Olio di cumino

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Nella sezione Clonazione, genetica, farmaci sperimentali c'è un gran fermento rispetto all'individuazione di farmaci e sostanze naturali che inibiscono la pgd2 che secondo alcune ricerche NON CONCLUSE ma rapidamente diffuse nel mondo, dovrebbe essere la vera causa della calvizie e la sua inibizione non provocherebbe i classici sides.

Julien ha segnalato come l'olio di cumino sia un inibitore selettivo della pgd2, non si sa con quale intensità o efficacia.

Qualcuno vuole approfondire, mi pare che questa sia la sezione giusta.

In particolare tutti parlano dell'individuazione di un topico, ma l'olio di cumino inibisce la pgd2 assumendolo per via orale, che è molto più pratico. Non avrebbe sicuramente l'intensità dei farmaci appositi, ma mentre si aspetta questi ultimi o in alternativa a questi, si potrebbe sperimentare..

Anche l'ortica sembra essere una inibitrice del pgd2, ma non si sa quanto specifica e selettiva, nè se si parla di radice o foglie, e in ultimo, quanto intensa è la sua azione..

 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Flavonoidi come Quercetina e Genisteina dovrebbero essere inibitori della PGD2. Per la Genisteina, che è un isoflavone della soia, bisogna però vedere se sia assumibile senza troppi rischi anche da un uomo. Tra le sostanze da bandire ci dovrebbe essere la niacina(vit.b3), visto che va ad aumentare il livello di PGD2 nel sangue producendo il classico calore e rossore della pelle.
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Non lo sapevo, bene.. ho proprio una confezione di quercetina, tra l'altro.. bisogna però inibire il recettore DP2 e non il DP1, occorre quindi che l'inibizione sia selettiva, a quanto ho capito..

Inoltre sembra essere meglio la via topica, non so come ottenere un topico che non unge dall'olio di cumino, o una soluzione dalla quercetina..
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Chiedo ai piu esperti in materia, si potrebbe creare una lozione idroalcolica partendo da compresse di Nigella sativa?

Quante compresse dovranno esserci in 100ml?

Magari lo facciamo preparare dai nostri farmacisti, nel mio caso andrebbe bene.

[:D]
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
'olio di cumino sarei interessato a provarlo sottoforma di capsule..è un buon antiossidante e antifiammatorio (sono un soggetto lievemente allergico) quindi potrei unire l'utile al dilettevole..a prossimo ordine online me lo prendo in dose massima (2cps->600 mg) per almeno 3 mesetti e vediamo come lavora..
 

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
lo posto anche qui per avere un parere da marlin.
ho trovato questo estratto idroalcolico di nigella sativa http://www.naturmarket.it/tintura-madre-nigella--nigella-sativa-l--/
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
esatto distinguiamo tra cumino nero e sesamo nero(nigella sativa)-> quella che a noi interessa..
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Quindi il Cumino nero non ha niente a che fare con la Nigella sativa?

LoZio, molto interessante la lozione idroalcolica che hai postato, aspettiamo il parere di MArlin.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,500
3,292
2,015
Milano
Sì l'idroalcolica di Nigella mi pare la soluzione giusta per tentare un uso topico.

Sulla Niacina ho già detto: usata per far crescere i capelli e per combattere la canizie non ha magari fatto miracoli, ma non ha certo reso calvi si suoi numerosi utilizzatori ed estimatori che spesso al usano in dosi molto elevate (quindi mettete pure in conto che Cotsarelis si possa essere sbagliato ancora...dopo Follica...[:)]).

http://www.heralopecia.com/interact/viewtopic.php?f=23&t=5214

(ci sono tanti di questi esempi in rete...)

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
MArlin io vorrei provare nella prossima settimana, mi consigli quanti ml applicare al giorno?

Questo idroalcolico non dice a che percentuale è fatto, è normale? http://www.natu.biz/index.aspx?cid=2&productid=601&directoryid=-1&ctrl=productdetails

Grazie ancora MArlin [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>mettete pure in conto che Cotsarelis si possa essere sbagliato ancora...dopo Follica.

La niacinammide ai dosaggi sopraindicati non è certamente problematica ma non vedo perché strizzare l'occhio alle dosi americane. Tuttavia la Niacinammide è agonista del recettore I per le PD2 , quello che aumenta il cAMP intracellulare e causa le vampate di calore, non con il recettore II o CTHR2/GPR44, quello implicato nella calvizie maschile il quale, al contrario, ha in effetto del tutto opposto, portando all'abbassamento intracellulare di cAMP. Quindi nessuna disinformazione, Cotsarelis sa il fatto suo.
L' effetto tricologico della niacina potrebbe risiedere proprio nell'azione agonistica del signaling sul recettore I, portarando a una riduzione sul recettore II, portando a una minore trasduzione del segnale. Tuttavia non condivido le megadosi di Niacina per motivi già esplicitati in passato su cui non ritorno (si veda la questione delle sirtuine inibite proprio da megadosi di niacina)-
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Marlin, Julien, dell'assunzione orale della nigella che ne pensate? Ci può essere differenza di efficacia rispetto a quella topica?
Se é meglio quella topica, si potrebbe mixare l'idroalcolica della nigella nel minoxidil? Sarebbe piu pratico. Altrimenti con due lozioni ci sarebbe da lavarsi i capelli tutti i giorni..
Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,500
3,292
2,015
Milano
Lungi da me strizzare l'occhio alle dosi americane[:)], dico solo che il fatto che milioni di persone prendano queste dosi senza perdere i capelli fa capire come queste considerazioni sulla pericolosità della b-3 siano campate per aria.

Ovviamente ho la massima stima del dr. Cotsarelis (lo scopritore delle cellule del bulge) e scherzo quando dico di non fidarsi, ma non ne posso più di questa corsa all'ultimo lancio di agenzia sulla calvizie e alla frenetica ricerca di prodotti sostitutivi, quando la notiziona è riciclata...(ossia è di 4-5 anni fa)

Quanto a queste sperimentazioni topiche od orali, io punterei su quella topica se si cercano effetti clamorosi, ossia credo che la nigella sistemica sia abbastanza conosciuta e in questa conoscenza non risultano grandi effetti sui capelli, magari la sorpresa può venire dall'uso topico sui capelli che non mi pare diffuso.

Ciao

MA - r l i n
 

ale92

Utente
14 Marzo 2012
38
0
15
Buongiorno scusate ma vorrei chiedere se esiste una sostanza naturale da assumere in pastiglie magari o comunque per via orale che possa inibire la D2, in modo selettivo pero!;) cioè una sostanza che nn inibisca anche le prostaglandine responsabili della crescita del capello! Ho letto sopra diell'olio di cumino in capsule! :)))
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma c'é qualche ragione di iamo scientifica, oltre a quella empirica da te citata Marlin, perché il topico dovrebbe funzionare più del sistemico?
E se uno la prova topica usando anche il minoxidil, potrebbe mixarli oppure no? Perché tante lozioni al giorno sono poco pratiche uno si deve lavare i capelli mille volte..
 

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
io per prudenza la userei topica, considerando che l'effetto della nigella (qualora funzionasse il meccanismo di inibizione sulla cox-2) dovrebbe essere parente, ma non so di quale grado, di quello dei coxib.
Io non ho ben capito se la scoperta sia recente o sia stata semplicemente approfondita, so solo che se nelle aree soggette a calvizia hanno trovato il triplo di pgd2 rispetto alle aree non soggette a calvizia e tramite ulteriore esperimento hanno visto che questa pgd2 legata al recettore CTHR2/GPR44, blocca la crescita, qualche domanda del tipo, forse è quello il problema, uno se la pone [:)]
insomma questo eccesso di pgd2, che poi legato a quel recettore diventa dannoso, effetivamente esiste... mentre non c'è un eccesso di dht o di testosterone nei calvi, c'è un eccesso di pgd2. Ora io non so se abbiano analizzato tutti i geni come dicono loro, o sia possibile allo stato della tecnica analizzare ogni aspetto, ma finalmente hanno trovato qualcosa che nei calvi è in eccesso rispetto ai non calvi, un discrimen. Poi nessuno ha dimostrato che eliminando l'eccesso ricresca il capello o si blocchi la miniaturizzazione, ma l'esistenza stessa di un eccesso è invece già un dato.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,500
3,292
2,015
Milano
L'uso topico della nigella non pare diffuso, figuriamoci mischiata col minox...chi mai l'avrà provata in questo modo ?[:)]

Lozio, hai letto il brevetto di Cotsarelis che ho postato altrove ? C'è tutto quello che viene detto in questi giorni, ma è di tempo fa...

Riposto qui le cose salienti...per i più volonterosi e quelli che si vogliano interrogare su ricerca scientifica, informazione, utilizzo dei media, strategie di comunicazione...[:)]

http://www.freepatentsonline.com/y2011/0021599.html

(si noti Filling date: 06/15/2007 e si legga Summary of invention è la stessa ricerca pubblicata giorni fa...)

Ecco alcune discussioni dell'epoca in merito a questo argomento:

http://www.regrowth.com/phpbb3/viewtopic.php?f=12&t=78255

http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=32&t=43438&st=0&sk=t&sd=a&start=30

Che dire ? Se questa è la cura per la calvizie...ci abbiamo dormito sopra per 5 anni e poi ci si lamenta che ci vogliono anni per sviluppare un prodotto...[:D]

Ciao

MA - r l i n



 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
JACKSON ha scritto:
MArlin io vorrei provare nella prossima settimana, mi consigli quanti ml applicare al giorno?

Questo idroalcolico non dice a che percentuale è fatto, è normale? http://www.natu.biz/index.aspx?cid=2&productid=601&directoryid=-1&ctrl=productdetails

Grazie ancora MArlin [:)]


Marlin scusa ma non ho capito... secondo te andrebbe bene provare questo a conti fatti? e se sì consigli di metterlo in testa NON assieme al minoxidil?
 

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Ma allora come potremmo applicarla Marlin? Al mattino e poi la sera 2 ml di minoxidil? Misciarla proprio rischia di deteriorare tutto?

Grazie
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Marlin ha scritto:
Quanto a queste sperimentazioni topiche od orali, io punterei su quella topica se si cercano effetti clamorosi, ossia credo che la nigella sistemica sia abbastanza conosciuta e in questa conoscenza non risultano grandi effetti sui capelli, magari la sorpresa può venire dall'uso topico sui capelli che non mi pare diffuso.

Ciao

MA - r l i n


Sto dicendo che la Nigella deve essere applicata topicamente da 3gg, ma c'è qualcuno che non ha ancora capito la differenza nell'applicare la nigella direttamente sul problema, che invece prenderla per bocca.

Marlin, solo un ultimo consiglio, quanti ml giornalieri consigli?

Thanks [:D]