minoxidil galenico..sfatiamo il mito!!

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
X maverik: ho capito....grazie per la testimonianza [;)]!
però volevo chiederti a quanto ho capito l'industriale pizzica/irrita maggiormente...
per la presenza del glicole in gran quantità
(su questo mi sembra che tutti siano daccordo giusto)??

....però al di là di questo inconveniente..parlando di soli risultati ti trovi meglio sempre comunque con il galenico (o in questo senso non hai notato differenze)??
ad es come dice Mel lui si trova meglio proprio dal punto di vista dei risultati...ed è questo che penso interessi maggiormante....
Maverik,fammi sapere grazie.....[;)]

continuate con le testimonianze....


Ciao..[:)]


 

jacque82

Utente
8 Maggio 2006
242
0
165
per maverik.. VISTO CHE SEI UNO DEI POCHI CHE CREDE FERMAMENTE NELL'EFFICACIA DEL GALENICO MI DICI DETTAGLIATAMENTE LE TUE ESPERIENZE NEL TEMPO CON ENTRAMBI I PRODOTTI INDUSTRIALE/GALENICO e SE ALL'UNA O L'ALTRA TERAPIA HAI PER CASO AFFIANCATO QUALCOS'ALTRO CHE TI POSSA FAR AVER AVUTO UN IMPRESSIONE FUORVIANTE?
SENZA PRECISARE LE COSE SENNò NON SrEVE ANULLA POSTARE..
IMPORTANTE è ANCHE (DOVE HAI TROVATO MIGLIORAMENTI SE LI HAI TROVATI)FRONTALE O VERTEX?

per lebe
capisco i tuoi problemi visto che sei in cura da un dermatologo..ma visto che melo dici ti dirò la mia personale e ripeto personale opinione sugli specialisti dei capelli in italia..
per quanto mi concerne nessuno è in grado di fornirti un'adeguata assistenza in quanto in questa branca della medicina il codice etico italiano frena moltissimo l'investimento..c'è quello retrivo alle innovazioni,quello che sponsorizza certi prodotti farmaceutici per tornaconto,quello che ne potrebbe sapere qualcosa ma non ci guadagna una mazza e quindi investe energie altrove..
voglio dire che i pochi fondi stanziati dal governo in tema di sanità in un paese come il nostro vanno anche giustamente su patologie più gravi che prevedono complicazioni fisiche maggiori nel paziente..
americani,giapponesi e quant'altro spesso sono più attenti alle cose superficiali che a quelle fondamentali per questo almeno noi che abbiamo questo problema (PER COSì DIRE SECONDARIO IN TEMA DI MEDICINA NON CELO SCORDIAMO MAI!!!!)DOBBIAMO ESTRAPOLARE LE INFORMAZIONI IN MERITO UN Pò DAPPERTUTTO nel mondo CERCANDO CHIARAMENTE DI NON FARE GLI ALLOCCHI!

ORA TANTO PER NON USCIRE DAL TEMA IO NON MI FIDEREI DI UN UNICO DERMATOLOGO ACCETTEREI SI I SUOI CONSIGLI VISTO CHE LO PAGO MA NON COME ORO COLATO..QUINDI SE GRAN PARTE DELLA MASSA HA PROVATO DETERMINATE COSE CON IL MINO INDUSTRIALE UN FONDO DI VERITà CI DEVE ESSERE CHE DICI?PROVALO ANCHE TU PER QUALCHE MESE, DI CERTO IL IL DOTTORE NON POTRà OBBLIGARTI A FARE IL CONTRARIO ,E VALUTA LE TUE PERSONALI ESPERIENZE CHE POI POSTERAI..

ALTRA COSA SAI PERCHè UNA DISCUSSIONE DEL GENERE ,(TRA L'ALTRO SU UN ARGOMENTO COSì VECCHIO) NON è MAI STATA FATTA..?semplice PERCHè QUA DENTRO COME TI HO DETTO NON TUTTI MA GRAN PARTE DELLA GENTE SCRIVE TANTO PER SCRIVERE,lamentare opiniomi spesso premature e infondate..a volte sembra una chat..siamo tutti carichi di quella che si chiama ANSIA DA RISULTATO(un pò come nei rapporti sessuali sai)..A PARTE GLI SCHERZI.. è COSì..LO VEDO LO LEGGO NEI COMMENTI ..SPESSO PUR DI OTTENERE UN CAPELLO UNO LE CAMBIA 10 INSIEME DI SOLUZIONI,MA NON LO SA MICA SE UNA DI QUELLE CHE USAVA PRIMA GLI FUNZIONAVA ..NON HA ASPETTATO..E ALLORA CALMA DAI.. PRENDIAMO LE COSE CON CALMA E LUCIDITà E PENSIAMO PRIMA DI SCRIVERE .. alla fine siamo tutti sulla stessa barca,RENDIAMO più costruttivi e professionali i nostri post..ne valgono la nostre chiome,ma non la nostra vita.
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
allora la cura topica che feci all'inizio era aloxidil per un anno e mezzo miglioramento dal 5 mese in poi sul frontale poi mano a mano meno migliorament e piu' capelli oliosi

poi con il dott campo passammo a quello galenico con l'aggiunta di antiandrogeni senza glicole,meno irritazioni maggiore efficacia capelli migliori al tatto, miglioramenti anche sul vertex....questo e' quello che mi e' capitato..ovviamente a qualcun'altro e' capitato il contrario ma io dico la mia ciao[^]
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao a tutti...
grazie maverik per la precisazione...

Effettivamente però al fine dell'indagine che stiamo facendo la testimonianza direi che è attendibile solo in parte
(e NON per la poca serietà di maverik,che ringrazio ancora..per la disponibilità!) Ma poichè nella seconda lozione (GALENICA) c'è l'aggiunta di antiandrogeni....!!!perciò il paragone non è sullo stesso piano!

Sicuramente il vantaggio del Galenico è quello di poter essere personalizzato....ma se si volesse usare un prodotto unico tipo minox o ell cranell...allora la cosa cambia...

comunque usando l'industriale solitamente spo*ca,brucia/pizzica di più siamo tutto daccordo su questo?
(anche se l'indagine deve essere fatta non su questo aspetto,ma solo ed esclusivamente sui RISULTATI..molto importante!!!)

..che dire,continuate a testimoniare..(ringrazio TUTTI quelli che lo hanno fatto fin'ora e lo faranno in seguito).....

(NON SOLO SU MINOXIDIL!!! MA SU TUTTE LE LOZIONI TOPICHE POSSIBILI
SEMPRE OVVIAMENTE CON LA PREMESSA: PARAGONE GALENICO/INDUSTRIALE )


Ciao...[;)]
P.s qualcuno ha potuto fare il paragone:
ELL CRANELL Galenico/ELL CRANELL Industriale ? ? ? ?






 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
saluto tutti dopo il ritorno dalle ferie scusandomi per la mancanza dal forum in tutti questi mesi....
Apprezzo anche io la presenza di questo post in quanto può aiutare noi addetti ai lavori a capire i risultati dei prodotti che vendiamo.
Fortunatamente non ho problemi di caduta dei capelli quindi non ho mai provato nè il minoxidil galenico preparato da me nè il regaine o altri prodotti, quindi mi posso basare solo su testimonianze indirette. In ogni modo ho apena toccato con mano il regaine al 2% e dopo averlo spalmato sul dorso della mano ho visto che assorbe abbastanza in fretta dopo un lieve massaggio (direi non più di 1 minuto di tempo).
Non posso che ascoltare le testimonianze di chi si è trovato meglio con i prodotti industriali, ma posso portare la mia esperienza riguardo ai volumi di vendita di un nostro minoxidil galenico al 2% che costa 7 euro in luogo di un Regaine che ne costa 38 e le proporzioni di vendita si aggirano almeno intorno al 50:1
Ora come dicono molti di voi le scelte sono soggettive e si basano sul tipo di pelle, e sulla sensibilità al glicole e soprattutto sul tipo di problema tricologico di ognuno! Anche l' aspirina non porta a tutti lo stesso beneficio.
Vorrei spendere una parola riguardo al modo di preparare dei farmacisti da voi citati: ammetto e comprendo la sicurezza psicologica di comprare un prodotto del commercio che possa apportare quel minimo di affetto placebo che ci fa dire beh questo è industriale e funziona; ma dire che farmacie come la Salus e la Legnani preparano un minoxidil che non funziona mi sembra un pò fuori luogo.....
Sapete per caso come si fa una lozione di minoxidil?
Anche un bambino la saprebbe fare!!!
Alcol, acqua, peso la sostanza e la agito! chiudo il flacone, grazie e arrivederci!!
Non serve nè una laurea nè questa grande tecnica farmaceutica da scienziati stregoni!! Probabilmente prodotti commerciali con molto glicole fanno permanere per qualche minuto in più la soluzione sul capello e ne prolungano l' assorbimento, ma fidatevi, ho lavorato alla Legnani e posso dirvi che tante industrie avrebbero da imparare molte cose su come si lavora!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Galenico, bentornato...[;)]
sei della farmacia Torino,giusto?
..per il discorso del prezzo andando a comprare in Germania o fuori dall'Italia bè ora con minox non so,ma con l'ELL CRANELL addirittura quasi NON vi è differenza di prezzo fra un
Galenico e un Industriale [:O] !!!
anche considerando le spese di spedizione...qui paghi in media 8-10 euro...in Germania la cifra non varia molto essendo in comunità europea...non ci sono nemmeno tasse doganali e/o tempi di attesa molto maggiori...comunque al di là del fattore economico...la cosa fondamentale è l'efficacia/qualità..

Sicuramente tu e la tua farmacia siete gente seria...(non ci piove),visto anche la fama (direi positiva) che vi siete fatti sul forum...(te lo dico davvero..)
Importante:
1)
Volevo chiederti (non ho mai preparato galenici non essendo del ramo)ma le sostanze che si usano in generale possono subire nel tempo alterazioni...? non sò, se un barattolo di una sostanza rimane aperto per tot tempo,prende umidità,caldo,freddo,si può in un certo senso ossidare...etc..ci sono fattori che possono infuenzare la sua efficacia???

2)Per l'Ell Cranell la cosa è sempre così semplice (come per Minox) o diventa più complessa? cioè non ho proprio idea...hai un barattolone di liquido (principio attivo ) o polvere? pesi e metti e agiti giusto?
Ad esempio nella formula industriale leggo:
2-propanolo, Glicerolo 85%, Inositolo, acqua distillata, profumo

3) 2-propanolo: sò che è un alcool sarebbe L'Alcool Isopropilico (correggimi se sbaglio...) Questo è lo stesso identico alcool che usano le farmacie?? o ne usano un altro tipo??


ti ringrazio infinitamente per la gentile disponibilità...che sempre dimostri qui sul forum....

Ciao a tutti...[;)]


P.s cosa ne pensi dell'intervista di anagen.net :
http://anagen.net/minf.htm

(ho sentito dire che prendono una percentuale sulle vendite...e potrebbe tranquillamente essere vero,quindi attenzione anche a certe dichiarazioni fatte per interesse...(non so se sia il caso di ANAGEN.NET ma il dubbio è lecito!! ) )



 

stempiox

Utente
15 Agosto 2005
202
0
165
allora Galenico come spieghi il malcontento di alcuni ragazzi che hanno iniziato la discussione?
ti ringrazio per una tua risposta
 

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Sicuramente dipende da persona a persona, poi voglio dire, io li vendo entrambi, quindi non sono interessato a pubblicizzare nè l' uno nè l' altro. Ovviamente per tante persone il problema economico è ancora il criterio fondamentale di scelta, senza togliere l' infinita possibilità di personalizzazione dei dosaggi che offre il galenico.
Sinceramente non ho clienti che si siano lamentati della scarsa efficacia del galenico in luogo dell' industriale. Credo che come i generici si differenzino dai prodotti registrati solo per il nome e il tipo di eccipienti, così il galenico ha gli stessi principi attivi del farmaco registrato, poi non posso mettere in dubbio che dall' esperienza di qualcuno risulti tangibile una certa differenza tra i vari prodotti.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Galenico, potresti per favore rispondere alle mie domande ??
la domanda 3) penso sia molto importante....per chiarire...
Ciao,grazie....

Però...L'ell cranell Industriale non si trova in Italia..


 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Va bene,grazie....
non saprei allora potrebbe essere il Glicole stesso che veicola maggiormante o alcuni eccipienti...sto andando per esclusione....
mi sa che alla fine l'unica è provare direttamente per togliersi il dubbio......vista anche la differenza di prezzo minima (per l'ell)

Ma testimonianze: possibile così poche???
su ragazzi...postate...postate...
fin'ora il 100% delle testimonianze sono a favore dell'Industriale!!!

..putroppo però i pochi pareri espressi non fanno si che questo dato sia un minimo attendibile....ci vorrebbero almeno una cinquantina di testimonianze......per avere un'idea...
IMPORTANTE: non fatevi influenzare!!! Solo valutazioni oggettive e solo sui Risultati (possibilmente periodi di prova lunghi):
più il numero di queste crescerà più aumenterà la probabilità di giungere ad una conclusione +/- definitiva e veritiera.....



...chi ha potuto fare il paragone ci faccia sapere.....è utile a tutti....


Ciao a presto.

P.s io per ora (con il nuovo galenico) Non mi sto trovando malaccio..
(non lo uso tutti i giorni)
però non so se potrei ottenere qualcosa di più con l'industriale non avendo mai provato!!!


 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il minoxidil industriale ha due differenze:
1) L'uso del minoxidil base mentre nel galenico si usa il solfato
2) L'uso abbondante del glicole addirittura molti galenici inevce li fanno solo col l'alcool

Ricordiamoci che comunque il minoxidil base è quello di cui si parla quando si fa riferimento agli studi sull'efficacia del minoxidil e alle sprimentazioni dello stesso. Del minoxidil solfato si dice che sia lo stesso e senz'altro sarà ugualmente attivo ma non si sa se sia attivo nella stessa misura del minoxidil base (cioè quello originario)

Per quanto riguarda il glicole io credo che abbia la sua utilità nell'assorbimento del principio attivo (dalle mie conoscenze chimiche), purtroppo c'è una esagerata demonizzazione di questo eccipiente, persino un 5% di glicole viene visto come un veleno...

Tralaltro se le aziende farmaceutiche impiegano alte quantità di glicole non è certo per esigenze industriali di conservazione del prodotto (anzi in questo senso li crea più problemi che altro) perchè le lozioni più alcoliche sono (e quindi meno glicole hanno) e più sono facili da conservare nel tempo(in quanto già l'alcool ad alta gradazione è un perfetto conservante naturale) ma secondo me (posso anche sbagliarmi) perchè ritengono utile per una migliore efficacia
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
jaque grazie per avemri risposto.
sono d'accordo con te su tutto quello che hai detto.anzi sono si in cura da un dermatologo ma spesso se facessi di testa mia la mia cura sarebbe molto diversa....a cominciare proprio dal minoxidil(x'avrei preferito subito partire col 5% anziche'col 2,x'quello che sto usando mi sta seccando moltissimo i capelli,evitarie la doppi applicazione giornaliera-che a dirti la verita'ora non faccio piu'-)
senti ma quale e'il miglior minoxidil al 5% esistente in commercio(e che da'anche pochi problemi a livello di prurito)?quanto costa?
grazie mille,ciao.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Ciao Lulo grandissimo...mi fa piacere che tu sia intervenuto....avendo comunque competenze riguardo la chimica....

in pratica hai confermato la mia tesi...!!![^]

infatti la prima domanda che mi era venuta in mente riguardava l'Alcool utilizzato: ho fatto la domanda a galenico se il 2-propanolo è lo stesso alcool utilizzato per i Galenici...proprio per il discorso della capacità da parte del principio attivo di essere assorbito....tramite qualche elemento 'X' che lo possa veicolare al meglio..
rispondendomi di sì,ho escluso questo fattore...
perciò dando per scontato che il principio attivo sia lo stesso e identico (si spera..,anche se dal discorso che hai fatto su minox ci sarebbero dei dubbi..)...
rimaneva il Glicole....!!!
e qui mi dai una conferma davvero importante che potrebbe almeno in parte spiegare un possibile risultato migliore per l'industriale (ovviamente,ancora tutto da dimostrare....!!!!)
...NON si parla di sensazioni tipo evaporazione immediata,pruriti, ect...bensì di possibilità di una penetrazione maggiore del principio attivo..o simili..

Per il minox hai detto che:
si usa minoxidil base mentre nel galenico si usa il solfato,OK!

Invece per l'Ell cranell (17a estradiolo) hai qualche informazione a riguardo????


Ciao,grazie...[;)]

P.s inutile ricordare a tutti di testimoniare...l'argomento è di interesse collettivo.....!!!
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Si deriva proprio dal glicole la differenza che percepisci tra minoxidil industriale e quello galenico...il primo avendo alte % di glicole è più colloso e rimane più sulla cute, il secondo essendo tutto alcool scivola come l'acqua...
Per quanto riguarda le differenze tra i due minoxidil anche le farmacie (almeno le più fornite) hanno in genere a disposizione il minoxifil base, solo che a meno che non lo richiedi specificamente nella ricetta usano sempre il solfato perchè si scioglie molto facilmente in acqua.
Inoltre vorrei ricordare che ci sono dermatologi molto esperti che prescrivono esclusivamente minoxidil base. Ad esempio il Dr Campo fa usare rigorosamente minoxidil base evidentemente è convinto di una maggiore efficacia, anche a costo di una lozione iperalcolica ....magari i pazienti del dottor Campo potrebbero chiedere che differenza ritiene esserci tra i due tipi di minoxidil.Anche il dottor Marliani prescrive quasi sempre minoxidil base e solo quando prescrive una % al 5% di difficilissima solubilità fa mettere metà minoxidil base e metà solfato.... Insomma un motivo ci dev'essere se i dermatologi più esperi del settore fanno usare il minoxidil base invece del solfato nonostante il rischio di una lozione più difficile da preparare, un principio attivo più difficile da reperire, e una lozione meno gradevole perchè necessariamente iperalcolica....
Il mio consiglio è di attenersi il più possibile alle formula industriali (quindi glicole e minoxidil base)perchè le uniche ampiamente sperimentate per efficacia (ovviamente è solo un mio personalissimo e opinabile parere)

L'Ell cranell non lo conosco
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Ve ne dico una io, alla famosa Farmacia Legnani di Milano hanno sempre sostenuto che il glicole è molto utile per evitare che la soluzione precipiti. Praticamente ogni farmacista che lì lavora recita sempre la solita solfa testuale: Senza glicole la lozione fa molto fatica a stare insieme. Altro dato, per ogni mia lozione hanno sempre utilizzato il minox base. Credo che se agiscono in un certo modo, lo facciano con cognizione di causa.
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
1)esiste in commercio un tipo di MINOXIDIL che contiene anche altri ANTI-ANDROGENI(come PROGESTERONE,ESTRONE BASE ecc...)e anche IDROCORTISONE BUTIRRATO per evitare il prurito?
2)quale e'il miglior MINOXIDIL al 5%esistente in commercio(io avevo sentito parlare del REGAINE,del GENHAIR)?
3)e'possibile alternare MINOXIDIL GALENICO e MINOXIDIL INDUSTIRALE(es.un giorno l'uno e un giorno l'altro oppure 1ml di uno la mattina e 1ml dell'altro la sera)?
vorrei provare il MINOXIDIL INDUSTRIALE.ora sto usando il MINOXIDIL GALENICO.grazie mille,ciao.