Nipononivea: RISULTATI

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Dagli studi di partenza si evince che il principio attivo non è la nipo, ma solo quel 10% di acidi grassi in essa contenuti (quindi il 90% non serve a nulla).

Ci si può far fare un galenico con nipo e tocomax, io, per esempio, ho usato questo autunno il solo tocomax in capsule galeniche, come antiossidante.

Ciao.

MA - r l i n

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Rinaldi consiglia due compresse la sera, non chiedermi perchè, ti dico solo che lui prescrive così! Guardate vi dico solo una cosa, può darsi che nipon-E non abbia niente di più di una nipo galenica, può darsi che Rinaldiabbia il suo bel guadagno in tutto ciò, e pur non condividendo che si faccia questo, io so solo che i risultati li sto avendo e adesso sono anche a vista d'occhio, se dovessi tornare da lui li chiederò le foto fatte per postarle sul sito. Perciò io continuo così e nel momento in cui qualcuno mostrerà che nipo galenica e nipon e sono la stessissima cosa sarò il primo ad andarla ad acquistare, purtroppo in questo ambito è facile fregare la gente, ma è anche vero con grazie a questo forum abbiamo potuto tutti quanti evitare di pigliarci fregature, perciò continuiamo così e collaboriamo!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Vorrei chiarire Collapse, che io non biasimo chi fa ricerca e trova un giusto compenso alle proprie competenze a al proprio impegno professionale. Quindi viva Rinaldi e la Fitologica [:)]!

Però vorrei capirci di più e spesso faccio ipotesi apposta nella speranza di venir corretto da qualche esperto (ma qui senza Dep la speranza è vana).

Sotto le mie affermazioni campeggia la domanda che differenza c'è tra gli acidi grassi della nipo (liberi) e quelli dei vari olii vegetali (sotto forma di trigliceridi, che presi sistemicamente ridiventano in gran parte liberi) ?

Per ora nessuno mi ha risposto, e sono indotto a dedurre che con un'adeguata e prolungata integrazione di acidi grassi si possano raggiungere gli stessi risultati.

A meno che lo studio di partenza non fosse un apposito depistaggio (e che l'ingrediente segreto della nipo sia custodito gelosamente dai templari della Fitologica)[:D]

Ciao.

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Vorrei chiarire Collapse, che io non biasimo chi fa ricerca e trova un giusto compenso alle proprie competenze a al proprio impegno professionale. Quindi viva Rinaldi e la Fitologica [:)]!

Però vorrei capirci di più e spesso faccio ipotesi apposta nella speranza di venir corretto da qualche esperto (ma qui senza Dep la speranza è vana).

Sotto le mie affermazioni campeggia la domanda che differenza c'è tra gli acidi grassi della nipo (liberi) e quelli dei vari olii vegetali (sotto forma di trigliceridi, che presi sistemicamente ridiventano in gran parte liberi) ?

Per ora nessuno mi ha risposto, e sono indotto a dedurre che con un'adeguata e prolungata integrazione di acidi grassi si possano raggiungere gli stessi risultati.

A meno che lo studio di partenza non fosse un apposito depistaggio (e che l'ingrediente segreto della nipo sia custodito gelosamente dai templari della Fitologica)[:D]

Ciao.

MA - r l i n

Marlin, però una differenza ci deve essere: se l'efficacia della nipo non è imputabile al 90% di estratto (che pure conterrà principi utili a mio parere) allora dipende dal fatto che il 10% è sotto forma di acidi grassi liberi (che forse presentano un assorbimento differente, bisognerebbe cercare in letteratura: magari i trigliceridi vengono massicciamente degradati in acetil Coenzima A per produrre energia mentre gli acidi grassi liberi tendono a non essere demoliti a scopi energetici, bensì a costituire le membrane cellulari). Se la maggior parte degli Acidi grassi vegetali ha isomeri cis allora trovo difficile che in una dieta normale non vengano introdotti l'ammontare di 60 mg di acidi grassi.
Basterebbe mangiare un banalissimo piatto di lattuga (che tra l'altro secondo il FitoDB è fra i vegetali più ricchi di ALA)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Infatti Julien sto cercando l'evidenza di questa differenza tra trigliceridi e acidi grassi, ma sinora non emerge. Anche perché in natura viene detto gli acidi grassi liberi sono rari.
La lattuga può contenere sino a quasi il 2% di ALA è vero e infatti quando la mangiavo spesso non avevo problemi di vertex, ma avevo qualche decennio in meno[:D]
Se guardi l'elenco completo però tutte le piante con ALA sono piante ben note per i problemi di capelli.

Questo problema non è nato con la nipo però, al limite con il saw, anche se dapprima il saw era stato indicato come benefico per gli steroli vegetali.

Allora diciamo che un estratto in acetone di lattuga potrebbe avere gli stessi effetti [:)]

Scherzi a parte, dovresti dirmi se leggendo quella famosa ricerca di partenza non trovi che il segreto della nipo sia piuttosto un segreto in negativo, ossia che con un maggior contenuto di acidi grassi, il suo estratto è meno efficace di quello di altre piante che ne contengono meno.
Solo allora si potrà ipotizzare che quel 90% è efficace e non inutile, ma se è così la nipo non è la soluzione migliore.

Ciao.

MA - r l i n

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
Cmq. Marlin sono perfettamente daccordo con te perciò invogliavo alla collaborazione perchè chi ha delle conoscenze come te possa trarre le giuste conclusioni magari con l'ausilio di chi come me invece non ne capisce un tubo ma può apportare la propria esperienza!

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
Per tutti coloro che prendono nipo: Avete uto risultati anche sulle tempie?perchè io dopo 8 mesi di nipo una pasticca la mattina tutti i giorni non mi ha migliorato le tie anzi forse sono legermente arretrate mentre la condizione generale dei capelli è migliorata.
Io sono in cura da Campo e sto prendendo le pasticche di rinaldi i via sperimenteale ciaooo

madeforkill

Utente
14 Maggio 2005
180
0
165
a me sulle tempie poco o niente :(
anche il frontale migliora ma le tempie no...i peletti spuntano ma rimangono tali... e io c'avrei un buco a sinistra da riempire :(

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
x Collapse:
scusami allora tu prendi 2 cps la sera di Nipon E comprato dalla Fitologica?
da quanti mesi fai la cura? visto che hai parlato di risultati..
io ho usato nipotrix ma forse x il tempo (appena 2 mesi) forse perchè lì nn c'è la vit. E nn so nn ho avuto nessun miglioramento neanche a livello di diminuz. caduta! volevo capire se era il caso di acquistare la Nipon E e prendere 2 cps (che coprono i 600 mg prescritti di solito giusto?) oppure continuare con Nipotrix?
a te è migliorata anche la caduta con l'assunzione di Nipon E?
grazie ciao

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
il nipotrix è esattamente uguale al niponE l'unica differenza sta nella presenza del niponE di fitotocotrienoli sicuramente utili per la loro azione antiossidante ma la vera differenza la fa la nipo...poi 2 mesi sono veramente pochi come minimo devi aspettare 6,7 mesi...ciao

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
quindi cmq. se ne devono assumere 2 cps al dì, dicono bene?
solo che Nipon E ha in + i fitotocotr..., ma la nipo è uguale?
tu quale assumi?
ciao

matto

Utente
17 Maggio 2005
276
0
265
PER COLLAPSE e per gli altri: ma i risulatati omogenei di che entità?molti più capelli e più spessi?

collapse

Utente
5 Ottobre 2004
394
0
265
X Nanty e Matto: scusate non fatemi ripetere sempre tutto, ho aperto questo topic per descrivere bene la cura che ho fatto e i risultati, perciò leggete il primo post e troverete risposta a quanto mi avete chiesto e se avete delle domande più specifiche o qualcosa non è chiaro chiedete pure![:)]

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Olio di Lino, Marlin dove si compra in erboristeria? come e quanto bisogna assumerlo? Grazie in anticipo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,293
3,983
2,015
Milano
Io lo trovo insieme af altri olii del genere (vinacciolo, zucca, soia etc.) nel negozio di prodotti biologici, ma l'ho visto anche in grandi centri commerciali, anche se forse non era in confezione per uso alimentare, ma per uso esterno, quindi nel reparto cosmetici.

Devo dire però che sono incappato sul sito di Albanesi in cui si diceva bene dell'Olys della Carapelli, non sembrava pubblicità occulta, anche perchè si ciriticava il modo in cui era stato presentato al pubblico. Così l'ho comprato vedendolo sullo scaffale al supermercato e ho visto che è olio di germe di grano, di mais, di noci, di frutti tipo ribes nero, di riso, arricchito di vitamina F. Credo che un litro per poco più di 2 euro di tutte queste cose è veramente un buon prezzo per integrare questi acidi grassi polinsaturi e tutto il resto (vit.E e F).

Tornando a nipo il meccanismo di azione in vivo e sull'uomo non è stato chiarito finora e quindi non è detto che sia quella manciata di grassi a fare la reale differenza, potrebbero infatti essere gli steroli o i fitoestrogeni contenuti nell'estratto.
Comunque l'estratto di ortica riduce il TNF-a che è un fattore coinvolto nell'androgenetica, non si sa cosa nell'estratto di ortica faccia questo, può darsi che nella nipo sia presente in maggior misura.

Ciao.

MA - r l i n