eccomi qui finalmente posso postarvi alcune foto fresche fresche dell'allestimento della ultima versione della foam per l'installazione dei diodi.
credetemi, sembra una cosa banale ma è il risultato di almeno un mese di studio e prototipi:
il supporto in foam così come lo vedete è concepito per alloggiare i moduli dei diodi distribuiti uniformemente come costituissero una cupola geodetica.
Nei raggi di intersezione vengono innestati le setoline.
Ho ingegnerizzato i moduli in forma triangolare su cui verranno montati direttamente i diodi senza il pesante e inutile supporto in ottone;
inoltre sempre sui moduli PCB ci sarà l'elettronica dei diodi stessi.
in questo modo tutto rimane entro i 1-2mm di spessore e eliminiamo tutti i cavi , in quanto i moduli saranno saldati tra di loro direttamente lato-lato:
in questa ultima foto vedete le schedine porta-diodi simulate in pvc nero per le prove di assemblaggio.
Non preoccupatevi dell'assenza di diodo alle intersezioni (per intenerci, al centro delle raggere di triangoli) in quanto i diodi al vertice alto del triangolo saranno orientati sul PCB in modo che il fascio luminoso crei un rosone che dia copertura anche su questa zona.
Anche questo è un vantaggio rispetto alla versione artigianale.
Sulla versione artigianale i diodi sono orientati in modo casuale, mentre su queste schedine saranno orientati in modo da garantire la massima copertura.
Per chi non lo sapesse infatti, il cono di proiezione di luce del diodo non è conico bensì ellittico con angolo 60 gradi su un asse e 20 gradi su un altro asse.
Inoltre la struttura così concepita pesa sensibilmente di meno rispetto alla versione artigianale, a vantaggio del confort di indossabilità.
vi posto altre foto a breve e invito noel a postare il video in cui riprendo la foam controluce per vedere il passaggio di luce in modo uniforme[
]