Nuovo studio su dose giornaliera 0.2mg

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Quel T però non viene usato? Comunque credi che il peggioramento sia significativo?
Non sei la prova però che tutto questo non è vero? Hai AGA e pratichi pesamente sport dovresti essere già pelato o in fase avanza
semplicemente non facendola poteva avere un decorso più lento

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Quel T però non viene usato? Comunque credi che il peggioramento sia significativo?
Non sei la prova però che tutto questo non è vero? Hai AGA e pratichi pesamente sport dovresti essere già pelato o in fase avanza
Non saprei, per questo dico che discussioni come questa lasciano il tempo che trovano.
Mio fratello e mio papà non hanno mai condotto il mio stile di vita, né mai sono stato nevrotici e stressato come lo sono io, ed effettivamente se ci osservi alla stessa età di riferimento io sono quello più muscoloso e messo "peggio".
Anche se mio fratello effettivamente prende fina da due anni quasi, ormai, prima 0.5 ed ora 0.25 mg al giorno.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non saprei, per questo dico che discussioni come questa lasciano il tempo che trovano.
Mio fratello e mio papà non hanno mai condotto il mio stile di vita, né mai sono stato nevrotici e stressato come lo sono io, ed effettivamente se ci osservi alla stessa età di riferimento io sono quello più muscoloso e messo "peggio".
Anche se mio fratello effettivamente prende fina da due anni quasi, ormai, prima 0.5 ed ora 0.25 mg al giorno.
E tuo fratello non ha riscontrato niente con fina di collaterali ? Sei proprio un caso strano v comunque

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Perché strano?
Con 0.5 ha abbattimento umore e calo libido.
No, allora niente pensavo fossi l'unico con effetti collaterali in famiglia 😅 sarebbe stato strano allora che tuo fratello fosse "sano" mentre te molto sensibile

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Secondo me sotto il profilo psichiatrico, ed ora direi anche quello neurologico, è più sicura, sì, ma solo sotto questo; e infatti non si parla mai di sindrome post-dutasteride.
In generale questo è vero in psichiatria per qualunque confronto tra due molecole che facciano la stessa cosa ma che abbiano emivita differente: quella ad emivita più lunga si interrompe più facilmente e se ne riscalano i dosaggi con maggiori libertà.
"non si parla mai di sindrome post-dutasteride."

e ti credo,non è un farmaco codificato per AGA,non viene quindi utilizzata su larga scala ed a dosaggio specifici(tutto off label e dosaggio inventati)

• Mi Piace
Reazioni: Shopipapipapu

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Tu mi dicevi che la possibile causa dei tuoi sides probabilmente sono dovuti ad altro
Tuo fratello??
Magari è qualcosa di congenito
Io sono in perfetta forma fisica, ormoni super apposto (alti) e urologica mente sto bene. Nell'ultimo anno a dire il vero molto, molto stressato (poco sonno, ansia), ma nell'ultimo anno non ho usato fina.
Mio fratello è sovrappeso e non ha i miei ormoni (un buon 40% di T in meno), diciamo così.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04 and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Io sono in perfetta forma fisica, ormoni super apposto (alti) e urologica mente sto bene. Nell'ultimo anno a dire il vero molto, molto stressato (poco sonno, ansia), ma nell'ultimo anno non ho usato fina.
Mio fratello è sovrappeso e non ha i miei ormoni (un buon 40% di T in meno), diciamo così.
Ma testo ed estradiolo altissimi di cui mi parlavi, adesso è tutto rientrato?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma testo ed estradiolo altissimi di cui mi parlavi, adesso è tutto rientrato?
Testo è al limite superiore del range, estradiolo mai avuto alto. Anzi, a momenti l'ho anche basso. Non sono valori patologici però.
Probabilmente estradiolo mi si alza molto sotto fina, accumulo su modello ginoide e ho avuto ginecomastia puberale.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
Testo è al limite superiore del range, estradiolo mai avuto alto. Anzi, a momenti l'ho anche basso. Non sono valori patologici però.
Probabilmente estradiolo mi si alza molto sotto fina, accumulo su modello ginoide e ho avuto ginecomastia puberale.
me lo avevi detto tu , testo altissimo ed estradiolo vicino al limite superiore

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
me lo avevi detto tu , testo altissimo ed estradiolo vicino al limite superiore
Effettivamente è successo una volta, ma ripetendo di recente era normale-basso. Comunque sia sempre in range, mai fuori né in un senso né nell'altro.
Però non ho mai fatto esami sotto fina, quindi le mie sono speculazioni. Magari sono sensibile alla molecola sotto il profilo dei neuro-ormoni, non deve per forza essere legato agli ormoni sessuali. Mio fratello ha una psiche più forte della mia ed effettivamente sembrerebbe reggerla meglio. Io sono attento, analitico, molto razionale (deformazione professionale) lui non pensa quanto me, non ha interesse a conoscere cosa fa cosa come me. Chissà. Non me ne cruccio più di tanto perché tanto se non la reggo non c'è molto che possa fare.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04 and proxy
21 Maggio 2025
116
35
165
Studio interessante, ma non riproducibile, purtroppo. Prendendo dosi intervallate di dutasteride cala l'emivita e la copertura non è ottimale. Prenderla due/tre volte e a settimana a livello clinico non differisce molto da fina presa tutti i giorni. La differenza tangibile rispetto alla fina c'è con una dose di duta giornaliera.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Studio interessante, ma non riproducibile, purtroppo. Prendendo dosi intervallate di dutasteride cala l'emivita e la copertura non è ottimale. Prenderla due/tre volte e a settimana a livello clinico non differisce molto da fina presa tutti i giorni. La differenza tangibile rispetto alla fina c'è con una dose di duta giornaliera.
Ma duta non ha un emvita superiore ad un mese ? (O almeno questo è quello che dice Marliani) in piu si parla sempre dello 0,2 ? Ovvero un inibizione di duta allo 0,2 giornaliera è superiore a quella di fina all 1 o parli prendendo in esame duta all 1 e fina all 1 ?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Attenzione che l'emivita di dutasteride è dose-dipendente, non frequenza-dipendente.
0.1mg in singola somministrazione hanno emivita di una dozzina di ore (ora non ricordo il valore preciso, sono da cellulare e non mi va di cercare), mentre 1mg in singola dose ha un'emivita di ben 7 giorni.
Lo 0.5mg è molto facile che abbia tempo di dimezzamento non inferiore alle 48 ore.

Chiaramente poi prendendo 0.5mg al giorno questi si cumulano e si ottiene l'emivita a regime di 5 settimane di cui leggiamo spesso.
Ma questo non significa che assumere 0.5mg a giorni alterni, per esempio, non garantisca copertura. Anzi, addirittura per dosi vicine allo 0.1 l'eliminazione è lineare nel tempo, quindi ipoteticamente se raddoppi la dose, raddoppi la copertura fintanto che non entri nei regimi di eliminazione lenta che si instaurano attorno a dosi più elevate.
A livello clinico 3 Avodart a settimana, o a giorni alterni insomma, sono già indubbiamente più efficaci di finasteride 1mg/die, anche sulla base dei dati cinetici. Persino 0.1mg/die al giorno le sono di poco superiori, c'è uno studio che lo dimostra.

Ultima modifica:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ma duta non ha un emvita superiore ad un mese ? (O almeno questo è quello che dice Marliani) in piu si parla sempre dello 0,2 ? Ovvero un inibizione di duta allo 0,2 giornaliera è superiore a quella di fina all 1 o parli prendendo in esame duta all 1 e fina all 1 ?
Superiore alle 5 settimane solo se prendi 0.5mg al giorno, per bocca, per almeno un mese.
Marliani lasciamolo perdere...

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Emivita significa che se smetti di prenderla, dopo 5 settimane nel sangue ne ha ancora metà, quindi pure due mesi puoi stare senza prenderla che ne avrai in circolo ancora un quarto. Molecola libera, eh, in grado di andare in situ ad esercitare la sua azione.
Quindi sì, ipoteticamente potrebbe funzionare, anche se ovviamente non come la dose piena perché la dose fa l'efficacia con dutasteride.

• Mi Piace

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Emivita significa che se smetti di prenderla, dopo 5 settimane nel sangue ne ha ancora metà, quindi pure due mesi puoi stare senza prenderla che ne avrai in circolo ancora un quarto. Molecola libera, eh, in grado di andare in situ ad esercitare la sua azione.
Quindi sì, ipoteticamente potrebbe funzionare, anche se ovviamente non come la dose piena perché la dose fa l'efficacia con dutasteride.
ovviamente potrebbe essere assunta solo se non avesse effetti impattanti nel lungo periodo su fegato e pancreas (come hai detto anche tu in altri topic)

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
ovviamente potrebbe essere assunta solo se non avesse effetti impattanti nel lungo periodo su fegato e pancreas (come hai detto anche tu in altri topic)
Naturalmente la stragrande maggioranza di chi l'assume non ha questi problemi, ma io penso che dato che l'efficacia non è così dissimile, sia preferibile sempre optare prima per finasteride, che è più "delicata" sotto tutti i punti di vista (eccetto che forse quello psichiatrico?).