Io intendo se i danni della sospensione da orale siano peggiori di quello topico, visto che essendo sistemico raggiunge indistintamente tutti i capelli sullo scalpo
Lo sto chiedendo da un pezzo e non trovo una risposta adeguata, perché in genere si, i danni dovrebbero rientrare in quanto è solo di sostegno alla crescita. Il solo rischio spesso dichiarato è se smetti di colpo per un fatto di sincronia dei capelli.
Però recentemente parlando con gente competente in medicina è saltato fuori che il minoxidil è un farmaco pericoloso che può sballare la fisiologia di crescita dei peli, e cronicizzare gli effluvi.
Vorrei davvero una risposta su questo punto.
In effetti non è che voglio fare 2+2, ma ho scritto mille volte qui nel forum che fino ai 27 anni non ho mai avuto cadute di nessun tipo, no? ecco, io dai 27 anni ho iniziato a usare le lozioni (minoxidil 2%) e non vorrei che fosse stato proprio quello l'inizio dei miei problemi
Al momento ho sospeso da metà aprile, e per il tempo successivo non è successo nulla, circa 5 capelli al lavaggio. Adesso negli ultimissimi giorni vedo 30 capelli. Sto monitorando la cosa e spero rientri nel tempo. Io ho preso tutte le precauzioni del caso, sia sospendendo mooooolto gradualmente (ad aprile ero già a 5 applicazioni da mezzo anno), e usando locoidon per accompagnare come è stato consigliato.
Incrocio le dita e spero che questa cosa dei danni permanenti non sia vera.
I medici in genere quando lo prescrivono non dicono nulla sui danni, ho sempre interpretato questa cosa come per dire che il farmaco è sicuro
In futuro vorrei riprenderlo orale per scansare i problemi di sensibilità che mi sta provocando alla pelle