minoxidil galenico..sfatiamo il mito!!

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Ma chi è che usa Arrenius l'alcool isopropilico? Non ho capito!!! La legnani di Milano o i minoxidil industriali perchè quelli che conosco (minoximen, aloxidil etc) usano l'alcool denaturato
Magari galenico che è un preparatore farmaceutico e ha eseprienza diretta nelle preparazioni ci potrà dire se è possibile preparare un minoxidil base (al 5%) sciogliendo la polvere di minoxidil in un 60% di alcool 96 gradi portato a caloria frullando tutto per qualche minuto e poi aggiungendo un 40% di glicole

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
No Lulo, mi riferisco alla formula Industriale dell'Ell Cranell :

2-propanolo, Glicerolo 85%, Inositolo, acqua distillata, profumo

ove:
2-propanolo= alcool isopropilico

usato nell'Industriale ma NON nel Galenico!

Ciao [;)].

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Citazione:Messaggio inserito da lulo
[minoxidil base e almeno 20% di glicole secondo me sarebbe buono da provare in un galenico....

E' proprio ciò che mi fanno alla Legnani

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Io ho fatto preparare una lozione così composta:
minox solfato 3%
progesterone 2%
spironolattone 2%
glicole propilenico 10%
glicerina 5%
alcool 80°
PERCHE' E' TREMENDAMENTE COLLOSO? Quando lo applico sui capelli, stando ben attento a non disperderlo troppo sugli steli, me li appiccica come fosse un gel!
E' da evitare la convivenza tra glicole e glicerina?
E' una lozione troppo pesante?

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
dalì anche il mio galenico con antiandrogeni dalla s'antonio di torino incollava a bestia era uno schifo all'aspetto e nei risultati..

lebe il kirkland fossi in te lo comprerei su ebay ce ne sono di tutte le quantità a prezzi bassissimi(ho preso otto barattolini a 50 euro con spese di spedizione incluse)
altrimenti puoi comprarlo dal sito della merckgeneric qua sotto costa un pò di più però http://www.worldwide-pharmacies.com/rogaine_page.htm

su genhair ( 200ml di spiro per a me fa 4/5 mesi) spese di spedizione incluse circa 53 euro

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io personalmente ho cominciato a utilizzare il minox un paio di anni fa, prima col nome di Aloxidil e poi in soluzione galenica al 2% insieme a spiro e progesterone. L'aloxidil mi dava un prurito animalesco, e poi sinceramente ho notato risultati migliori col galenico.
Tutta questa discussione è molto interessante, mi chiedo solo come si faccia a dubitare della bontà del galenico nella sua totalità quando si vedono alcune foto dei pazienti seguiti da Campo o da altri medici presenti quì sul forum (se non ricordo male ho visto le foto di alcuni pazienti seguiti da Gigli nel suo album fotografico quì sul forum).
Concludo con le stesse parole che ho detto in riferimento a coloro i quali parlano di presunti disastri provocati da Duta:le persone sono molto ansiose e suggestionabili quando si parla dei propri capelli,senza contare l'impazienza che spesso li porta a seguire e poi a interrompere le cure o magari modificarle senza il parere di una persona competente in materia.
Cerchiamo di essere realisti: credete forse che medici come seri e disponibili come Gigli e altri raccontino balle, come del resto anche i loro pazienti spesso presenti quì sul forum con le loro testimonianze?
Se volete farvi fregare più soldi dalle industrie farmaceutiche fate pure, e non mi stupisco che accada quando per esempio ci sono altri fessi che credono che Propecia sia meglio di Proscar.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Citazione:Io personalmente ho cominciato a utilizzare il minox un paio di anni fa, prima col nome di Aloxidil e poi in soluzione galenica al 2% insieme a spiro e progesterone. L'aloxidil mi dava un prurito animalesco, e poi sinceramente ho notato risultati migliori col galenico.

1)Grazie per la testimonianza ,però già questa ad esempio è un'opinione non totalmente attendibile :
poichè dici di aver utilizzato prima Aloxidil per poi passare a un Galenico al quale però hai fatto aggiungere spiro. e progest.
il paragone non è sullo stesso piano!!
..che poi le persone siano ansiose o non so cosa..sono giudizi che non interessano...
se uno testimonia dicendo di aver provato il galenico 5 giorni e un'industriale 3 anni lo si terrà conto...no? così si è tenuto conto riguardo la tua testimonianza....
jacque82 ad esempio in ben 4 anni ha provato svariate volte il passaggio dall'industriale al Galenico..per periodi di 3 mesi o più...
quindi non mi sembra uno che abbia avuto un pregiudizio nei confronti dei Galenici....avendo lui stesso provato a cambiare per diversi mesi....
per questo è importante mettere i periodi di prova...

2) Guarda che qui NON si dubita che il Galenico sia inutile/inefficace: forse ti riferisci a 1-2 utenti che hanno detto ciò...ma per il resto nessuno (tantomeno io) lo ha mai detto... sia ben chiaro !! l'affermazione sarebbe alcuanto azzardata e infondata!!
Si sta cercando di capire (tramite semplice sondaggio e informazioni) se l'Industriale possa dare qualcosina in più: vuoi per una maggiore capacità di penetrazione...o facilità di veicolare il principio attivo o non so cosa......stiamo cercando di farci un'idea e se il caso alla fine dire:....no ok sono uguali!!! oppure il contrario....senza troppi problemi! tutto qui.
Stai tranquillo che nessuno qui pensa che il Dr. Gigli e i suoi pazienti (fra cui ci sono anche io!!) raccontino balle...che c'entra?!
se no pensi che mi sarei fatto un viaggio,avrei impiegato tempo/soldi così senza un motivo...nonostante la mia situazione non fosse molto grave (e le mie cure siano lievi)...Dr.Gigli è uno dei migliori si sà....!!! e poi non dimentichiamoci che il Galenico offre diversi vantaggi: totale personalizzazione,comodità,costo,reperibilità,(e non è vero che è inutile..) etc etc.....
si valuta anche secondo le proprie risposte personali al prodotto...
se l'industriale ti brucia irrita ecc. magari può essere soggettivo...
(Campo,non lo conosco ma ne sento sempre parlar bene!!!)

3) Industrie Farmaceutiche?...e le Farmacie da chi si riforniscono?
aggiungo che:
l'Ell Cranell originale (con tanto di dosatore/applicatore) costa +/- la stessa cifra del Galenico,stai tranquillo che per spennarmi ce ne vuole...[;)]!!!

Ciao...[;)]

P.s
continuate a testimoniare...se potete testimonianze secche e oggettive...aggiungendo i periodi di prova e SOLO Se il paragone è fattibile...e sullo stesso piano....
mi raccomando sta interessando ad un sacco di persone.......

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Ma chi è che usa Arrenius l'alcool isopropilico? Non ho capito!!! La legnani di Milano o i minoxidil industriali perchè quelli che conosco (minoximen, aloxidil etc) usano l'alcool denaturato
Magari galenico che è un preparatore farmaceutico e ha eseprienza diretta nelle preparazioni ci potrà dire se è possibile preparare un minoxidil base (al 5%) sciogliendo la polvere di minoxidil in un 60% di alcool 96 gradi portato a caloria frullando tutto per qualche minuto e poi aggiungendo un 40% di glicole

40% di glicole è una percentuale assurda, rischi di farti 1 buco in testa e di avere un tempo di assorbimento lunghissimo....ma soprattutto qual è l' utilità di tutto ciò?? NOn capisco dove volete arrivare.....
p.s. L' alcol usato nelle preparazioni industriali non è denaturato, Lulo, ci mancherebbe!!!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:
Messaggio inserito da jacque82
dalì anche il mio galenico con antiandrogeni dalla s'antonio di torino incollava a bestia era uno schifo all'aspetto e nei risultati..

Ti preghiamo di moderare i termini in quanto sei l' unico di tutto il forum che si lamenta dell' aspetto delle nostre lozioni.

lino_mic

Utente
3 Luglio 2005
182
0
165
IO UTILIZZO IL GALENICO AL 5% DA 6 MESI E IL RISULTATO E' ASSOLUTAMENTE INESISTENTE.
LE TEMPEI REGREDISCONO A VISTA D'OCCHIO E TUTTO IL CUOIO CAPELLUTO SI STA DIRADANDO.
SARA' COLPA DEL GALENICO?
GRAZIE

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Impossibile darti una risposta....hai alopecia andr. vero???
potrebbe essere anche qualcosa di fisiologico...quindi difficile da arrestare....però hai anche un diradamento diffuso.....mhà
6 mesi non sono proprio pochissimi (anche se i tempi per vedere risultati si sà sono lunghi..)
non saprei proprio jacque82 sosteneva la tua stessa cosa.....
prova a comprare l'industriale (se lo ritieni opportuno)...non so ho sentito parlare bene di genhair.com (ripeto io minox non l'ho mai usato...chiedi consiglio agli altri dove acquistare buoni prodotti a prezzi bassi...)
e vedi un pò che succede......e se mai facci sapere....!!!
te lo dico perchè se tanto stai peggiorando...non hai nulla da perdere...e ti puoi togliere eventuali dubbi...

Ciao e in bocca al lupo per le tue cure...[X][;)]

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
CARO GALENICO MI SPIACE CHE TU TE LA SIA PRESA,MA HO SEMPLICEMENTE RIPORTATO QUELLO CHE ERA LA SOLUZIONE DA VOI SPEDITOMI ANCHE ALL'ASPETTO PURTROPPO..CON QUESTO, TI HO GIà RISPOSTO PERSONALMENTE, NON è MIO INTENTO SCREDITARE LA TUA FARMACIA è SOLO CHE COME LE ALTRE NON COMPONE GALENICI DI UGUALE EFFICACIA AGLI INDUSTRIALI PER L'AA!!
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

PER CRACK
APRI GLI OCCHI LA MAGGIORANZA DELLE ESPERIENZE POSITIVE CON L'INDUSTRIALE è NETTA,CHI POSTA DIVERSAMENTE è PERCHè O HA PROVATO L'ALOXIDIL (CHE è AL 2%.. TI RICORDO CHE IL MINOX HA UN PICCO DI MASSIMA EFFICACIA/SIDE AL 5%)O HA AGGIUNTO QUALCOS'ALTRO NELLA SUA CURA..E DI QUESTO HO CMQ I MIEI DUBBI..
PER QUANTO MI RIGUARDA SONO L'ULTIMA PERSONA CHE PARLA TANTO PER PARLARE..TE LO DIMOSTRA IL FATTO CHE è DUE ANNI E MEZZO CHE OSSERVO LE DISCUSSIONI IN QUESTO SITO E 5 CHE AFFRONTO IL MIO PROBLEMA DI AA..
TUTTAVIA SONO SEMPRE INSERITO COME NUOVO MEMBRO..SAI PERCHè?
HO ASPETTATO MOLTO TEMPO..SOLO QUANDO SONO STATO SICURO..PRIMA DI DARE GIUDIZI DEFINITIVI,CHE COME PUOI LEGGERE, SONO NELLA LORO OPINABILITà SEMPRE ESAUSTIVI.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da arrhenius
Citazione:

1)Grazie per la testimonianza ,però già questa ad esempio è un'opinione non totalmente attendibile :
poichè dici di aver utilizzato prima Aloxidil per poi passare a un Galenico al quale però hai fatto aggiungere spiro. e progest.
il paragone non è sullo stesso piano!!
..che poi le persone siano ansiose o non so cosa..sono giudizi che non interessano...
se uno testimonia dicendo di aver provato il galenico 5 giorni e un'industriale 3 anni lo si terrà conto...no? così si è tenuto conto riguardo la tua testimonianza....
jacque82 ad esempio in ben 4 anni ha provato svariate volte il passaggio dall'industriale al Galenico..per periodi di 3 mesi o più...
quindi non mi sembra uno che abbia avuto un pregiudizio nei confronti dei Galenici....avendo lui stesso provato a cambiare per diversi mesi....
per questo è importante mettere i periodi di prova...

3) Industrie Farmaceutiche?...e le Farmacie da chi si riforniscono?
aggiungo che:

Ciao...[;)]

Le farmacie si riforniscono dai fornitori di materie prime. Non c'entrano nulla le industrie farmaceutiche se con questa locuzione intendiamo chi produce i farmaci cosiddetti di marca.

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
scusami jacque82 (non ho letto tutte le 3 pagine di questo topic), ma sull'aloxidil 2% che cosa c'è che non andava la percentuale troppo bassa oppure la marca aloxidil risultava poco efficace?

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io ho comprato una galenico a base di spironolattone 5% e progsterone 2% dalla farmacia S.Antonio di Torino e posso dire che è ottimo nell'aspetto, per nulla gelatinoso come descritto da altri, e persino con un buon profumo.
Queste diatribe le trovo straordinariamente simili a quelle Propecia-Proscar, o a quelle che affermano una superiorità del farmaco di marca rispetto al generico.
Non è certo l'alcool isopropilico o il glicole propilenico in quantità industriali a migliore l'assorbimento. Se parlate con addetti del settore come i medici quì sul forum o con farmacisti e chimici, vedrete che la risposta non muterà.
Come la Finasteride è sempre finasteride, così la nimesulide è sempre nimesulide che si chiami Aulin o meno, così anche il Minox è sempre Minox.
A questo punto magari si potrebbe invocare l'aiuto di uno sciamano, chissà che la chioma non ricresca improvvisamente...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Il fatto che il minox al 2% non vada bene è una balla e bella grossa. Spesso cominciare da percentuali troppo elevate può essere addirittura deleterio.
Le esperienze cliniche dei medici quì sul forum dicono che è meglio cominciare da percentuali basse per poi eventualmente salire. Se vedete alcune delle terapie che prescrivono raramente osserverete alte percentuali di minox. Mi pare tra l'altro che molti pazienti siano soddisfatti dei risultati conseguiti, quindi il resto mi pare sia abbastanza ovvio.
Ognuno la pensi come vuole, io tendo a fidarmi delle esperienze che questi medici hanno maturato sul campo negli anni nella lotta contro l'AGA

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Farmacie e Industrie Farmaceutiche vanno di pari passo!!!

Citazione:Non è certo l'alcool isopropilico o il glicole propilenico in quantità industriali a migliore l'assorbimento. Se parlate con addetti del settore come i medici quì sul forum o con farmacisti e chimici, vedrete che la risposta non muterà.

Mà non saprei: nessuno dei chimici o dottori dai post (che ho letto io si intende) di questo forum ha mai parlato della differenza fra l'Alcool Isopropilico dell'Industriale e l'Alcool usato per Galenici...e se potrebbero esserci differenze...o se ci sono studi a riguardo....etc etc.....!!!!
se conosci qualcuno che l'abbia fatto,facci sapere....
in più nessun dottore ha mai Sconsigliato gli Industriali...anzi spesso I Dr. consigliano l'industriale perchè è molto più stabile...
ovviamente senza demonizzare i Galenici....

Ciao.

P.s per la cronaca: io stesso sto usando un galenico!!!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Farmacie e Industrie Farmaceutiche vanno di pari passo!!!

Citazione:

[/u]....

Ciao.

P.s per la cronaca: io stesso sto usando un galenico!!!

Questa affermazione è diversa da quella fatta in precedenza. Fornitori di materie prime e industrie farmaceutiche sono cose diverse.
Basti pensare ad alcuni problemi che ebbe gli anni scorsi Polichimica a cui dietro pressione delle industrie farmaceutiche fu praticamente proibito vendere certi principi attivi perchè ancora sotto brevetto.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415

Citazione:

Mà non saprei: nessuno dei chimici o dottori dai post (che ho letto io si intende) di questo forum ha mai parlato della differenza fra l'Alcool Isopropilico dell'Industriale e l'Alcool usato per Galenici...e se potrebbero esserci differenze...o se ci sono studi a riguardo....etc etc.....!!!!
se conosci qualcuno che l'abbia fatto,facci sapere....
in più nessun dottore ha mai Sconsigliato gli Industriali...anzi spesso I Dr. consigliano l'industriale perchè è molto più stabile...
ovviamente senza demonizzare i Galenici....

Nel momento in cui i medici prescrivono certi eccipienti rispetto ad altri è perchè sono convinti che i risultati siano equivalenti. Le loro esperienze cliniche e i risultati dei loro pazienti mi pare stiano a lì a testimoniare la bontà delle loro terapie

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Non credo che questa discussione sia nata (e nè tantomeno sia scivolata almeno da parte dei più) in una diatriba tra farmacie, galenici etc....

Ma partendo dall'osservazione di due cose:

1)IL MINOXIDIL BASE usato nell'industriale non è lo stesso del MINOXIDIL SOLFATO usato nella maggior parte dei galenici...
Gli studi clinici, i test di efficacia la letteratura scientifica sul minoxidil riguarda pressochè esclusivamente il minoxidil base e non altri metaboliti e altre forme che potrebbero essere ugualmente attive ma magari meno efficaci, potrebbero essere instabili e quindi deteriorarsi perdendo parte dell'efficacia dopo poco tempo dall'utilizzo....
Ricordiamoci che stiamo parlando di due FORMULE CHIMICHE DIVERSE (il base e il solfato) e quindi se esistono due formule chimiche diverse non possono essere la stessa cosa

2) La seconda questione riguardava gli eccipienti e sostanzialmente lL'USO DEL GLICOLE
Per esempio uno dei Minoxidil più usati, venduti e testati nel mondo è il Rogaine, il rogaine ha la seguente composizione
minoxidil 5%
glicole propilenico 50%
alcool 30%
e acqua purificata q.b
Altri minoxidil industriali con tutte le ATTESTAZIONI CLINICHE DI EFFICACIA hanno sempre formule sostanzialmente simili e quindi molto diverse da quelle preparate galenicamente dove la percentuale di glicole è pressochè inesistente.
E' un caso?? No evidentemente si ritiene che quel tipo di eccipienti siano i migliori per veicolare e stabilizzare il principio attivo.quindi non solo veicolare ma anche stabilizzare perchè un principio attivo per poter rimanere tale nel tempo ha bisogno di essere inserito in eccipienti tali che ne preservino l'integrità.

quindi nessuno di noi (NEMMENO IL DERMATOLOGO O IL FARMACISTA) è UNO scienziato di laboratorio che ha fatto studi sul minoxidil ecco perchè nel dubbio è meglio rimettersi a chi questi studi e queste sperimetazioni di laboratorio le hanno fatto cioè le grandi case farmaceutiche che producono i minoxidil industriali e quindi se non usare i loro prodotti cercare di ricalcare il più possibile le loro formule e i loro ingredienti.

CONCLUDENDO: il mio consiglio non è quello di scartare il minoxidil galenico e andare tutti a comprare quello industriale ma chi si è trovato bene con quello galenico di continuare tranquillamente e chi ha trovato più efficace quello industriale quantomeno di fare formulazioni (% di alcool, % di glicole, tipo di minoxidil usato) simili a quelli industriali....