Mia esperienza Prp (20/05/2010)

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Permettiti pure, il confronto di opinioni è graditissimo.

Mah, la lozione di antiandrogeni conteneva anche idrocortisone (ndr locoidon).

Cmq non sottovalutare i principi naturali, che spesso sono tacciati di non servire a nulla perchè non danno ricrescita... ma mantenimento lo danno eccome, in tre anni di esperienza con interruzioni varie, sento di poterlo affermare.

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
Ma cosa si può prescrivere di diverso.Io sono stato un mese fa anche dalla bezzola la collaboratrice di rinaldi e pure lei a parte proporre il prp mi ha presccritto le stresse solite cose mino più estradiolo e fina ccosa si può proporre di diverso al momento??????

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Se invece che leggerti i forum americani (che conosco a memoria) ti leggessi un pò di letteratura a riguardo scopriresti che anche in ambiti (odontoiatrico e articolazioni) dove il prp funziona bene, si sono riscontrati clamorosi fallimenti dovuti alla non standardizzazione della tecnica.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
non capisco tutto questo accanimento verso il nico. date tempo al tempo per fare le vostre luminari dichiarazioni.

In bocca al lupo Ilnico, ti auguro di cuore ottimi risultati

baciamolemani

24 Novembre 2008
176
0
165
Nessun accanimento,ma il PRP è stato giudicato un fallimento in USA!Il Dr. Greco ha ammesso che non funziona poi così bene.Poi ognuno è libero di provare!

pippo3212

Utente
19 Dicembre 2009
55
0
65
IlNico dovresti poter capire che cè una grossa differenza tra il settore odontoiatrico e articolazioni e cosa accade nei nostri follicoli .comunque ognuno è libero di buttare i soldi come vuole la stessa bezzola proponendomi il prp si era esposta dicendomi che negli ambiti sovracitati funziona sui capelli è ancora un incognita

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ciao want, hai qualche link sul fallimento del prp? Soprattutto, dove e quando Greco ha ammesso che non funziona bene?

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Certo che sui capelli è ancora una incognita e certo che il follicolo è una struttura incredibilmente più complessa. E questo rafforza la mia tesi che un protocollo standardizzato sia quantomai fondamentale e tanti fallimenti potrebbero essere proprio dovuti alla sua mancanza.

Wantmyhairbacknow, portami il link in cui Greco ammette che il prp non funziona così bene. A me risultava che parlasse di funzionamento nell'80% dei casi trattati.

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
però io eviterei di usare frasi come ognuno può buttare soldi come vuole eccetera... non mi sembra corretto nei confronti di IlNico che ci sta facendo la cortesia di tenerci aggiornati su questa cura che gli è costata parecchio denaro.
poi se ci sono testimonianze negative sparse per il web vanno ovviamente riportate, ma c'è modo e modo di farlo, e poi fino a prova contraria poi si tratta di una cura nuova della quale credo non si sappia ancora tutto a sufficienza. l'esperienza di IlNico, qualunque sarà il suo esito, risulterà comunque indubbiamente utile per noi.
a prescindere da questo dovremmo solamente sostenerlo

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ringrazio e confermo che non smetterò di aggiornare il forum: non faccio questioni personali e rimango sempre convinto che lo scopo del forum dovrebbe essere la diffusione di informazione obiettiva.

QUESTIONE 1: le inesattezze del sentito dire.
Per curiosità sono andato a leggermi il post di fangoso su un altro forum. Fangoso è l'utente italiano che è andato a testare il prp da greco in persona (prima versione del prp, se non ho capito male). Ecco, molti mi avevano detto: il prp non serve a nulla perchè fangoso non ha avuto risultati. La realtà è che fangoso ha aggiornato il forum per 4 mesi e per 4 mesi ha dato opinioni abbastanza positive, dicendo di vedersi migliorato e che avrebbe rifatto il trattamento. Poi è scomparso. Le foto che ha caricato secondo me non sono molto rappresentative... però a me in quasi 3 anni di aga non è mai capitato di dire che mi son visto migliorato, nemmeno quando effettivamente, sotto finasteride, lo sono stato. E poi non è molto rappresentativo il fatto che l'utente in questione abbia continuato ad assumere nipononivea anche dopo il trattamento prp. Resta che fangoso non ha mai detto che il prp non funziona, come mi è stato invece riportato. E' solo scomparso, magari ha avuto qualche problema personale serio (non glielo auguro ovviamente). Resta che se fosse peggiorato, l'avrebbe scritto su un forum, dal momento che sui forum ci si viene quando si è sotto angoscia. Quando si migliora si va a godersi la vita.

QUESTIONE 2: Protocollo PRP
Sapete già che le mie perplessità sul protocollo utilizzato dallo studio rinaldi sono tante. La dottoressa Bezzola ha risposto ad alcune, in un modo che giudico soddisfacente, facendomi capire che non stanno operando a caso, ma che stanno seguendo la letteratura di settore, la quale sta cominciando ad arricchirsi.

http://www.cytomedix.com/docs/reese_article_prp.pdf

In questo articolo, di cui si è discusso al famoso congresso di Capri, si avanza l'ipotesi che l'efficacia del prp abbia un andamento gaussiano (a campana) rispetto alla concentrazione piastrinica. E cioè, oltre un certo livello la concentrazione piastrinica potrebbe essere controproducente. La cosa interessante è che tale livello potrebbe essere sensibilmente inferiore allo standard di 4 o 5 volte la baseline.

QUESTIONE 3:
La Dottoressa Bezzola dice che i follow up a tre mesi cominciano a mostrare risultati positivi. Ovviamente quando sarò da lei vorrò vedere le foto.

Ripeto, non voglio illudere nessuno. Per ora su di me di risultati non ne vedo. Anzi, pare che il prp rallenti la caduta, e io ne sto perdendo a valanghe. Ma ritengo che fosse anche il report di un fallimento, sarebbe comunque una informazione utile.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Devono passare 7-15 giorni dal prp per far calmare lo shock loss. Il trauma della mesoterapia c'è, è innegabile. Stai tranquillo IlNico. Per il resto, oltre che onorare Maybe per il suo discorso assolutamente encomiabile (e IlNico tu lo sai come la penso a riuguardo - credo, anzi spero!), ri-pongo la domanda a want (che reputo un utente molto serio, aggiornato ed affidabile) accodandomi al mitico magico e allo stesso IlNico.

24 Novembre 2008
176
0
165
Andate a leggervi Hairlosshelp forum,comunque il Dr. Greco ha sempre detto che il PRP ha l'80% di successo per l'alopecia areata non per l'AGA,dove i casi di successo sono molto bassi.
Cosa c'entra l'alopecia androgenetica con il PRP?????Ma stiamo scherzando???Non commento nemmeno.

Comunque ripeto che i vari dottori che fanno il PRP a pazienti che hanno l'AGA prendono in giro i loro pazienti.

Link:

http://www.orogen.net/grants.php
On Thursday September 4, 2008 Joseph F. Greco, PhD and Robert Brandt of OroGen Biosciences, Inc. were awarded a $10,000 research grant by the International Society of Hair Restoration Surgery at the ISHRS Annual Meeting in Montreal, Quebec to Study and Evaluate the Effects of Platelet Rich Plasma and Various Growth Factors as a treatment for Alopecia Areata.

Four percent of all dermatologic visits in the USA are for Alopecia Areata, an autoimmune condition that causes patients to lose hair on their heads as well as on other parts of the body. Current treatment options are limited, and some of those options, like cortisone injections, have side effects. In contrast, infusing the patient's own growth factors is completely safe and may prove to be an effective treatment regiment for this devastating condition.

Both Dr. Greco and Mr. Brandt were awarded a 2007 research grant from the ISHRS to study the Effects of Platelet Rich Plasma and Various Growth Factors on Non-Transplanted Miniaturized Hair, and the study results will be published in 2008 International Hair Transplant Forum.

24 Novembre 2008
176
0
165
Poi ripeto,ognuno è libero di buttare i soldi,ma l'AGA essendo una condizione con causa genetica,non può essere curata con il PRP in alcun modo,perchè non si va a cambiare la condizione di base dello scalpo.

Comunque non capisco la polemica,visto che il Dr. Greco usa questa tecnica per l'alopecia areata e non per l'AGA!

Auguri a IL Nico,in questo topic non ho niente da aggiungere.

24 Novembre 2008
176
0
165
Inviterei il Dr. Rinaldi a postare foto del prima e dopo di pazienti affetti da AGA che si sono sottoposti al PRP nel suo studio,poi vediamo chi aveva ragione!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Nulla di personale, ma c'è qualche inesattezza in quello che dici: visto che il Dr. Greco usa questa tecnica per l'alopecia areata e non per l'AGA
http://www.youtube.com/watch?v=9WQaw80NyfU

Sono il primo a credere che probabilmente hai ragione, e che non avrò risultati, ma capisci che se io giungerò alle tue stesse conclusioni la mia testimonianza avrà un valore diverso dalla tua.

Per quanto riguarda hairlosshelp:
A parte che le uniche conversazioni recenti su hairlosshelp sono quelle sul RU di ElDuterino: sul prp si trova poco e l'unica testimonianza di chi lo ha sperimentato su di sè che ho trovato è questa:
http://www.hairlosshelp.com/forums/messageview.cfm?catid=10&threadid=85805&highlight_key=y&keyword1=prp

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
general thickening of hair. not very much - but its alot better than thinning !

no new hair growth (none was expected/promised). the main benefit is that it appears to have stopped the loss for the time being, which is a major result for me.

would have it again if i didn't have to travel thousands of miles.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
had it done by dr greco - a great guy and terrific staff.

i had the prp plus at $1000.

i have some grey hair on the sides/back only,but the hair on top is still all brown so the treatment on top of my scalp didn't have any grey hair to begin with.

there is no risk of scarring with the dermaroller. the tiny holes close up soon after leaving no scars,bumps etc.

yes, i have before/after pics but prefer to keep them private. really sorry.

as i said, its been nothing amazing. the results have been quite subtle. i did go through a pretty bad shed for around 4 - 6 weeks but it stabilised a while ago and my hairloss has all but stopped for now. obviously it will begin again at some point,

all in all its been nothing amazing but i would be happy to have it done every 6-8 months if it was local to me.

cheers, chrome.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi rincuora la parte dello shed per 4/6 settimane, which is exactly what is occuring to me.

Per la cronaca: so bene che l'aga è una condizione ormonale, tanto che ho accettato due anni di impotenza per curarla (ovviamente sempre nella speranza di trovare un altro rimedio). E la mia prima domanda alla bezzola è stata: mi spiega come è possibile combattere l'aga senza riparare il bulbo dal dht?

Ovviamente ha fatto la faccia come per dire: grazie al ca**o, bella domanda! della sua risposta, abbastanza tecnica, non ci ho capito una cippa. Ho solo capito che c'è un ciclo del capello composto da una catena di reazioni guidate da segnali di natura diversa, tra i quali ci sono anche segnali ormonali. Agire con fattori di crescita in maniera consistente significa agire in un altro punto di questa catena. (Prendete ciò che ho scritto con beneficio di inventario).

In ogni caso, il minoxidil pare sia stato il primo rimedio FDA approved per l'aga, e se non ricordo male funziona per il VEGF (fattore di crescita). Non ho mai preso minoxidil perchè anche io credo che sia inutile stimolare la ricrescita senza aver stabilizzato la situazione androgenetica. Ma mi pare che Gigli in casi blandi lo prescriva anche senza accoppiarlo ad antidht sistemici.

GFM e LASERUM sono fattori di crescita, o quanto meno peptidi che li mimano, e qualcosina sembrano fare.

Il prp dovrebbe essere la stessa cosa, solo di qualche ordine di grandezza superiore. E da qui dovrebbe derivare il senso di adottarlo senza stabilizzare la condizione androgenetica.

Ciao!

24 Novembre 2008
176
0
165
IL Nico,se vuoi puoi contattare il Dr. Greco tu stesso e vedrai che anche lui sconsiglia il PRP per l'AGA anche se qualche paziente ha insistito molto e ha provato il PRP su di loro.
Il PRP nasce per l'alopecia areata,anche perchè l'AGA,come ripeto è una condizione genetica e il PRP non può in alcun modo creare una situazione per cui improvvisamente i capelli incominciano a crescere.Non si va ad attaccare il problema dell'AGA con il PRP,si cerca solo di creare una condizione migliore di crescita per i capelli,ma anche se funzionasse(cosa che secondo me è impossibile) andrebbe ripetuta a distanza di poche settimane per tutta la vita.
Puoi contattare anche l'utente Chrome,che praticamente non ha avuto nessun risultato.

Io ti auguro buona fortuna in ogni caso,per me questo topic è chiuso,anche perchè non ho mai visto nessuna foto prima e dopo.Anzi mi correggo ho visto qualche foto prima e dopo con risultati discreti,ma erano tutti casi di alopecia areata e non di AGA!
Verrò ogni tanto a leggere i tuoi aggiornamenti sperando di sbagliarmi.