30 anni sono niente, scientificamente parlando. Aspettiamo di avere una generazione di ultracinquantenni in cura con finasteride da quando ne avevano 20, e poi tiriamo le somme.
Ok v , se posso permettermi questa tua visione assolutista dove tua hai sempre ragione e gli altri sempre torto incapace di pensare che non tutti sono maschi alpha che non riescono a risolvere i propri problemi con la palestra distrugge la conversazione, al di fuori del lato oggettivo dove sei impeccabile ,
vogliamo quindi negare che finasteride non ha salvato migliaia di ragazzi da stati depressivi causati dai capelli che avrebbero potuto portare anche all'insano gesto ?
Comunque amen mi prenderò il fardello di ammazzarmi per farmi un paio di anni in piu con due peli in testa
va bene da ora provare a portare una visione un po piu diversa e non superficiale su un argomento è delirare, poi sicuramente se a 21 anni sto a discutere su fina che ammazza la gente sano non sono.
V che ti devo dire ? Appena hai argomentato un attimo ci siamo ritrovati di più non noti ? Siamo passati da fina ammazza e quasi sicuramente la leverano dal mercato a alcuni soffrono di effetti avversi e giustamente bisognerebbe individuare chi sono piu a rischio e evitare di prenderla ,assolutismo poiché l'ultimo tuo messaggio è stato parafrasando "è così e basta smettila di provare a vederla da un altro lato ",Io non capisco se ci sei o ci fai. Ragione di cosa? Guarda che non me lo invento mica, sta scritto qui.Measures to minimise risk of suicidal thoughts with finasteride and dutasteride medicines | European Medicines Agency (EMA)
Suicidal thoughts confirmed as side effect of finasteride tablets; no direct link found for dutasteridewww.ema.europa.eu
Sono d'accordo che a soffrire di eventi avversi psichiatrici siano una minoranza, ma questa minoranza è a rischio suicidio e non esiste un modo oggettivo, standardizzato, di stabilire in anticipo quando esistano nel paziente queste vulnerabilità. A te non sembra niente di che? Perché medici come il Soverina, che su YouTube ha condotto per anni le crociate pro-fina, ora non la prescrive più? Perché i tricologi SiTri della nuova generazione piuttosto ti fanno fare gli infusi con gli oli di lavanda invece di prescriverla? Non ti stupiscono queste cose?
Sicuramente, poi, qualche individuo che finasteride abbia salvato dall'insano gesto esiste, ma questo non cambia il fatto che un individuo così "estremo" dovrebbe sottoporsi a cure psichiatriche perché non è normale voler morire a causa della calvizie; certamente quell'individuo dovrà lavorare su se stesso e non consolidare le sue convinzioni malsane passando a dutasteride negli anni e sottoponendosi a 4 trapianti, magari soprassedendo pure su degli effetti collaterali.
E poi assolutismi de che? Letteralmente nel primo post ho scritto che lo studio su duta 0.2mg/die sembra suggerire effetti avversi maggiormente incidenti nel ramo placebo... Forse devi tornare tra i banchi di scuola invece di fissarti sui capelli (che hai tutti al loro posto). Spiegami come andrebbe usato un forum che si occupa di calvizie se non per discutere ed articolari pensieri e ragionamenti su finasteride e minoxidil; di cosa dovremmo parlare, di quanto è triste la vita, di quanto sia brutto invecchiare? Non capisco cosa accidenti c'entri la palestra, poi... Tu hai letteralmente scritto che ti evireresti pur di tenerti i capelli, non è un delirio quello?
Rivedi le tue priorità, questo ti suggerisco, a me dai l'impressione di essere un ragazzo molto fragile che si sta facendo schiavizzare dalla paura di perdere i capelli e che parte alla carica non appena la sua ancora di salvezza viene erosa un minimo dalle acque, piuttosto salate, in cui naviga. Il discorso che hai fatto prima non è un discorso sano.
Caro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogo. Riguardo le tue competenze, non mi hai risposto quindi presumo che tu non ne abbia di specifiche e la tua esperienza sul campo conta molto poco se non supportata da studi adeguati, altrimenti tutti potrebbero fare i medici e in generale occuparsi di scienza senza aver raggiunto qualifiche professionali. Purtroppo se mancano le basi tutto crolla, e questo dovresti imparare ad accettarlo. Se invece fai in sostanza il venditore di prodotti allora non devi per forza essere uno scienziato, ma dovresti tenere conto dei tuoi limiti, almeno per rispetto di chi invece ha studiato molto più di te. Non mi riferisco a me stesso, noi non ci conosicamo nemmeno e io potrei saperne meno di te, ma in generale è il tuo approccio alla materia ad essere tipico di chi non abbia basi solide.Forse non sono niente per te
Speriamo non riuscire a vedere una generazione di ultracinquantenni in cura con duta da quando ne avevano 20(o meno) poi tiriamo le somme.
tu sei a 15 incrociamo le dita🫣
+Caro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogoCaro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogo. Riguardo le tue competenze, non mi hai risposto quindi presumo che tu non ne abbia di specifiche e la tua esperienza sul campo conta molto poco se non supportata da studi adeguati, altrimenti tutti potrebbero fare i medici e in generale occuparsi di scienza senza aver raggiunto qualifiche professionali. Purtroppo se mancano le basi tutto crolla, e questo dovresti imparare ad accettarlo. Se invece fai in sostanza il venditore di prodotti allora non devi per forza essere uno scienziato, ma dovresti tenere conto dei tuoi limiti, almeno per rispetto di chi invece ha studiato molto più di te. Non mi riferisco a me stesso, noi non ci conosicamo nemmeno e io potrei saperne meno di te, ma in generale è il tuo approccio alla materia ad essere tipico di chi non abbia basi solide.
Mi accusi di essere un saccente, un presuntuoso, ma io riporto solo la mia esperienze ed esprimo mie opinioni come fanno tutti. E potrei risponderti che il presuntuoso semmai sei tu che molto spesso fai diagnosi sulla base di foto postate dagli utenti quando dermatologo non lo sei, e per giunta nemmeno un dermatologo serio farebbe mai una diagnosi sulla base di alcune fotografie messe in rete. La chiudo qui, era solo per mettere in chiaro una volta per tutte la mia posizione.
Io sono il primo a dire di aver sbagliato ad aver assunto dutasteride per 15 anni, ma ti ricordo, anche se non ce ne sarebbe bisgono perchè lo sai benissimo, che 15-20 anni fa non c'era nessuna relazione tra inibitori della 5 alpha e depressione o qualsiasi altro disturbo psichiatrico. La finasteride non è psicoattiva dicevano tutti, medici compresi, salvo poi ricredersi negli anni a venire. La dutasteride era invece, sulla carta, più pericolosa perchè intaccava il tipo 1 della 5AR del 50% e si riteneva potesse avere un'azione anche a livello cerebrale, ma c'era l'esempio vivente delle donne che ne hanno una quantità minore di un uomo sotto duta e quindi si era stabilito che grossi rischi non c'erano. Ma, anno dopo anno, sono emersi nuovi dati sempre più allarmanti tanto da arrivare ad aggiornare il bugiardino della finasteride. E non ci sono state sono segnalazioni di pazienti a creare questo allarmismo (giustificato), ma anche acquisizioni scientifiche nuove: la 5 AR2 non è espressa soltanto nella prostata e nei follicoli piliferi, ma anche nel sistema nervoso e in molte aree del cervello; la finasteride inibisce potentemente la 5AR tipo 3 espressa praticamente ovunque nel maschio adulto, cervello compreso; la finasteride causa un deplezione importante di neurosteroidi formati dalla 5AR e al momento NON SAPPIAMO con certezza cosa possa portare questa deplezione protratta negli anni (le malattie neurodegenerative vengono generalmente in tarda età, per questo ti scrivevo prima che bisgonerebbe ancora aspettare prima di tirare conclusione sull'innocuità di fin-duta). Poi magari verrà fuori che invece questi farmaci fanno addirittura bene al cervello, come scriveva Vforvegeta qualche post indietro, ma siamo ancora in fase di studio e quindi aperti a ogni possibilità. Chi ha un approccio scientifico serio sa benissimo che molto spesso si opera senza sapere con precisione a quali conseguenze porterà una detreminata azione/ricerca/scoperta. Pensi forse che l'inventore della bomba atomica si sia posto il problema di quali conseguenze per l'umanità avrebbe potuto portare la sua invenzione? No, l'ha creata e basta. E così funziona le medicina, più o meno. Vuoi che ti faccia l'esempio di quanti farmaci si è poi scoperto negli anni essere dannosi? Non finirei più.
Quindi è inutile che tu rida quando io scrivo che 30 anni non solo nulla in ambito scientifico, perchè è indiscutibilmente vero.
Fina e Duta non sono mortali, mettendo per un attimo da parte il discorso suicidio, ma agiscono con lentenzza e costanza e non sappiamo cosa potranno causare negli anni a venire. So che questa cosa può farti male, e lo fa anche a me, ma purtroppo è così.
Ho capito con questo messaggio che capisci quello che vuoi tu. Ho scritto "Secondo me prima o poi la leveranno dal mercato", non "Stanno lavorando per toglierla dalla piazza perché ammazza le persone". Ho scritto che "aumenta il rischio di suicidio", precisando a posteriori che naturalmente lo fa in soggetti con "determinate vulnerabilità", e che questi effetti sono comprovati, certificati e presenti sul bugiardino perhé qualcuno, a causa della terapia con finasteride, ha maturato il desiderio di farsi fuori e si è fatto fuori. Ci sono le EVIDENZE SCIENTIFICHE, non è il mio parere personale.V che ti devo dire ? Appena hai argomentato un attimo ci siamo ritrovati di più non noti ? Siamo passati da fina ammazza e quasi sicuramente la leverano dal mercato a alcuni soffrono di effetti avversi e giustamente bisognerebbe individuare chi sono piu a rischio e evitare di prenderla ,assolutismo poiché l'ultimo tuo messaggio è stato parafrasando "è così e basta smettila di provare a vederla da un altro lato ",
Per me è una sconfitta non provare nemmeno a curarsi poiché lo sperma è un po liquido o non riesco a farmi 6 pippe al giorno quindi almeno che in situazioni estreme mi curerò, se tu la vuoi vedere come un delirio ci sta ,ma secondo me i deliranti sono quelli che non provano neanche e preferiscono vivere nel male a causa dei capelli ,non ho mai detto che sei uno stupido che non devi esprimerti anzi ho provato proprio ad avere un confronto mi sembra no ?
Non sono sicuramente un ragazzo fragile ma sono un ragazzo che a 21 anni tra i miliardi di problemi che ha non voleva nemmeno pensarci ai capelli e questa cosa mi pesa molto ,tra altro ne io ne te abbiamo nessun diritto di decidere per cosa una persona deve essere triste e addirittura entrare in depressione anche io mi credo uno stupido per stare cosi male per dei peli un po piu lunghi ma che dobbiamo fare? non è una cosa che possiamo comandare ,non sono partito a nessuna carica volevo semplicemente avere una discussione sull'argomento contrabbantendo su ciò che non mi piaceva ad esempio che un argomento così complesso venisse minimizzato con prendi fina fai attenzione che ti ammazzi , continuo a non capire dove ho delirato
Ps la battuta sul tornare a scuola è squallida
E molto da nonnismo so bene che sei peperino e ti esprimi in maniera forte ma evitiamo poiché essere chiamato ignorante durante un confronto che ha proprio il senso di assimilare nuove informazioni mi sembra molto sbagliato sopratutto da te
A proposito di fare informazione corretta...Boni
ripeto giusta informazione,non terrorismo psicologico
AVVISO SEZIONE FINASTERIDE
AVVISO FINASTERIDE Ci rendiamo conto che le discussioni sulla finasteride ultimamente sono diventate una diatriba sugli effetti collaterali. Capiamo perfettamente il disagio di chi ha riscontrato sides, e certamente chi ne ha riscontrati ha la libertà di parlarne, ma in senso soggettivo e non...calvizie.net
DisinformazioneHo capito con questo messaggio che capisci quello che vuoi tu. Ho scritto "Secondo me prima o poi la leveranno dal mercato", non "Stanno lavorando per toglierla dalla piazza perché ammazza le persone". Ho scritto che "aumenta il rischio di suicidio", precisando a posteriori che naturalmente lo fa in soggetti con "determinate vulnerabilità", e che questi effetti sono comprovati, certificati e presenti sul bugiardino perhé qualcuno, a causa della terapia con finasteride, ha maturato il desiderio di farsi fuori e si è fatto fuori. Ci sono le EVIDENZE SCIENTIFICHE, non è il mio parere personale.
Quello che prima di tutti ha accusato me di voler demonizzare finasteride sei tu, hai espressamente scritto "La demonizzi perché non la puoi assumere", che io leggo come un "Ti piacerebbe che tutti diventassero calvi sol perché tu non la reggi, eh?!". Io non ho MAI detto che finasteride ti ammazza, più volte ho ribadito la sicurezza del farmaco scrivendo anzi "Certamente non ti ammazza" e innumerevoli volte l'ho consigliata agli utenti di questo forum, dietro prescrizione medica ovviamente. Non ritengo di aver affermato qualcosa di sbagliato né di aver diffuso dati corrispondenti al falso.
A 20 anni dire che sei disposto a perdere i testicoli per tenere i capelli significa delirare, sì.
Io non sono affatto peperino né mi esprimo in maniera forte, parlo italiano come tutti; ma se tu scrivi che finasteride non causa la depressione, se ti rifiuti di leggere la letteratura accessibile a chiunque diffondendo dati falsi, quello che esibisce scarsa comprensione sei tu, non io, prendine atto. Perché io sto commentando dei dati di fatto, mentre tu ti stai arrampicando sugli specchi. E bada bene che di queste cose si discuteva già 15 anni fa, agli albori della ricerca neuropsichiatrica; chi sosteneva che inibire 5aR fosse pericoloso veniva deriso sui fora... Oggi EMA, AIFA ed FDA ti avvisano che sono c***i tuoi.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: