Nuovo prodotto per ottobre 2007

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Mah, in effetti tutta la faccenda puzza un po'. Per me le cose stanno così: uno degli inventori è un bengalese, può essere che da quelle parti queste sostanze siano state usate senza problemi da anni (infatti parlano di esperienze fatte in parecchi anni, anche se non documentate). Hanno pensato bene di commercializzare il tutto in occidente, ma senza fare i conti con le legislazioni vigenti nei vari paesi, se non forse nel natio Canada.

Erano pronti in un incubatore di microimprese già nel 2005, ma poi qualcosa non è andata per il verso giusto e hanno lasciato l'incubatore. Quindi questo lancio in rete che però ha lasciato molto a desiderare e questo sito che è sempre in costruzione.

Io posso solo dire che il Buxus che uso io ha riscontri nella tricologia popolare almeno sino al secolo scorso (inizi '900). Inoltre veniva dato sistemicamente ai cavalli per abbellire il manto, quindi una certa azione favorevole ai capelli la deve possedere, altrimenti non si sarebbe tramandato nei secoli il suo utilizzo per far ricrescere i capelli.

Le altre piante contengono principi simili (alcaloidi steroidei) quindi una completa bufala il tutto non dovrebbe essere. Però questo va provato possibilmente nella massima sicurezza.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Questi problemi si potevano in tutta evidenza evitare se fossi stato un po' più accorto nell'applicazione, ma non tutto il male viene per nuocere, perchè mi stanno dando l'idea della potenza di questi princìpi, che non sono affatto acqua fresca (lo si diceva, ma sinchè non lo si prova sulla propria pelle non si è convinti).

ammiro la curiosità genuina e lo spirito di sacrificio Marlin...
Quando ci sono delle piccole lesioni piccole quantità di principio attivo penetrano bene perché non essendoci più lo strato corneo (che è altamente selettivo) il principio attivo passa per osmosi direttamente nel torrente sanguigno dei capillari e basta quello per avevre una piccola quantità di prodotto in cicolo.
Dato che quelle sostanze sono attive a cocentrazioni particolarmente basse (tale è la caratteristica degli alcaloidi) possono dare sides anche con poco.

Citazione:In questi giorni applicherò il gel di aloe vera preso direttamente dalla pianta. L'ho fatto ieri per la prima volta dopo aver preso una piantina un mese fa che è nel frattempo cresciuta a dismisura. Devo dire che ha tutta un'altra efficacia oltre ad avere un altro odore (non gradevolissimo, ma passa subito). Probabilmente ieri era meglio che non la usassi perchè a mio giudizio ha fatto penetrare ancor più la lozione, ma anche qui non tutto il male viene per nuocere perchè ho potuto constatare che è veramente un ottimo veicolante (contrariamente a quanto affermava qualcuno)oltre a disinfiammare all'istante.

occhio perché l'aloe contiene delel sostanze che vengono solitamente tolte con appositi sistemi chimici nel prodotto disponibile in farmacia. E' inoltre ricca di enzimi che potrebbero teoricamente reagire con le sostanze usate nelle tinture.
curiosità, come l'hai coltivata la piantina?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Sì Julien il meccanismo è proprio quello e le conseguenze non sono piacevoli. Ho sbagliato e mentre lo facevo sapevo di sbagliare: siccome mi era andata sempre bene ho creduto di essere immune anche da questo.[:)] Adesso al posto delle crosticine ho i bozzi. Ma, per fortuna, si stanno sgonfiando.

Comunque, Julien, ho sospeso le lozioni sino a dopo Pasqua e uso solo l'aloe. Anche in questo caso sapevo degli antrachinoni, ma sapevo anche che forse sono questi a fare la differenza tra i vari gel di aloe al 100% e il gel estratto direttamente dalla pianta.

Comunque il severo Albanesi la salva solo per le sue proprietà dermatologiche e sopratutto per la guarigione dalle ustioni (è stata usata con successo per i feriti dell'attentato di Oklahoma City) e questo mi fa pensare all'antica cura sarda, visto che nelle regioni mediterraneo è ormai una specie considerata come fosse autoctona:

http://www.albanesi.it/Alimentazione/aloe.htm

In pratica ho visto prima a Castorama e poi in una serra in cui l'ho comprata a 12 euro, delle esposizioni di queste piante con delle scritte in tedesco che dicevano la pianta della salute e con le istruzioni per l'uso. Alla fine non ho resistito e l'ho comprata, per collezionismo, solo che ho visto che cresceva abbastanza rapidamente e buttava una foglia nuova quasi ogni settimana, quindi l'altro giorno quando mia figlia mi ha chieso il gel per un'irritazione alla pelle, le ho chiesto se voleva provare con la foglia anzichè col tubetto. Mntre le stavo spalmando il gel della foglia (ho preso la più vecchia praticamente nascosta da quelle nuove) mia figlia mi ha detto, con la sincerità dei bambini e con lo stupore in volto, che le era immediatamente passato il bruciore, cosa che con il gel industriale (Specchiasol e ESI) accadeva di solito invece nel giro di qualche minuto. Così in questi giorni ci ho dato dentro con il resto della foglia, che va tenuta in frigo avvolta in una pellicola trasparente sino a 15 gg dalla recisione (poi il gel si ossida anche lì e va buttata se non la si è usata). Devo dire che mi sto trovando molto bene inoltre non spo*ca i capelli e ne basta pochissimo (ovvero all'inizio pare spo*carli, ma poi si assorbe e sparisce senza lasciar traccia e lasciando i capelli più belli di prima, ricordo invece che il gel industriale agiva proprio come un gel qualsiasi e appiccicandomi i capelli a ciuffetti mi faceva sembrare più diradato e bisognava lavorare di pettine per separarli).

Ciao

MA - r l i n

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Io non conosco l'aloe come pianta, ma ho stampato in mente l'odore fortissimo della medicina sarda.Appena posso vado ad odorarne una cosi faccio il paragone.

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Sinceramente non ho notato nessuna ricrescita, anche perchè sono certo che la lozione che sto applicando sia una semplice sciacquatura di marmitta!figuriamoci se quella si fidava di un pelato come me.
Scherzi a parte, ho notato che in questo periodo si è manifestato nuovamente un dolore (solo se tastato) esattamente sul vertice della zucca.Sicuramente dico una scemenza ma è la zona più colpita dalla calvizie, niente niente c'è qualche legame fra due cose.

Cmq per Aprile penso di ritornare dalla signora sarda x un richiamino!Avrei postato anche qualche foto se ci fossi riuscito.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
In questi giorni applicherò il gel di aloe vera preso direttamente dalla pianta. L'ho fatto ieri per la prima volta dopo aver preso una piantina un mese fa che è nel frattempo cresciuta a dismisura. Devo dire che ha tutta un'altra efficacia oltre ad avere un altro odore (non gradevolissimo, ma passa subito). Probabilmente ieri era meglio che non la usassi perchè a mio giudizio ha fatto penetrare ancor più la lozione, ma anche qui non tutto il male viene per nuocere perchè ho potuto constatare che è veramente un ottimo veicolante (contrariamente a quanto affermava qualcuno)oltre a disinfiammare all'istante.

Ciao

MA - r l i n
Non ci posso credere!!!! Anche tu, che mi dicevi ti dispiaceva che tagliassi la mia pianta di aloe al BB...[:D][:D][:D]
Hai visto che odore forte che ha?! ma ne vale la pena!

Vacci cauto con le lozioni, caro Marlin, a furia di sperimentare si può incappare in qualche problema..cerca di riprenderti presto, eh?![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
Odore forte?sono troppo curioso di sentirlo!Marlin, perchè non vieni anche tu in sardegna x sperimentare la cura?Con tutte le tue nozioni, nulla di strano che riesci a sgamare qualcosa.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Si, ciollo
ha un odore abbastanza forte e particolare ma piuttosto volatile. Se proprio sei curioso vai in un vivaio e prova a staccare una foglia...ma non farti vedere, eh! [:D][;)]

Piccolo O.T.
posso venire anche io insieme a Marlin?
Mentre lui saggia la cura io mi faccio due bagni! [sp][:D]
Perdonate il fuori tema..ma ogni tanto ci vuole!

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Non preoccuparti Cleop, è tutto sotto controllo[X][:)] Quanto all'aloe è vero che mi dispiaceva tagliare le foglie, ma non pensavo che ne buttasse una nuova ogni settimana, ho tagliato la più vecchia che alla base era anche secca, quasi stesse per essere rigettata dalla pianta stessa. Come questa ce ne sono altre due anziane, mentre dal centro continuano a spuntare quelle nuove. Non ho rimorsi perchè la pianta è più bella di prima, inoltre queste foglie possono veramente durare 2 settimane ciascuna perchè sono strapiene di gel e per ogni applicazione ne basta pochissimo.

Veniamo all'odore, Ciollo, quello di questa pianta, che è giovane, è analogo a quello della cipolla o del sudore, quindi non molto gradevole, devo però dire che passa subito dopo l'applicazione, anche perchè proviene più dalla parte esterna della foglia, ossia dalla buccia verde che dal gel interno.

Verrei volentieri in Sardegna e apprezzo molto il fatto che tu ci vai a fare i week-end, piacerebbe anche a me avere questa facilità di collegamento con questa splendida isola, ma per me risulta difficile organizzare un simile viaggio.
Comunque se dovessi capitarci anch'io darei la precedenza alle spiagge come Cleop[:)]

Ho pensato all'aloe per la cura sarda perchè è comunque una pianta che abbonda nel mediterraneo e nelle isole e perchè mi giungono alcune testimonianze di gente stagionata che si sarebbe fatta ricrescere i capelli con questa pianta (molti parlano di agave, ebbene l'aloe è chiamata amche agave americana). Di certo è ottima per le ustioni e questo mi ha ricordato l'episodio di Niki Lauda e la cura sarda.

Queste proprietà dell'aloe sono state scoperte dagli indiani di America e a sentire De Andrè i sardi sarebbero come gli indiani nostrani (lui li amava molto nonostante la disavventura vissuta lì)[:)]. Una volta che la pianta si è diffusa nell'isola è molto probabile che gli abitanti ne abbiano scoperto le proprietà. Del resto nella sezione etnobotanica del fitoDB, l'aloe è riportata proprio come pianta usata dai popoli che la conoscono da sempre per curare l'alopecia, mentre il Buxus resta un hair tonic e il Veratrum nemmeno quello.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Cosa devo dedurne, Ciollo ? Che l'odore della cura sarda è proprio quello dell'aloe naturale [:)]?

Ciao

MA - r l i n

ciollo

Utente
2 Febbraio 2006
358
0
265
no!Sinceramente non ha l'odore delle cipolle.E' un odore molto forte e particolare mai sentito.Cmq appena sento l'aloe vi aggiorno.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Ronald
da come scrive Marlin che l'ha applicato fresco in associazione alle lozioni sembrerebbe avere un qualche razionale anche come veicolante oltre che come disinfiammante cosa che, personalmente, ho constatato su me stessa utilizzandola durante un periodo in cui lo scalpo era particolarmente irritato.
Diciamo che i benefici come coadiuvante alla salute dello scalpo sono oramai noti e testati da parecchio...come possibile cura contro la calvizie sono, a mio parere, più limitati anche se, magari, da non sottovalutare.
Qui le specifiche indicate nel FitoDB menzionato da Marlin:

http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/npgs/html/tax_search.pl?Aloe%20vera

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=58

Ho letto, in alcuni articoli relativi l'utilizzo dell'Aloe come rimedio naturale in popolazioni del passato, che la preparazione di uno shampoo curativo prevedeva una miscela in parti uguali di succo d'aloe e latte di noce di cocco e di piccola quantità di olio del germe del frumento...può essere un'idea?! [:p]

X Marlin
perfetto..[;)]

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,695
2,015
Milano
Sì Cleop, penso anch'io che forse miracoli di ricrescita non ne faccia, però ci sono delle testimonianze striscianti con la pianta vera (non con i gel commerciali) e ho deciso di applicarla con una certa costanza, anche per moderare i possibili effetti degli alcaloidi steroidei.

A livello di fitoDB, anzi di Ethnobotanic DB, mi riferivo a questo:

http://www.ars-grin.gov/cgi-bin/duke/ethnobot.pl?Aloe+vera

La seconda voce è appunto alopecia, è fa riferimento a ricerche di questo tipo:

Aloe vera L. [Syn. Aloe barbadensis Miller] is most often encountered for its treatment of burns, however, a number of useful hair care references exist. It was probably Dioscorides (in about AD 74), who made the observation that aloe vera could stop hair loss, though it is not recorded whether this was the exudate, the gel or the whole leaf. Another reference cites aloe vera for the treatment of brittle hair, though the author has found no other evidence to substantiate this claim. Another reference makes reference to the use of the gel for hair loss and for the improvement in hair growth following alopecia. In another reference, we learn that aloe gel has been massaged into the scalp and hair as a conditioner and at the same time used to stimulate hair growth.
Grindlay and Reynolds also report that in addition to the gel being used for hair loss, that the gel also had beneficial effect in the hair regrowth following a case of severe roentgen dermatitis.

Quanto agli shampoo Cleop, credo che non possano agire nel breve tempo di applicazione a meno che non siano intesi come impacchi da tenere a lungo e quindi sciacquare.

Un abbraccio.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ops, caro Marlin
era quello il link che intendevo ma devo aver sbagliato qualcosa nel postarlo...sorry! [:)]
Si, in realtà ho preso la composizione degli shampoo trovata in rete per partire con una idea relativa alla possibile accoppiata di sostanze a livello almeno di impacco se, non proprio, provare ad intrugliare con la pianta vera.
Quell'olio di germe del frumento mi stuzzica..non chiedermi perchè ma è così! [:p]

Bacioni

falcao

Utente
3 Ottobre 2006
103
0
165
ciao ragazzi su hairloss-reversible, ho trovato questa testimonianza:

Hello everyone.
Just wanted to say before you start to buy anymore exspenize products, please consider trying this. After I shower I grab 2 cotton balls, rubbing alcohol and aloe vera hand lotion. I wait until the balding area is dry. I clean the area with the cotton ball and rubbing alcohol. I wait about 10 minutes or until completely dry and apply the aloe vera lotion to the skin. I have been trying this for about 13 months. I have had significant hair growth in the balding areas, I just think you should give something so cheap in price a try. The rubbing alcohol is 89. cents a bottle and the aloe vera is 1.79 a tube. Goodluck all

ADESSO MARLIN chiedo a te:
noi invece di usare l'alcool nn possiamo usare la Tintura Jaborandi??
credi sia una buona soluzione??
grazie!!!![^]