Mesoterapia dutasteride

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Occhio con stè pratiche strane, che fino ad ora non ho mai sentito da nessuna parte e quindi sono terapie alternative dalla dubbia efficacia.
Se poi c'è uno studio dietro, mi rimangio ciò che ho scritto.
 

Step94

Utente
8 Dicembre 2019
12
0
5
Torino
Galli ma è tanto difficile scrivere se hai avuto risultati o dobbiamo strapparti le parole di bocca ? O ancora peggio vuoi fare pubblicità
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io comunque dubito dell'efficacia della mesoterapia con dutasteride, lo studio riportato è stato fatto solo su tre pazienti e le uniche foto proposte è di un paziente con capelli più lunghi nella seconda fotografia e quindi più coprente. Sarebbe interessante che gli utenti "reali" qui sul forum che si sottopongono a questa pratica postassero le foto prima e dopo le tre sessioni di mesoterapia con la stessa lunghezza del capello ed alle medesime condizioni di luce per valutare se vi è un miglioramento estetico.
Il dubbio principale sull'efficacia di questa terapia è che una sessione ogni tre mesi con un'iniezione di solo 1 mg di dutasteride rende difficile credere che possa essere efficace e fare comunque qualcosa di più che l'assunzione sistemica anche di poche pastiglie mensili che sono comunque molto più di 1 mg di iniezion intracutanea ogni tre mesi.
Così come dal 2005 quando si iniziava a parlare di dutasteride, pochissimi hanno postato foto prima e dopo, ed ancora meno hanno dimostrato un reale miglioramento visibile rispetto alla sola finasteride, magari se anche per questa mesoterapia coloro sul forum che si sottopongono a questa pratica postassero foto con prima e dopo oltre a raccontare la loro esperienza sarebbe utile a tutti.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Lo studio riportato era un'anticipazione, poi non abbiamo continuato a riportare su questa pratica, dico solo che la Tosti (sempre lei !) la prescrive e di solito non si muove su cose non consolidate essendo comunque la principale ricercatrice italiana in campo tricologico, attiva da anni all'Un. di Miami.


Le foto su duta ci sono da anni ed è noto lo studio in cui si è dimostrata superiore a fina:


Famose poi le foto dei gemelli omozigoti trattati con duta (che in rete si possono vedere, ci sono quelle dello studio scientifico, da non confondere con quelle di due gemelli che hanno provato anche duta, ma non solo).

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,036
1,062
615
La tosti se non ricordo male ha a sua volta avuto un cambio d'immagine notevole a capelli (passata da lisci fini a mossi spessi come spaghetti xd)
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Io continuo a pensare che 1 mg (l'equivalente di due pastiglie di dutasteride) per iniezione intracutanea ogni tre mesi non servono proprio a niente, felice di sbagliarmi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Dalcounter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
La sta usando anche Sergio Vanó molto la dutasteride intralesionale e ha una pagina Instagram in cui pubblica i casi continuamente se vuoi andare a vedere.
Concordo con @marlin riguardo al fatto che la Tosti non prescrive cose su cui non si abbia una solida base di efficacia dimostrata. E non le usa quasi mai in sostituzione ma in aggiunta, ad es la finasteride topica ti dice subito che è meno efficace dell’orale, il minoxidil orale non lo propone in sostituzione del topico, ma spesso in aggiunta, salvo casi specifici. Per dire l’idrocortisone che per qualcuno è un caposaldo della terapia non lo prescrive mai, idem per gli antiandrogeni topici (tranne la finasteride appunto).
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
La sta usando anche Sergio Vanó molto la dutasteride intralesionale e ha una pagina Instagram in cui pubblica i casi continuamente se vuoi andare a vedere.
Concordo con @marlin riguardo al fatto che la Tosti non prescrive cose su cui non si abbia una solida base di efficacia dimostrata. E non le usa quasi mai in sostituzione ma in aggiunta, ad es la finasteride topica ti dice subito che è meno efficace dell’orale, il minoxidil orale non lo propone in sostituzione del topico, ma spesso in aggiunta, salvo casi specifici. Per dire l’idrocortisone che per qualcuno è un caposaldo della terapia non lo prescrive mai, idem per gli antiandrogeni topici (tranne la finasteride appunto).
Quindi la tosti utilizza la mesoterapia dutasteride in aggiunta all'assunzione di finasteride orale? Tanto vale prendersi la pastiglietta in combo con la finasteride molto più pratica ed economica.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Lei prescrive anche la dutasteride orale, a seconda dei casi. Si credo che la prescriva in aggiunta o in sostituzione in chi magari non tollera l’orale, se non sbaglio su qualcuno utilizza anche il minoxidil in mesoterapia, probabilmente in combinazione gli effetti sono maggiori
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Lei prescrive anche la dutasteride orale, a seconda dei casi. Si credo che la prescriva in aggiunta o in sostituzione in chi magari non tollera l’orale, se non sbaglio su qualcuno utilizza anche il minoxidil in mesoterapia, probabilmente in combinazione gli effetti sono maggiori
Ma guarda secondo me bastano le cure tradizionali. (Ovviamente fatte su misura del paziente)
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Beh visto come vanno le cose non è così evidentemente. Si cercherà sempre qual cosa in più finché si potrà solo trattare il problema (non esistendo una cura definitiva). Comunque l’ipotesi è che la dutasteride iniettata agisca, oltre che per meccanismi in comune a quella assunta sistemicamente, anche per meccanismi diversi da quello antiandrogeno, cioè di stimolo diretto della papilla dermica in qualche modo, la Tosti aveva pubblicato qual cosa in merito alla finasteride l’anno scorso. Perciò non è esattamente la stessa cosa e una modalitá di assunzione non esclude o sostituisce l’altra, a volte si tende a semplificare troppo. Comunque non dobbiamo discuterne noi, lasciamo valutare se ne vale la pena o no a chi fa ricerca e trae le conclusioni basandosi su elementi un po’ più solidi si sensazioni e idee personali