Parere sul mio caso di alopecia areata

CiaoSore

Utente
28 Maggio 2021
10
2
5
Io ormai sono 4 mesi e quasi due settimane che ho fatto lo switch da Olumiant a Litfulo. Già con O. dopo 6 mesi avevo qualche lenta ricrescita ma con lo switch la ricrescita è continuata, mia moglie sostiene incrementata.
In testa sono al 65% di ricrescita e anche i buchi si vanno assottigliando. Barba quasi completa, baffi meno ma anche qui incremento. Le sopracciglia ormai si intravedono anche se non sono complete, ciglia notevole miglioramento ma sono ancora poco visibili, questi benedetti primi peli bianchi e sottili. Peli petto spalle e braccia superiori ricrescita omogenea, inizio di ricrescita anche pancia e braccia vicino al polso e mani.
Qualche pelo anche gambe parte superiore e ora anche pube.
Alla recente visita di controllo, sono andato con barba non fatta da 3 giorni e testa da 10 il medico mi ha fatto i complimenti. Vediamo da tre mesi al prossimo controllo.
Ciao complimenti! Usi minox orale? Se si quanto? Io vorrei ritornare al galenico, che si è più scomodo, ma meno cose si ingeriscono meglio è... Sono molto indeciso. Anche io ho preso sia olimiant e poi ora litfulo, ho fatto lo switch 1 mese e mezzo fa. Ciao

Ultima modifica:

Luca68

Utente
12 Giugno 2025
1
2
5
Ciao,mi chiamo Luca,57 anni e ho iniziato da quasi un mese con il baricinitib 4 mg,e mi sta crescendo una peluria incolore nella barbetta. Non mi faccio illusioni ma vado avanti.

• Mi Piace
Reazioni: Mia67 and CiaoSore

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
23
1
15
Ciao, c'è qualcuno che va a Milano? Perchè io vorrei cambiare dermatologo dato che mi devo trasferire lì

Boomer

Utente
1 Novembre 2024
10
2
5
Ciao complimenti! Usi minox orale? Se si quanto? Io vorrei ritornare al galenico, che si è più scomodo, ma meno cose si ingeriscono meglio è... Sono molto indeciso. Anche io ho preso sia olimiant e poi ora litfulo, ho fatto lo switch 1 mese e mezzo fa. Ciao
Grazie. Prendo solo litfulo (prima olumiant)

Mia67

Utente
21 Settembre 2024
61
6
65
Ciao, c'è qualcuno che va a Milano? Perchè io vorrei cambiare dermatologo dato che mi devo trasferire lì
Ciao,io sono in cura all'Humanitas di Rozzano.
Ho fatto li una visita privata dalla dottoressa Alessandra Narcisi ,dopo tutto iter di esami ho iniziato con la cura.
Ora di volta in volta mi danno loro appuntamento per controllo tramite servizio sanitario.
Se ti servono altre info chiedi pure

Cristian8922

Utente
3 Maggio 2024
16
0
5
Ciao io al policlinico in via pace a Milano ,mi segue il dottor luca valtellini e prendevo oluminant,e ora litfulo . è 4 mesi che ho fatto lo switch e i pochi risultati che ho avuto con oluminant,li ho persi tutti sono un po' sconfortato

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
23
1
15
Grazie delle risposte. In questo momento sono in una situazione un po delicata con la terapia. Prendo Olumiant da poco più di un anno e devo dire che qualche risultato c'è stato dato che sono partito che non avevo quasi nessun pelo su tutto il corpo. Mi ritrovo oggi con una buona parte delle sopracciglia e tutte le ciglia, un accenno di barba e peli sul corpo nelle zone più tipiche. Non c'è attività sul cuoio capelluto e tutte le zone di ricrescita che ho elencato hanno e hanno avuto dei tempi più che lentissimi. A quanto pare la mia risposta al farmaco sembra essere parziale. Ripeto di essere già molto soddisfatto dei risultati però se ci fosse la possibilità di aumentarli con lo switch..... non so che fare, c'è anche il rischio di perdere tutto di nuovo. Ho paura di buttare al vento tutti i risultati dati dall'ultimo anno ma dall'altra parte mi piacerebbe avere di più. Voi che fareste?

Cristian8922

Utente
3 Maggio 2024
16
0
5
Grazie delle risposte. In questo momento sono in una situazione un po delicata con la terapia. Prendo Olumiant da poco più di un anno e devo dire che qualche risultato c'è stato dato che sono partito che non avevo quasi nessun pelo su tutto il corpo. Mi ritrovo oggi con una buona parte delle sopracciglia e tutte le ciglia, un accenno di barba e peli sul corpo nelle zone più tipiche. Non c'è attività sul cuoio capelluto e tutte le zone di ricrescita che ho elencato hanno e hanno avuto dei tempi più che lentissimi. A quanto pare la mia risposta al farmaco sembra essere parziale. Ripeto di essere già molto soddisfatto dei risultati però se ci fosse la possibilità di aumentarli con lo switch..... non so che fare, c'è anche il rischio di perdere tutto di nuovo. Ho paura di buttare al vento tutti i risultati dati dall'ultimo anno ma dall'altra parte mi piacerebbe avere di più. Voi che fareste?
Io mi sono buttato ,perché quello che mi interessava di più sopracciglia e barba, davvero pochi risultati dopo 16 mesi di oluminant! Proviamo a vedere con litfulo tanto sarà una cura a vita suppongo, al massimo cambio ancora.

Thor20

Utente
19 Novembre 2021
338
17
265
Anche io stessa situazione con gli stessi tempi di assunzione

Donzy

Utente
14 Marzo 2025
6
4
5
Salve, ho iniziato a novembre 2024, mia moglie inizia a lagnarsi di tutti sti peli :)
Ho recuperato tutte le sopracciglia tutte le ciglia superiori (quelle inferiori un po meno) petto da scimmia, pube, braccia, ascelle, addirittura dietro la schiena e dietro al collo. Gambe 0 per adesso. Per i capelli (cosa che peraltro non mi interessa per nulla) si sono infoltite moltissimo le zone inferiori cosa che mi fa presagire una probabile calvizie androgenetica ma ultimamente anche la zona superiore sta diventando molto più ruvida... Chissà...Lo scopriremo...A conti fatti sono più che soddisfatto... Adesso devo solo affrontare per la terza volta questa nuova faccia... 23 anni sono tanti e adesso nello specchio vedo un 45enne al posto di un ventenne.... Dell'alieno invece non v'è più traccia! :D

• Mi Piace
Reazioni: CiaoSore and Mia67

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
23
1
15
Salve, ho iniziato a novembre 2024, mia moglie inizia a lagnarsi di tutti sti peli :)
Ho recuperato tutte le sopracciglia tutte le ciglia superiori (quelle inferiori un po meno) petto da scimmia, pube, braccia, ascelle, addirittura dietro la schiena e dietro al collo. Gambe 0 per adesso. Per i capelli (cosa che peraltro non mi interessa per nulla) si sono infoltite moltissimo le zone inferiori cosa che mi fa presagire una probabile calvizie androgenetica ma ultimamente anche la zona superiore sta diventando molto più ruvida... Chissà...Lo scopriremo...A conti fatti sono più che soddisfatto... Adesso devo solo affrontare per la terza volta questa nuova faccia... 23 anni sono tanti e adesso nello specchio vedo un 45enne al posto di un ventenne.... Dell'alieno invece non v'è più traccia! :D
Che bello sentire queste testimonianze😊

Stella89

Utente
22 Settembre 2025
1
0
5
Ciao a tutti!Soffro di alopecia universale da 20 anni . Da 1 anno prendo Olumiant sin da subito visto i risultati nel giro di 2 mesi avevo già molta ricrescita di capelli che poi sono caduti nell’arco di 1 mese, poi ho iniziato le punture di cortisone che mi

ONIM

Utente
6 Ottobre 2024
23
1
15
Buongiorno, ieri sono andato a visita e dopo l'assunzione di baracitinib 4mg da 16 mesi la situazione è questa (premetto che la mia alopecia dura da 26anni) :
- evidente ricrescita di ciglia e sopracciglia, più un po di barba e peli sul corpo
- nessun movimento sul cuoio capelluto.
La Dottoressa mi ha prescritto Decadron 0.75mg 2compresse per due giorni a settimana per sei mesi per "potenziare" la terapia.
Ho chiesto per il famoso switch ma ha detto che non farebbe differenza dato che i due farmaci agiscono allo stesso modo; ho anche chiesto per il minoxidil e mi ha risposto dicendomi che serve per lo più ad ispessire peli/capelli piuttosto che a farli ricrescere.
Qualcuno sta seguendo la mia stessa terapia? C'è invece qualcuno che non trova corrispondenza con le risposte che mi sono state date dalla Dott.ssa?
Grazie

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Buongiorno, ieri sono andato a visita e dopo l'assunzione di baracitinib 4mg da 16 mesi la situazione è questa (premetto che la mia alopecia dura da 26anni) :
- evidente ricrescita di ciglia e sopracciglia, più un po di barba e peli sul corpo
- nessun movimento sul cuoio capelluto.
La Dottoressa mi ha prescritto Decadron 0.75mg 2compresse per due giorni a settimana per sei mesi per "potenziare" la terapia.
Ho chiesto per il famoso switch ma ha detto che non farebbe differenza dato che i due farmaci agiscono allo stesso modo; ho anche chiesto per il minoxidil e mi ha risposto dicendomi che serve per lo più ad ispessire peli/capelli piuttosto che a farli ricrescere.
Qualcuno sta seguendo la mia stessa terapia? C'è invece qualcuno che non trova corrispondenza con le risposte che mi sono state date dalla Dott.ssa?
Grazie
In genere il minoxidil è proprio quello che da ricrescita. Forse in questi casi si potrebbe valutare, con tutte le cautele del caso, l'introduzione del minoxidil orale

Stex

Utente
3 Agosto 2024
29
3
15
Buona domenica a tutti! Qualcuno che sta assumendo Olumiant da più di un anno potrebbe aggiornarci sui risultati ? Io sono a quasi un anno e per ora ho avuto ricrescita sul corpo non omogenea, ciglia quasi complete ad un occhio e metà all’altro, sopracciglia peluria e ora qualche pelo nero, ed in testa sono comparsi da poco 3/4 ciuffi di capelli neri ma molto piccoli, il resto peluria bianca non omogenea. Non so cosa pensare, alterno giorni di ottimismo a giorni di disperazione totale 😞 vorrei avere qualche confronto. Grazie

Mia67

Utente
21 Settembre 2024
61
6
65
Buona domenica a tutti! Qualcuno che sta assumendo Olumiant da più di un anno potrebbe aggiornarci sui risultati ? Io sono a quasi un anno e per ora ho avuto ricrescita sul corpo non omogenea, ciglia quasi complete ad un occhio e metà all’altro, sopracciglia peluria e ora qualche pelo nero, ed in testa sono comparsi da poco 3/4 ciuffi di capelli neri ma molto piccoli, il resto peluria bianca non omogenea. Non so cosa pensare, alterno giorni di ottimismo a giorni di disperazione totale 😞 vorrei avere qualche confronto. Grazie
Ciao, io sono a un anno e 3 mesi di cura,finalmente ho tolto la parrucca,ciglia complete, sopracciglia così così, capelli ...la quantità non è come prima ma comunque ora finalmente posso uscire senza nulla in testa.
A novembre ho il controllo ,vediamo vola mi diranno.

Stex

Utente
3 Agosto 2024
29
3
15
Ciao, io sono a un anno e 3 mesi di cura,finalmente ho tolto la parrucca,ciglia complete, sopracciglia così così, capelli ...la quantità non è come prima ma comunque ora finalmente posso uscire senza nulla in testa.
A novembre ho il controllo ,vediamo vola mi diranno.
Grazie per avermi risposto, mi puoi dire quando hai cominciato a vedere la crescita di capelli e come si è sviluppata ? Capisco che è tutto molto soggettivo ma almeno capisco quanto devo avvilirmi o meno 😅