Nuovo studio su dose giornaliera 0.2mg

21 Maggio 2025
116
35
165
30 anni sono niente, scientificamente parlando. Aspettiamo di avere una generazione di ultracinquantenni in cura con finasteride da quando ne avevano 20, e poi tiriamo le somme.

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Forse non sono niente per te 🙃

Speriamo non riuscire a vedere una generazione di ultracinquantenni in cura con duta da quando ne avevano 20(o meno) poi tiriamo le somme.
tu sei a 15 incrociamo le dita🫣

• Haha
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ok v , se posso permettermi questa tua visione assolutista dove tua hai sempre ragione e gli altri sempre torto incapace di pensare che non tutti sono maschi alpha che non riescono a risolvere i propri problemi con la palestra distrugge la conversazione, al di fuori del lato oggettivo dove sei impeccabile ,
vogliamo quindi negare che finasteride non ha salvato migliaia di ragazzi da stati depressivi causati dai capelli che avrebbero potuto portare anche all'insano gesto ?
Comunque amen mi prenderò il fardello di ammazzarmi per farmi un paio di anni in piu con due peli in testa
va bene da ora provare a portare una visione un po piu diversa e non superficiale su un argomento è delirare, poi sicuramente se a 21 anni sto a discutere su fina che ammazza la gente sano non sono.
Io non capisco se ci sei o ci fai. Ragione di cosa? Guarda che non me lo invento mica, sta scritto qui. 😅
Sono d'accordo che a soffrire di eventi avversi psichiatrici siano una minoranza, ma questa minoranza è a rischio suicidio e non esiste un modo oggettivo, standardizzato, di stabilire in anticipo quando esistano nel paziente queste vulnerabilità. A te non sembra niente di che? Perché medici come il Soverina, che su YouTube ha condotto per anni le crociate pro-fina, ora non la prescrive più? Perché i tricologi SiTri della nuova generazione piuttosto ti fanno fare gli infusi con gli oli di lavanda invece di prescriverla? Non ti stupiscono queste cose?
Sicuramente, poi, qualche individuo che finasteride abbia salvato dall'insano gesto esiste, ma questo non cambia il fatto che un individuo così "estremo" dovrebbe sottoporsi a cure psichiatriche perché non è normale voler morire a causa della calvizie; certamente quell'individuo dovrà lavorare su se stesso e non consolidare le sue convinzioni malsane passando a dutasteride negli anni e sottoponendosi a 4 trapianti, magari soprassedendo pure su degli effetti collaterali.
E poi assolutismi de che? Letteralmente nel primo post ho scritto che lo studio su duta 0.2mg/die sembra suggerire effetti avversi maggiormente incidenti nel ramo placebo... Forse devi tornare tra i banchi di scuola invece di fissarti sui capelli (che hai tutti al loro posto). Spiegami come andrebbe usato un forum che si occupa di calvizie se non per discutere ed articolari pensieri e ragionamenti su finasteride e minoxidil; di cosa dovremmo parlare, di quanto è triste la vita, di quanto sia brutto invecchiare? Non capisco cosa accidenti c'entri la palestra, poi... Tu hai letteralmente scritto che ti evireresti pur di tenerti i capelli, non è un delirio quello?
Rivedi le tue priorità, questo ti suggerisco, a me dai l'impressione di essere un ragazzo molto fragile che si sta facendo schiavizzare dalla paura di perdere i capelli e che parte alla carica non appena la sua ancora di salvezza viene erosa un minimo dalle acque, piuttosto salate, in cui naviga. Il discorso che hai fatto prima non è un discorso sano.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io non capisco se ci sei o ci fai. Ragione di cosa? Guarda che non me lo invento mica, sta scritto qui. 😅
Sono d'accordo che a soffrire di eventi avversi psichiatrici siano una minoranza, ma questa minoranza è a rischio suicidio e non esiste un modo oggettivo, standardizzato, di stabilire in anticipo quando esistano nel paziente queste vulnerabilità. A te non sembra niente di che? Perché medici come il Soverina, che su YouTube ha condotto per anni le crociate pro-fina, ora non la prescrive più? Perché i tricologi SiTri della nuova generazione piuttosto ti fanno fare gli infusi con gli oli di lavanda invece di prescriverla? Non ti stupiscono queste cose?
Sicuramente, poi, qualche individuo che finasteride abbia salvato dall'insano gesto esiste, ma questo non cambia il fatto che un individuo così "estremo" dovrebbe sottoporsi a cure psichiatriche perché non è normale voler morire a causa della calvizie; certamente quell'individuo dovrà lavorare su se stesso e non consolidare le sue convinzioni malsane passando a dutasteride negli anni e sottoponendosi a 4 trapianti, magari soprassedendo pure su degli effetti collaterali.
E poi assolutismi de che? Letteralmente nel primo post ho scritto che lo studio su duta 0.2mg/die sembra suggerire effetti avversi maggiormente incidenti nel ramo placebo... Forse devi tornare tra i banchi di scuola invece di fissarti sui capelli (che hai tutti al loro posto). Spiegami come andrebbe usato un forum che si occupa di calvizie se non per discutere ed articolari pensieri e ragionamenti su finasteride e minoxidil; di cosa dovremmo parlare, di quanto è triste la vita, di quanto sia brutto invecchiare? Non capisco cosa accidenti c'entri la palestra, poi... Tu hai letteralmente scritto che ti evireresti pur di tenerti i capelli, non è un delirio quello?
Rivedi le tue priorità, questo ti suggerisco, a me dai l'impressione di essere un ragazzo molto fragile che si sta facendo schiavizzare dalla paura di perdere i capelli e che parte alla carica non appena la sua ancora di salvezza viene erosa un minimo dalle acque, piuttosto salate, in cui naviga. Il discorso che hai fatto prima non è un discorso sano.
V che ti devo dire ? Appena hai argomentato un attimo ci siamo ritrovati di più non noti ? Siamo passati da fina ammazza e quasi sicuramente la leverano dal mercato a alcuni soffrono di effetti avversi e giustamente bisognerebbe individuare chi sono piu a rischio e evitare di prenderla ,assolutismo poiché l'ultimo tuo messaggio è stato parafrasando "è così e basta smettila di provare a vederla da un altro lato ",
Per me è una sconfitta non provare nemmeno a curarsi poiché lo sperma è un po liquido o non riesco a farmi 6 pippe al giorno quindi almeno che in situazioni estreme mi curerò, se tu la vuoi vedere come un delirio ci sta ,ma secondo me i deliranti sono quelli che non provano neanche e preferiscono vivere nel male a causa dei capelli ,non ho mai detto che sei uno stupido che non devi esprimerti anzi ho provato proprio ad avere un confronto mi sembra no ?
Non sono sicuramente un ragazzo fragile ma sono un ragazzo che a 21 anni tra i miliardi di problemi che ha non voleva nemmeno pensarci ai capelli e questa cosa mi pesa molto ,tra altro ne io ne te abbiamo nessun diritto di decidere per cosa una persona deve essere triste e addirittura entrare in depressione anche io mi credo uno stupido per stare cosi male per dei peli un po piu lunghi ma che dobbiamo fare? non è una cosa che possiamo comandare ,non sono partito a nessuna carica volevo semplicemente avere una discussione sull'argomento contrabbantendo su ciò che non mi piaceva ad esempio che un argomento così complesso venisse minimizzato con prendi fina fai attenzione che ti ammazzi , continuo a non capire dove ho delirato
Ps la battuta sul tornare a scuola è squallida
E molto da nonnismo so bene che sei peperino e ti esprimi in maniera forte ma evitiamo poiché essere chiamato ignorante durante un confronto che ha proprio il senso di assimilare nuove informazioni mi sembra molto sbagliato sopratutto da te

• Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Ricordiamoci che Finasteride è un farmaco codificato in tutto il.mondo per la nostra patologia ed è sul mercato da quasi 30 anni (scopo AGA)
Ricordiamoci anche che come tutti i farmaci,ha un bugiardino aggiornato costantemente

dovessero togliere tutti i farmaci che possono portare al suicidio, resterammo senza il 80% degli psicofarmaci 😅

insomma dai sono 30 anni che ne discutiamo,chi la vuole usare la usa,gli altri si attaccano.
Fare terrorismo psicologico non ha mai fatto bene a nessuno

Un passaggio del doc Melcangi che ha seguito lo studio sulla PFS,che gira e rigira parla sempre di sides (quindi un ragionamento che può essere utile anche in questo frangente)

Data la grande disomogeneità dei pazienti con PFS, è molto difficile, per noi medici, trovare un filo comune. Per avere un quadro completo bisognerebbe conoscere la situazione clinica dei pazienti prima dell’assunzione del farmaco, cosa che non è possibile. Nei pazienti, le analisi di routine non presentano alterazioni, tuttavia abbiamo analizzato le modificazioni epigenetiche dell’enzima coinvolto e abbiamo visto che, in queste persone, è abbastanza frequente una specifica modificazione: il problema è che non possiamo sapere se questa fosse presente anche prima dell’assunzione della finasteride”.
ancora
Io non sono assolutamente per demonizzare questo farmaco”, precisa Melcangi. “Dobbiamo renderci conto che chi rientra nel 3% dei casi di PFS ha la vita completamente distrutta, ma dall’altra parte il 97% delle persone che utilizza la finasteride ha un effetto benefico per quanto riguarda la crescita dei capelli. Possiamo discutere sull’importanza della crescita dei capelli, ma l’aspetto psicologico è comunque importante: alcune persone con alopecia androgenica si considerano affette da una grave alterazione e questo può portare alla scelta di affrontare un percorso farmacologico. Inoltre, accanto alla finasteride, abbiamo recentemente dimostrato che una predisposizione genetica potrebbe avere un importante ruolo nell'insorgenza della PFS, altrimenti la malattia dovrebbe manifestarsi anche nell’altro 97% delle persone che usano il farmaco

Sui medici,chi prescrive la lavanda, magari da 5 mg di Minox orale al giorno 😅

Scherzi a parte,il problema sta solo nel terrorismo psicologico che fate.
Come detto più volte,il PZ viene già prevenuto e terrorizzato in studio
Il medico quindi ha le mani legate,ecco perché ora come ora che esiste un farmaco codificato topico, è quello più prescritto
Perché il pz poi ti dice"ma dottore non mi prescrive nulla??"
Questo è l'assurdo, questa è la parte che vi manca 😉

Ancora più assurdo è che ,come si legge qui,poi questi stessi vanno alla ricerca del medico che prescrive minox orale e dutasteride
Non vi sembra una pazzia questa cosa?
Per me è una follia 😅

Il succo è, cercate di fare informazioni corretta e non terrorismo psicologico !!

21 Maggio 2025
116
35
165
Forse non sono niente per te 🙃

Speriamo non riuscire a vedere una generazione di ultracinquantenni in cura con duta da quando ne avevano 20(o meno) poi tiriamo le somme.
tu sei a 15 incrociamo le dita🫣
Caro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogo. Riguardo le tue competenze, non mi hai risposto quindi presumo che tu non ne abbia di specifiche e la tua esperienza sul campo conta molto poco se non supportata da studi adeguati, altrimenti tutti potrebbero fare i medici e in generale occuparsi di scienza senza aver raggiunto qualifiche professionali. Purtroppo se mancano le basi tutto crolla, e questo dovresti imparare ad accettarlo. Se invece fai in sostanza il venditore di prodotti allora non devi per forza essere uno scienziato, ma dovresti tenere conto dei tuoi limiti, almeno per rispetto di chi invece ha studiato molto più di te. Non mi riferisco a me stesso, noi non ci conosicamo nemmeno e io potrei saperne meno di te, ma in generale è il tuo approccio alla materia ad essere tipico di chi non abbia basi solide.
Mi accusi di essere un saccente, un presuntuoso, ma io riporto solo la mia esperienze ed esprimo mie opinioni come fanno tutti. E potrei risponderti che il presuntuoso semmai sei tu che molto spesso fai diagnosi sulla base di foto postate dagli utenti quando dermatologo non lo sei, e per giunta nemmeno un dermatologo serio farebbe mai una diagnosi sulla base di alcune fotografie messe in rete. La chiudo qui, era solo per mettere in chiaro una volta per tutte la mia posizione.

Io sono il primo a dire di aver sbagliato ad aver assunto dutasteride per 15 anni, ma ti ricordo, anche se non ce ne sarebbe bisgono perchè lo sai benissimo, che 15-20 anni fa non c'era nessuna relazione tra inibitori della 5 alpha e depressione o qualsiasi altro disturbo psichiatrico. La finasteride non è psicoattiva dicevano tutti, medici compresi, salvo poi ricredersi negli anni a venire. La dutasteride era invece, sulla carta, più pericolosa perchè intaccava il tipo 1 della 5AR del 50% e si riteneva potesse avere un'azione anche a livello cerebrale, ma c'era l'esempio vivente delle donne che ne hanno una quantità minore di un uomo sotto duta e quindi si era stabilito che grossi rischi non c'erano. Ma, anno dopo anno, sono emersi nuovi dati sempre più allarmanti tanto da arrivare ad aggiornare il bugiardino della finasteride. E non ci sono state sono segnalazioni di pazienti a creare questo allarmismo (giustificato), ma anche acquisizioni scientifiche nuove: la 5 AR2 non è espressa soltanto nella prostata e nei follicoli piliferi, ma anche nel sistema nervoso e in molte aree del cervello; la finasteride inibisce potentemente la 5AR tipo 3 espressa praticamente ovunque nel maschio adulto, cervello compreso; la finasteride causa un deplezione importante di neurosteroidi formati dalla 5AR e al momento NON SAPPIAMO con certezza cosa possa portare questa deplezione protratta negli anni (le malattie neurodegenerative vengono generalmente in tarda età, per questo ti scrivevo prima che bisgonerebbe ancora aspettare prima di tirare conclusione sull'innocuità di fin-duta). Poi magari verrà fuori che invece questi farmaci fanno addirittura bene al cervello, come scriveva Vforvegeta qualche post indietro, ma siamo ancora in fase di studio e quindi aperti a ogni possibilità. Chi ha un approccio scientifico serio sa benissimo che molto spesso si opera senza sapere con precisione a quali conseguenze porterà una detreminata azione/ricerca/scoperta. Pensi forse che l'inventore della bomba atomica si sia posto il problema di quali conseguenze per l'umanità avrebbe potuto portare la sua invenzione? No, l'ha creata e basta. E così funziona le medicina, più o meno. Vuoi che ti faccia l'esempio di quanti farmaci si è poi scoperto negli anni essere dannosi? Non finirei più.
Quindi è inutile che tu rida quando io scrivo che 30 anni non solo nulla in ambito scientifico, perchè è indiscutibilmente vero.
Fina e Duta non sono mortali, mettendo per un attimo da parte il discorso suicidio, ma agiscono con lentenzza e costanza e non sappiamo cosa potranno causare negli anni a venire. So che questa cosa può farti male, e lo fa anche a me, ma purtroppo è così.

Ultima modifica:
21 Maggio 2025
116
35
165
Chiudo con l'esempio del Dottor Gigli: mi risulta, correggimi se sbaglio, che lui faccia firmare una sorta di consenso informato prima di prescrivere finasteride, una sorta di scarico di responsabilità, cosa che non faceva affatto anni fa. E nemmeno ora sarebbe obbligato a fare perchè lui prescrive un farmaco approvato contro l'aga qundi in caso di problemi del paziente non rischierebbe nulla. Ma, come vedi, in questi 30 anni le cose sono cambiate eccome riguardo la finasteride e un medico serio come lo è Gigli, non se la sente di prescrivere un farmaco con potenziali effetti collaterali come quelli della finasteride per soli fini estetici. E allora in sostanza ti scrive... io te lo segno, la mo hai voluto tu.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Caro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogo. Riguardo le tue competenze, non mi hai risposto quindi presumo che tu non ne abbia di specifiche e la tua esperienza sul campo conta molto poco se non supportata da studi adeguati, altrimenti tutti potrebbero fare i medici e in generale occuparsi di scienza senza aver raggiunto qualifiche professionali. Purtroppo se mancano le basi tutto crolla, e questo dovresti imparare ad accettarlo. Se invece fai in sostanza il venditore di prodotti allora non devi per forza essere uno scienziato, ma dovresti tenere conto dei tuoi limiti, almeno per rispetto di chi invece ha studiato molto più di te. Non mi riferisco a me stesso, noi non ci conosicamo nemmeno e io potrei saperne meno di te, ma in generale è il tuo approccio alla materia ad essere tipico di chi non abbia basi solide.
Mi accusi di essere un saccente, un presuntuoso, ma io riporto solo la mia esperienze ed esprimo mie opinioni come fanno tutti. E potrei risponderti che il presuntuoso semmai sei tu che molto spesso fai diagnosi sulla base di foto postate dagli utenti quando dermatologo non lo sei, e per giunta nemmeno un dermatologo serio farebbe mai una diagnosi sulla base di alcune fotografie messe in rete. La chiudo qui, era solo per mettere in chiaro una volta per tutte la mia posizione.

Io sono il primo a dire di aver sbagliato ad aver assunto dutasteride per 15 anni, ma ti ricordo, anche se non ce ne sarebbe bisgono perchè lo sai benissimo, che 15-20 anni fa non c'era nessuna relazione tra inibitori della 5 alpha e depressione o qualsiasi altro disturbo psichiatrico. La finasteride non è psicoattiva dicevano tutti, medici compresi, salvo poi ricredersi negli anni a venire. La dutasteride era invece, sulla carta, più pericolosa perchè intaccava il tipo 1 della 5AR del 50% e si riteneva potesse avere un'azione anche a livello cerebrale, ma c'era l'esempio vivente delle donne che ne hanno una quantità minore di un uomo sotto duta e quindi si era stabilito che grossi rischi non c'erano. Ma, anno dopo anno, sono emersi nuovi dati sempre più allarmanti tanto da arrivare ad aggiornare il bugiardino della finasteride. E non ci sono state sono segnalazioni di pazienti a creare questo allarmismo (giustificato), ma anche acquisizioni scientifiche nuove: la 5 AR2 non è espressa soltanto nella prostata e nei follicoli piliferi, ma anche nel sistema nervoso e in molte aree del cervello; la finasteride inibisce potentemente la 5AR tipo 3 espressa praticamente ovunque nel maschio adulto, cervello compreso; la finasteride causa un deplezione importante di neurosteroidi formati dalla 5AR e al momento NON SAPPIAMO con certezza cosa possa portare questa deplezione protratta negli anni (le malattie neurodegenerative vengono generalmente in tarda età, per questo ti scrivevo prima che bisgonerebbe ancora aspettare prima di tirare conclusione sull'innocuità di fin-duta). Poi magari verrà fuori che invece questi farmaci fanno addirittura bene al cervello, come scriveva Vforvegeta qualche post indietro, ma siamo ancora in fase di studio e quindi aperti a ogni possibilità. Chi ha un approccio scientifico serio sa benissimo che molto spesso si opera senza sapere con precisione a quali conseguenze porterà una detreminata azione/ricerca/scoperta. Pensi forse che l'inventore della bomba atomica si sia posto il problema di quali conseguenze per l'umanità avrebbe potuto portare la sua invenzione? No, l'ha creata e basta. E così funziona le medicina, più o meno. Vuoi che ti faccia l'esempio di quanti farmaci si è poi scoperto negli anni essere dannosi? Non finirei più.
Quindi è inutile che tu rida quando io scrivo che 30 anni non solo nulla in ambito scientifico, perchè è indiscutibilmente vero.
Fina e Duta non sono mortali, mettendo per un attimo da parte il discorso suicidio, ma agiscono con lentenzza e costanza e non sappiamo cosa potranno causare negli anni a venire. So che questa cosa può farti male, e lo fa anche a me, ma purtroppo è così.
+Caro Proxy, io non voglio fare sempre polemica con te, tra l'altro per certi versi mi stai pure simpatico, ma le tue risposte spesso sono velate di una certa ironia/strafottenza del tutto fuori luogo

da che pulpito 😅

-Riguardo le tue competenze, non mi hai risposto quindi presumo che tu non ne abbia di specifiche e la tua esperienza sul campo conta molto poco se non supportata da studi adeguati, altrimenti tutti potrebbero fare i medici e in generale occuparsi di scienza senza aver raggiunto qualifiche professionali.

perché io faccio il medico qui?
Molti lo fanno....

- Se invece fai in sostanza il venditore di prodotti allora non devi per forza essere uno scienziato, ma dovresti tenere conto dei tuoi limiti, almeno per rispetto di chi invece ha studiato molto più di te

se fossi solo un rivenditore di prodotti,su questo forum farei solo questo 😅

-Mi accusi di essere un saccente, un presuntuoso, ma io riporto solo la mia esperienze ed esprimo mie opinioni come fanno tutti. E potrei risponderti che il presuntuoso semmai sei tu che molto spesso fai diagnosi sulla base di foto postate dagli utenti quando dermatologo non lo sei, e per giunta nemmeno un dermatologo serio farebbe mai una diagnosi sulla base di alcune fotografie messe in rete. La chiudo qui, era solo per mettere in chiaro una volta per tutte la mia posizione.

quello faccio io,con un qualcosa in più, permettimelo, perché ho da anni esperienze dirette con i PZ,cosa che tu leggi solo ,non so se ci siamo spiegati
E non faccio diagnosi, infatti poi consigli sempre di farsi visitare😅

-Io sono il primo a dire di aver sbagliato ad aver assunto dutasteride per 15 anni, ma ti ricordo, anche se non ce ne sarebbe bisgono perchè lo sai benissimo, che 15-20 anni fa non c'era nessuna relazione tra inibitori della 5 alpha e depressione o qualsiasi altro disturbo psichiatrico.

nel bugiardino sono sempre stati presenti, forse non lo hai mai letti,ecco perché non sono grosse novità
C'era anche il riferimento al post marketing a 12 mesi
-
Fina e Duta non sono mortali, mettendo per un attimo da parte il discorso suicidio, ma agiscono con lentenzza e costanza e non sappiamo cosa potranno causare negli anni a venire. So che questa cosa può farti male, e lo fa anche a me, ma purtroppo è cosa

quello che noto è che si fa' solo puro allarmismo ma da quando è uscita,forse tu no. lo sai,ma qui lotto da non so quanto anni contro la disinformazione!!
Secondo te è normale che in pz pregiudichi la sua terapia,senza aver mai provato perché ha letto della spazzatura?
Ci sono gli enti preposti,ci sono i bugiardini,a dare le informazioni,non certo un utente di un forum

-Chiudo con l'esempio del Dottor Gigli: mi riusulta, correggimi se sbaglio, che lui faccia firmare una sorta di consenso informato prima di prescrivere finasteride, una sorta di scarico di responsabilità, cosa che non faceva affatto anni fa

e ti sei mai chiesto il perché??
Proprio per i motivi citati sopra,non per altro e lo dovrebbe fare tutti anche quelli che prescrivono duta,minox orale
Questo per spiegare per filo e per segno il farmaco ,lui questo fa' da anni, inforna il PZ(come giustamente hai detto è un farmaco approvato non rischia nulla,cosa che invece fa' chi prescrive off label ,specie orali)
Io medico ti spiego il farmaco,se lo vuoi mi firmi per confermare che hai compreso,altrimenti mi dici no

un abbraccio

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Inibitore5alfa

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
V che ti devo dire ? Appena hai argomentato un attimo ci siamo ritrovati di più non noti ? Siamo passati da fina ammazza e quasi sicuramente la leverano dal mercato a alcuni soffrono di effetti avversi e giustamente bisognerebbe individuare chi sono piu a rischio e evitare di prenderla ,assolutismo poiché l'ultimo tuo messaggio è stato parafrasando "è così e basta smettila di provare a vederla da un altro lato ",
Per me è una sconfitta non provare nemmeno a curarsi poiché lo sperma è un po liquido o non riesco a farmi 6 pippe al giorno quindi almeno che in situazioni estreme mi curerò, se tu la vuoi vedere come un delirio ci sta ,ma secondo me i deliranti sono quelli che non provano neanche e preferiscono vivere nel male a causa dei capelli ,non ho mai detto che sei uno stupido che non devi esprimerti anzi ho provato proprio ad avere un confronto mi sembra no ?
Non sono sicuramente un ragazzo fragile ma sono un ragazzo che a 21 anni tra i miliardi di problemi che ha non voleva nemmeno pensarci ai capelli e questa cosa mi pesa molto ,tra altro ne io ne te abbiamo nessun diritto di decidere per cosa una persona deve essere triste e addirittura entrare in depressione anche io mi credo uno stupido per stare cosi male per dei peli un po piu lunghi ma che dobbiamo fare? non è una cosa che possiamo comandare ,non sono partito a nessuna carica volevo semplicemente avere una discussione sull'argomento contrabbantendo su ciò che non mi piaceva ad esempio che un argomento così complesso venisse minimizzato con prendi fina fai attenzione che ti ammazzi , continuo a non capire dove ho delirato
Ps la battuta sul tornare a scuola è squallida
E molto da nonnismo so bene che sei peperino e ti esprimi in maniera forte ma evitiamo poiché essere chiamato ignorante durante un confronto che ha proprio il senso di assimilare nuove informazioni mi sembra molto sbagliato sopratutto da te
Ho capito con questo messaggio che capisci quello che vuoi tu. Ho scritto "Secondo me prima o poi la leveranno dal mercato", non "Stanno lavorando per toglierla dalla piazza perché ammazza le persone". Ho scritto che "aumenta il rischio di suicidio", precisando a posteriori che naturalmente lo fa in soggetti con "determinate vulnerabilità", e che questi effetti sono comprovati, certificati e presenti sul bugiardino perhé qualcuno, a causa della terapia con finasteride, ha maturato il desiderio di farsi fuori e si è fatto fuori. Ci sono le EVIDENZE SCIENTIFICHE, non è il mio parere personale.
Quello che prima di tutti ha accusato me di voler demonizzare finasteride sei tu, hai espressamente scritto "La demonizzi perché non la puoi assumere", che io leggo come un "Ti piacerebbe che tutti diventassero calvi sol perché tu non la reggi, eh?!". Io non ho MAI detto che finasteride ti ammazza, più volte ho ribadito la sicurezza del farmaco scrivendo anzi "Certamente non ti ammazza" e innumerevoli volte l'ho consigliata agli utenti di questo forum, dietro prescrizione medica ovviamente. Non ritengo di aver affermato qualcosa di sbagliato né di aver diffuso dati corrispondenti al falso.
A 20 anni dire che sei disposto a perdere i testicoli per tenere i capelli significa delirare, sì.
Io non sono affatto peperino né mi esprimo in maniera forte, parlo italiano come tutti; ma se tu scrivi che finasteride non causa la depressione, se ti rifiuti di leggere la letteratura accessibile a chiunque diffondendo dati falsi, quello che esibisce scarsa comprensione sei tu, non io, prendine atto. Perché io sto commentando dei dati di fatto, mentre tu ti stai arrampicando sugli specchi. E bada bene che di queste cose si discuteva già 15 anni fa, agli albori della ricerca neuropsichiatrica; chi sosteneva che inibire 5aR fosse pericoloso veniva deriso sui fora... Oggi EMA, AIFA ed FDA ti avvisano che sono c***i tuoi.

• Haha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Boni🤣🤣🤣

ripeto giusta informazione,non terrorismo psicologico

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Boni🤣🤣🤣

ripeto giusta informazione,non terrorismo psicologico

A proposito di fare informazione corretta...
Nell'esito della revisione EMA che ho postato è riportato che dutasteride verrà inclusa tra i farmaci dai quali riguardarsi in materia di effetti avversi neuropsichiatrici in virtù del meccanismo d'azione condiviso con finasteride, che è l'unica per la quale esistono delle evidenze.
Questo punto è interessante e si ricollega al post originale di questo thread.
Tuttavia io resto sempre molto scettico perché abbiamo il 50% di studi che evidenziano probabiltà di effetti avversi uguale o inferiore a finasteride, ed il 50% che mostrano incidenza superiore; un po' come quel 2% di sides da fina che ora viene ovunque riportato come (2-15)%, non si capisce dove stia la verità.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Comunque l'importante è che:
Conclusione:
Le raccomandazioni fanno seguito a una revisione dei rischi di pensieri e comportamenti suicidari associati ai farmaci a base di finasteride e dutasteride. Il PRAC ha concordato che l'ideazione suicidaria debba essere inclusa tra gli effetti collaterali delle compresse di finasteride, ma ha concluso che i benefici dei farmaci a base di finasteride e dutasteride continuano a superare i rischi per tutti gli usi approvati.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
D'accordo, ed è quello che diciamo da una vita.
Il punto della discussione, prima che finisse in caciara, è che questi effetti 20 anni fa non erano noti, e quando sui fora gli utenti speculavano che potessero esserci i medici scrivevano che non fosse vero. Oggi la prescrizione è più difficile e condizionata allo scarico di responsabilità dalla firma del paziente. Tra 10 anni cos'altro vedremo sul bugiardino e come cambierà la pratica clinica in relazione a questi farmaci?
Vabbe', la chiudo qui con la frase di Masullo che dice "La finashterite prima o poi va abbassata, non si puù prendere per sempre a dose piena".

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Più che non noti,"non comuni" ma presente in bugiardino

-Oggi la prescrizione è più difficile e condizionata allo scarico di responsabilità dalla firma del paziente. Tra 10 anni cos'altro vedremo sul bugiardino

ma ho spiegato la questione appena sopra ed anche la realtà del PZ che arriva in studio psicologicamente già devastato dalla spazzatura che legge sul web

infatti si va di topica ed i pelati aumenteranno,con il conseguente passaggio stati di depressione,che porterà ad un uso ancora più massiccio di psicofarmaci,che a loro volta tra i centinaia di effetti collaterali devastanti,hanno anche il suicidio
Come vedi non se ne esce 🤣

21 Maggio 2025
116
35
165
Secondo me non succederà un bel niente o quasi. Stiamo parlando di farmaci di nicchia, non rientrano nemmeno tra i primi 50 più diffusi al mondo; i brevetti sono entrambi scaduti... fina e duta valgono sempre meno nella farmacologia mondiale, compresa la cura dell'IPB dove rappresentano l'ultima opzione teraputica. Non c'è neanche più tutto questo interesse a studiarli. Al massimo qualche Università farà qualcosa, ma con budget ridotto e con campioni modesti... nessuno li prenderà sul serio. Continueranno ad aggiornare i bugiardini sulla base di segnalazioni che, ricordiamolo, dipendono sempre da chi si prende la briga di farle, a meno che uno non venga portato al Pronto Soccorso in fin di vita perchè s'è buttato dal balcone e che ci sia un medico in ospedale che metta in relazione l'evento con la finasteride.
Ci sono in ballo talmente tanti fattori (ormonali, psichiatrici, psicologici, metabolici) che formulare relazioni certe causa/effetto è pressochè impossibile. Ognuno però può farsi un'idea solida su come stiano le cose e sui rischi che si corrono, ecco l'importante è proprio questo: scegliere con piena consapevolezza.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Come con tutti i farmaci e le segnalazioni post marketing (da qui provengono poi gli aggiornamenti e gli ulteriori approfondimenti)

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Ho capito con questo messaggio che capisci quello che vuoi tu. Ho scritto "Secondo me prima o poi la leveranno dal mercato", non "Stanno lavorando per toglierla dalla piazza perché ammazza le persone". Ho scritto che "aumenta il rischio di suicidio", precisando a posteriori che naturalmente lo fa in soggetti con "determinate vulnerabilità", e che questi effetti sono comprovati, certificati e presenti sul bugiardino perhé qualcuno, a causa della terapia con finasteride, ha maturato il desiderio di farsi fuori e si è fatto fuori. Ci sono le EVIDENZE SCIENTIFICHE, non è il mio parere personale.
Quello che prima di tutti ha accusato me di voler demonizzare finasteride sei tu, hai espressamente scritto "La demonizzi perché non la puoi assumere", che io leggo come un "Ti piacerebbe che tutti diventassero calvi sol perché tu non la reggi, eh?!". Io non ho MAI detto che finasteride ti ammazza, più volte ho ribadito la sicurezza del farmaco scrivendo anzi "Certamente non ti ammazza" e innumerevoli volte l'ho consigliata agli utenti di questo forum, dietro prescrizione medica ovviamente. Non ritengo di aver affermato qualcosa di sbagliato né di aver diffuso dati corrispondenti al falso.
A 20 anni dire che sei disposto a perdere i testicoli per tenere i capelli significa delirare, sì.
Io non sono affatto peperino né mi esprimo in maniera forte, parlo italiano come tutti; ma se tu scrivi che finasteride non causa la depressione, se ti rifiuti di leggere la letteratura accessibile a chiunque diffondendo dati falsi, quello che esibisce scarsa comprensione sei tu, non io, prendine atto. Perché io sto commentando dei dati di fatto, mentre tu ti stai arrampicando sugli specchi. E bada bene che di queste cose si discuteva già 15 anni fa, agli albori della ricerca neuropsichiatrica; chi sosteneva che inibire 5aR fosse pericoloso veniva deriso sui fora... Oggi EMA, AIFA ed FDA ti avvisano che sono c***i tuoi.
Disinformazione 😅? Ho riportato solo un dato ovvero l'incidenza del 2% che non mi sono inventato ma si basa su il range di possibili effetti collaterali riscontrati nel insieme dei più importanti studi ,il range è tra lo 0,3 e 3,8, per poi prendere in esame il gruppo placebo con una percentuale d'incidenza del 2,1% e infine fare la sottrazione 3,8-2,1 ed esce 1,7 ovvero approssimato per eccesso 2% il numero di persone ipotetico che hanno avuto veramente effetti collaterali ,sicuramente non è una stima attendibile al 100% ma può essere un ottimo punto di riferimento visto che difficilmente ha una varianza alta ,poi si possiamo dire che sono stato cattivo ed ho approssimato troppo.
Sicuramente forse ad una certa sono partito per la tangente ma non puoi dirmi che, " Forse non hai capito che ci sono uomini che si sono suicidati per lo stato nel quale si sono ritrovati a causa di finasteride" alla risposta "mi sembra difficile che levano finasteride dai mercati" ,non sembra che tu stia dicendo che fina deve essere levata poiché ammazza le persone , Tra altro da come ero rimasto io (smentitemi senza problemi ) la correlazione tra finasteride e il suicidio si basa su una statistica osservativa ovvero si notava che all'interno di un campione c'era un output significativo che chi aveva compiuto l'estremo gesto prendeva finasteride e da cio si è deciso di riportare i possibili effetti depressivi di fina, capisci bene che questi studi hanno dei limiti abbastanza significativi visto ricadrebbero al 100% nel paradosso di simpson

-Comunque sia chiaro v che non ho mai voluto insultarti o darti del bugiardo mistificatore,ecc, volevo solo discutere sulla questione , la mia uscita su la tua visione di finasteride si basava su una mia speculazione e basta l'hai smentita e fine ,ora finendo il discorso, per me rinchiudere tutto quanto in il dato e questo e fine è sbagliato poiché i dati vanno interpretati nel contesto dello studio statistico ,e quando vuoi ti passo il numero dei miei prof di statistica 1 2 e statistica avanzata per big data così mi fai cancellare i precedenti voti e mi fai mettere tre belle insufficienze
(Non prendiamo in giro hai sempre un modo molto schietto di scrivere e alcune volte forse non te ne accorgi ma ti esce pure l'insulto ,dai almeno su questo puoi darmela vinta ?🤣)

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Le meta-analisi, che sono al top della piramide dell'informazione medica, identificano un range ampissimo per gli effetti avversi di natura sessuale.
In quasi tutti gli studi in cui compare il dato che riporti tu c'è il coinvolgimento di Merck direttamente, perché magari è un trial clinico della stessa, o qualche forma di conflitto di interessi (di solito riportati alla fine dell'articolo, in piccolino, così che sia difficile leggerli).
Ripeto, la letteratura non si esprime in maniera definitiva con le percentuali che riporti tu o che riportano i supporter su questo forum, tant'è vero che sui bugiardini italiani non si parla di questi numeri ma si parla di effetti ad incidenza comune (da 1 su 100 a 1 su 10). Finché non facciamo chiarezza su questo punto non ne usciamo mai. Tu una scatola di finasteride in mano non l'hai mai avuta, immagino.
Ribadisco che questi farmaci, nella maggior parte degli studi scevri da interessi, evidenziano un'incidenza doppia rispetto al placebo, che può essere 2-4, 4-8, 7-14 o 1-2 come dici tu. In maniera definitiva non si può fare la sottrazione che riporti né si può dire quello che da anni propinano i medici.
Spesso qui si legge "Nella pratica clinica l'incidenza è dello 0.5%"; ma 0.5% di chi? Di quelli a cui la prescrivi? Quelli a cui la prescrivi tornano tutti in visita? Quanti sono persi al follow-up? Gli viene espressamente chiesto come va la vita sessuale quando tornano in studio o sono segnalazioni spontanee del paziente? Viene chiesto come la vita sessuale anche al paziente cui non la si prescrive per fare confronti con placebo? È così sicura che ora per un farmaco approvato, considerato sicuro, usiamo i consensi informati (che andrebbero usati per le terapie off-label)... Ma per piacere. Capisci bene che in queste affermazioni di scientifico non c'è nulla, ma del resta la medicina non è una professione scientifica, è una professione sanitaria.

Io non insulto nessuno. Se sei NW0/1 e vieni su un forum di cristiani che perdono i capelli a mostrarmi i tuoi capelli perfetti stai mancando di rispetto alle persone realmente sofferenti per questo disturbo. Si tratta di sensibilità, che alle persone manca, ed è solo in queste occasioni che io ci metto l'insulto velato. E ritengo pure sia più che meritato. Avrai notato che cerco sempre di supportare chi viene a chiedere aiuto e di rassicurare i più giovani, incluso te in più di un'occasione. Semplicemente sono oggettivo, o cerco di esserlo, più che posso.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
(che andrebbero usati per le terapie off-label)...

intanto chi li usa??
Solo il doc Gigli,il 99% dei medici non te li fa' firmare nemmeno per off label 😅

e comunque ho già spiegato il perché:

Visto l'ingiustificato allarmismo,che porta un PZ ad arrivare in studio frastornato dalle spazzatura che legge in online

Lo fa' per spiegare per filo e per segno il farmaco ,lui questo fa' da anni, informa il PZ(come giustamente hai detto è un farmaco approvato non rischia nulla,cosa che invece fa' chi prescrive off label ,specie orali)
Il medico ti spiego il farmaco,se lo vuoi mi firmi per confermare che hai compreso,altrimenti mi dici no

lo dovrebbe fare tutti i medici, specie per off label minox orale, dutasteride ecc ecc(questo per legge)invece non lo fa nessuno e si va a creare un caso per un medico che lo fa',anche se non sarebbe costretto a farlo 😅