Minoxidil orale: efficacia ed effetti collaterali

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
A quanto pare in Spagna è una prescrizione ormai comune il minox orale:


"In the past three years, oral dutasteride and oral minoxidil have increased drastically among the most prescribed therapies for MAGA, premenopausal FAGA, and postmenopausal FAGA."

Ciao

MA - r l i n
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
No no nessuna old school non lo è mai stato, avrà i suoi perché,se non ricordo male so, che aveva una relazione da fare al congresso Sitri,che causa Covid non è più stato fatto
 

Dalcounter

Utente
14 Giugno 2020
145
20
165
No no nessuna old school non lo è mai stato, avrà i suoi perché,se non ricordo male so, che aveva una relazione da fare al congresso Sitri,che causa Covid non è più stato fatto
Gigli sta vambiando opinione su duta ultimamente.Su minox orale non ha tutti i torti a lungo termine funziona e che effetti da? Non si sa
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Gigli sta vambiando opinione su duta ultimamente.Su minox orale non ha tutti i torti a lungo termine funziona e che effetti da? Non si sa
Sulla mesoterapica,si sta provando,non la sistemica.
Ma come vedi non uno dai facili entusiasmi,se avrà risultati di certo non mancherà a riportarli.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in genere.
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

lollo_14_2

Utente
22 Aprile 2022
34
2
15
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in
A mio parere e' un opzione terapoeutica da prendere in considerazione in casi selezionati, non sistematicamente, , si tratta alla fine solo di una diversa via di somministrazione , che puo' essere utile per chi non vuole o non puo' usare lozioni, puo' essere utile nei soggetti deficitari di solfatasi follicolari dove il minoxidil topico puo' funzionare meno. Dall'altro lato a dosaggi medio alti il rischio di sides non e' indifferente come testimoniato dai lavori scientifici, in cui addirittura si propone nel sesso femminile l'associazione con spironolattone orale per evitare edemi declivi e ritenzione di liquidi in genere.
saluti
Buonasera dottore, io ho 40 anni e prendo finasteride da vent’anni e fino a marzo 22 ero praticamente perfetto, da marzo 22 peggioramento con effluvio e dermatite, sono andato da Rivetti qualche giorno fa e mi ha prescritto minoxidil 2mg orale e due prodotti per dermatite, secondo lei posso recuperare qualcosa? i diradamenti in foto fino a 14 mesi fa nn esistevano, grazie
 

Allegati

  • F7C958CB-2ECA-4A9A-A43C-B943D1EEABC5.jpeg
    F7C958CB-2ECA-4A9A-A43C-B943D1EEABC5.jpeg
    287.1 KB · Vista: 19
  • CB332FEB-E073-401D-BC75-222CDE46242E.jpeg
    CB332FEB-E073-401D-BC75-222CDE46242E.jpeg
    211.2 KB · Vista: 15