Ascolta Matteo, non facciamo diventare la faccenda una discussione personale tra me e te perchè sarebbe l'errore più grosso da farsi. Personalmente di Rinaldi o di altri non mi frega troppo, lui fa bene a comportarsi come crede, a me non riguarda. Di certo sulla nipo l'unico studio serio è quello che girava da queste parti tempo fa ed è di fonte giapponese. Ricordo come tale studio palesasse che la nipo non fosse nemmeno la migliore delle piante prese in esame in termini di efficacia. Questo si che conta. Francamente non comprendo il tuo voler difendere a spada tratta la nipo piuttosto che no. A mio modo di vedere questo atteggiamento porta ad arrampicarsi sui vetri soprattutto perchè dati a vantaggio del prodotto naturale non se ne trovano. Già è caduto l'appiglio costituito da studi in vitro. Sarei felicissimo di sapere che tutti noi con la nipo avessimo finalmente trovato un ulteriore arma in più nella battaglia che ci accumuna ma l'esperienza di questo forum e non solo di questo pende dalla parte negativa. Questo si che è un fatto e va considerato. Tu sei libero di credere a ciò che vuoi ma non santifichiamo nessuno per partito preso perchè tutto va sempre valutato caso per caso. E questo caso non è come vorresti farci credere. La nipo non vale quasi quanto la fina purtroppo, nemmeno si avvicina, e sono pochissimi anche se cmq ci sono, ma non valgono sotto il profilo statistico, coloro i quali hanno mantenuto la situazione smettendo la fina a vantaggio di questa pianta. O usando solo questa in partenza. Purtroppo l'esperienza comune è questa. Inutile nascondere la testa sotto la sabbia.
Per come la vedo io poi è probabilmente sbagliato l'approccio di fondo.
Se la paragoniamo al farmaco non vale nemmeno la pena di iniziare a parlarne, va valutata come piccolo elemento in più che ha un suo razionale in quanto coadiuvante ma non certo come colonna portante...che fa pure rima. Il tutto in relazione ai costi.
In natura per fortuna nostra c'è di meglio, la nipo ha goduto di immensa pubblicità in Italia e solo da noi, consideriamo anche questo, per un paio d'anni circa. Ha avuto molte chances da parte di molti utenti e non ha mantenuto le aspettative. Ammettiamolo.
La faccenda della nipo se vogliamo dirla tutta è pure stata gestita male da parte di chi è un ricercatore di fama mondiale come Rinaldi, a partire dal meccanismo di azione. Ma che si pensa veramente che siamo tutti stupidi? Che ci basta sapere che è solo una questione di cis o di trans? O che c'è un ingrediente segreto? E poi la storia di quella pura etc...Tanto di cappello a Rinaldi ma in questo caso ci andrei cauto.
Quindi ti chiedo Carissimo Matteo, per cortesia dove sono queste decine e decine di utenti che lasci intendere siano sparsi in tutta la penisola che sono pronti a giurare sul valore assoluto di questa orticacea paragonata ad un farmaco come la fina? Sarei contento di aver torto, ripeto più armi abbiamo e meglio è ma purtroppo se provi a fare una ricerca in giro ti accorgerai di quale sia la verità e qui mi ricollego all'errore di fondo costituito dalle aspettative di partenza su questa pianta. L'equivoco è nato tutto da qui.