Olio di cumino

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
bibidi2 ha scritto:
E per uso topico che ne pensate di questo prodotto?
http://www.beautifulhairshop.it/shopping/categorie/estetica/oli-da-massaggio/olio-di-nigella-bio-degitto-100-vegetale-110ml-vapo-alepia/


sebbene sia un olio qui leggo:

Proprietà
L’ olio di Nigella contiene acidi grassi insaturi e polinsaturi, vitamine A ed E e minerali.
L’ olio di Nigella ha un’azione anti-radicali liberi contro l’invecchiamento.
L’ olio di Nigella inibisce e calma le infiammazioni .
Applicato sul cuoio capelluto, l’olio di Nigella stimola la crescita dei capelli.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Giusto per aggiornamento, ho ordinato alla mia farmacia tintura madre di nigella sativa 50 ml 10,40 €. Mi arriverà entro giovedi, almeno mi hanno detto
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Penso che l'olio sia la soluzione esteticamente e praticamente meno gradita, dovrebbe ungere infatti (anche gli olii tipo il Jojoba che dicono che non ungono per il rapido assorbimento, finiscono invece per impiastricciare i capelli...).

Nell'olio essenziale il timochinone dovrebbe essere più presente se lo si riuscisse a usare sarebbe meglio (l'olio essenziale non unge... si chiama olio per sbaglio).

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin, non ci sto capendo niente... in via definitiva cosa consigli, l'olio essenziale? se si ci indichi un link perchè non lo trovo..

Oppure l'idroalcolico di Nigella sativa/Santoreggia montana?


Per l'idroalcolico mi ha detto la farmacia che lo tiene, ma per l'olio essenziale a chi devo chiedere?

Grazie[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Guarda, il ministero ha pensato bene di vietare l'olio di cumino a livello alimentare.

Ci dovrebbe essere quello essenziale, ed è probabile che lo trovi in erboristeria o anche nei biologici.

La Santoreggia invece è facile da trovare perché c'è nella linea Erbamea dell'Erbolario:

http://www.erbamea.it/OFFICINALI/Santoreggiascheda.html

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Scusa Marlin,

a proposito di olio essenziale da Wikipedia leggo:

Attenzione: gli oli essenziali sono miscele complesse e concentrate di sostanze chimiche. L'uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso. L'applicazione di oli essenziali puri sulla pelle può portare a infiammazioni e lesioni della cute e la loro ingestione (a seconda del tipo di olio e della quantità ingerita) è potenzialmente mortale. Bisogna, infatti, considerare che l'indice terapeutico degli oli essenziali, ovvero il rapporto tra la dose terapeutica e quella tossica, è molto basso e ciò significa che anche piccoli aumenti del dosaggio terapeutico possono produrre fenomeni tossici di varia gravità.

A parte la fonte che non sempre è attendibile. E' una constatazione generale più per precauzione o ritieni che nel caso della Nigella o della Santoreggia si possano corre rischi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Se i rischi fossero quelli pensi che l'Erbolario e simili li venderebbero al pubblico ?

So che ci sono alcuni cultori delle cure naturali che hanno questi timori sugli olii essenziali, ma non sono fondati visto che vengono comprati nei negozi e usati da diverse persone e da sempre.

Certo, non vanno usati puri (se non proprio a livello di una sola goccia), non possono essere tracannati in quantità (ed è bene dirlo, perché non si sa mai che qualcuno lo faccia), ma si conta sul fatto che il normale acquirente non sia così scriteriato e sappia con che prodotto abbia a che fare così come lo sono i normali acquirenti di altri prodotti, chessò, tipo profumi, detersivi, alcool denaturato, candeggina, ammoniaca e varie....

Io personalmente li ho usati e li uso spesso e quando li ho sovradosati ho avuto qualche irritazione (con alcuni non con tutti) che è passata sospendendo e dosando poi correttamente (di solito basta l'1% in soluzione per un uso topico giornaliero)

Però l'occasione è buona per meditare sul fatto che forse l'idroalcoolica possa invece alla fine garantire più principio attivo, anche se non sarebbe male usarli assieme (io lo faccio ad esempio col chiodo di garofano...).

Ciao

MA - r l i n

 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ieri la prima applicazione di tintura madre di nigella sativa.. Circa 1 ml si applica bene, non sporca e non ha odore forte e asciuga bene, mi pare..
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
prolo ha scritto:
Ieri la prima applicazione di tintura madre di nigella sativa.. Circa 1 ml si applica bene, non sporca e non ha odore forte e asciuga bene, mi pare..


gentilmente mi sai dire nel giro di quanti minuti asciuga (è una curiosità personale :) ) ?
te usi anche il minox poi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Come ho scritto nella sezione ricerca sto cercando di rendere la Nigella disponibile qui in rete.

Ciao

MA - r l i n
 

frequentflyer

Utente
23 Settembre 2009
27
0
15
Non so se possa essere utile ma vorrei riportarvi l'esperienza di mio padre in tema di olio.

Qualche tempo fa mi chiede se noto qualche differenza.
Io gli dico che mi pare abbia più capelli.
Lui conferma.
La cosa si abbinerebbe al fatto che da 8 mesi assume olio di canapa (per altri motivi).
Va però detto che aveva tagliato i capelli a spazzola da poco, quindi forse la sensazione è solo visiva.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Sì qui andava forte anni fa l'olio di canapa ed è comunque consigliabile, ma io l'ho preso per mesi senza riscontrare risultati particolari. L'uso sistemico non è fastidioso come quello topico. Alla fine per me è il solito mix di omega3 e GLA che funzionicchia e se si ha pazienza può dare qualche risultato (vedi anche la questione del Dermocil...).

Ciao

MA - r l i n
 

frequentflyer

Utente
23 Settembre 2009
27
0
15
l'assunzione dei semi di canapa può essere equivalente all'assunzione dell'olio? perché nel caso provo, visto che cmq male non fanno.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Dicevano che fosse anche meglio per il contenuto anche di altre sostanze utili (mierali, aminoacidi, vitamine...) sono sempre stati difficili però da trovare (anche per via della legislazione contro le droghe infatti è difficile distinguere la canapa normale da quella indiana a livello di semi...).

Ciao

MA - r l i n
 

spike08

Utente
26 Giugno 2011
236
0
165
Ho mandato una mail ad erbamea per sapere la quantità di timochinone contenuta nell'olio essenziale di santoreggia.
Vi riporto la risposta:

Non sono in grado di fornirle il titolo del timochinone nell’olio essenziale  di Satureia montana perché non facciamo questo tipo di controllo.( mi risulta che il timochinone è presente solo in tracce nell’olio essenziale di Santoreggia montana mentre è contenuto nella Nigella sativa (Black Cumin ). Cordiali saluti.

Marlin, nella lozione idroalcolica di nigella sei in grado di determinare la % di timochinone. Intendo esiste qualche metodo di standardizzazione?
La mia paura è che non sapendo quale sia la quantità di principio attivo contenuta nella lozione si rischi di bollare per inefficace un prodotto, qualora non produca i risultati sperati, quando invece con una titolazione più alta si potrebbe ottenere qualche risultato.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Io ho travasato il contenuto della boccetta in un'altra boccetta con dosatore acquistata in farmacia ad 1 euro, e applico circa 1 ml al dì, la mattina; la sera applico 2 ml di minoxidil scarsi (qualcosa meno); per ora non mi ha imbrattato i capelli, perchè asciuga subito, e in questo mi pare meglio del minoxidil.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Non esiste in commercio questa titolazione in timochinone e non si può certo stabilirla a casa...bisogna puntare sul tanto più...quanto più sperando che faccia qualche effetto.

E' abbastanza incoraggiante trovare qualche riscontro in rete su capelli e nigella, spesso viene chiamata impropriamente sesamo nero e questo è notoriamente considerato utile per i capelli (anche se a rischio confusione col vero e proprio sesamo di colore scuro). Anche gli utilizzi del cumino nero, altro nome improprio della nigella, vanno nel senso auspicato a livello di infiammazioni, asma, allergie, rimedi eudermici...

Con le lozioni a base di erbe io mi sono quasi sempre trovato bene (del minox ho ricordi lontani e non mi pareva così tremendo....[:)]).

Ciao

MA - r l i n