Gli altri integratori li prendo appunto come integratori.
-servono se hai carenze
Sulla annurca sono molto scettico, perché non quadrano tante cose.
Ho postato altrove nel forum i miei commenti e dubbi.
-puoi essere scettico fin che vuoi ,ma ho raccolto talmente tanto materiale ,che ci sono pochi dubbi
Proxy, tutti gli integratori basati su annurca riportano la quantità di estratto.
L'estratto, tuttavia non è standardizzato per nessuna componente, quindi se lo si compra (come ho fatto), lo si fa solo per fede, in quanto, da consumatore non ho alcuna evidenza che l'estratto sia costante da lotto a lotto, ne comparabile tra un brand e l'altro.
Inoltre, ho letto più volte in questo forum, che l'estratto è uno solo. Tutte le volte che l'ho letto, non ho visto su quali basi si afferma che l'estratto è uno soltanto.
L'unica scheda tecnica che sono riuscito a trovare è di un estratto italiano 4:1.
Sai dirmi come "ci entrano " 6 mele in 800 mg? L'estrazione riportata nelle pubblicazioni di Federico II sono condotte tramite frantumazione, seguita da bollitura, concentrazione (e per l'estratto industriale, persumo poi aggiunta di maltodestrine per standardizzare il contenuto in solidi, seguita da spray drying).
Non c'è un estrazione in etanolo o metanolo,come altri estratti, che guardavano sono molto più alti in titolo in proantocianidina B2. Qui sul forum il gruppo di ricerca ha riportato un contenuto in procianidina b2 di 0.1 mg/g.
La dottoressa scrisse anche che l'estratto aveva carattere zuccherino: assolutamente comprensibile, per un estratto acquoso di un frutto, quindi deduco che buona parte è zucchero insieme a pectina di cui le mele sono relativamente ricche ed infine una minima quantità della componente polifenolica.
Dove sono ste 6 mele in 2 compresse?
A me pare veramente poca roba e non controllata se non i massa (quantità in mg) e requisiti Food grade, come per legge.
Sulla base di questo, sarei portato a ipotizzare che , se funziona, la componente attiva è improbabile che sua quella polifenolica, peraltro diffusa in altre mele. Poi si dice che l'annurca è più ricca rispetto ad altre varietà: ma con 800 mg 4:1 o 0.1 mg/g...di che stiamo parlando?
L'annurca ha un processo di maturazione assolutamente unico: io investigherei su questo e su eventuali componenti che derivano proprio da questo o a voler pensare "male ", anche una componente estrogenica, come l'agente antiriscaldo difenilammina che mostra attività estrogeno-simile.