Nuovo studio risolutivo capelli bianchi --

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Perché la tintura non è una tinta... con la tintura di Mucuna devi
andare alla radice, farla penetrare. Sperando che stimoli il bulbo
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
si, ma comunque immagino che abbia anche un'effetto tinta ed inevitabilmente colorerà il capello.
Quindi chi l'ha provata,sa se i capelli diventeranno nero corvino, o piuttosto resteranno del loro colore originario? (io li ho castano medio/scuro)
Macchia parecchio?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Chiariamo ancora una volta che tintura in fitoterapia è una particolare preparazione di una pianta con macerazione in idroalcoolica, le tinte non c'entrano niente.

La mucuna fornisce la materia prima per formare melanina, la L-Dopa, che non è scura:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0859/0926/products/L-DOPA.png?v=1431637014

Ciao

MA - r l i n
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
La tintura non macchia. Unge abbastanza, ma come scrivevo in precedenza
ho i capelli di media lunghezza; quando la metto, pur andando alla
radice del capello, inevitabilmente finisce anche sulla lunghezza.
Da l'effetto olio. E' ancora da capire se la Mucuna riuscirà a fare quello che tutti noi speriamo...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Il fatto che appaia untuosa non mi pare il massimo per la penetrazione, comunque forse può aiutare lo skin roller, come nello studio col nero di seppia.

Ciao

MA - r l i n
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Ok Marlin. io infatti mi domandavo se in teoria la lozione fai da te poteva andare meglio. Comunque alla tintura gli ho aggiunto 10ml, anche abbondanti, di alcool come consigliavi, per aiutare a penetrare
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Ieri mi è arrivato il Tricomelan con mucuna, è un po' untuoso anche questo, ma se ricordo bene lo era anche la vecchia formulazione. Lo sto provando sui pochi punti in cui ho capelli bianchi (una basetta in basso, un punto laterale poco più in alto). Vedremo se cambia qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 
F

fenderman

Visitatore
In una pagina dedicata alle domande per i medici, un dermatologo dichiarava che chi scoprirà il modo per invertire il processo di incanutimento verrà premiato con il nobel..
E' quindi una battagli ancora più dura di quella contro l'aga?
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Si, è senz'altro una battaglia più dura. Ci stiamo provando, ma non è
escluso che per invertire l'incanutimento ce la possano fare solo le
staminali.
No, Marlin, il vecchio Tricomelan non ungeva. Lasciava giusto un po' di
colore per via del bismuto. Ma era gradevole da mettere
 

blankpage

Utente
23 Marzo 2005
301
0
265
confermo che il tricomelan non unge.
Ed il lieve colore dovuto al bismuto è molto gradevole anche da vedere, in quanto non macchia e cammuffa un po i capelli bianchi (un lontano parente dell'effetto wella gradual tone)..o almeno il mio progressivo scurirsi dei capelli bianchi lo attribuisco al bismuto.

Ho appena ordinato anche la mucuna in soluzione alcolica.
 
F

fenderman

Visitatore
Il tricomelan, secondo voi, potrebbe dare un po' di colore (involontariamente) anche al cuoio capelluto? Perché essendo rasato devo stare attento più che altro a questo. Per esempio ho quasi abbandonato la S.I. di Fo-Ti perché( aldilà del fatto che avevo usato l'acqua ossigenata sulla polvere, pensando che potesse essere utile a tutte le cosiddette piante anti-canizie) la lozione tende a lasciarmi un alone giallo sul cuoio capelluto.
Inoltre lascia un odore di funghi secchi incredibile...forse potrei alleviare il problema con degli oli essenziali ma non so se vale la pena insistere
 

fra23

Utente
19 Maggio 2016
15
0
5
Ciao a tutti, ho acquistato la polvere di mucuna, come posso usarla per fare in casa una tinta simile all'hairprint? suggerimenti..qualcuno ha provato a farla? E' molto interessante la vostra idea di far interessare qualcuno in Italia al fine di creare un hairprint italiano..a questo fine suggerisco l'Università di Perugia che tempo fa si era interessata del problema dei capelli bianchi realizzando una tinta fluida chimamata L'altro colore http://www.laltrocolore.it/..ahimè solta tinta cono coloranti chimici..pero' magari la cosa puo' interessare per studi accademici..! Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Grazie della segnalazione, approfondiremo anche su questo altrocolore.

Prendo atto quindi del fatto che per qualche motivo la mucuna unge un poco, la cosa non è così tremenda col Tricomelan perché lucida un po' i capelli e li scurisce.

Comunque rendiamoci conto che la melanina è un tinta interna, quindi una tinta che finisce all'interno del follicolo è una cura e non solo un trucco cosmetico. Come per la calvizie credo che dalla canizie non si guarisca, ma la si possa contrastare ossia curare costantemente.

Sul caso documentato di ripigmentazione con la mucuna si mostra un lato della capigliatura ripigmentato e i lati sono di solito le zone in cui ci si imbianca prima.

Ciao

MA - r l i n
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Fenderman, io mi rasavo il viso e applicavo il Tricomelan.
Mi ricordo che un po' di alone lo lasciava, dovuto al bismuto.
Se tanto mi da tanto, e tu hai i capelli rasati o quasi, potrebbe lasciarti lo stesso effetto.
Magari anche meno evidente, se i tuoi capelli non sono proprio a zero.

Grazie a te Fra per la segnalazione; magari gli mando una e-mail.
E' vero che magari si interessano solo allo studio, ma vedo che dei prodotti li hanno messi a punto. Per come preparare la lozione con polvere di Mucuna, Marlin lo spiegava dettagliatamente 1 o 2 pagine precedenti a questa. Ma non per fare una tinta, bensi' una lozione da applicare alla radice del capello. La speranza è che possa risvegliare i melanociti al fine di produrre di nuovo melanina...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Sì, più che di svegliare i melanociti, di aiutarli a fare il proprio lavoro dandogli la pappa pronta, ossia qualcosa che è quasi-melanina.
Può sembrare una cosa poco probabile, ma c'è appunto il precedente di chi prendendo mucuna sistemicamente ha avuto questo effetto di ripigmentazione, quindi la cosa è possibile. Unico dubbio riguarda la penetrazione nel follicolo, perché nello studio col nero di seppia veniva usato uno skin roller per portare la melanina in profondità.

Ciao

MA - r l i n



 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Con lo skin roller, quanto bisogna andare in profondità? E la Mucuna
a quel punto andrebbe versata sugli aghi?

Marlin sembri avere una certa fiducia sulla riuscita della Mucuna.
Secondo te in quanto tempo potrebbe essere possibile vedere qualcosa,
se riesce a fare cio' in cui speriamo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,768
3,522
2,015
Milano
Credo che un normale skin roller con aghi da 0,5 mm possa andare bene, ma la preparazione va messa dopo non sugli aghi.

Per le tempistiche non credo siano lunghe se funziona, ma bisogna stare attenti alla crescita del capello, in pratica con capelli sani ci dovrebbe essere una ricrescita pigmentata di circa 1 cm al mese, mettiamo che la mucuna faccia il suo lavoro credo che questo centimetro si possa vedere in circa un mese mezzo o due.

Ciao

MA - r l i n
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
Grazie Marlin. Oggi compro lo skin roller. Se la Mucuna funzionasse,
è giusto dire cosi' perché è meglio non illudersi, sulla barba si
dovrebbe vedere in ancora meno tempo rispetto ai capelli...
 

sion

Utente
14 Giugno 2014
302
11
265
per Fra23, ho provato a mandare una e-mail a L'Altro colore, ma mi
blocca dicendomi indirizzo sconosciuto...l'indirizzo l'avevo
rimediato dal sito che tu ci avevi segnalato.
Mi viene il dubbio che il sito non sia aggiornato o che l'azienda non
esista più...