Mia esperienza Prp (20/05/2010)

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Come alcuni di voi avranno letto, oggi mi sono sottoposto presso lo Studio Rinaldi di Milano al trattamento PRP (che loro chiamano PRGF – Plasma Rich of Growth Factors).

La procedura consiste nell’estrazione di 20 cc di sangue: rapida e indolore. Durante un quarto d’ora di attesa, il prelievo viene centrifugato per separare 3 livelli di plasma a diversi gradi di concentrazione. Il plasma viene quindi attivato con cloruro di calcio. Da qui inizia il bello. Qualche foto a tempie e vertex per immortalare la situazione e via. I livelli a concentrazione maggiore vengono iniettati nelle zone più critiche. Quelli a concentrazione minore sono utilizzati per il resto. Io avevo tanta terza fase perché ho seguito il loro consiglio di bere molto nei giorni precedenti al trattamento. La fase core del trattamento dura tra i cinque e i dieci minuti. Ma devo ammettere che ho completamente perso la cognizione del tempo. Nonostante non sia niente di insopportabile, la procedura non è affatto indolore. Sono una cinquantina (?) di punture a raffica fatte in contemporanea dalle mani esperte della dottoressa Bezzola e della dottoressa Sorbellini. Diciamo che se uno ha le palle piene dell’aga e delle sue cure, la determinazione di resistere per qualche minuto la trova. Non viene fatta alcuna anestesia, perché la stessa procedura di anestetizzazione richiederebbe punture a loro volta dolorose. Tanto vale. Inoltre c’è il rischio che l’anestetico disattivi le piastrine.

Il trattamento costa 500 euro. I follow up a cui richiedono di presentarsi invece sono gratuti. In questi follow up si valuta se è il caso di procedere con un secondo trattamento, oppure se il primo è stato sufficiente. Il protocollo è in fase di elaborazione, lo studio sta cercando di capire quale sia la strategia migliore e quali risultati sia ragionevole aspettarsi. Negli scorsi due mesi sono stati trattati oltre ottanta pazienti affetti da areata e androgenetica. Sull’areata sono già stati raccolti i primi risultati positivi di ricomparsa di terminali in zone prima completamente glabre. Ma l’areata è un caso a sé, nel senso che risponde molto più rapidamente alle cure. I primi follow up per l’androgenetica sono iniziati ora e sembrano promettere bene.

Ho trovato sia la dottoressa Bezzola che la dottoressa Sorbellini molto cordiali e preparate. Io, invece, non sono stato simpatico, nel senso che ho posto anche domande fastidiose, ma tuttavia necessarie. In particolare mi interessava assicurarmi che olt
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
perchè dovresti essere criticato scusa???? io sono ansioso di sapere quali sono i tuoi risultati, se questa roba funziona davvero anche solo per un mantenimento drugs free corro all'IDI a farmelo anche a costo di spendere 1500 euro.....

tienici informato mi raccomando!
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Tipicamente quando pubblichi foto di un'aga agli esordi (che comunque è stata tenuta a bada per due anni e passa con antidht e antiandrogeni) i primi commenti che arrivano sono: ma cosa vuoi tu che non perdi neanche i capelli. E poi ci sono già stati aquilotti che si sono lanciati in critiche spassionate senza intuire che se io per questioni personali sono costretto ad andare prima, per loro è solo un vantaggio.
 

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,539
13
615
Nico che grado Hamilton sei? Cmq per quanto riguarda la nipo, a me, da Rinaldi, hanno detto esplicitamente che non puo' causare side perche' agisce sui recettori e non sugli ormoni... Boh
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho un diradamento alle tempie e il vertex che comincia a perdere qualche colpetto, ma che è sempre in buone condizioni. Tuttavia lavandomi i capelli tutti i giorni non si nota molto, a meno che non perdi i capelli a tua volta e mi fissi.

La caduta però c'è, la miniaturizzazione c'è e finasteride mi aveva dato miglioramento. Il mio interesse è scongiurare la progressione.

Smash nell'altro post c'è un altro utente che dice di aver avuto sides da nipononivea.
 

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Grazie NICO questo è un bellissimo intervento, ora tu puoi farci da testimone diretto, e questa è una cosa molto bella.
Grazie.
 

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ottimo nico!!! tra l'altro questo prp sembra una tecnica molto affascinante e, qualora dia risultati soddisfacenti, anche solo per un annetto, è anche molto economica (500 euro).
Facci sapere!
Ciao
 

preben

Utente
13 Maggio 2007
108
0
165
Vai Nico, l'importante e' che tu abbia fatto cio' che in cuor tuo sentivi di fare e abbia ottenuto garanzie atte a scongiurare verificarsi di eventuali effetti collaterali e problemi vari.
Un grosso in bocca al lupo.
 

magico26

Utente
30 Aprile 2008
1,193
1
415
nessuo qui ti criticherà, anzi, aspetteremo tutti con ansia tue notizie si spera positive.
hai fatto una scelta giusta a mio parere, asnche io sto pensando di buttare tutto nel cesso e di fare come hai fatto tu, ma a questo punto, mi armo di altra pazienza e incrocio le dita.
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


quando ho letto

pensavo fosse un partito politico PRP

e tu come nuovo militante

[V]
 

furio

Utente
17 Marzo 2008
751
7
265
scusate se vado un attimo in off-topic...L'IDI gia' lo sta attuando?..qualcuno saprebbe darmi un recapito specifico dove rivolgermi?...il sito è una giungla e il centralino idem!....
 

alex86

Utente
23 Dicembre 2007
359
0
265
penso di si.... anche io vorrei farlo solo che prima ne voglio parlare con il medico che mi segue quindi se ne parlerebbe dopo l'estate.... quando magari si ha anche qualche info in più a proposito [^]
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Grazie di cuore. Lo fai per te, ma aiuti tutti noi. Speriamo che funzioni per te così ci dai un pò di coraggio!
Chissà che sia la volta buona che intasiamo il water con tutte le pilloline di cui si spera ci libereremo!

Ciao ed un grande in bocca al lupo IlNico.