Nigella sativa

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
L'olio essenziale interessa perché è l'unico che contiene l'attivo utile per i capelli che è il timochinone. Se hai trovato confezioni di 30 ml di olio essenziale di nigella, non è olio essenziale di nigella 😅 , questo era disponibile al pubblico in confezioni di 1 ml (della marca Flora) e costava un botto.
Io non considero gli olii dei veicolanti per lo scalpo, non mi sono mai piaciute le cose unte anche se le ho usate in modiche quantità in certi casi. L'olio tende più che a penetrare a estendersi a macchia...d'olio e quindi non è molto efficace per curare i capelli alla radice.

Ciao

MA - r l i n

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5
Ho afferrato il concetto :cool:
Sfido a trovare qualcuno a cui piaccia avere la testa oliosa, per ora comunque vado avanti cosi, le varie lozioni galeniche per il sottoscritto sono state come acqua fresca.
Grazie di tutto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
L'olio evidenzia i diradamenti sporcando i capelli e unendoli assieme, ha invece un effetto estetico positivo sulle capigliature folte perché le compatta e le rende luminose e rilucenti.

Ciao

MA - r l i n

mikmak80

Utente
21 Gennaio 2019
16
5
5
Ciao Marlin, come gia' scritto non credo piu' alle lozioni a base alcolica.
Sto provando sostanze il piu' naturali possibili e da quello che ho letto l'olio di cocco sembra essere un buon vettore nonche' avente elementi nutrienti.
Credo che poi il timochinone possa beneficiare la mia AGA il problema e' come poi qui discusso il trovare un preparato che ne abbia a sufficienza.
Se devo buttare 50 euro per una lozione a base alcolica che ne contenga lo 0.1 o provare il mix della nonna preferisco il secondo.
Scrivo infine questa mia riflessione che si dissocia dal topic - a mio avviso il mondo sta andando nella direzione sbagliata - si sta andando verso la robotica/cibernetica quando invece dovremmo pensare alla rigenerazione e alla guarigione da malattie genetiche.
Ciao :)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Peccato perché l'alcol è pure un attivo per la crescita dei capelli come si è visto nei molti test col placebo di solo alcool. E poi la nonna pure usava l'alcool😅

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
No, l'olio no, l'olio essenziale, che è un altra cosa, contiene timochinone.

Ciao

MA - r l i n

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Il problema è avere il timochinone in dosi adeguate nell'o.e. di nigella sativa ce ne dovrebbe essere sino al 25%, ma è uno degli o.e. più costosi e difficili da trovare che ci sia.

Ciao

MA - r l i n

Ciao Marlin, se nell'ormai introvabile o.e. di Nigella s. c'erano fino a 250 mg di timochinone su 1 ml di essenza, in una lozione da 100 ml, utilizzando il contenuto di 6/7 capsule di questo prodotto: https://www.pharmextracta.com/prodotto/nisatol-capsule/ che contengono 40 mg di p.a. ciascuna, potrei riuscire ad emulare l'effetto di 1 ml di olio essenziale?

Ultima modifica:

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
In teoria sì, ma vuoi fare un'idroalcolica? Lì di pende anche da come la fai, se con due estrazioni o una sola diretta, per essere sicuro io abbonderei con le capsule, ma starei anche a vedere come va in soluzione perché a quanto ho capito è un olio di semi, quindi non so se entra più di tanto in soluzione. Bisogna fare delle prove.

Ma l'utente Luca 123 che ha preso direttamente il timochinone e lo ha messo in lozione ci può dirci come è andata?

Ciao

MA - r l i n

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Si, oggi ho fatto questo esperimento senza puntare alla quantità di timochinone, che pensavo fosse irrisoria. Poi cercando sul forum ho letto un tuo vecchio intervento e mi sono messo a fare i calcoli.

Ho utilizzato 37 ml di alcool alimentare, 10 ml di acqua, 2,5 ml di glicerina, il contenuto di 6 capsule di quel prodotto, 6 gtt di rosmarino o.e. , 6 di melaleuca e 6 di cyperus.
La lozione non unge, mi sembra che non colori il cuoio capelluto, e a distanza di qualche ora le parti sono ancora ben miscelate.
Abituato alla quantità di alcool presente nel minox, la prossima volta vorrei portare l'alcool alimentare all' 80% e sostituire il cyperus (magari con la salvia sclarea) perchè ho quell'essenza da tanti anni ed ha un odore piuttosto forte.
Se hai suggerimenti, ovviamente sono tutt'orecchi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,933
3,674
2,015
Milano
Ma hai filtrato? O le 6 capsule si sono disciolte tranquillamente? Hai fatto 50 ml perché i conti a 100 ml non tornano, e se parliamo di 50 ml con 37 sei già al 74%.

Ciao

MA - r l i n

Fuifenderman

Utente
5 Maggio 2020
231
57
165
Rome
Si 50 ml per fare una prova. Ho capito solo ora di aver usato il doppio delle capsule rispetto a quanto ho scritto ieri :)
Potrei tenere queste proporzioni a questo punto. Ho forato le softgel e spremuto il contenuto nel flacone.
Rifletto sempre sul discorso dei terpeni negli oli essenziali ma li ho aggiunti con la speranza che in quantità moderata non siano dannosi. Infondo Eodis è a base di oli essenziali opportunamente dosati. Vediamo come va.. 🤞

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Oltre che introvabile è carissimo,il vero olio essenziale

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,555
8,151
2,015
Evidentemente costa troppo e non ha molto mercato(noi nel nostro piccolo abbiamo dovuto toglierla dalla stimulating)