Minoxidil orale: efficacia ed effetti collaterali

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
A quanto pare in Spagna è una prescrizione ormai comune il minox orale:


"In the past three years, oral dutasteride and oral minoxidil have increased drastically among the most prescribed therapies for MAGA, premenopausal FAGA, and postmenopausal FAGA."

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,701
7,420
2,015
No no nessuna old school non lo è mai stato, avrà i suoi perché,se non ricordo male so, che aveva una relazione da fare al congresso Sitri,che causa Covid non è più stato fatto
 

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
No no nessuna old school non lo è mai stato, avrà i suoi perché,se non ricordo male so, che aveva una relazione da fare al congresso Sitri,che causa Covid non è più stato fatto
Gigli sta vambiando opinione su duta ultimamente.Su minox orale non ha tutti i torti a lungo termine funziona e che effetti da? Non si sa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,701
7,420
2,015
Gigli sta vambiando opinione su duta ultimamente.Su minox orale non ha tutti i torti a lungo termine funziona e che effetti da? Non si sa
Sulla mesoterapica,si sta provando,non la sistemica.
Ma come vedi non uno dai facili entusiasmi,se avrà risultati di certo non mancherà a riportarli.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,917
1,126
2,015
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in genere.
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

lollo_14_2

Utente
22 Aprile 2022
45
4
15
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in genere.
saluti
Buonasera dottore, io ho 40 anni e prendo finasteride da vent’anni e fino a marzo 22 ero praticamente perfetto, da marzo 22 peggioramento con effluvio e dermatite, sono andato da Rivetti qualche giorno fa e mi ha prescritto minoxidil 2mg orale e due prodotti per dermatite, secondo lei posso recuperare qualcosa? i diradamenti in foto fino a 14 mesi fa nn esistevano, grazie
 

Allegati

  • F7C958CB-2ECA-4A9A-A43C-B943D1EEABC5.jpeg
    F7C958CB-2ECA-4A9A-A43C-B943D1EEABC5.jpeg
    287.1 KB · Vista: 29
  • CB332FEB-E073-401D-BC75-222CDE46242E.jpeg
    CB332FEB-E073-401D-BC75-222CDE46242E.jpeg
    211.2 KB · Vista: 25

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
50
3
65
Ciao a tutti io da Gennaio sto usando minoxidil orale.
Premetto che sono donna e da moltissimo tempo soffro di effluvio cronico. Ho tentato di tutto sia per via sistemica che per via topica.
Sono arrivata al punto di avere un diradamento generalizzato e questo mi ha proprio messo in crisi. Non sapendo più che strada tentare ho deciso di provare il minoxidil per uso sistemico, premetto che sono un medico e quindi conoscevo bene i rischi e in più assumo regolarmente un farmaco per l'ipertensione che contiene anche un diuretico. La mia paura era di avere crisi ipotensive importanti oltre che mal di testa e tachicardia. Ho iniziato quindi con un dosaggio bassissimo, ho diviso in 8 parti la compressa e ne ho assunto un ottavo al giorno per circa 10 giorni. Nessun effetto collaterale, ma ho subito notato aumento dell'effluvio, quindi qualcosa stava facendo sui capelli, a quel punto sono passata ad un quarto di compressa. L'effluvio indotto è durato circa 2 settimane, poi è finito e ho notato una ricrescita notevole, sembrava che ogni giorno spuntassero nuovi capelli. Nessun effetto collaterale. Ho deciso di salire a mezza compressa al giorno e vedere cosa succede: la sto assumendo da circa un mese e mezzo. I capelli sono molto più folti e il fusto è diventato più spesso. Non ho notato ipertricosi in nessuna parte del corpo, anche se le sopraciglia sono un po' più folte, ma non ho peluria sul viso...almeno fino ad ora. Non ho ritenzione idrica, ma assumo il diuretico. Ho intenzione di mantenere questo dosaggio per un anno e poi iniziare a scendere e vedere cosa succede
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,560
3,336
2,015
Milano
La pastiglia che spezzi è quella del Loniten da 5 mg? Perché così capiamo i dosaggi che hai assunto.

Ciao

MA - r l i n
 

Andrew1979

Utente
11 Settembre 2022
70
16
65
Il minoxidi diventa orale e la finasteride topica... in pratica si sono scambiati i ruoli :)
Edema palpebrale?
Ho visto alcune foto in rete ed è un effetto abbastanza frequente, non grave, ma piuttosto invalidante dal punto di vista estetico.
 
  • Haha
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,701
7,420
2,015
Più che altro si torna indietro a raschiare il barile col minox 😅
""Molte persone con problemi di capelli aspettano da tempo che siano rese disponibili cure miracolose per recuperare i capelli e vanno in cerca sempre dell’ultima novità che possa soddisfare queste speranze. Al momento però sono le cure già disponibili e approvate da decenni a sorprenderci e a mostrare di poter dare risultati superiori se utilizzate razionalmente alla luce delle ricerche più recenti""
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Andrew1979

telohp2

Utente
14 Gennaio 2005
50
3
65
La pastiglia che spezzi è quella del Loniten da 5 mg? Perché così capiamo i dosaggi che hai assunto.

Ciao

MA - r l i n
Si è quella da 5 mg. cmq è difficile riuscire a quantificare il dosaggio perchè la pasticca tende un pò a sgretolarsi. Infatti all'inizio quando ho cercato di dividerla in 8 parti mi si è polverizzata, quindi non so quanto ne ho assunto. Ma cmq è stato solo per qualche giorno, per vedere se poteva avere reazioni avverse
 
  • Mi Piace
Reazioni: marlin