Minoxidil orale

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Non sono semplici irritazioni, magari..
Tutto può essere, comunque una causa c’è e quando un problema non si risolve è normale analizzare ogni minima componente cercando di arrivare alla soluzione del puzzle. Almeno io sono fatta così, perché l’alternativa è rassegnarsi alle cose, ma nel frattempo vedi che lasciate andare per conto loro non migliorano, anzi. Capisco quello che dici e dalla scrittura a volte è difficile rendere l’idea di questioni complesse riassunte in poche righe ma che sono andate avanti a lungo tra tentativi di ogni tipo. Ma ti garantisco che trovarti ogni lavaggio una manciata di capelli in mano e il dolore in cute (non certo psicosomatico) associato non ti fa certo dire “ma si chissenefrega, sarà quel che sarà”. Almeno, io per ragionare così dovrei proprio farmi trapiantare il cervello.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Comunque questa cosa dello stress è diventata una gran moda dei tempi moderni, e un fondo di verità c’è anche, ma tutto quello di cui non si trova la causa è da stress?
Ti faccio un esempio che poi probabilmente è più o meno sovrapponibile: tutte le malattie autoimmuni hanno dei trigger, può essere un’infezione perché si scatena un meccanismo di mimetismo molecolare, o anche in questo caso lo stress, ma quello è solo l’innesco appunto, poi si crea un effetto domino che da un certo punto in poi si è svicolato dal primo tassello caduto. Anche nel caso delle infezioni come innesco, poi guarisci dall’infezione ma ormai i meccanismi “a valle” si sono attivati e non c’è modo di tornare indietro (vedi artrite reumatoide, psoriasica e mille altre patologie). Idem per lo stress, può essere un trigger di patologie autoimmuni e infiammatorie ma una volta innescato il processo non torni indietro in quei casi, neanche se diventi Buddha. Perciò in qualche modo devi trattare quella patologia “a valle”, almeno finché non avremo a disposizione terapie geniche. Perciò, anche se a volte ci stà, non abusiamo di sto benedetto stress
 
  • Mi Piace
Reazioni: KR90

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Comunque questa cosa dello stress è diventata una gran moda dei tempi moderni, e un fondo di verità c’è anche, ma tutto quello di cui non si trova la causa è da stress?
Ti faccio un esempio che poi probabilmente è più o meno sovrapponibile: tutte le malattie autoimmuni hanno dei trigger, può essere un’infezione perché si scatena un meccanismo di mimetismo molecolare, o anche in questo caso lo stress, ma quello è solo l’innesco appunto, poi si crea un effetto domino che da un certo punto in poi si è svicolato dal primo tassello caduto. Anche nel caso delle infezioni come innesco, poi guarisci dall’infezione ma ormai i meccanismi “a valle” si sono attivati e non c’è modo di tornare indietro (vedi artrite reumatoide, psoriasica e mille altre patologie). Idem per lo stress, può essere un trigger di patologie autoimmuni e infiammatorie ma una volta innescato il processo non torni indietro in quei casi, neanche se diventi Buddha. Perciò in qualche modo devi trattare quella patologia “a valle”, almeno finché non avremo a disposizione terapie geniche. Perciò, anche se a volte ci stà, non abusiamo di sto benedetto stress
Qui abbiamo avuto (e abbiamo tuttora) molti utenti al limite della depressione,che assumono psicofarmaci ecc ecc (un riscontro molto ampio anche in ambito di pz tricologici di Gigli che prendo come base)
Utenti giovani,ma già pieni di ansie,che portano a stress e tutte le patologie correlate tra cui la perdita dei capelli..q
Questo nel nostro piccolo, quindi non oso pensare cosa ci sia al di fuori
Quindi credo che questa situazione, molto comune in questi anni,possa essere appunto una delle cause .
Purtroppo molti(troppi) chi ne soffre non lo ammette e solo una piccola % si fa aiutare
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Questo è corretto di principio, ma bisogna stare molto attenti a non fare l’errore contrario e attribuire qualunque cosa allo stress/depressione ecc altrimenti si rischiano grossi errori clinici anche per presunzione a volte. C’è una grossa casistica anche in questo senso purtroppo.
Comunque per fortuna che “molti non si fanno aiutare”?hai visto i numeri e le % di quanti assumono psicofarmaci?? È anche questo un fenomeno inquietante secondo me
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
piu' che di stress parliamo di stati di ansia e depressione oggettivati clinicamente il che e' ben diverso, per non parlare di stati ossessivo compulsivi...
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter and proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Questo è corretto di principio, ma bisogna stare molto attenti a non fare l’errore contrario e attribuire qualunque cosa allo stress/depressione ecc altrimenti si rischiano grossi errori clinici anche per presunzione a volte. C’è una grossa casistica anche in questo senso purtroppo
Ma anche in senso contrario,nulla si può escludere credimi,ne ho visti e seguiti tantissimi ;)
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
piu' che di stress parliamo di stati di ansia e depressione oggettivati clinicamente il che e' ben diverso, per non parlare di stati ossessivo compulsivi...
saluti
Stati ossessivo compulsivi nel senso della compulsione di strapparsi i capelli oppure in generale gli stati ossessivo compulsivi innescano infiammazione e caduta dei capelli?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Esattamente.
Ma credi anche a me, sto dicendo questa cosa con cognizione di causa.
io vedo che anche tu abusi un po’ di questa teoria per tutti i casi che non rientrano nella classica “alopecia androgenetica”, ma c’è un mondo di altre patologie purtroppo, alcune anche difficili da diagnosticare da parte di tricologi conosciuti (ti potrei menzionare storie che mi hanno scritto utenti in privato su errori clamorosi fatti da tricologi “famosi”, per poi scoprire a fronte di danno evidente casi li lichen ad es.. ma evito).
 
  • Mi Piace
Reazioni: artiglio5825

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Questo è corretto di principio, ma bisogna stare molto attenti a non fare l’errore contrario e attribuire qualunque cosa allo stress/depressione ecc altrimenti si rischiano grossi errori clinici anche per presunzione a volte. C’è una grossa casistica anche in questo senso purtroppo.
Comunque per fortuna che “molti non si fanno aiutare”?hai visto i numeri e le % di quanti assumono psicofarmaci?? È anche questo un fenomeno inquietante secondo me
Ma chi non li ha mai assunti? Soprattutto i farmaci di seconda generazione che amplificano ed aumentano i recettori della serotonina non sono male, aiutano parecchio, come la sertralina (Zoloft) tra i sides ha pure la caduta di capelli ma in altri come la Paroxetina non sono presenti questi sides.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Ma chi non li ha mai assunti? Soprattutto i farmaci di seconda generazione che amplificano ed aumentano i recettori della serotonina non sono male, aiutano parecchio, come la sertralina (Zoloft) tra i sides ha pure la caduta di capelli ma in altri come la Paroxetina non sono presenti questi sides.
Io mai assunti
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io mai assunti
Quindi non hai mai vissuto momenti di depressione, stress, oppure anche stati ossessivi-compulsivi o momenti di tristezza psicologica? Cercare di superare questi stati senza l'aiuto di questi farmaci antidepressivi di seconda generazione a volte è davvero dura.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Ormai Proxy pur di non sentire parlare di minoxidil orale mi farebbe internare??
No no figurati, certo ormai sei un disco rotto ?
Tornando al discorso sopra (siamo nuovamente OT:LOL:)credo che l'esperienza clinica di chi la "vive" ogni giorno,valga più di un'enciclopedia che parla solo di teorie;)
Quindi lasciamo fare a queste figure la loro parte,senza sconvolgere la clinica
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Neanche io proxy ma vedi, già come ne parli e “categorizzi” chi li prende fa presupporre un giudizio, ogni volta ne prendi come le distanze in qualche modo. Ci sono anche persone che li assumono e loro malgrado hanno una patologia a prescindere dal farmaco. Cioè non è che se uno per dire prende un antidepressivo diventa automaticamente immune da patologie varie di altro tipo. Tu appena uno dice che prende una benzodiazepina gli hai già fatto la diagnosi ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Quindi non hai mai vissuto momenti di depressione, stress, oppure anche stati ossessivi-compulsivi o momenti di tristezza psicologica? Cercare di superare questi stati senza l'aiuto di questi farmaci antidepressivi di seconda generazione a volte è davvero dura.
No fortunatamente,ma vedo che negli ultimi anni c'è un abuso di queste sostanze anche in giovane età e questo non è assolutamente un bene significa che qualcosa non va nella nostra gioventù.
Solo il leggere come ne parli con tanta leggerezza mi dà i brividi:rolleyes:
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77 and Worna

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
No no figurati, certo ormai sei un disco rotto ?
Tornando al discorso sopra (siamo nuovamente OT:LOL:)credo che l'esperienza clinica di chi la "vive" ogni giorno,valga più di un'enciclopedia che parla solo di teorie;)
Quindi lasciamo fare a queste figure la loro parte,senza sconvolgere la clinica
Puoi sempre cacciarmi, non mi offendo?
Comunque quello che ho riportato non sono mai mie teorie ma esperienza clinica di professionisti, è tutto verificabile, non sono solita parlare a vanvera, in generale nella mia vita.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Neanche io proxy ma vedi, già come ne parli e “categorizzi” chi li prende fa presupporre un giudizio, ogni volta ne prendi come le distanze in qualche modo. Ci sono anche persone che li assumono e loro malgrado hanno una patologia a prescindere dal farmaco. Cioè non è che se uno per dire prende un antidepressivo diventa automaticamente immune da patologie varie. Tu appena uno dice che prende una benzodiazepina gli hai già fatto la diagnosi ?
Beh allora ci assomigliamo,tu fai diagnosi quotidiane,vedi utente :LOL:
Io parlo per esperienza dirette credimi
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Puoi sempre cacciarmi, non mi offendo?
Comunque quello che ho riportato non sono mai mie teorie ma esperienza clinica di professionisti, è tutto verificabile, non sono solita parlare a vanvera, in generale nella mia vita.
Ma cacciarti per cosa?
Solo che come ti ho detto tante volte,qui la gente prende tutto alla lettera e bisogna sempre stare attenti a quello che si dice o si fa passare
Ma adesso non iniziamo a parlare di te,oltre ad essere OT,non ne usciamo più ne sono sicuro ?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Beh allora ci assomigliamo,tu fai diagnosi quotidiane,vedi utente :LOL:
Io parlo per esperienza dirette credimi
Utente ha già una diagnosi, io cerco solo di tranquillizzarlo su quello che evidentemente non ha? altrimenti si convincerebbe di avere una patologia diversa ogni giorno. E non prendere sempre alla lettera quelli che lui dice che dico io perché spesso le ritocca a suo modo
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: ale84 and michael

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,216
7,284
2,015
Utente ha già una diagnosi, io cerco solo di tranquillizzarlo su quello che evidentemente non ha? altrimenti si convincerebbe di avere una patologia diversa ogni giorno. E non prendere sempre alla lettera quelli che lui dice che dico io perché spesso le ritocca a suo modo
Si ma utente è "utente tipo" che assorbe tutti quello che gli su dice (tu,io,Ciccio, pasticcio) poi fa un suo mix.
Ecco perché anche qui ti ho detto molte volte che è inutile impegnarsi ,tanto fa quello che il suo cervello formula (e qui di "utenti" così ce ne sono molti,non a suo livello però ?)