Oli essenziali: più fatti meno parole

giusep96

Utente
27 Giugno 2015
10
0
5
-http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__olio-di-cumino-nero-olio-base-puro-50-ml.php


Dopo aver acquistato l'olio essenziale di menta volevo provare per curiosità l'olio di nigella, ma questo è descritto come olio base puro ma è da intendersi come un
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
L'olio di nigella è solo 1 ml. è preziosissimo e quasi introvabile (forse c'è ancora sullo shop del GOL). Ha proprietà antinfiammatorie ed è stato inserito ai tempi nel Reglandin perché sarebbe mirato al contrasto della PGD2.

Ciao

MA - r l i n
 

giusep96

Utente
27 Giugno 2015
10
0
5
Marlin ha scritto:
L'olio di nigella è solo 1 ml. è preziosissimo e quasi introvabile (forse c'è ancora sullo shop del GOL). Ha proprietà antinfiammatorie ed è stato inserito ai tempi nel Reglandin perché sarebbe mirato al contrasto della PGD2.

Ciao

MA - r l i n



Grazie Marlin,l'olio essenziale di nigella da quel che ho visto oltre a essere difficile da trovare purtroppo è anche abbastanza costoso essendo solo 1ml, da dei post vecchi che ho letto tu riferivi di aver già utilizzato l'olio essenziale di nigella, ma credi che l'olio di nigella potrebbe essere efficiente come l'olio essenziale oppure potrebbe essere poco utile?

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
E' l'olio che rende prezioso il Reglandin e ritengo che sia quello che fa il lavoro antinfiammatorio maggiore.

Ciao

MA - r l i n
 

giusep96

Utente
27 Giugno 2015
10
0
5
Marlin ha scritto:
E' l'olio che rende prezioso il Reglandin e ritengo che sia quello che fa il lavoro antinfiammatorio maggiore.

Ciao

MA - r l i n



Ho capito, magari più avanti proverò il prodotto che hai detto tu così all'interno c'è anche la nigella [:)]

 

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Sapendo già che le tinture madri sono meno potenti degli oli essenziali potrebbe andare bene la tintura madre di nigella sativa come antiinfiammatorio al posto dell'olio essenziale?
So che la Boiron fa appunto al tintura madre e vorrei provare ad usarla topicamente.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Io e altri l'abbiamo usata in prima battuta in attesa che fosse disponibile l'olio, dovrebbe avere troppo poco timochinone.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Si lega bene con tutte le essenze, però attenzione a non esagerare perché le essenze non sono grassi anche se si chiamano olii essenziali e possono essere aggressive sulla cute.

Ciao

MA - r l i n
 

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
il cuoio capelluto è meglio tenerlo fresco o caldo?

avevo letto che per chi ha calvizie non bisogna mai farlo surriscaldare ad esempio in palestra e quindi consigliavano di applicare proprio la menta oppure qualcosa di freddo...

però poi di solito si dice invece di favorire la circolazione e quindi tutto cio che si fa lo riscalda...

 

marioc

Utente
15 Settembre 2016
54
1
65
Vorrei sapere tra l'olio essenziale di rosmarino, di cimbro e di lavanda, quale dei tre ha maggiori proprietà antinfiammatorie?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Tra questi tre non saprei, però per emulare il voltaren mi ero buttato sull'o.e. di citronella:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21075192

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20656057

Puoi leggere anche:

www.mdpi.com/1420-3049/15/12/9252/pdf

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
Marlin per quanto riguarda invece l'elicriso, potrebbe essere utile in chiave aga?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Per ora so che è utile (non come o.e) in chiave emorroidi[:)], possibile che sia utile anche in chiave aga, non sarebbe il primo a fare questo percorsom (ad es. ippocastano, amamelide...).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Non so se esiste (ma se si può sempre fare), ma sopratutto non so quanto possa essere utile perché l'attivo più utile è la curcumina e non è detto che nell'o.e ce ne sia o ce ne sia in abbondanza.

Ciao

MA - r l i n