Nigella sativa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Tutti gli olii essenziali possono essere considerati un po' tossici. L'hinoki è proprio il cipresso giapponese, quindi non credo che i giapponesi mettano la tuya al posto dell'hinoki. Diciamo che alcuni usano le tuya, che sono due, una occidentale e una orientale ed entrambe hanno avuto studi in cui si parlava di attività sui capelli, anche se non sempre si trattava di olio essenziale. Non credo che l'o.e. di Tuya sia così difficile da trovare in rete.

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Ma forse lo fanno per questioni economiche o altro,non saprei,io riporto quello che ho letto e della tossicità della tuya si leggono delle cose su diversi siti.. sì molti oli sono a media tossicità,bassa,poi dipende anche dalle quantità.. ho scritto quello che avevo letto meglio così se sono smentito ... cmq mi stai dicendo che la tuya e l'hinoki sono la stessa cosa?sai consigliarmi dove posso comprare un olio di hinoki serio?credo di avere scritto male mi riferivo all'hinoki che è difficile da trovare uno sicuro
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
No hinoki e tuya non sono la stessa cosa. L'hinoki che uso io é questo:

http://www.ebay.com/itm/Hinoki-Essential-Oil-100-Pure-5ml-EO5HINO-/361039889218

Ciao

MA - r l i n
 

andrea_1

Utente
16 Settembre 2016
28
0
15
Marlin ha scritto:
No hinoki e tuya non sono la stessa cosa. L'hinoki che uso io é questo:

http://www.ebay.com/itm/Hinoki-Essential-Oil-100-Pure-5ml-EO5HINO-/361039889218

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
C'è solo di quella marca qui da noi, comunque il costo in questo caso è garanzia di qualità, la fitomedical stava per toglierla dal mercato perché non la compravano in molti.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Va bene se è di qualità, ovvio che di solito se costa poco non vale molto.

Ciao

MA - r l i n
 

maximy

Utente
5 Febbraio 2017
15
0
5
Marlin ha scritto:
Sì puoi usare anche quell'acqua, però tieni conto che l'odore finale è un mix tra i vari odori e quindi può non piacere ugualmente. L'hinoki non è buonissimo come odore, io lo correggo con o.e di menta, citronella e simili che pure sono utili per i capelli.

Ciao
ciao Marlin, come si prepara una lozione di olio essenziale di nigella e hinoki...come si diluisce? E che quantità dovrei utilizzare?
Grazie

MA - r l i n
 

nodht

Utente
22 Agosto 2021
107
15
165
Fatto sta che il Cumino nero non è la Nigella, quindi non contiene il timochinone, che è l'attivo per cui si prende il costoso o.e. di Nigella sativa.

Ciao

MA - r l i n


Stavo cercando un modo per ottenere timochinone e sono capitato su questa discussione.
Marlin, ma sei sicuro che il cumino nero non sia Nigella sativa? Io credo di si invece. Almeno, l'olio che ho acquistato io per anni contro le influenze invernali era proprio olio di cumino nero nigella sativa, con tanto di titolazione per 250ml.

per conoscenza

Però ancora ovviamente non si tratta di Nigella olio essenziale. Avevo pensato di trovarlo in India, ma era solo una fregatura (soldi restituiti ovviamente). Una famosa farmacia mi disse che non era necessario per forza l'olio essenziale di Nigella, il punto sarebbe stata la quantià di timoquinone contenuta nel preparato.

Io non sarei molto convinto della faccenda...e continuo a pensare che il timoquinone stia davvero nell'olio essenziale, ma a questo punto, se 1ml costa 20 euro, il santo non vale la candela. Nel dubbio, ho messo in lozione parte dell'olio normale di cumino nero (nigella sativa) pressato a freddo nella speranza di avere l'antiinfiammatorio timoquinone.

Ora però, sto per provare il Kmax Hair growth che lo conterrebbe. Volendo fare un paragone con il Reglandin, svolgono ambedue la stessa funzione oppure hanno peculiarità diverse?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Diciamo che esiste un cumino nero che non è la nigella e molto vendono questo.

Nell'olio essenziale c'è il timochinone in alta concentrazione, per questo lo si usa per i capelli.

Reglandin punta più al discorso delle pgd2 e all'antinfiammazione.

Ciao

MA - r l i n
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Interessante sapere che la Nigella Sativa fa ricrescere i capelli.
Non a caso sembra che il timoquinone contrasti proprio il twist1 (più che le PDG), per questo sembra funzionare, a dispetto del DHT.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il problema è avere il timochinone in dosi adeguate nell'o.e. di nigella sativa ce ne dovrebbe essere sino al 25%, ma è uno degli o.e. più costosi e difficili da trovare che ci sia.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Già, l'unico modo di percorrere per bene questa strada é l'adq o l'armina topica.
Vediamo che succede, qualcosa dovranno pur fare queste sostanze.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Il problema è avere il timochinone in dosi adeguate nell'o.e. di nigella sativa ce ne dovrebbe essere sino al 25%, ma è uno degli o.e. più costosi e difficili da trovare che ci sia.

Ciao

MA - r l i n
È diventato quasi introvabile e quindi carissimo
 

nodht

Utente
22 Agosto 2021
107
15
165
Prendiamo un prodotto che dovrebbe contenere sulla carta la famosa Nigella Sativa, il KMAX lozione (o spray) stimolante la crescita.
Per essere efficace davvero, un flacone da 100 ml dovrebbe contenere almeno un ml di Nigella. Ma se tanto mi da tanto, dato l'elevato costo (ricordo un prezzo attorno ai 20 euro per ml, si parla ovviamente di olio essenziale, non di comune olio di semi). come è possibile vendere la lozione a Euro 37 se già l'OE ha un costo enorme? Andiamo dai, non è possibile. Con questo non intendo dire che il prodotto non sia valido, anzi...è un buon coadiuvante il minoxidil, contiene pur sempre sostanze conosciute che trovano da anni applicazioni valide in tricologia, ma la sua eventuale efficacia antiinfiammatoria non è secondo me dovuta all'olio essenziale di nigella sativa. Se però mi si risponde che non è necessario inserire un ml di olio essenziale puro in lozione (come mi risposero quelli di una famosa farmacia piemontese) ma che basta un tot di olio di semi per ottenere timochinone, beh...allora c'è qualcosa che non quadra. Se poi qui si sostiene che ce ne vorrebbe il 25 percento per garantirne un'efficacia antiprostaglandinica....i conti sono presto fatti.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Purtroppo acquistando grossi quantitativi (che dureranno per i prossimi 30 anni),abbassando il costo d'acquisto.
La scelta aziendale e' stata quella di mantenerla in lozione,anche risicando con il guadagno,perche'fa parte della particolarita'della lozione
 

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Quanto potrebbe costare il timochinone sintetizzato da qualche laboratorio cinese?
Magari molto meno della nigella e sarebbe anche più puro.
 

nodht

Utente
22 Agosto 2021
107
15
165
Purtroppo acquistando grossi quantitativi (che dureranno per i prossimi 30 anni),abbassando il costo d'acquisto.
La scelta aziendale e' stata quella di mantenerla in lozione,anche risicando con il guadagno,perche'fa parte della particolarita'della lozione
Si, ma rimarrebbe un altro problema, quello del deperimento degli oli. Io ci lavoro da anni ormai e vedo che, anche nella migliore delle ipotesi, la maggiorparte di essi (anche se contengono sostanze che in effetti permettono loro di conservarsi a lungo) dopo un po' deperiscono. Certo, si possono conservare piu a lungo in frigo, alla giusta temperatura, ma comunque sono soggetti anche loro all'invecchiamento.

Mi piacerebbe proprio l'opinione di un certo DEP, "il chimico" di Ieson, che non leggo più da molto tempo.