Nuovo Trial:equol

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
marlin , ma è proprio impossibile farsi preparare l'equol da Galenico??

magari fra qualche mese!!

ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Murderdoll
DOMANDA:
A NESSUNO LA SOIA STA FACENDO VENIRE DEI FORUNCOLI ROSSI STRANI?
E' da quando ho iniziato ad assumerla che li sto notando...
qualcuno mi sa dire^?

Forse si tratta di una allergia alimentare. Magari prova a prendere della soia biologica certificata. Non credo che tu sia allergico agli isoflavoni, ma piuttosto a qualche proteina della soia. Quindi al massimo prova con un estratto ad alta titolazione. Un'altra fonte di isoflavoni è il trifoglio rosso (integratore: Menovamp dell'aboca) , ma lì non c'é daidzeina, ma formononetina e Biochanin A. Ho però letto che per la produzione di equolo andrebbe bene come precursore anche la formononetina, benché ciò aggiunga un passaggio enzimatico (la formononetina è una forma di daidzeina metilata, che andrebbe de-metilata). Ma mi sembra di aver letto che la formononetina sia efficacemente convertita in Daidzeina, ma chiedo conferma a Marlin, che di queste cose se ne intende.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/..._uids=12166960&query_hl=6&itool=pubmed_docsum

The behavior of a supplement containing methoxylated
isoflavones from clover was examined in the same healthy
adult by oral administration of a single tablet of the commercially
available supplement Promensil (Novogen). HPLC
analysis of this supplement (Fig. 6) showed that it contained
predominantly formononetin and biochanin A in the aglycone
form, but there were minor amounts of the glycosides of these
methoxylated isoflavones, as well as daidzein and genistein.
Overall, our analysis showed excellent agreement with the
manufacturer’s claim for composition. The oral administration
of one tablet of Promensil led to a rapid increase in the plasma
concentrations of daidzein and genistein (Fig. 5).
[...] Although increases in the plasma concentrations of formononetin and biochanin A were observed, these were minor compared with the plasma appearance of the demethylated metabolites, daidzein and genistein. Due to the complexity of the mixture
administered and because values were for just one subject, the
pharmacokinetics were not determined, but overall it was
evident that in contrast to glycitin, very little of the methoxylated
isoflavones survived intestinal bacterial demethylation.

http://jn.nutrition.org/cgi/content/full/131/4/1362S

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Chiederemo anche questo a Galenico, pensa che sinora abbiamo parlato di tutto, ma non dell'equol[:)].

Julien per la trasformazione della formononetina in daidzeina intendi dire nel nostro organismo ?

Io ricordo che il passaggio con il batterio era attraverso un metabolita della daidzeina, tipo diidrodaidzeina.

Ciao

MA - r l i n

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
julien io assumo soia solo con estromineral...
io adesso interrompo per una settimana e vedo se miglioro.
in caso cerco nuove vie!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Chiederemo anche questo a Galenico, pensa che sinora abbiamo parlato di tutto, ma non dell'equol[:)].

Julien per la trasformazione della formononetina in daidzeina intendi dire nel nostro organismo ?

Sì da quanto ho letto (negli studi linkati sopra) sembra che la formononetina e il Biochanin A abbiano una affinità per il recettore estrogeno molto bassa. Ciò che li rende attivi (e che ne giustifica il commercio come integratori per la menopausa) è dovuto al fatto che sono rispettivamente forme metilate (hanno un OCH^3 al posto di un ossidrile OH http://chemdb2.niaid.nih.gov/struct_search/images/structures/027672.gif, http://www.kiriya-chem.co.jp/q&a/image/daidzein.gif) di daidzeina e genisteina e che una volta che passano nell'intestino (e sembrerebbe anche nel fegato) vengono efficacemente de-metilate in daidzeina e genisteina.
E' un modo per assumere daidzeina senza ricorrere alla soia.

Queste assunti sono confermati nel seguente opuscolo (di un noto integratore di isoflavoni da trifoglio rosso)
http://www.menoflavon.it/download/studi_clinici_menoflavon.pdf

Sembra inoltre che la percentuale di assorbimento sia la stessa, anche se il trifoglio contiene isoflavoni agliconici (formononetina e il biochanin) mentre nella soia si danno in forma gliconica (daidzin e genistin)(http://jn.nutrition.org/cgi/content/full/132/8/2199

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io avevo fatto un pensierino ai tempi sul Menoflavon, poi lo avevo scartato perchè non conteneva daidz(e)ina, allora infatti non era chiara questa trasformazione dalla fomononetina alla daidzeina.

La forma agliconica è migliore per l'assorbimento, dal momento che i glicosidi per essere utilizzati dai batteri in questione devono prima perdere gli zuccheri e quindi passare per un'altra trasformazione.

Se ricordi, Julien, c'è un brevetto che con un batterio solo (se non erro) passerebbe dalla fomononetina all'equol e questo sarebbe di grande interesse se dobbiamo produrlo in vitro.
Era l'annuncio di un nuovo prodotto che era stato postato qui su Ieson nell'autunno 2005, il brevetto l'ho ritrovato in rete di recente insieme ad altri sull'equol e comunque ne ha riparlato Boldi circa venti giorni fa:

http://www.ieson.com/post.asp?method=TopicQuote&TOPIC_ID=24691&FORUM_ID=20

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ora ricordo: era un prodotto della Marpharma, ecco il brevetto:

http://v3.espacenet.com/textdes?DB=EPODOC&IDX=EP1637609&F=0&QPN=EP1637609

Ne aggiungo anche uno coreano (ma ce ne sono anche altri):

http://v3.espacenet.com/textdes?DB=EPODOC&IDX=EP1637609&F=0&QPN=EP1637609

Ciao

MA - r l i n

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915

beh , forse è meglio che iniziamo ad accennargli l'argomento , perche se ha la possibilità di riprodurre l'equol (magari fra qualche mesetto) sarebbe una svolta , qualora fosse veritiera la storia del dht.

ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
La forma agliconica è migliore per l'assorbimento, dal momento che i glicosidi per essere utilizzati dai batteri in questione devono prima perdere gli zuccheri e quindi passare per un'altra trasformazione.
Se ricordi, Julien, c'è un brevetto che con un batterio solo (se non erro) passerebbe dalla fomononetina all'equol e questo sarebbe di grande interesse se dobbiamo produrlo in vitro.

Marlin, dallo studio che ti ho linkato sopra sembra che l'assorbimento da trifoglio degli isoflavoni metilati agliconici sia lo stesso degli isoflavoni da soia, che sono glicosidi.
Quanto agli zucceri, per me basterebbe della fibra idrosolubile, o anche dei carboidrati complessi (che solitamene si assumono con pasta e farinacei). Quanto al brevetto ne avevo letto qualcosa, ma secondo me gli effetti di soia+prolife sono gli stessi che darebbero l'accoppiata di estratto di trifoglio rosso+prolife.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Senza dubbio le due cose sono analoghe, solo che intendevo dire che per avere la forma agliconica bisogna eseguire un passaggio. Ricordo bene che ho dovuto acidificare a una determinata temeperatura l'estratto della farina di soia per ottenere gli agliconi dai glicosidi. Ora tutto questo nel corpo avviene comunque a livello dello stomaco, quindi intendevo dire che in vitro è meglio usare gli isoflavoni sotto forma di agliconi e in altre parole gli estratti di trifoglio che consentirebbero di saltare un passaggio.

Infatti, Julien, io ero rimasto alla richiesta di produrre equol da ingerire o da somministrare (anche topicamente) e non mi ponevo più la questione di produrlo nell'intestino.

Pensavo, quindi, ai non produttori di equol, che sono la maggioranza.

Ciao

MA - r l i n

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Allora è possibile contattare galenico per cercare di creare un integratore utile per la produzione di equol?
Marlin è una cosa fattibile o un'utopia?!

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
Citazione:Messaggio inserito da boldi
Allora è possibile contattare galenico per cercare di creare un integratore utile per la produzione di equol?
Marlin è una cosa fattibile o un'utopia?!

esistono gia iintegratori utili alla produzione di equol...

anoi serve la molecola gia formata di equol...

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Benefabio ma non potresti postare qualche foto? lo so che è un po scocciante far vedere al forum la propria testa, però se i miglioramenti che hai ottenuto sono davvero cosi significativi potresti fare un piccolo sforzo per darne visione anche a noi!

Per Marlin: quali sono i principali problemi per quanto riguarda la produzione di un farmaco a base di equol?!

benefabio

Utente
18 Dicembre 2006
397
0
265
x boldi

Non so cosa intendi per risultati così significativi, ti posso dire che i miglioramenti di cui parlo sono sempre riferiti ad un'osservazione simile al microscopio quindi si tratta di capelli molto piccoli, quello che per me è importante è il constatare che in linea generale qualcosa si smuove spuntano e crescono nuovi capelli ma molto lentamente e di diametro più piccolo niente di paragonabile ad un trapianto.

Per il momento la caratteristica principale che noto di questo processo è appunto la lentezza nello spuntare e nel ricrescere, forse legata al fatto che i bulbi da cui escono i capelli sono in qualche modo ancora non funzionali al 100 per 100 per effetto precedente del dht che sicuramente in qualche modo ne ha compromesso la funzionalità, tutto sta a vedere se nel tempo questi bulbi ricominciano a funzionare a pieno regime.

Ma d'altronde se ci si ragiona su si intuisce facilmente che se il capello con il tempo (nel mio caso 15 anni) si è miniaturizzato e accorciato non si può pretendere poi di riaverlo subito normale, in questa fase il mio problema è proprio accellerare questo processo di ricrescita veloce che ho in qualche modo migliorato ma non risolto.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Benefabio io sto provando da un mese ma miglioramenti non ne vedo...potresti darmi qualche consiglio utile?!

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Forse è poco Boldi...
nessuno che ha iniziato il trial ancora ha postato buoni risultati...forse ci vuole più tempo...

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
è ovvio che ci vuole piu tempo....con un mese non si possono pretendere risultati neanche con la fina!!!

comunque murderdoll , volevo chiederti se tu usi estromineral normale o estromineral FIT ??

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
penso di si ,questo è il FIT

http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=9037&idSezioneRif=4224

ciao