OLII ESSENZIALI, li usate?

Murdah

Utente
9 Marzo 2023
27
3
15
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo qui sopra e spero vivamente di non aver sbagliato sezione.
Aldilà di ciò, volevo sapere del vostro rapporto con gli oli essenziali, ad esempio quello di jojoba, rosmarino, menta, cocco eccetera. Ne avete usato qualcuno? Li usate attualmente? Li consigliate per la vostra esperienza? Vi siete trovati male? Funzionano su di voi? (Considerando che ciò e soggettivo e che gli studi ad esempio sull’olio di rosmarino non valgono per tutti)
Per cosa li usate (capelli secchi, denutriti, grassi, seborrea)? Come li diluite nel caso?
Grazie in anticipo, mi hanno sempre affascinato queste cose e sono curioso delle vostre opinioni.
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome
Ciao, jojoba e cocco possono essere considerati olii base oppure olii vettori mentre rosmarino, menta etc sono i classici olii essenziali.
Se cerchi nel forum trovi tantissime informazioni. Rosmarino, menta e nigella sativa sono le essenze di cui abbiamo parlato più spesso.

https://calvizie.net/forum/threads/oli-essenziali-corretto-uso-per-max-beneficio.65502/


https://calvizie.net/forum/threads/weleda-menta-tea-tree-lavanda.65033/

Personalmente li ho usati a lungo in soluzione idroalcolica, non ho visto ricrescita ma mi hanno certamente aiutato a mantenere
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Al momento non li sto usando, ma li ho usati per anni. Adesso vedo che c'è un rinnovato interesse per gli olii essenziali e non escludo di tornare a usarli.

Ciao

MA - r l i n
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome
In realtà ragazzi la mia era una domanda rivolta sul personale, volevo sapere come vi stavate trovando e se ne fate uso!
@marlin @Fuifenderman
Da qualche mese ho sospeso le lozioni con olii essenziali perchè nello specifico volevo valutare il minoxidil industriale, che non avevo mai provato prima.
Nel mio caso posso dire che quando al minox aggiungo le lozioni con olii essenziali, mi sembra che l'azione combinata sia migliore di quella del solo minoxidil. Magari è qualcosa che gli altri non notano, ma per me è comunque significativo.
Di una cosa sono certo, in passato quando utilizzavo un galenico contenente glicole propilenico, se interrompevo l'utilizzo di una lozione in cui mettevo il tea tree, mi subentrava prurito. Grazie a quella lozione ho potuto applicare il minox finché un medico mi prescrisse un galenico senza glicole
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
mi sembra che l'azione combinata sia migliore di quella del solo minoxidil
-
in che senso??
Magari semplicemente senti l'azione rubefacente di qualche olio ;)
 

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
181
50
165
Rome
Potrebbe essere, certamente. Anche l'aspetto dell'azione anti dht a livello topico secondo me non è da escludere. Anni fa ne parlavamo ad esempio in chiave muschio quercino. Mi piacerebbe leggere quel libro del Sitri
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
407
62
265
Ho usato per cinque anni l'olio essenziale di cyperus rotundus al 3% in lozione prima con reglandin poi con kmax stimulating. Non trovandolo piu facilmente (solo dall' estero con costi di spedizione elevati) Ho provato da ottobre dello scorso anno l'estratto idroalcolico dello stesso fatto in casa ma per via della scomodità in quanto macchia e il fatto che ha un odore forte etc ho ridotto fino ad annullare le applicazioni per il bene della mia relazione 😂.
Non so se è a causa dell'evoluzione della calvizie (ho 37 anni) ma mantenendo le stesse cure senza quell'olio essenziale dopo 5-6 mesi ho notato un peggioramento in zona vertex.
Adesso sto provando topicamente l estratto idroalcolico di aronia (che macchia parecchio però almeno non puzza) e se le cose non andranno bene inizierò con il minox dopo quasi 10 anni di naturali.. :-(
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
407
62
265
Dimenticavo che ho usato in concomitanza anche l'olio essenziale di hinoki insieme a quello del cyperus rotundus.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Sì mi ricordo che li usavi tutti e due. Io pure li ho usati per un po', ma non hanno risolto più di tanto.

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
407
62
265
L olio essenziale di cyperus l ho usato puro in una piccolissima zona alla base del collo dove non volevo fare crescere peli ed ha funzionato mano a mano per il periodo in cui è stato usato. Non vorrei che diluito perda la sua efficacia.
Spero di ritrovarlo in commercio per riniziare.

Aggiornamento sull' estratto idroalcolico di aronia macchia tantissimo ed in modo permanente.
Lo sconsiglio, per limitare i "danni" lo sto applicando dosandolo con i cotton fioc sulla cute per evitare che finisca sui capelli.


Dallo studio per massimizzare l'estrazione del Cyn-Hex (cyanidin-3-glucose or cyanidin-3-galactose) e Cyn-Ara (cyanidin-3-arabinos hanno usato come solvente alcool 100% a temperatura 30gradi rispetto ad altri metodi ( vedi pag 10 di 14).

Io ho effettuato un estratto idroalcolico "canonico" al 70% lasciandolo a macerare 25 giorni circa.
Spero di non stufarmi con le applicazioni..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,502
3,293
2,015
Milano
Io che ho scritto questo articolo, ne penso abbastanza bene, ho conosciuto il Dr. Cardini e lui giura che funzionano e ci ha fatto vedere foto, comprese quelle di un collaboratore lì presente. Sono stati scelti dal dr. Tesauro per il pre-trapianto e pure questo vorrà dire qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 
Ultima modifica:

upkido76

Utente
28 Ottobre 2013
180
11
165
Io che ho scritto questo articolo, ne penso abbastanza bene, ho conosciuto il Dr. Cardini e lui giura che funzionano e ci ha fatto vedere foto, comprese quelle di un collaboratore lì presente. Sono stati scelti dal dr. Tesauro per il pre-trapianto e pure questo vorrà dire qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
Io sarei anche disposto a prenderli ma vorrei capire che tipo di risultati aspettarsi.

Inoltre, sarebbe compatibile con questa lozione che sto mettendo? (minoxidil base 5%, finasteride 0.3%, progesterone 1%, 17 alfa estradiolo 0,025%, Idrocortisone-17 butirrato 0.08%)

Infine, avete sentito parlare di questo medico tricologo e del suo trattamento?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,298
7,307
2,015
Sono compatibili con tutti i trattamenti, ovviamente non li sostituiscono


Questo grazie alla selezione di ingredienti naturali come Pantenolo, Arginina, Serenoa e Fieno Greco

azz una formulazione innovativa,nessuno ci aveva pensato prima....