minoxidil galenico..sfatiamo il mito!!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Della differenza tra l'alcool isopropilico e quello usato nelle lozioni galeniche mi pare ne abbia parlato Galenico.
Tra l'altro dato che non ci sono queste grandi differenze di prezzo, non vedo che motivo avrebbe lui come molti di altri di non usare l'isopropilico se non fosse assolutamente convinto di fare la cosa migliore per chi compra la lozione.
Le lozioni commerciali hanno una scadenza notevolmente maggiore perchè questo è dettato da motivi commerciali, non credete che la scelta degli eccipienti derivi appunto da considerazioni di questo genere?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da crack

Le lozioni commerciali hanno una scadenza notevolmente maggiore perchè questo è dettato da motivi commerciali, non credete che la scelta degli eccipienti derivi appunto da considerazioni di questo genere?

Assolutamente no il glicole propilenico non centra nulla con la conservazione di un prodotto anzi al contrario può dare nel lungo periodo problemi di conservazione....l'alcool invece è proprio un conservante naturale in una lozione iperalcolica i batteri non possono proliferare.....
E poi tutte le altre lozioni industraili che si vendono in farmacia (non di minoxidil) mica hanno % alte di glicole, anzi spesso il glicole non c'è per niente ma invece sono tutte lozioni alcoliche quindi non è assolutamente vero che il glicole si usa nei minoxidil industriali per conseravre a lungo a lozione. Anzi è l'alcool il conservante naturale non il glicole.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Citazione:Messaggio inserito da lulo
Citazione:Messaggio inserito da crack

Assolutamente no il glicole propilenico non centra nulla con la conservazione di un prodotto anzi al contrario può dare nel lungo periodo problemi di conservazione....l'alcool invece è proprio un conservante naturale in una lozione iperalcolica i batteri non possono proliferare.....
E poi tutte le altre lozioni industraili che si vendono in farmacia (non di minoxidil) mica hanno % alte di glicole, anzi spesso il glicole non c'è per niente ma invece sono tutte lozioni alcoliche quindi non è assolutamente vero che il glicole si usa nei minoxidil industriali per conseravre a lungo a lozione. Anzi è l'alcool il conservante naturale non il glicole.

Il mio era un discorso che investiva il discorso eccipienti in generale. Il glicole propilenico rende indubbiamente la lozione più stabile per periodi di tempo anche molto lunghi. Molto più lunghi della data di scadenza di un galenico...
Per il resto posso dirti che una percentuale di glicole propilenico come quella dell'Aloxidil di molto inferiore al 40-50% a me dava grandi fastidi, e rimango convinto che percentuali elevate non garantiscano affatto un miglior assorbimento. Come me penso abbiano la stessa convinzione medici che scrivono quì sul forum e farmacisti come Galenico che vendono sia l'industriale che il galenico.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
nel penultimo post: STRAQUOTO Lulo !!!

Citazione:crack:
Della differenza tra l'alcool isopropilico e quello usato nelle lozioni galeniche mi pare ne abbia parlato Galenico.

1)
...no guarda che Galenico ha solo detto che NON è lo stesso che usano loro...NON si è proprio parlato di maggiore efficacia o meno!!!!

Citazione:crack:
Tra l'altro dato che non ci sono queste grandi differenze di prezzo, non vedo che motivo avrebbe lui come molti di altri di non usare l'isopropilico se non fosse assolutamente convinto di fare la cosa migliore per chi compra la lozione.

2)
Galenico ha risposto in questo modo:
..in quanto per questo alcol ci vogliono registri di carico e scarico e autorizzazioni differenti per l' utilizzo e l' acquisto...

Oltre al prezzo ci sono altri fattori...non credi???

Comunque noi continuamo a raccogliere testimonianze (ad oggi tutte a favore dell'Industriale: questi sono i dati ) noi osserviamo e cerchiamo di capire qualcosa.....senza pregiudizio alcuno!!!

Fare discussioni sterili senza avere dati alla mano non servirà a nulla crack...se conosci qualcuno (chimico/scienziato) o hai documentazione a riguardo....ripeto: facci sapere......

se no grazie lo stesso: non ci resta che raccogliere testimonianze (come stiamo facendo)!!!

Ciao.

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
A me sembra che le discussioni sterili le facciano altri. Mi permetto di ripetere che a testimoniare la bontà di certe scelte ci siano moltissimi pazienti di moltissimi dottori del forum che hanno usato per lo più galenici. Il resto sono appunto discussioni sterili o metafisiche...

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415

quindi nessuno di noi (NEMMENO IL DERMATOLOGO O IL FARMACISTA) è UNO scienziato di laboratorio che ha fatto studi sul minoxidil ecco perchè nel dubbio è meglio rimettersi a chi questi studi e queste sperimetazioni di laboratorio le hanno fatto cioè le grandi case farmaceutiche che producono i minoxidil industriali e quindi se non usare i loro prodotti cercare di ricalcare il più possibile le loro formule e i loro ingredienti.

Mi quoto per rispondere a Crack e aggiungo che per quanto riguarda il minoxidil base versus solfato ho fatto una rapida ricerca e ho appurato che diversi Dermatologi considerati molto esperti in materia come il dr Campo e il Dr D'Ovidio prescrivono ESCLUSIVAMENTE Minoxidil BASE (non quello solfato)e lo stesso dottor Marliani prescrive quasi sempre Minoxidil base, solo quando prescrive concentrazioni del 5% ho notato che per evitare eventuali problemi di solubilità fa usare 2,5% base e 2,5% solfato
Quindi anche i Dermetologi con grandi competenze sono consapevoli della superiorità del minoxidil base, purtroppo spesso farmacisti pasticcioni si semplificano la vita in quattro e quatrotto usando il solfato che è molto solubile in acqua (come lo zucchero) e quindi senz far fatica eperdere tempo con il miscelatore, il portare al caloria la soluzione etc

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
ok: però crack la tua opinione fra il paragone Galenico/Industriale
capisci che non può essere presa in considerazione più di un Tot (ma ti ringraziamo ugualmente per averla riportata...!!) :

1) Nel Galenico hai fatto aggiungere spiro. e progest. !!

2)Ne noi ne tu (come dice Lulo) siamo scienziati da laboratorio..! (ci possiamo solo basare sui risultati ottenuti sulla nostra pelle e poco più)!!! I Galenici: assolutamente NON sono inutili per questo trovi tante testimonianze favorevoli...ma mi chiedo perchè in questa discussione (che ha ricevuto oltre le 1400 visite) TUTTE le testimonianze sono favorevoli all'Industriale: Pontiac,MelGibson,jacque82,Lortas..e altri che ora non ricordo....
(tutti paragoni sullo stesso piano...!!!)
oltretutto di gente che NON mi sembra sprovveduta....!!!

mi dispiace solo che ve ne siano state relativamente poche...!! forse la gente che ha potuto realmente fare il confronto è poca....anche se mi fa strano...!!!

3)Il discorso che l'Industriale bruciava: ricordo che per ora stiamo valutando solo i risultati!!

Ciao.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Vorrei puntualizzare la mia affermazione sulla untuosità e collosità del galenico.
Ho sempre usato lozioni galeniche, sia perchè studente senza troppi quattrini e sia perchè non posso acquistare in internet, e mi sono sempre trovato benissimo.
L'industriale (minoximen) l'ho usato solo per 6 mesi e dopo di che, per piu' di due anni, ho usato il minox (sempre al 2%) galenico contenente 20% di glicole propilenico: ottimo assorbimento e miglioramento della situazione.
Ora, per migliorare le tempie (zona in cui ho sempre avuto peggioramenti ed ora ho stabilizzato anche grazie a fina) sto usando una lozione piu' potente (minox 3% + spiro e proge 2%), che mi stando ottimi risultati, solo che spo*ca e unge terribilmente appiccicandomi i capelli come una gel.
X GALENICO: Potrebbe essere la presenza sia di glicole al 10% che di glicerina al 5%, oppure per la 'pesantezza' della soluzione[?]
Grazie!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Messaggio inserito da lulo

Quindi anche i Dermetologi con grandi competenze sono consapevoli della superiorità del minoxidil base, purtroppo spesso farmacisti pasticcioni si semplificano la vita in quattro e quatrotto usando il solfato che è molto solubile in acqua (come lo zucchero) e quindi senz far fatica eperdere tempo con il miscelatore, il portare al caloria la soluzione etc

Guarda che i farmacisti non c' entrano nulla in tutto questo! Nel caso qui non si sapesse i farmacisti sono dei puri esecutori, ovvero si attengono alla ricetta! e se nell ricetta è scritto minoxidil solfato si mette il solfato, se è scritto base si mette il base, se non ci sono altri eccipienti oltra all' alcol e non è specificato quale alcol..... mi sono spiegato? Quindi per favore si smetta di dire che siamo noi a prendere decisioni

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
E poi cos c' entra tutta al storia dell' alcol isopropilico....a quanto ne so solo nell' Ell Cranell industriale è presente e non conosco altre preparazioni che lo usano, l' etanolo è il più utilizzato al 99%. E ripeto, anche qui il farmacista si attiene alla ricetta!!!

p.s. A breve spero di potervi fornire dati scientifici sulle differenze di efficacia tra minox base e solfato e un articolo sulle diversità di assorbimento tra vari tipi di eccipienti e il regaine al 2% usato come controllo

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Una ricerca di Galenico sull'assorbimento di vari eccipienti sarebbe davvero utilissima!
Potresti, per piacere, postare anche le combinazioni di eccipienti migliori per alcuni lozioni tipo a base di minoxidil e ed antiandrogeni?
Mi permetto di riproporti la domanda sulla mia personale lozione:
Ora, per migliorare le tempie (zona in cui ho sempre avuto peggioramenti ed ora ho stabilizzato anche grazie a fina) sto usando una lozione piu' potente (minox 3% + spiro e proge 2%), che mi stando ottimi risultati, solo che spo*ca e unge terribilmente appiccicandomi i capelli come una gel.
X GALENICO: Potrebbe essere la presenza sia di glicole al 10% che di glicerina al 5%, oppure per la 'pesantezza' della soluzione
Grazie!

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Citazione:Galenico:
E poi cos c' entra tutta al storia dell' alcol isopropilico....a quanto ne so solo nell' Ell Cranell industriale è presente e non conosco altre preparazioni che lo usano, l' etanolo è il più utilizzato al 99%

..semplicemente si cercava appunto di capire tecnicamente le reali differenze fra usarlo e NON usarlo: non so che studi ci siano a riguardo...!!!

visto che non sono proprio la stessa cosa ed entrambi sono presenti in misura molto elevata!!!!

Ciao.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:Messaggio inserito da arrhenius
E poi cos c' entra tutta al storia dell' alcol isopropilico....a quanto ne so solo nell' Ell Cranell industriale è presente e non conosco altre preparazioni che lo usano, l' etanolo è il più utilizzato al 99%

..semplicemente si cercava appunto di capire tecnicamente le reali differenze fra usarlo e NON usarlo: non so che studi ci siano a riguardo...!!!

visto che non sono proprio la stessa cosa ed entrambi sono presenti in misura molto elevata!!!!

Ciao.

Ma dov' è scritto che l' alcol isopropilico è presente in misura elevata??? E' usato ( e nemmeno in Italia) nell' Ell Cranell e stop!!

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:
X GALENICO: Potrebbe essere la presenza sia di glicole al 10% che di glicerina al 5%, oppure per la 'pesantezza' della soluzione
Grazie!

Probabilmente basta ridurre le % di glicole o glicerina... di solito non si usano entrambi anche se la tua lozione ha già un residuo fisso medio/alto, quidi probabilmente sono stati inseriti per favorire la solubilizzazione.

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
E' usato ( e nemmeno in Italia) nell' Ell Cranell e stop!!

Galenico....che l'alcool isopropilico è usato nell'Ell Cranell Industriale saranno da 10 post che lo diciamo...non è un mistero!!!
...e il fatto che non è usato in Italia non mi significa nulla....!!nella formula originale c'è punto!
...ripeto per l'n-esima volta: si cercava di capire tecnicamente le reali differenze fra usarlo e NON usarlo !!!!
mi sembra chiaro....
visto che hanno diversa formula molecolare

UNO: CH3CH(OH)CH3
L'ALTRO: C2H6O

..non sono proprio la stessa identica cosa.....e Visto che la discussione interessa proprio le differenze fra Galenico/Industriale il mio dubbio mi sembra fondato...!!!
Anzi se qualcuno è in grado di darmi una risposta (tecnica) gliene sarei grato....

Ciao.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
no no ho capito il problema, il mio post era per dire che l' alcol isopropilico è presente solo lì e mai altrove! non ho proprio idea del perchè lo utilizzino

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Va bene Galenico l'importante è capirsi e chiarirsi.....[;)]

....se qualcuno ha informazioni riguardo questo elemento ci faccia sapere....potrebbe essere relativamente importante !!!!!!!!!
grazie1000

Ciao a tutti.

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
crack non tirare fuori ancora la questione aulin/nimesulide propecia/proscar sulla quale ultima, se leggi, ho scritto un trafiletto di una pagina per cercare di chiuderla,proprio perchè la penso come te in quanto a efficacia..
QUI NON MI SEMBRA CHE SI DEBBA ESSERE DELLE MENTI PER CAPIRE CHE IL PARAGONE CHE HAI PORTATO RIGUARDA DUE FARMACI CMQ INDUSTRIALI NELL'UNA E NELL'ALTRA SCELTA PER QUESTO VAI CMQ SUL SICURO..

ma tra mino galenico e industriale si parla di qualcosa che è prodotto in stock in industria e qualcosa che è improvvisato con minori strumenti anche se da persone competenti in farmacia..e mai con le stesse percentuali di alcool,glicole e quant'altro contenute nell'industriale..
quoto LULO quando dice
evidentemente si ritiene che quel tipo di eccipienti siano i migliori per veicolare e stabilizzare il principio attivo.

vi dico l'ultima cosa poi mi tiro fuori da questo argomento di dibattito avendo esso a mio avviso ORAMAI TROVATO IL SUO VERDETTO, anche grazie alle vostre esperienze COLLIMANTI.

NON SOTTOVALUTATE QUELLO CHE VI HO DETTO ALL'INIZIO:è PROBABILE CHE QUALCHE GALENICO ,aggiungo(SPECIE SE COSTRUITO CON MINO BASE, più difficile da preparare:non lo fa quasi nessuno!!), ABBIA UN Pò DI EFFICACIA..
MA SOLO NELLE PRIME SETTIMANE...
POI PRECIPITA NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI QUANDO PRIMA QUANDO DOPO!!! VUOI PER IL CALDO, VUOI PER UN QUALSIASI SBALZO DI TEMPERATURA NEL TRASPORTO,vuoi oper qualsiasi agente esterno..

NON MI STUPIREI NEL TROVARE TRA QUESTI SRENUI SOSTENITORI DEL GALENICO all THE LIFE QUALCUNO CHE MI DICE CHE LE RICADUTE COPIOSE SI SONO RIPRESENTATE CON L'ESAURIMENTO DELLA CONFEZIONE..

e QUESTO PERCHè NON è STUDIATO CON LE PERCENTUALI DI ECCIPIENTI ATTE ALLA CONSERVAZIONE come UN INDUSTRIALE!!!!!!!!!!!!!!!UNDERSTAND!!!!

ora...velo ridico i'toscano
..Orsù.. icche' LA VOGLIAMO CAPIRE...o NO!!?
abbuon'ittenditor poche parole ecchi vuoffà l'allocco.. che l'è libero di fallo!!!

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
io è 4 anni che uso minoxidil galenico e quando lo metto non avverto nessun fastidio, dunque ho il sospetto che dentro ci sia solo alcol e niente piu' quindi ora ho deciso di provare quello della genair, vi faro' sapere la differenza

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
proprio perchè quello galenico non mi ha convinto fino in fondo uso anche 1 ml di regaine alla sera e al mattino appunto 1 galenico.