Olivo-oleuropeina (fosse vero...)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Andare nel senso di penetrare con l'olio ? Sì, possibile, ma anche l'olio ha una sua attività, vedi emu oil che è simile all'olio di oliva, ma essendo di origine animale forse è meglio attrezzato per la penetrazione.

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Andare nel senso che, ti avevo chiesto sopra ma forse non hai visto, se decido di acquistare quegli estratti che ho linkato, è roba che può fare al caso nostro? E l'altra domanda era, comunque devo tenerlo in alcol una settimana? O essendo estratto si 'scioglie' subito?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Mi pare che siano estratti secchi dalla misura in kg, quindi basta immetterli in lozione, non devono macerare. Per fare, chessò, un 5% (esageriamo) di oleoeurpoeina, devi vedere se in 100 ml di soluzione si sciolgono una dozzina di grammi di estratto (altrimenti fai prove poco per volta sino a quando non si scioglie più, ma di solito danno la solubilità dell'estratto nelle varie soluzioni).


Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
ordinato, 1 kg, ce n'è per tutto il forum [:I]

voglio fare notare la grandezza della molecola che supera (anche se di poco i 500 Da), quindi penso che farò precedere l'applicazione a una rollata

sulla solubilità mi è stato risposto che è facilmente solubile in acqua e alcol, quindi speriamo che non ci siano particolari problemi
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Io ho messo le foglie di olivo in idroalcoolica...

Attenzione perché l'effetto massimo lo si è riscontrato con 20 micromoli (uM) che significa all'1%, al 2,5% peggiora leggermente (50 uM). E' stato confrontato col minox a 100 uM che significa 2% e da risultati inferiori.

Ecco lo studio completo:

http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0129578

(scaricabile free anche il PDF che si legge meglio).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
No, è il minox al 2% che da risultati inferiori.

Comunque sto tribolando con le dosi applicate ai topi perché ci sono delle discrepanze tra il testo e le didascalie.

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
laurenzio ha scritto:
Non c'è una guida ma è scritto in moltissime discussioni, si usa acqua distillata e alcol a 95 gradi ovviamente non denaturato, solo che in questo casi si aggiunge il passaggio della macerazione, ovvero sbricioli il prodotto e lo tieni in soluzione per circa una settimana in ambiente non luminoso e poi filtri

Comunque http://estrattofogliediolivo.blogspot.it/2012/08/lolivo-pianta-miracolosa.html?m=1


Quindi in pratica si fa in modo che le sostanze attive si 'sciolgano' nell'idroalcolica? e poi si filtra?

Ho 3 domande:
1 ) Per effettuare la macerazione serve un contenitore chiuso oppure uno aperto? ad esempio un beaker?

2) La macerazione richiede una settimana per tutte le sostanze? Oppure dipende? E in questo caso allora, per l'oleuropeina, dove avete letto che servono 7 giorni?

3) Come facciamo a sapere quanta % di principio attivo otteremo tramite macerazione? (otteremo TUTTO l'attivo presente nelle foglie uitilizzate?)
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Apparte il congiuntivo rivedibile [:I] ,
1 chiuso, altrimenti l'alcol evapora
2 l'ha detto marlin, e non si discute [;)]
3 teoricamente sì, la percentuale però si può solo approssimare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
La macerazione tradizionale erboristica è di 21 gg ossia 3 settimane, ma in molti studi moderni si legge che gli estratti vengono fatti da 48 h a una settimana max.

Interessante la crema titolata, ma se sporca è più per la pelle che per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

marco_mi

Utente
30 Ottobre 2007
32
1
15
Più capelli e più memoria? http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/01/alzheimer-nelle-foglie-dulivo-un-potente-antiossidante-contro-la-malattia/1826421/
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Sì da un po' di tempo si parla di oleuropeina per le malattie degenerative e comunque come anti-age. In teoria gli antiox sui capelli non possono fare molto, ma se questo davvero lavora sul WNT farebbe eccezione. Ovviamente per l'Alzheimer e simili va preso sistemicamente.

https://www.youtube.com/watch?v=EgIdOLDSecE

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
413
63
265
Ciao a tutti, ma volendo triturare le foglie di olivo e metterle in idroalcolica,è molto difficile non superare quelle percentuali dell 1%-2%.
In una foglia più o meno in che percentuale è presente Oleuropeina? Come ti sei regolato?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Ammetto di essere andato via con l'esperimento senza troppi calcoli, anche perché sono percentuali di contatto con la papilla dermica e con la cute dei topi che è meno spessa e quindi l'unica era provare se succede qualcosa.

Comunque il fitoDB non da percentuali dell'oleuropeina nella foglia o altrove e poi essendo comunque diluito il lozione è difficile calcolare in che percentuale finisca...si fa prima a provare, anche perché non è che troppa oleuropeina fosse negativa solo meno positiva della dose giusta, ma la dose giusta è tutta da vedere.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Laurenzio, se hai intenzione di cedere un po' di oleuropeina sarei interessato. Ma ti è già arrivata ?

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
No, perché prima erano a un'esposizione a shanghai, poi ci sono state festività in cina quindi la cosa si è dilungata parecchio

Appena arriva ve lo comunico
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
Intanto ieri ho messo a macerare altre foglie di olivo. Pensavo anche che forse l'olivo potrebbe essere meglio della solo oleuropeina, perché ai tempi lo ingerivo (è di un amaro che non ti dico...) per il verbascoside che dovrebbe essere un buon anti-dht (tanto che ci hanno fatto un prodotto anti-acne). Tuttavia piacerebbe provare anche il principio isolato considerando che sicuramente c'è un eccedenza per laurenzio...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
Marlin che ne pensi di questo prodotto : http://shop.domusoleatoscana.com/it/olio-anti-age-viso-corpo-capelli ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,526
3,313
2,015
Milano
E' un prodotto anche interessante, ma forse il prezzo è un po' elevato per un prodotto non specifico per l'aga se utilizzato da chi ha questo problema.

Ciao

MA - r l i n