OC000459

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ma cmq questa cosa del muscolo erettore che ultimamente accenni spesso è solo un iptesi. Ok nei capelli con AgA cè il distacco pero non è assolutamente detto che tale muscolo sia determinante nella ricrescita.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Fatto sta che nell'areata è attaccato e le cure quando funzionano ripristinano la capigliatura di prima, né più, né meno....mentre con l'aga questa eventualità resta molto remota...come te lo spieghi ?

Ciao

MA - r l i n

alemb81

Utente
15 Giugno 2009
852
22
265
Allora MArlin secondo te come è possibile che delle medicine, che non producono un effetto meccanico, permettano miglioramenti alla capigliatura?

Se il problema fosse che il follicolo tende troppo verso la cute non basterebbe spingerlo più in giu?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
E' quello che sto facendo con il roller...[:)]

La teoria sopraddetta non nega miglioramenti, li ammette quando il muscolo è ancora in qualche modo collegato e anche dopo, ma dopo sono parziali, non c'è recupero completo.

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Marlin ha scritto:
Fatto sta che nell'areata è attaccato e le cure quando funzionano ripristinano la capigliatura di prima, né più, né meno....mentre con l'aga questa eventualità resta molto remota...come te lo spieghi ?

Ciao

MA - r l i n

Non me lo so spiegare, ma l'androgenetica e l'areata sono patologie troppo diverse sotto tanti altri punti di vista, oltre a questo del distaccamento del muscolo. Mi sembra azzardato pensare che il fattore determinante della reversibilità completa dell'areata sia questo muscolo quando di differenze ce ne sono molte altre. Ci vorrebbe uno studio nel quale questo muscolo viene chirurgicamente staccato dal bulge sano e vedere come si comporta il capello. Secondo me perde solo la sua capacità di erezione al freddo e non si miniaturizza.

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
ma non si può studiare chi a 50 anni ha TUTTI i capelli, nemmeno un pò di stempiatura?
secondo me la chiave, la vera soluzione al problema, è li; finchè si studierà chi ha capelli ma è solo stempiato ci sarà sempre qualcosa di diverso da chi ha una capigliatura perfetta, indipendentemente dalla linea alta o bassa, larga o stretta, della linea di attaccatura frontale dovuta ovviamente al DNA.
Se si riuscisse a farla ''capire'' questa cosa ai ricercatori son sicuro che la soluzione si troverebbe; non c'è modo di fare uno studio in Italia e prenderci il merito che ci spetta?

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Ma è chiaro che in Italia siamo sempre l' ultima ruota del carro per tutto......[:)]

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
ed è per questo che l'Italia dovrebbe puntare sulla calvizie, un mercato ILLIMITATO; se fosse un prodotto brevettato dallo stato la nazione sarebbe ricca più della cina e usa messi insieme.
il 2000 è il secolo della vanità, niente conta di più, non esiste persona al mondo che sorride alla calvizie

scusate il delirio...

1981

Utente
3 Febbraio 2013
1,062
0
415
Si,chiaro..Ma oltre alla calvizie l italia ha delle belle potenzialità un pò per tutto...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
In tricologia l'Italia non è affatto indietro, molto intuizioni che hanno avuto alcuni doc (anche di quelli che frequentano questo forum) negli USA le hanno avute una dozzina di anni dopo (penso agli antiandrogeni topici e non solo...).

Comunque la cura per la calvizie difficilmente può finire in un brevetto così inimitabile e inattaccabile che possa rendere ricco un intero paese, cerchiamo di essere realisti.

Gli studi di cui si parla sopra sono già stati tutti fatti, ovvio che non si intitolano abbiamo preso uno che a 50 anni ha tutti i capelli...[:)], ma in modo più scientifico. Non c'è nulla da aggiungere rispetto a quanto si dice qui e altrove, la calvizie comune è multifattoriale e quindi non si basa su una cosa sola da trovare, anche se si può trovare dove è meglio agire per invertire il processo (cosa non facile) e sinora si sa dove è meglio agire per bloccarlo.

L'areata non è l'aga, ma con gli studi recenti tra le due patologie c'è stato un certo riavvicinamento e non certo un allontanamento (a cominciare dal ruolo dell'infiammazione e del sistema immunitario...). Nello studio in questione hanno paragonato aga e areata perché in entrambe c'è miniaturizzazione del follicolo, come controllo sapete cosa hanno preso ? L'effluvio, perché non c'è miniaturizzazione, sono solo capelli che cadono.

Parlando del muscolo in questione non si parla di qualcosa di meccanico, ma di vari fattori biochimici in gioco, riguardanti anche il sistema nervoso.

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
si ma io per tutti i capelli non intendo gente come Maradona o Gattuso che hanno si una fronte bassa, ma sono un minimo stempiati, io con TUTTI intendo così, con l'attaccatura di quando si ha 10 anni e non si ha ancora un pelo sul corpo.
219ntxg.jpg

a mio avviso questa è gente a cui non è mai caduto, nel terminie non più ricresciuto, un capello in tutta la vita

secondo me la soluzione sta qui, capire come mai a certe persone non ''muoia'' nemmeno un follicolo, indipendentemente dall'attaccatura dovuta al DNA e su cui per ora non si può agire per modificarlo.
Se però già con lo studio delle prostaglandine si è visto che i valori di queste sono diversi tra chi ha aha e chi solo stmpiatura ''fisiologica'', allora sempre su questa strada si può capire cosa ''non funziona'' a chi cadono i capelli.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sei fuori strada (SUV?[:)]), sono caratteristiche individuali, pensi che non si sappia nulla di casi come questo ?

http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSdOB761GbBnk3zGNiQnapB9aa-rD12vK97gi8jkmhsbvYKncxGMA

C'è chi è fatto così e chi cosà e chi in altro modo ancora e peraltro non si può credere che a questa gente non cada un pelo/capello, perché il ricambio c'è sempre, al limite non si miniaturizza (pensa che la Monroe si radeva l'attaccatura perché era troppo bassa...)

Altra cosa, lo studio sulle PGD2 non prendeva in considerazione persone diverse, ma aree di capigliatura diverse della stessa persona...che è la cosa più importante da fare se si vuole uscire dalla questione delle caratteristiche individuali (allora anch'io vorrei gli occhi azzurri e chessò, le dita più lunghe, ma le cose si complicano alquanto essendo figlio dei miei genitori...credo di aver reso l'idea...).

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
ma io non voglio dire che hanno una fronte bassa, quello è genetico, voglio dire che alle tempie non c'è la RIENTRANZA della stempiatura, al massimo il disegno del frontale non è curvo ma ha gli angoli, ma a 10 anni TUTTI abbiamo le tempie pefette.
Comunque so che i capelli cadono anche a loro, ma ricrescono SEMPRE, a noi agati come anche a chi è solo stempiato no.
per rendere meglio: http://videoclipsimage.agaclip.com/Gu6eABV-7wA-_-maradona-back-to-napoli-san-paolo-marado.jpg
questo bambino ha il disegno dell'attaccatura diversa ma sfido chiunque a dire che è stempiato, perchè non ha rientranze delle tempie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Cioè, se non vanno bene nemmeno Maradona e Gattuso....non so cosa si pretende...

Qui da noi, tra gli europei, i caucasici, quel tipo di attaccatura da adulti è femminile e la si può forse ottenere con gli estrogeni (vedi boybergamo).

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
non voglio dire che non vanno bene maradona o gattuso anzi ci metterei la firma per avere anche solo la loro densità, voglio dire però che anche loro hanno una miniaturizzazione dei cepelli delle tempie, mentre invece quei due coi capelli bianchi no.
Con questo voglio dire che se si riuscisse a capire il perchè di ciò, se non diepende dal DNA, allora si potrebbe trovare una soluzione secondo me.
è come dire che uno manca 0,25 di vista, non avrà i 10/10 ma nemmeno deve mettere gli occhiali.

probabilmente l'uomo che a 50 anni ha ancora le tempie intatte ha qualcosa di diverso da chi ha tantissimi capelli come gattuso e maradona ma che hanno un pò di stempiatura.

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
è come se si facesse la storia genetica di un cane di razza, se un avo era un incrocio, nel suo dna ci sarà sempre quella traccia di ''inquinamento'' della specie; così nell'aga.
Se si studia la testa di gente come maradona non si potrà capire al 100% i livelli o chiamateli come volete di cosa porta all'aga, mentre invece se si studia la testa di uno con le tempie intatte con già il testosterone da uomo maturo forse qualcosa in più si capisce.

che poi come dici tu Marlin, un uomo senza stempiatura perde un pò di fascino mascolino è un altro discorso che approvo, ma nella soluzione all'aga secondo me quella è la strada giusta.

nonlosoaaa

Utente
20 Ottobre 2012
654
1
265
Ma cosa dici perduto cosa centra gattuso stempiato? Ebbe? Una volta che li hai studiati si sa già cos hanno di diverso da noi persone come loro, ai loro follicoli il dht fa un baffo a noi ci fa sparire i capelli eccola la differenza. E poi se solo fossi un po' stempiato sai che me ne fregherebbe ma poi come dice sempre correttamente marlin è tipico dei caucasici e non vorrei neanche i capelli di un cinese, vorrei i miei punto e basta

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Giusto quello che dice nonlosoaaa, la differenza la fa la sensibilità dei follicoli e non è una cosa così astratta, dipende da alcuni geni in primis quelli che sottostanno al recettore degli androgeni. Tanto meno triplette CAG ci sono nell'AR tanto più si è sensibili agli androgeni, all'opposto si diventa insensibili (e con davvero troppe CAG ci possono essere problemi tipo la malattia di Kennedy o atrofia muscolare spinale e bulbare...).

Poi ci possono essere altri meccanismi genetici legati sia all'AR che ad altro.

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
nonlosoaaa forsei non mi sono spiegato, io non ho detto che gattuso è pelato o cosa, l'ho solo preso come esempio per far capire che pure lui, avendo comunque una ottima densità è stempiato.

per quanto riguarda la ricerca su chi non è nemmeno stempiato l'avevo prosposta dopo aver letto come si è arrivati all'ipotesi delle prostaglandine e come ho ripetuto mille volte nelle mie risposte è ovvio che se è una cosa dovuta al DNA non ci si può fare niente, ma se invece è questione di squilibri, sensibilità a un ormone particoloare ecc allora la strada si può trovare.

scusatemi se ho voluto esporre una mia teoria