Minoxidil orale

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Ma se il dermatologo non ha riscontrato nulla perché hai iniziato con fina e ora pure minox orale? @Artic123
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and Artic123

Artic123

Utente
19 Giugno 2019
184
58
165
Mantova
@KR90 allora il Derma appena ho esordito con "penso di avere un problema ai capelli" mi ha guardato come uno a cui serve un TSO urgente, mi ha detto che non era possibile che avessi un problema visto che mi ritrovavo con una densità altissima e una qualità dei capelli ineccepibile, quando gli detto che volevo fare una dermatoscopia per essere sicuro mi ha detto che forse era meglio parlarne con qualcuno probabilmente uno psicologo, mi ha fatto un pull test da cui non ha riscontrato nulla di anomalo. Da quello che ho imparato stando sul forum so che una visita del genere non può considerarsi completa e avevo già espresso forti dubbi nel post che hai riportato
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
@KR90 allora il Derma appena ho esordito con "penso di avere un problema ai capelli" mi ha guardato come uno a cui serve un TSO urgente, mi ha detto che non era possibile che avessi un problema visto che mi ritrovavo con una densità altissima e una qualità dei capelli ineccepibile, quando gli detto che volevo fare una dermatoscopia per essere sicuro mi ha detto che forse era meglio parlarne con qualcuno probabilmente uno psicologo, mi ha fatto un pull test da cui non ha riscontrato nulla di anomalo. Da quello che ho imparato stando sul forum so che una visita del genere non può considerarsi completa e avevo già espresso forti dubbi nel post che hai riportato
E quindi hai pensato bene di prendere fina e Minox sistemico ?
Vabbè noi ti abbiamo dato dei consigli,poi i capelli sono i tuoi.

Dai chiuso il caso, altrimenti diventa un monologo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Un utente del forum è appena tornato da una visita della Tosti che gli ha prescritto anche minox orale 0,5+0,5 mg al giorno. Si è raccomandata di andare avanti per 6 mesi anche con minox topico altrimenti può peggiorare. Secondo la prof. minox orale prima di 6 mesi non fa vedere molti risultati, se si prende già topicamente va tenuto per questi sei mesi. I risultati dopo questi sei mesi sarebbero migliori rispetto all'uso del topico.

La terapia su cui ha più documentazione positiva però è la mesoterapia con minox e duta assieme da fare ogni tre mesi. Per la Tosti minox orale e duta e minox in meso con eventualmente fina sarebbero le "cure del futuro" (prossimo, immagino...).

Ciao

MA - r l i n
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Un utente del forum è appena tornato da una visita della Tosti che gli ha prescritto anche minox orale 0,5+0,5 mg al giorno. Si è raccomandata di andare avanti per 6 mesi anche con minox topico altrimenti può peggiorare. Secondo la prof. minox orale prima di 6 mesi non fa vedere molti risultati, se si prende già topicamente va tenuto per questi sei mesi. I risultati dopo questi sei mesi sarebbero migliori rispetto all'uso del topico.

La terapia su cui ha più documentazione positiva però è la mesoterapia con minox e duta assieme da fare ogni tre mesi. Per la Tosti minox orale e duta e minox in meso con eventualmente fina sarebbero le "cure del futuro" (prossimo, immagino...).

Ciao

MA - r l i n
Per esperienza personale e di altri ragazzi, si può passare direttamente a orale dal tipico. Già dopo due mesi risultati evidenti e poi un rallentamento
Però di certo lei ha una casistica più ampia.
Cmq a me il minox orale crea sides sulla pelle del viso (che io ho eccezionalmente delicata). Provo a passare a 0,75 o anche 0,5
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Bisogna anche vedere i dosaggi di chi è passato all'orale interrompendo il topico. Qui parliamo di 0,5 mg x 2 volte al giorno.

Ciao

MA - r l i n
 

Costazzurra97

Utente
23 Maggio 2020
18
1
5
Nizza
Io sono quasi 10 mesi che assumo minoxidil veicolo ieson ma senza grandi risultati (associato a finasteride ovviamente) , posso passare al minox orale abbandonando subito la lozione ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Io sono quasi 10 mesi che assumo minoxidil veicolo ieson ma senza grandi risultati (associato a finasteride ovviamente) , posso passare al minox orale abbandonando subito la lozione ?
Guarda io attenderei ancora qualche mese,qui per ora,a parte un (sembra) diminuzione della caduta in caso di Effluvio,non ha portato ad un granché.
Attendiamo almeno sei mesi per vedere se cambia qualcosa
Ovviamente devi essere seguito da qualcuno,l'orale non è una caramella
Se come ha riportato Marlin i migliori risultati della Tosti sono con un mix mesoterapico,non so quanto convenga l'orale
 
  • Mi Piace
Reazioni: Costazzurra97

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Bisogna anche vedere i dosaggi di chi è passato all'orale interrompendo il topico. Qui parliamo di 0,5 mg x 2 volte al giorno.

Ciao

MA - r l i n
Io prendo 1 mg unica soluzione, e un altro ragazzo 0,5+0,5.anche lui però ha ridotto a 0,5 al gg causa leggere occhiaie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Sì, a questo utente è stata praticata subito anche la mesoterapia di cui la Tosti parla molto bene, sul minox orale dice che nei primi sei mesi non fa molto, ma da addirittura peggioramenti se si abbandona la lozione di minox topico.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Wow
Reazioni: proxy

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Sì, a questo utente è stata praticata subito anche la mesoterapia di cui la Tosti parla molto bene, sul minox orale dice che nei primi sei mesi non fa molto, ma da addirittura peggioramenti se si abbandona la lozione di minox topico.

Ciao

MA - r l i n
Probabilmente dipende da caso a caso. Si vede che su di me il topico ormai non portava più effetti e considerando l'irritazione che mi creava è stato meglio stoppare subito. Però ecco i miglioramenti sulla caduta sono impressionanti dopo due mesi. Sia a me che ad un altro ragazzo, la caduta è stata praticamente azzerata. Ora cade qualcosina, ma proprio poco
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ragazzi riporto la situazione dopo 3 mesi di minoxidil orale con dose 1.25mg, iniziato il 16 Novembre 2020.
Per chi non avesse mai visto la mia scheda personale: 23 anni.

Ho avuto fenomeni di palpitazioni dove i battiti mi arrivavano anche a 95 (battito a riposo 65, quello non è variato) per poi tornare poco dopo a circa 70. Le palpitazioni sono diminuite rispetto l'inizio ma almeno una volta al giorno percepisco un aumento dei battiti quando sono in una stati di agitazione (che potrebbe anche essere ci felicità, eccitazione ecc).

Causa palpitazioni, ho interrotto il minox topico (che ormai mettevo solo 3 volte) dopo circa un 1.5 mesi mentre il minox orale (ricordo, 1.25 mg) l'ho sempre assunto.
La pressione è rimasta in pratica invariata. La massima, ferma immobile mentre la minima è salita di 5 punti.
Nessun fenomeno di weight gain.


Il discorso sui risultati purtroppo è abbastanza complesso in quanto ho realizzato che il processo di miniaturizzazione sia continuato nonostante le cure (prendo 1.25mg di fina).

Cercherò comunque di attribuire pregi e difetti al minoxidil.

Di certo posso affermare che c'è stata una caduta indotta (vedasi foto sotto, 16 Novembre vs 13 Dicembre, un mese quindi).

Seppur la situazione pre minoxidil orale stava peggiorando, posso affermare con certezza la caduta indotta che infatti poi in parte è rientrata.


Ho avuto anche un amento della peluria nelle orecchie (peluria che ho iniziato avere con il topico e che con l'orale è aumentato). Nel modo in cui è aumentata la peluria, i "peli" che avevo sulle tempie stanno prendendo molto più colore e stanno allungando.
Qui sotto trovate la foto della peluria gentilmente offerta dal mio orecchio destro:

Mentre qui sotto trovato l'evoluzione dei "peli" sulla tempia destra, in ordine cronologico:
  1. 2 Gennaio
  2. 12 Gennaio
  3. 15 Febbraio

Mentre qui sotto trovato l'evoluzione del vertex, in ordine cronologico:
  1. 7 Gennaio
  2. 21Gennaio
  3. 15 Febbraio

Per finire metto un confronto dall'alto (16 Novembre vs 15 Febbraio):


Quello che posso attribuire al minoxidil orale è sicuramente un miglioramento della qualità del capello (probabilmente perché il topico me li faceva seccare un po') e un maggiore spessore.

Magari nell'ultima foto è poco chiaro ma la situazione è leggermente peggiorata nella parte vicina al vertex e la causa però non è da attribuire al minoxidil visto che stavo già riportando un peggioramento (nella mia scheda personale metterò altre foto riguardanti un il quadro generale e non per il solo minoxidil dove mostrerò anche le foto dei capelli miniaturizzati).

In conclusione, ho avuto effetti collaterali quali peluria (molto superflua) e palpitazioni solo in situazioni di agitazione.
La cosa da portare a casa è che sicuramente il minoxidil orale ha amplificato i risultati che avevo ottenuto con il topico e sono sicuro che aumentando la dose, i risultati migliorerebbero ancora.

Come detto in precedenza, farò un altro post nella mia scheda personale e già aggiornerò, vorrei avere dei vostri consigli su come gestire questo peggioramento seppur sotto cura ?
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ho aggiunto un ulteriore report alla mia scheda, che completa il quadro che ho mostrato precedentemente. Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Nel complesso per ora più contro che pro nel tuo caso è non so se abbia molto senso aumentare il dosaggio.
Il frontale sembra si sia diradato,il Vertice non vedo particolari cambiamenti.
Dove reputi di essere migliorato?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
inanzitutto grazie per il report @Worna , molto dettagliato, ce ne fossero di report così...?

3 mesi a mio avviso non sono sufficienti per un giudizio sul minox orale, tra la caduta indotta e il peggioramento iniziale, ti ritrovi oggi alla situazione di "baseline" piu o meno, segno che il recupero è gia in atto, nei prossimi 3 mesi potresti vedere un miglioramento rispetto alla situazione di partenza.

Se gia accusi saltuari fenomeni di palpitazioni, non aumentare il dosaggio, anzi, se dovessero diventare piu frequenti riduci piuttosto.

Tienici aggiornati.:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and proxy

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io non ho capito il passaggio da topico ad orale soffrendo di tachicardia, mi pare che la cosa poteva peggiorare.

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Io invece
Sì, a questo utente è stata praticata subito anche la mesoterapia di cui la Tosti parla molto bene, sul minox orale dice che nei primi sei mesi non fa molto, ma da addirittura peggioramenti se si abbandona la lozione di minox topico.

Ciao

MA - r l i n
Quindi i fenomeni che hanno sospeso il topico per il sistemico rischiano pure di peggiorare,come già si diceva. :rolleyes: