Minoxidil pasticche esiste?

marcom

Utente
11 Ottobre 2019
195
11
165
roma
Ciao ragazzi vorrei sapere se esiste questo prodotto e se funziona.. purtroppo non posso assumere quello in versione topica o meglio non in maniera costante
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Certo che esiste,ma l'assunzione sistemica non è che sia il massimo, specie per i sides.
Anche se oggi qualche Dottorone ha ripescato (in assenza di novità)dall'archivio questa vecchia pratica ?
Personalmente non lo prenderei mai
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si e il farmaco si chiama loniten, ma i sides sono pesanti e quindi si assume a proprio rischio e pericolo dato che è off label, alcuni tricologi lo prescrivono tipo la tosti
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Il minox è nato in pastiglie:

https://calvizie.net/la-vera-storia-del-minoxidil/

Per anni è stato "off label" in lozione, mentre il farmaco è sempre stato venduto su prescrizione.

Di recente è stato rilanciato l'uso sistemico (dovrebbe essere stato l'australiano dott. Sinclair a lanciarlo qualche anno fa). Ovviamente in dosi non elevate. La cosa ha preso piedi è oggi appunto è prescritto anche dalla Tosti.

Il razionale pare sia l'attivazione della molecola con la sulfotransferasi (SULTA1) che per via orale è assicurata in tutti i soggetti:

https://calvizie.net/minoxidil-per-via-orale-e-piu-efficace/

Poi va anche detto che la somministrazione nei follicoli con i sistemici è più regolare e continuata perché avviene tramite il flusso sanguigno.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Ma certo che funziona, potresti diventare una scimmia e...
L’eventuale utilizzo per via orale del minoxidil contro la calvizie è da intraprendere solo sotto prescrizione e controllo medico dal momento che gli effetti sulla pressione del sangue possono portare a disturbi come vertigini, capogiri, palpitazioni, tachicardia e svenimenti con tutti i rischi connessi, per esempio se ci si trova per strada e alla guida di veicoli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io lo uso ormai da un po’ e vi posso dire che di effetti collaterali non ne ho visto manco uno...nei forum Usa ormai si legge più di Minoxidil orale che topico;poi se uno va a vedere il foglietto illustrativo anche la vit C fa paura
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Comunque conviene fartelo fare galenico
1. Perché ultimamente a causa di problemi di distribuzione è praticamente introvabile(almeno nella mia zona su 30 farmacie lo possedeva solo 1 ed era rimasta una sola confezione)
2.Perchè il medico può decidere la quantità di principio attivo più adatto a te(senza quindi la necessità di spezzare la pastiglia)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Io lo uso ormai da un po’ e vi posso dire che di effetti collaterali non ne ho visto manco uno...nei forum Usa ormai si legge più di Minoxidil orale che topico;poi se uno va a vedere il foglietto illustrativo anche la vit C fa paura
Io non capisco perché non sia stato mantenuto il sistemico,se effettivamente da risultati senza sides.
Lo trovo un po' bizzarro ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Si infatti, decisamente meglio farselo fare galenico visti i dosaggi bassissimi che si usano di solito, intorno ai 2.5 mg per l’uomo è un dosaggio ritenuto molto sicuro, molti iniziano anche con meno. La differenza tra quello che abbiamo a disposizione qui, capsule da inghiottire, e da Sinclair ad es, formulazioni sublinguali, potrebbe essere un ulteriore valtaggio della formulazione sublinguale, visto la metabolizzaziond del farmaco leggermente diversa. Ma non credo che in Italia ci sia ancora modo di assumerlo così
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
P
Io non capisco perché non sia stato mantenuto il sistemico,se effettivamente da risultati senza sides.
Lo trovo un po' bizzarro ?
Ma i sides ci sono ma a dosaggio molto basso sono praticamente ininfluenti, tipo a 0.5/1 mg, solo che per il Loniten non esiste quel dosaggio.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Ok ti fai polverizzare il Loniten ?
Ma i rischi benefici ci sono?
Ne sento parlare ma non ho ancora visto di cosa parliamo a questi dosaggi
Inoltre che parametri sarebbero da valutare per non incorrere a sides (specie pressori, magari uno è sensibile e non lo sa)
Tipo Tosti te lo prescrive senza nessun tipo di screening preventivo?

Stefan hai notato qualcosa?
A parte che tu usi un po' di tutto se non ricordo male
 
Ultima modifica:

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io non ti so paragonare la forma sistematica a quella topica dato che non ho mai usato quest ultima,sicuramente quella orale è di gran lunga superiore(basta guardare in generale sui forum).
A me nei primi 3/4 mesi ha dato una ricrescita pazzesca anche sul frontale,con il fusto sicuramente più grosso e pigmentato.
Comunque proxy io non ho detto che assolutamente non provoca sides,dipende da persona a persona,a me personalemente non ne ha mai dati.
Poi è anche vero che negli USA provano veramente qualsiasi cosa,mi ricordo di un utente che era arrivato a 15 mg al giorno e non ha avvertito sides se non una leggera tachicardia nei primi mesi che poi è sparita
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Vanó ad es lo usa moltissimo a dosaggi intorno a 1 mg nelle donne e 2.5 mg negli uomini, pubblica spesso foto dei risultati, certo in monoterapia sono pochi, quasi tutti associano altro, lui usa molto dutasteride sia orale che intralesionale. Però anche quei pochi che ha pubblicato in monoterapia sono notevoli, prova a vedere sulla sua pagina, io avevo provato altre volte a riportarli qui ma mi dice che l’immagine è troppo pesante e sono impedita a livello tecnologico/informatico?
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
infatti il problema non sono i sides ma i risultati.
detto ciò tra abbassamento repentino della pressione e modifica del quadro ormonale sinceramente....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Io non ti so paragonare la forma sistematica a quella topica dato che non ho mai usato quest ultima,sicuramente quella orale è di gran lunga superiore(basta guardare in generale sui forum).
A me nei primi 3/4 mesi ha dato una ricrescita pazzesca anche sul frontale,con il fusto sicuramente più grosso e pigmentato.
Comunque proxy io non ho detto che assolutamente non provoca sides,dipende da persona a persona,a me personalemente non ne ha mai dati.
Poi è anche vero che negli USA provano veramente qualsiasi cosa,mi ricordo di un utente che era arrivato a 15 mg al giorno e non ha avvertito sides se non una leggera tachicardia nei primi mesi che poi è sparita
Ma perché partire dal sistemico??
E dopo questi mesi??

Io lo uso ormai da un po’ e vi posso dire che di effetti collaterali non ne ho visto manco uno...nei forum Usa ormai si legge più di Minoxidil orale che topico;poi se uno va a vedere il foglietto illustrativo anche la vit C fa paura

(
Comunque proxy io non ho detto che assolutamente non provoca sides,dipende da persona a persona,a me personalemente non ne ha mai dati.)
Beh da hai scritto sembra una caramella
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Si infatti, decisamente meglio farselo fare galenico visti i dosaggi bassissimi che si usano di solito, intorno ai 2.5 mg per l’uomo è un dosaggio ritenuto molto sicuro, molti iniziano anche con meno. La differenza tra quello che abbiamo a disposizione qui, capsule da inghiottire, e da Sinclair ad es, formulazioni sublinguali, potrebbe essere un ulteriore valtaggio della formulazione sublinguale, visto la metabolizzaziond del farmaco leggermente diversa. Ma non credo che in Italia ci sia ancora modo di assumerlo così
Winter che tu sappia in forma galenica si potrebbe far fare anche sublinguale?Anche io ho sentito parlare della superiorità del Minox sub ma in farmacia quando sentono Minox galenico per assunzione orale parlano subito di capsula(nemmeno di compressa come il Loniten..)
quindi non so se sub lo potrebbero fare..boh
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
No no i risultati di solito ci sono e anche notevoli! Ho visto cose strabilianti. Certo bisogna appunto ricercare il compromesso di dosaggio ottimale ma nei diradamenti diffusi e non solo è una bomba!
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,614
7,118
2,015
Vanó ad es lo usa moltissimo a dosaggi intorno a 1 mg nelle donne e 2.5 mg negli uomini, pubblica spesso foto dei risultati, certo in monoterapia sono pochi, quasi tutti associano altro, lui usa molto dutasteride sia orale che intralesionale. Però anche quei pochi che ha pubblicato in monoterapia sono notevoli, prova a vedere sulla sua pagina, io avevo provato altre volte a riportarli qui ma mi dice che l’immagine è troppo pesante e sono impedita a livello tecnologico/informatico?
Ti aiuto
https://it.imgbb.com/ carica qui mi interessa monoterapia su androgenica
Ci vorrebbe un bel confronto con il topico però
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
845
615
Bologna
Winter che tu sappia in forma galenica si potrebbe far fare anche sublinguale?Anche io ho sentito parlare della superiorità del Minox sub ma in farmacia quando sentono Minox galenico per assunzione orale parlano subito di capsula(nemmeno di compressa come il Loniten..)
quindi non so se sub lo potrebbero fare..boh
Neanche io, la Tosti finora lo prescriveva in capsule orali, ma ho letto di recente qual cosa in merito di nuovo, forse non italiano però non ricordo bene dovrei ricercare. Attualmente non credo sia reperibile in Italia la forma sublinguale
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32