Prendiamo un prodotto che dovrebbe contenere sulla carta la famosa Nigella Sativa, il KMAX lozione (o spray) stimolante la crescita.
Per essere efficace davvero, un flacone da 100 ml dovrebbe contenere almeno un ml di Nigella. Ma se tanto mi da tanto, dato l'elevato costo (ricordo un prezzo attorno ai 20 euro per ml, si parla ovviamente di olio essenziale, non di comune olio di semi). come è possibile vendere la lozione a Euro 37 se già l'OE ha un costo enorme? Andiamo dai, non è possibile. Con questo non intendo dire che il prodotto non sia valido, anzi...è un buon coadiuvante il minoxidil, contiene pur sempre sostanze conosciute che trovano da anni applicazioni valide in tricologia, ma la sua eventuale efficacia antiinfiammatoria non è secondo me dovuta all'olio essenziale di nigella sativa. Se però mi si risponde che non è necessario inserire un ml di olio essenziale puro in lozione (come mi risposero quelli di una famosa farmacia piemontese) ma che basta un tot di olio di semi per ottenere timochinone, beh...allora c'è qualcosa che non quadra. Se poi qui si sostiene che ce ne vorrebbe il 25 percento per garantirne un'efficacia antiprostaglandinica....i conti sono presto fatti.