Parzialemente negativo, ho sospeso di nuovo perchè aveva ripreso a infiammarsi lo scalpo con forte prurito (ma io mi sono grattato).
Questa volta però vorrei riprendere a breve, ho sospeso da pochi giorni e già domani protrei ricominciare.
Di buono c'è che questa irritazione non ha portato a peggioramenti e che dove applico una sola volta al giorno le lozioni, ossia sul frontale, questo non succede.
Non so se ho sviluppato sensibilità a queste sostanze e non so nemmeno se a tutte (chissà perchè il peggiore mi pare l'innocuo fucus, chè però si presenta male, appiccicoso, oleoso più denso delle altre).
Quindi adesso la mia intenzione è di fare tutte le prove possibili, ossia escludere a una a una le varie lozioni e comunque di fare una sola applicazione al giorno.
Altra cosa parzialmente positiva è che una delle dita con cui sono solito massaggiare lo scalpo dopo le applicazioni di queste lozioni, ha sviluppato un'analoga infiammazione, diciamo una dermatite, con vasta proliferazione dello strato corneo ossia dei cheratinociti dell'epidermide, segno, a mio avviso, che queste sostanze portano proprio a una proliferazione di queste cellule.
Anche questa ci ha messo un po' ad attenuarsi e gli effetti non sono ancora del tutto scomparsi. In altre parole mi è passato il bruciore e mi è rimasta la pelle più spessa e ruvida.
Ovviamente, stando così le cose, non consiglio a nessuno di fare gli stessi miei esperimenti.
Ciao
MA - r l i n