Nuovo studio su dose giornaliera 0.2mg

21 Maggio 2025
116
35
165
Vforvegeta,

secondo me il tuo discorso fila solo se si facessero delle fasi di "carico", altrimenti temo che con dosi intervallate, al di là dell'emivita delle singole dosi, non si raggiungerebbe mai quella concentrazione di farmaco nel sangue in grado di proteggerti h24 contro il DHT. Teniamo sempre presente che l'inibizione sullo scalpo del DHT non è mai completa nemmeno a 0,5mg al giorno. Io quando provai a scalare a tre volte a settimana ebbi un peggioramento, rientrato poi con la dose piena. Sempre che poi tutti questi discorsi abbiano un senso perchè potrebbe anche darsi che l'emivita c'entri davvero poco, sia per fina che per duta, e che invece a fare la differenza in termini di efficacia siano altri fattori. I risultati sbalorditivi sui capelli si sono visti con 2,5mg al giorno di duta, tutti gli altri dosaggi hanno dato un range di miglioramento variabile in base alle risposte individuali, con un mantenimento decisamente migliore rispetto a finasteride. Anni fa c'era che ipotizzava la dose di 2,5mg da prendere una volta a settimana al raggiungimento dello steady state e in effetti non era un'idea campata in aria perchè facevi fuori tutto il DHT sullo scalpo e lo riazzeravi ogni volta appena cominciava a riformarsi.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Naturalmente la stragrande maggioranza di chi l'assume non ha questi problemi, ma io penso che dato che l'efficacia non è così dissimile, sia preferibile sempre optare prima per finasteride, che è più "delicata" sotto tutti i punti di vista (eccetto che forse quello psichiatrico?).
Ma si anche perché quelli che hanno realmente bisogno di dutasteride orale sono i soggetti con aga molto aggressiva per tante persone basta la finasteride nei vari dosaggi.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Vforvegeta,

secondo me il tuo discorso fila solo se si facessero delle fasi di "carico", altrimenti temo che con dosi intervallate, al di là dell'emivita delle singole dosi, non si raggiungerebbe mai quella concentrazione di farmaco nel sangue in grado di proteggerti h24 contro il DHT. Teniamo sempre presente che l'inibizione sullo scalpo del DHT non è mai completa nemmeno a 0,5mg al giorno. Io quando provai a scalare a tre volte a settimana ebbi un peggioramento, rientrato poi con la dose piena. Sempre che poi tutti questi discorsi abbiano un senso perchè potrebbe anche darsi che l'emivita c'entri davvero poco, sia per fina che per duta, e che invece a fare la differenza in termini di efficacia siano altri fattori. I risultati sbalorditivi sui capelli si sono visti con 2,5mg al giorno di duta, tutti gli altri dosaggi hanno dato un range di miglioramento variabile in base alle risposte individuali, con un mantenimento decisamente migliore rispetto a finasteride. Anni fa c'era che ipotizzava la dose di 2,5mg da prendere una volta a settimana al raggiungimento dello steady state e in effetti non era un'idea campata in aria perchè facevi fuori tutto il DHT sullo scalpo e lo riazzeravi ogni volta appena cominciava a riformarsi.
Adesso che l'hai dismessa (mi sembra di ricordare) i capelli come vanno? Ritieni che in qualche modo gli anni di duta possano aver influenzato il decorso dell'AGA in maniera più o meno permanente o è ripartita in quarta?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ma secondo voi è meglio iniziare con fina tenere quei 5-15 anni e appena si nota un peggioramento significativo passare a duta o iniziare a bomba con duta a bassa percentuale e alzarla quando si peggiora ?

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Ma secondo voi è meglio iniziare con fina tenere quei 5-15 anni e appena si nota un peggioramento significativo passare a duta o iniziare a bomba con duta a bassa percentuale e alzarla quando si peggiora ?
Miki hai una stempiatura fisiologica e ancora tutte queste pare ti fai 😂

• Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015

• Haha
Reazioni: Miki04
21 Maggio 2025
116
35
165
Adesso che l'hai dismessa (mi sembra di ricordare) i capelli come vanno? Ritieni che in qualche modo gli anni di duta possano aver influenzato il decorso dell'AGA in maniera più o meno permanente o è ripartita in quarta?

All'inizio del terzo anno dopo la sospensione ho cominciato a peggiorare in modo significativo, prima c'era stato un lentissimo declino cominciato l'ultimo anno di duta. Davanti sono arretrato un bel pò, dietro tutto sommato tengo botta.
Diciamo che se adesso fossi giunto al mio grado di calvizie geneticamente prestabilito mi pentirei di averla presa tutto quel tempo perchè pure se fossi stato così dieci anni fa mi sarebbe andata bene lo stesso, però questo lo penso con gli occhi di oggi, non di ieri; se invece di qui ai proissimi 3-4 anni finisco "in piazza" o mi salta completamente il davanti allora posso dire di aver fatto a suo tempo la scelta giusta.
Di sicuro adesso è un'altra vita per me dal punto di vista fisico e mentale. Ma è altrttanto vero che la duta funziona alla grande sui capelli, anche in monoterapia.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
"Ma è altrttanto vero che la duta funziona alla grande sui capelli, anche in monoterapia"

magari, questo è un tuo punto di vista molto personale
Di duta ne parliamo da almeno 15 anni,ma chi ha svoltato,qui non l'ho mai visto (e bene o male è stata utilizzata a tutti i dosaggio, topica, sistemica,mesoterapia,liposomale ecc ecc ecc)
Io la uso topica associata ad antiandrogeni e fina sistemica

21 Maggio 2025
116
35
165
Certo, qui si scambiano opinioni ed esperienze personali. Ma sento di affermare con un certo margine di sicurezza che chi prenda dutasteride (alla dose di 0,5mg/die) ai primi segni di aga metta i capelli "in banca" per tantissimi anni, senza bisogno di altro.

• Mi Piace
Reazioni: KR90

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Da questi farmaci è meglio stare lontani più che si più, dal mio personalissimo punto di vista.
Direi che i bugiardini fanno un attimo lavoro nel comunicare questo fatto, al di là di tutte le discussioni pro-finasteride che si possano condurre tra aspiranti calvi.
Se vuoi goderti i tuoi vent'anni nel pieno della tua potenza mentale e sessuale, stai lontano da questi farmaci. E tu, lontano, puoi starci tranquillamente perché non hai una sega che ne giustifichi l'utilizzo per il momento.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
"Ma sento di affermare"

per esperienza diretta qui,il non me la sento
Poi appunto sono pareri personali,ci mancherebbe

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
"Ma è altrttanto vero che la duta funziona alla grande sui capelli, anche in monoterapia"

magari, questo è un tuo punto di vista molto personale
Di duta ne parliamo da almeno 15 anni,ma chi ha svoltato,qui non l'ho mai visto (e bene o male è stata utilizzata a tutti i dosaggio, topica, sistemica,mesoterapia,liposomale ecc ecc ecc)
Io la uso topica associata ad antiandrogeni e fina sistemica
Proxy, gli studi sui coreani, che sono gli unici che la usano sistematicamente in trial controllati con conta numerica e classificazione dell'AGA in pattern di recessione, diradamento frontale o del vertex, mostrano maggiore efficacia rispetto a finasteride nei pattern di quella che noi chiamiamo stempiatura fisiologica.
Dutasteride su hairline e tempie è più efficace di finasteride, è un dato di fatto, ma il concetto è sempre uno: serve a mantenere i capelli, non a fare ricrescere su zone glabre. Non ti ridà le tempie, ti aiuta soltanto a tenerle meglio che con fina.
Chiaro che la usa in NW3 non torna NW2, ma se la usa un NW2 è più facile che NW2 ci resti. A dose piena però, eh... Che è facile a dirsi.

• Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Proxy, gli studi sui coreani, che sono gli unici che la usano sistematicamente in trial controllati con conta numerica e classificazione dell'AGA in pattern di recessione, diradamento frontale o del vertex, mostrano maggiore efficacia rispetto a finasteride nei pattern di quella che noi chiamiamo stempiatura fisiologica.
Dutasteride su hairline e tempie è più efficace di finasteride, è un dato di fatto, ma il concetto è sempre uno: serve a mantenere i capelli, non a fare ricrescere su zone glabre. Non ti ridà le tempie, ti aiuta soltanto a tenerle meglio che con fina.
in molti casi ho visto che proprio le congela non si muovono di 1mm

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Da qui a dire che la duta funziona in mono terapia e ti salsa dall'Aga il passo è enorme 😉
Sei qui da anni, quanti utilizzatori hai visto svoltare la propia AGA con duta?

Ci sono anche qui i medici che la prescrivono, Gigli ad esempio in mesi
ma non ci sono svolte

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Da qui a dire che la duta funziona in mono terapia e ti salsa dall'Aga il passo è enorme 😉
Sei qui da anni, quanti utilizzatori hai visto svoltare la propia AGA con duta?

Ci sono anche qui i medici che la prescrivono, Gigli ad esempio in mesi
ma non ci sono svolte
Be', se ti spari 7 Avodart a settimana è difficile che l'AGA avanzi.

Poi bisogna anche considerare quel 10% di non responder a finasteride, che è lo stesso 10% per dutasteride, quindi se la si prescrive a chi non ha beneficio alcuno da finasteride, è altamente probabile che non se ne avranno neanche da duta.

• Mi Piace

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Be', se ti spari 7 Avodart a settimana è difficile che l'AGA avanzi.

Poi bisogna anche considerare quel 10% di non responder a finasteride, che è lo stesso 10% per dutasteride, quindi se la si prescrive a chi non ha beneficio alcuno da finasteride, è altamente probabile che non se ne avranno neanche da duta.
E capito,se ci aggiungi 5 mg di Minox orale,altro che svolta!!🤣
Poi diventi un animale da studiare però 😅

E capito allora c'è da valutare anche modello asiatico rispetto al nostro 😅

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
E capito,se ci aggiungi 5 mg di Minox orale,altro che svolta!!🤣
Poi diventi un animale da studiare però 😅

E capito allora c'è da valutare anche modello asiatico rispetto al nostro 😅
Sicuramente gli asiatici hanno risposta migliora della nostra, ma in generale l'evidenza di maggiore efficacia c'è, anche in virtù della maggiore potency e dell'uso che se ne fa in altri paesi. Nello specifico che sia migliore sul front lo dicono anche molti chirurghi spagnoli... Io non sono fan delle loro terapie combinate (prescrivono fina+duta a c***o di cane), ma la loro esperienza mostra che duta è più efficace di finasteride, altrimenti non la utilizzerebbero, il concetto è questo.
Se si riuscisse a fare restare la dutasteride nel derma l'AGA di qualunque aspirante agato potrebbe venire congelata per anni.

Quel 10% di non responders viene spesso citato da marlin, purtroppo esistono persone che non migliorano né con fina né con duta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Beh questo accade con tutte le terapie mediche

Sta di fatto che personalmente non avendo visto svolte,sono molto scettico, c'è poi il discorso "costi-benefici" in ambito di sides