Non vedere più speranze.

kismet

Utente
2 Maggio 2014
14
1
5
Ho 24 anni, il mio calvario è iniziato circa 7 anni fa.
Mio padre si è detto definitivamente calvo verso i 40, io a 17 ho incominciato a notare diradamento su tutto il cuoio capelluto, in particolare ai lati (non sulle tempie, proprio sui parietali…).
La prima dermatologa a cui mi rivolsi mi rassicurò dicendomi che la calvizie di mio padre non implicava che sarei diventato calvo anche io. Non mi diagnosticò né prescrisse alcunché.
La situazione peggiorò.
Un secondo dermatologo mi diagnosticò alopecia androgenetica senza neanche guardarmi in testa (mi fece qualche domanda senza mai alzarsi dallo sedia). Mi prescrisse l’applicazione di alcune fialette di un prodotto di una nota marca di cosmetici, nient’altro, un intruglio con una molecola che avrebbe dovuto “ancorare meglio i capelli al bulbo” …
La situazione peggiorò.
Furioso e deluso dai dermatologi, scovai su internet un “centro tricologico svizzero” presente anche nella mia città, e mi ci affidai.
Ottenni qualche risultato, ma nel frattempo scoprii questo forum e cosa significa curare realmente le patologie del capello. Interruppi la terapia al suddetto centro e visitai un dermatologo specializzato in tricologia celebre su questo e altri forum online.
Egli mi diagnosticò alopecia androgenetica ed effluvio cronico.
Le analisi del sangue indicarono valori insufficienti di ferro, rame e vitamina D.
Così a 20 anni, dopo averne bruciati 3 (non maledirò mai abbastanza i primi due “medici” che mi visitarono), iniziai a curarmi sul serio.
Qualche risultato ci fu, meno delle aspettative e, vorrei sottolinearlo, molto meno di quanto promessomi dal dermatologo di fama che sosteneva io non avessi ancora follicoli atrofizzati e quindi potessi recuperare tanto.
Poi la terapia si arenò.

Ho cambiato dermatologo in questi quattro anni, rivolgendomi ad un altro specialista acclamato, con la speranza di ottenere una terapia migliore.
Niente da fare.
Il mio peggioramento è lento, ma sembra essere inesorabile.

Ho provato a rasarmi a zero, col risultato di non riuscire quasi a guardarmi allo specchio ed esser additato come “inguardabile” da più di una persona.
Inutile dire che la condizione dei miei capelli mi ha fatto e mi fa soffrire, e non poco.

Tra l’altro non capisco bene cosa esattamente mi affligga.
In famiglia l’alopecia androgenetica è presente ma non in maniera eclatante. Poi mi sembra pazzesco che ancora oggi una delle zone più colpite siano i parietali, così come il fatto che nessuna terapia seria abbia avuto esito positivo; specifico che non sono molto stempiato, ho un diradamento diffuso dappertutto, più marcato sulla zona frontale e sul vertex, ma senza gravi stempiature o innalzamento della linea frontale.

Scrivo per salutarvi, per abbracciare virtualmente chi di voi mi legge e condivide con me questo dolore, e per chiedervi:

1) Può essere che il problema sia in parte causato o aggravato da fattori di natura psicologica? Negli ultimi anni ho vissuto periodi di grande sofferenza emotiva.
2) Potete da questa foto dirmi sinceramente quanto son messo male? Secondo voi è arrivato il momento di arrendersi e rasarsi affrontando la mia nuova, brutta immagine? https://ibb.co/b1MT2rq

(Non sono riuscito ad allegare direttamente l'immagine nel thread perché m segnalava fosse troppo grande, nonostante l'avessi ridimensionata e pesasse poco più di 1 MB...)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Ciao ma che cura hai seguito e per quanto tempo?
Attualmente ti stai curando o no?
La zona frontale?
-Può essere che il problema sia in parte causato o aggravato da fattori di natura psicologica? Negli ultimi anni ho vissuto periodi di grande sofferenza emotiva.
Beh ovviamente stress,depressione ecc sono veleno per i capelli,hai assunto antidepressivi o simili?
 

kismet

Utente
2 Maggio 2014
14
1
5
Ormai da 3 anni mi curo con antidht naturali (restax in particolare) + galenico a base di minox e inibitori ormonali (progesterone, estradiolo ecc...) + idrocortisone butirrato (locoidon). Aggiungo periodicamente anche estratto di ortica, semi di zucca e vari integratori, adesso è da un po' che assumo anche Annurmets o come si chiama.

Proxy cosa ne dici della mia condizione? Ti pare molto grave? Ho speranze di recuperare una capigliatura non dico folta ma almeno pseudonormale?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Quindi mai utilizzato finasteride?
Da quando sei andato dai derma "seri",nessuno ti ha prescritto fina?
Io non la vedo una situazione tragica
 

kismet

Utente
2 Maggio 2014
14
1
5
No, non mi è mai stata prescritta finasteride.
"Non tragica" significa? Io oramai mi sono fatto talmente tante foto e mi sono guardato talmente tante volte che non saprei dire qual è la gravità del mio diradamento. Mi interessa più che altro capire se è arrivato il momento di rasarsi e se ho speranze di recuperare un po'.

Parlo di fattori psicologici perché mi sembra strano sia che il diradamento interessi tutto il cuoio capelluto sia che le terapie non siano mai state più di tanto efficaci...
 

NepoPP

Utente
13 Aprile 2019
555
53
265
Milano
vai da un tricologo non è per nulla grave
davvero se usi fina e carexidil 5 % recuperi tutto
ma devi andare da un tricologo per farti dare i dosaggi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Secondo me ti manca un anti DHT "serio",non capisco come mai con un diradamento così,nessuno te l'ha prescritto.
Ma quando hai iniziato a curarti seriamente eri in questa situazione?
O il vertice era intatto??
 

kismet

Utente
2 Maggio 2014
14
1
5
Secondo me ti manca un anti DHT "serio",non capisco come mai con un diradamento così,nessuno te l'ha prescritto.

Penso che non mi sia stata prescritta finasteride perché non si profilava una situazione grave... Va detto che i dermatologi hanno un punto di vista più "medico" che estetico.
In ogni caso i due tricologi che mi hanno seguito in questi ultimi 4 anni sono il top a livello italiano.

Ma quando hai iniziato a curarti seriamente eri in questa situazione?
O il vertice era intatto??

Come ho scritto, le terapie hanno avuto scarso successo, solo all'inizio sono un po' migliorato. Dunque posso dire che inizialmente ero messo meglio.
Ecco una foto di 3 anni fa:
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Beh tre anni fa il vertice era messo molto meglio,con che cadenza hai fatto l visite?
Nel senso se il primo "serio" ti ha fatto una foto di questa situazione e dopo sei otto mesi il vertice si è aperto, dovrebbe averti modificato la cura.
Oppure hai cambiato medico già nel primo anno di terapia?
 

kismet

Utente
2 Maggio 2014
14
1
5
Beh tre anni fa il vertice era messo molto meglio,con che cadenza hai fatto l visite?
Nel senso se il primo "serio" ti ha fatto una foto di questa situazione e dopo sei otto mesi il vertice si è aperto, dovrebbe averti modificato la cura.
Oppure hai cambiato medico già nel primo anno di terapia?

"Molto meglio" non direi, considera anche che la foto della situazione attuale è scattata col flash.
Il primo tricologo serio mi ha effettivamente modificato la terapia dopo aver visto il mio peggioramento, aggiungendo Annurmets e aumentando le percentuali di minox e idrocortisone nel galenico.
Tuttavia non ho avuto altri miglioramenti, anzi... son peggiorato sul frontale.
A quel punto mi sono rivolto ad un altro tricologo molto blasonato, circa un anno fa, che mi ha dato un nuovo galenico (per la verità molto simile a quello precedente) e mi ha fatto continuare con anti dht naturali (a cui io aggiungo Annurmets e qualche altro integratore).
Risultati nulli...
Per questo dico di essere molto scoraggiato, non saprei nemmeno più a chi rivolgermi dal momento che i due medici in questione sono, a detta di questo e altri forum, i migliori in Italia.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Siamo i molti nella tua situazione se ti può alleggerire... credo che solo il 10% dei pazienti che si curano cominciano in tempo con le terapie giuste. Purtroppo in Italia c’è un atteggiamento eccessivamente rassicurativo da parte dei medici, e non sai quante volte ho sborsato 90-100 per fare due chiacchere da bar col medico, il penultimo dermatologo che mi ha visitato ha persino detto “eh, sei un uomo, un giorno te ne farai una ragione come tutti”, grazie, e allora perché sono venuto da lei? xD
Adesso dopo 6-8 anni che la mia aga è stata lasciata senza guinzaglio comincio una terapia ad hoc. Sicuramente anche io se avessi da subito preso la strada giusta avrei almeno 1 grado in meno della scala ...
Pazienza -_____-
 

whiteyuma

Utente
20 Agosto 2018
80
33
65
Dato che non hai mai provato una cura che comprende finasteride non mi darei del tutto spacciato se fossi in te.
Sono presenti miniaturizzati nel vertex, teoricamente recuperabili, secondo me miglioreresti, prova a chiedere a chi ti segue cosa ne pensa anche a proposito dell'utilizzare dosi ridotte, se guardi la mia cartella vedrai che si possono ottenere risultati anche con dosi dimezzate. L'età per incominciarla ce l'avresti, a 17 anni hanno fatto bene a non fartela usare.
Il front come è messo invece? non hai messo foto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Non si cosa dirti,ci sarà stato un motivo, perché non ti è stata data finasteride.
La maggior parte si lamenta perché viene prescritta con troppa facilità,pensa te..
Comunque io inizierei quella, perché non hai alternative.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,014
7,231
2,015
Si ma 4 anni fa aveva 20 anni,quindi trovo molto strano che nessuno gli abbia prescritto finasteride.
O la situazione era mooolto buona o c'è dell'altro che non conosciamo.(ipotesi più plausibile)
 
Ultima modifica:

matter86

Utente
20 Gennaio 2019
808
374
265
A me sembra essere un candidato ideale per un recupero totale.
Età giovane e quindi bulbi non atrofizzati, diradamento diffuso, mai assunto finasteride.
Tra un paio di annetti se sei fortunato torni quasi come nuovo! :)