Io lo trovo insieme af altri olii del genere (vinacciolo, zucca, soia etc.) nel negozio di prodotti biologici, ma l'ho visto anche in grandi centri commerciali, anche se forse non era in confezione per uso alimentare, ma per uso esterno, quindi nel reparto cosmetici.
Devo dire però che sono incappato sul sito di Albanesi in cui si diceva bene dell'Olys della Carapelli, non sembrava pubblicità occulta, anche perchè si ciriticava il modo in cui era stato presentato al pubblico. Così l'ho comprato vedendolo sullo scaffale al supermercato e ho visto che è olio di germe di grano, di mais, di noci, di frutti tipo ribes nero, di riso, arricchito di vitamina F. Credo che un litro per poco più di 2 euro di tutte queste cose è veramente un buon prezzo per integrare questi acidi grassi polinsaturi e tutto il resto (vit.E e F).
Tornando a nipo il meccanismo di azione in vivo e sull'uomo non è stato chiarito finora e quindi non è detto che sia quella manciata di grassi a fare la reale differenza, potrebbero infatti essere gli steroli o i fitoestrogeni contenuti nell'estratto.
Comunque l'estratto di ortica riduce il TNF-a che è un fattore coinvolto nell'androgenetica, non si sa cosa nell'estratto di ortica faccia questo, può darsi che nella nipo sia presente in maggior misura.
Ciao.
MA - r l i n