Io ho usato la nipononivea per circa un anno (da 2 stavo già usando la finasteride). Risultati: nessuno, anzi credo di essere leggermente peggiorato, specialmente sul frontale. Ora ho smesso con la nipo, mentre continuo a prendere finasteride.
Non sono sicuro che la finasteride mi dia benefici, ho sempre il sospetto che se non la prendessi i miei capelli sarebbero esattamente così come sono, ma in fondo chi può dirlo... Poi tutto sommato costa poco (uso il Proscar spezzato in 4), non mi dà effetti collaterali e comunque mi dà una certa tranquillità psicologica: almeno ho la consapevolezza che sto facendo il massimo che posso fare, cioè che sto usando il prodotto più efficace che la scienza medica ci mette oggi a disposizione. Così se perderò i capelli non potrò rimproverarmi di non aver fatto il possibile per evitarlo.
Tornando alla nipononivea: l'ho voluta provare (senza troppa fiducia) per non lasciare nulla di intentato. E le ho dato tutto il tempo per dimostrare la sua efficacia o inefficacia (direi che un anno è sufficiente).
Sinceramente non la consiglierei a nessuno, e non solo perché su di me non ha funzionato, ma per altre considerazioni.
Primo: la Fitologica ha mostrato di essere scarsamente degna di fiducia, con quel pasticcio sul dosaggio per cui poi si è dovuta pubblicamentre correggere (vedete i relativi post). Una ditta seria non si comporta così.
Secondo: ragioniamo! Viviamo in un mondo globalizzato. Se ci fosse una sostanza davvero efficace contro la calvizie, la notizia farebbe il giro del globo nel giro di un attimo. Tutte le aziende produttrici di integratori si fionderebbero su questo prodotto (così come hanno fatto con l'Iperico per la depressione, con il Saw Palmetto per l'ipertrofia prostatica, ecc.) e offrirebbero la propria nipononivea, strombazzandola come il rimedio miracoloso contro la calvizie. Invece questo non è avvenuto. Nessuna ditta americana vende questa sostanza, nei forum americani nessuno la usa... questo significherà pur qualcosa! O forse pensate che noi Italiani siamo così avanti rispetto al resto del mondo che possediamo un rimedio a cui gli altri ancora non sono arrivati. Eh andiamo!