In tricologia l'Italia non è affatto indietro, molto intuizioni che hanno avuto alcuni doc (anche di quelli che frequentano questo forum) negli USA le hanno avute una dozzina di anni dopo (penso agli antiandrogeni topici e non solo...).
Comunque la cura per la calvizie difficilmente può finire in un brevetto così inimitabile e inattaccabile che possa rendere ricco un intero paese, cerchiamo di essere realisti.
Gli studi di cui si parla sopra sono già stati tutti fatti, ovvio che non si intitolano abbiamo preso uno che a 50 anni ha tutti i capelli...[
], ma in modo più scientifico. Non c'è nulla da aggiungere rispetto a quanto si dice qui e altrove, la calvizie comune è multifattoriale e quindi non si basa su una cosa sola da trovare, anche se si può trovare dove è meglio agire per invertire il processo (cosa non facile) e sinora si sa dove è meglio agire per bloccarlo.
L'areata non è l'aga, ma con gli studi recenti tra le due patologie c'è stato un certo riavvicinamento e non certo un allontanamento (a cominciare dal ruolo dell'infiammazione e del sistema immunitario...). Nello studio in questione hanno paragonato aga e areata perché in entrambe c'è miniaturizzazione del follicolo, come controllo sapete cosa hanno preso ? L'effluvio, perché non c'è miniaturizzazione, sono solo capelli che cadono.
Parlando del muscolo in questione non si parla di qualcosa di meccanico, ma di vari fattori biochimici in gioco, riguardanti anche il sistema nervoso.
Ciao
MA - r l i n