Olio di cumino

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Marlin ha scritto:
L'uso topico della nigella non pare diffuso, figuriamoci mischiata col minox...chi mai l'avrà provata in questo modo ?[:)]

Lozio, hai letto il brevetto di Cotsarelis che ho postato altrove ? C'è tutto quello che viene detto in questi giorni, ma è di tempo fa...

Riposto qui le cose salienti...per i più volonterosi e quelli che si vogliano interrogare su ricerca scientifica, informazione, utilizzo dei media, strategie di comunicazione...[:)]

http://www.freepatentsonline.com/y2011/0021599.html

(si noti Filling date: 06/15/2007 e si legga Summary of invention è la stessa ricerca pubblicata giorni fa...)

Ecco alcune discussioni dell'epoca in merito a questo argomento:

http://www.regrowth.com/phpbb3/viewtopic.php?f=12&t=78255

http://www.hairlosstalk.com/interact/viewtopic.php?f=32&t=43438&st=0&sk=t&sd=a&start=30

Che dire ? Se questa è la cura per la calvizie...ci abbiamo dormito sopra per 5 anni e poi ci si lamenta che ci vogliono anni per sviluppare un prodotto...[:D]

Ciao

MA - r l i n






Si marlin, ho visto [:)]
ma il fatto che la scoperta della maggiore concentrazione della pgd2 sia di qualche anno fa, non elimina il fatto che questa concentrazione anomala della prostaglandina esista.
Bisogna vedere cosa succede bloccando il legame fra quest'ultima ed il recettore DP2, che sembrerebbe responsabile dell'arresto della crescita.
Ed considerando la limpidezza e la grande attenzione al paziente di molte case farmaceutiche, avrei più di qualche remore nell'utilizzare il dato che finora non sia stato fatto nulla ed anzi la cosa sia quasi passata inosservata,come parametro circa l'utilità/inutilità della scoperta....
Io sono semplicemente curioso di capire cosa succeda inibendo selettivamente il legame tra la pgd2 ed il recettore DP2 a livello del bulbo. Solo allora si potrà dire qualcosa di definitivo su questa questione...
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
Che ne pensate di questo prodotto?
http://www.ilgiardinodeilibri.it/prodotti/__olio-di-nigella-sativa.php
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
l'olio essenziale però andrebbe diluito vista l alta concentrazione, altrimenti si rischia l ustione..io rimango uno di quelli che vuole provare la via sistemica cmq..troppo sbattimento metterselo in testa.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Quanta confusione ragà, ma invece di questi oli che ci fanno la capoccia tutta oleosa, non andrebbe bene l'idroalcolico che ho postato prima:
f_NIGELLA.jpg


Julien e Marlin, chiudiamo, quale ci consigliate idroalcolico o olio?

Grazie!
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
l'idroalcolica va bene..sperando che sia di buona qualità altrimenti..per l'olio essenziale il problema resta legato alla troppa concentrazione che se applicata su cute senza essere diluita non so se provocherebbe più danni che benefici.. [:D]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
considerando che il principio attivo è un terpene, vale a dire il timoquinone, è certamente più concentrato nell'essenza.
Nell'olio finirebbero principalmente trigliceridi, anche se potrebbe avere piccole frazioni di timoquinone. Anche l'idroalcolica dovrebbe solubilizzare i composti volatili. e non dovrebbe ungere più di tanto. Resta il dubbio sulla penetrazione transdermica. Il composto in questione se applicato sulla cute deve passare lo strato corneo e finire in profondità. Tuttavia poiché nelle zone dove vi sono i miniaturizzati il bulge è molto più superficiale, potrebbe in effetti raggiungere quelle zone. Si può quindi vedere se ha un effetto trofico o meno (aumento del trofismo pilifero, inversione della miniaturizzazione).
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
si potrebbe utilizzare il dermaroller. cmq sempre dopo aver fatto un piccolo test di tolleranza perchè potrebbe bruciare
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://en.wikipedia.org/wiki/Winter_savory
Ecco un'altra pianta ricca di timoquinone, almeno secondo l'eminente fitoDB.
http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/chemical.pl?THYMOQUINONE

Ebbene ecco un indizio interessante fornito proprio da wikipedia:
The plant is harvested in the summer when in flower and can be used fresh or dried. The ESSENTIAL OIL forms an ingredient in LOTIONS FOR the SCALP in cases of INCIPIENT BALDNESS. An ointment made from the plant is used externally to relieve arthritic joints.

Anche l'estratto alcolico di rosmarino, con una composizione di oli essenziali simile ha una tradizione nel trattamento della calvizie maschile e non mi pare che sia stata impiegata massivamente su questo forum.
Queste piante aromatiche/spezie hanno una spiccata azione di inibizione su enzimi COX1 e COX2 e curiosamente hanno trovato tradizionalmente impiego sia nel trattamento della calvizie che delle affezioni infiammatorie (articolazioni, artrosi ecc..)
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Ragazzi io vorrei provare una benedetta cosa, quindi ora che Julien ha trovato altre 2 piante, quale consigli la Nigella sativa o la Santoreggia montana?


Cosa applicare sullo scalpo, Tintura madre o Estratto idroalcolico?

Cosa cambia?

In parole povere gentilmente...
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
purtroppo non è facile procurarsi della santoreggia montana. si dovrebbe applicare sulla cute come il minoxidl, ma il problema è che col minox sai la titolazione (2-5%) qui il problema è che ci vorrebbe un chimico per misurare il titolo della sostanza in questione. E' il problema classico dei rimedi fitoterapici, ragion per cui un farmaco o una preparazione industriale sarebbe preferibile.
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Julien, ho trovato sul sito della Nigella, anche la Santoreggia montana in estratto idroalcolico:

f_SANTOREGGIA.jpg


Si hai ragione sulla %, purtroppo non sappiamo quale sia, per questo sarebbe meglio provare con un farmaco che inibisca a PGD2, almeno sapremo di più..

Per te quali di queste piante che hai postato, contiene più Timoquinone?

Thanks [:)]
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
forse la santoreggia, dato che sul PhytoDB indica 75 ppm mentre sulla nigella non c'é alcuna indicazione espressa in parti per milione.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ma vedo che dipende anche dal tipo di estrazione, mannaggia... http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19156634
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
Si l'ho letto anch'io quell'articolo, che casino..

Julien credimi, sono tentato di iniziare subito una prova di uno di questi inibitori della Pgd2, ma girando girando siamo sempre da capo, aspetto un altro po, magari troviamo un buon farmaco..

Io ho un farmacista che prepara galenici, potrebbe prepararmi un galenico ad es. Nigella sativa o Santoreggia, ma gli dico io la titolazione ad esempio 5%?

è fattibile o devo prendere quelli gia fatti dal sito?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
LoZio, la questione non che lo studio è vecchio, ma forse ugualmente valido, bensì che ci sono diversi che hanno sperimentato in questo senso e senza risultati. Sperare che la nigella sia stata allora tralasciata è lecito, ma si tenga conto che anche molte altre sostanze hanno questa proprietà e all'epoca sono state provate.

Comunque l'olio essenziale è tutt'altro che oleoso e visto che l'attivo è un terpene, come ha già detto Julien, andrebbe preferito, ma anche l'idroalcolica potrebbe essere presa in considerazione. La dose è facile da trovare ossia è quella che copre tutte le zone bisognose e viene rapidamente assorbita (di solito 1-2 ml).
L'olio essenziale non va però usato puro, perché diventa irritante (inoltre costa e lo si finirebbe molto presto), va messo in apposita idroalcoolica (e anche per questo l'idroalcoolica potrebbe riguadagnare quota...), non lo mischierei però al minox, perché magari rovina la preparazione.

(Ah dimenticavo, Julien, io il rosmarino l'ho usato parecchio sullo scalpo....)

Ciao

MA - r l i n
 

acro

Utente
24 Giugno 2010
82
11
65
credo di provare anch'io ad applicare una delle due soluzioni topiche... alla luce dei fatti è da preferire la tintura di nigella sativa o quella di santoreggia montana? sono entrambe reperibili sui siti già postati a prezzi modici... circa 8 euro 50 ml...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,312
2,015
Milano
Se i prezzi sono modici prendile entrambe (così ammortizzi la spedizione...) ne provi una da una parte e l'altra dell'altra e poi ci dici quale funziona[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

jackson

Utente
21 Novembre 2010
907
1
265
MArlin, sicuramente le prendo anch'io, allora tu dici 50ml di Nigella e 50ml di Santoreggia?

2 volte al giorno o 1?