanza improbabile che finasteride ti abbia gonfiato la faccia. Può aumentare gli estrogeni (di poco) e dare effetti avversi di natura estrogenica, ma se così fosse prima della faccia avresti notato i capezzoli gonfi quasi certamente. Sulla DE non discuto perché è possibile, ma sul resto forse ti stai un po' fissando.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Matrix1000

Utente
25 Maggio 2025
3
0
5
Prova a cambiare marca. A me dava flatulenze e movimenti intestinali, e lo facevano tanto la Biorga quanto la Stadia, ma non il Proscar. Mai successo con alcun altro farmaco...
Ciao a me è successa la stessa cosa prima con proscar dopo circa 20 giorni di assunzione poi allora sono passato a finasteride almus pensando fosse il lattosio nel proscar e il problema è passato ma è ricominciato dopo circa 1 mese anche con almus.. Dici che sono gli eccipienti? Tu alla fine poi hai risolto questi problemi di flatulenza e disturbi intestinali?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,887
1,151
615
Ciao a me è successa la stessa cosa prima con proscar dopo circa 20 giorni di assunzione poi allora sono passato a finasteride almus pensando fosse il lattosio nel proscar e il problema è passato ma è ricominciato dopo circa 1 mese anche con almus.. Dici che sono gli eccipienti? Tu alla fine poi hai risolto questi problemi di flatulenza e disturbi intestinali?
Sì, non prendendola più. xD Causa un poco di disbiosi in alcuni soggetti perché una parte della flora batterica prolifera proprio con 5aR2. Comunque per me erano solo flatulenze e non disturbi più seri... Se è solo per quello che te frega, falle!

• Mi Piace
Reazioni: Matrix1000

Matrix1000

Utente
25 Maggio 2025
3
0
5
Sì, non prendendola più. xD Causa un poco di disbiosi in alcuni soggetti perché una parte della flora batterica prolifera proprio con 5aR2. Comunque per me erano solo flatulenze e non disturbi più seri... Se è solo per quello che te frega, falle!
Ah ma quindi la flatulenza e il disturbo intestinale lo avevi anche con proscar? Ti sono passati solo quando hai smesso proprio di prendere finasteride?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,887
1,151
615
Il Proscar l'ho assunto troppo poco a lungo per poter dire se mi desse problemi... Mentre finasteride 1mg di qualsiasi marca, avendola usata a più riprese, sicuramente me ne dà. Ma solo flatulenze, non altro a livello intestinale.

• Mi Piace
Reazioni: Matrix1000

Dedivad

Utente
15 Maggio 2022
255
14
265
AGGIORNAMENTO
Salve a tutti, mi sono arrivati gli esami del sangue che ho eseguto per capire la situazione dato che assumendo finasteride orale sto riscontrando problemi di erezione non trascurabili: erezioni mattutine/casuali scomparse, erezione difficile da ottenere e mantenere con stimolazione diretta, eiucalzione acquosa. Ricordo che ho fatto 1 mese e mezzo circa ad 1mg ED, poi sono passato a 1mg EOD, infine visto che le erezioni non miglioravano a 0.5 EOD, per un totale di 4 mesi di cura circa. Nonostante la bassa dose la DE non è migliorata anzi forse peggiorata.

LUGLIO 2024 (esami prima di iniziare fina topica)

1751361204260

LUGLIO 2025 (dopo 6 mesi di fina topica poi interrota per l'orale)

1751361377449
1751361421493
1751361471096
Questa volta ho fatto degli esami ormonali più completi. L'endocrinologo mi ha detto di interrompere la finasteride essendo sicuramente quest'ultima a causare i problemi e di ripetere gli esami ad un mese dall'interruzione. La situazione capelli sembrava star migliroando con fina orale ma i problemi di DE sono piuttosto gravi e non vorrei rischiare rimangano se continuo la terapia per altri mesi.

A questo punto le opzioni sono:
1. Interrompere ogni terapia ed accettare la perdita di capelli cronica (non ideale, andrei in depressione)
2. Continuare con fina orale e accettare un pene che non funziona più
3. Optare per fina topica nuovamente (in 6 mesi non mi pare avesse fatto molto a 0.3% ma non mi diede sides)

Voi cosa consigliate?

Allegati

• 1751361114484.png
    1751361114484.png
    71.5 KB · Vista: 2
  • 1751362438039.png
    1751362438039.png
    57.7 KB · Vista: 2
Ultima modifica: