malocclusione , postura , bite

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bruce, vai da un altro.
(per la storia dei temporali lui intedeva dire che la parte più contratta erano le fibre anteriori, ovvero quelle più vicine all'occhio, quindi ha detto giusto, nessuna imprecisione)


ragazzi notate come TUTTI NOI (che soffriamo di aga), quando andiamo a farci visitare dal gnatologo, ci viene SEMPRE riscontrata ipercontrazione dei muscoli masticatori (masseteri e temporali).
meditate gente meditate...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ragazzi sono emozionato[cp]

oggi mi hanno fatto un bite d'urgenza deprogrammatore perche ho la mandibola spostata che mi crea dolore a un orecchio e purtroppo non riesco a resistere prima della tens , cosi sono dovuti intervenire prima..

questo bite fa si che i denti posteriori (molari) tocchino prima che la bocca si chiuda in modo da tenere rilassati tutti i muscoli e far si che la mandibola non si chiuda completamente in modo da non far chiudere completamente le articolazioni dell'ATM (cosi non mi scrocchia piu e l'orecchio riposa [:D] e gia è un bel risultato dato che vengo da una settimana di oki)


EBBENE dopo esattamente 7 ore ho il vertex mollissimo e una sensazione bellissima sul volto...mi sento rilassato come non mi sentivo da anni...non sto scherzando , mammamia che bello mi viene da piangere [:O]


fra un po di giorni taglierò il frenulo ,il dottore è un po fissato con questa operazione perche dice che un frenulo corto causa squilibri molto importanti e poca gente lo sa , lui ha studiato in tutto il mondo e ha molti master e attestati di specializzazione , poi calcolando che mi opererebbe un'altra persona e i soldi non se li intasca lui gli credo ancora di piu [:D]


poi farò la tens e penso che dopo faremo il bite di riposizionamento!



ciao!
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Ciao Mithra82
Ma tu sei Lorenzo di Cesena del quale è presentata la mail di Formia?
Io seguo ormai da anni il sito di Formia, ma, pur credendo fermamente nel suo metodo, non mi sono mai voluto cimentare per paura di sbagliare le modifiche. Adesso poi, che non si può più contare sul suo supporto, anche ammesso di riuscire a trovare qualcuno disposto a farmi un bite secondo le sue istruzioni, come si può avere istruzioni sulle modifiche/correzioni/rivalutazioni da effettuare?

Io non ho problemi di calvizie, ma cercando in Internet, questo è l'unico forum che tratta seriamente il suo metodo

P.S. Leggevo sopra di qualcuno che intende effettuare il taglio del frenulo sublinguale. Siete davvero sicuri che non abbia poi ripercussioni?
Maurizio dice di non aver abbastanza informazioni per dire se questa operazione sia dannosa o meno e in questo post, analizza due metodi di due gnatologi in cui viene preso in considerazione il frenulo corto...magari vi può interessare
http://www.occlusionegravita.it/Metodo/GlierroridegliSpecialistiinmateria/tabid/112/Default.aspx


Ciao e grazie
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si ma sai io a formia alla fine dò poco peso..è stato intuitivo con la malocclusione , ma se un dottore laureato e con molti attestati mi dice di allungarlo , non proprio tagliarlo , perche si fa con il laser , non necessita di punti e poi con una settimana di esercizi sono a posto mi fido del dottore , con tutto il rispetto per formia..


poi vuole che tagli il frenulo perche è corto e mi crea troppe tensioni muscolari , non per un vizio estetico o per futili motivi..



ciao![:)]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ohoh.. bene pare che stiamo diventando un punto di riferimento per questa tematica (visto che il forum di Formia è chiuso..).

Kris, vedi la tua è un'ulteriore conferma. Ti ricordi quando l'anno scorso ti avevo detto che dopo che tenevo il bite qualche ora mi diventava lo scalpo un budino?
Tutto inizia a combaciare finalmente.
2 anni fa aprii quel topic sondaggio sui denti quando ancora erano solo intuizioni miste a dubbi.. ora le cose sono concrete e ciò non può che darmi soddisfazione.

 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
mmjc23: no, mi chiamo Davide e sono di Ravenna. Lorenzo di Cesena l'ho contattato tramite Facebook e ci siamo pure incontrati per scambiare due chiacchiere. Su FB puoi trovare anche Formia e il gruppo di OcclusioneGravità da dove puoi contattare altra gente che si è bilanciata o si sta bilanciando.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Per quanto riguarda le modifiche è sempre la stessa procedura che usi per fare il bite. L'importante è assumere la postura corretta e chiudere la bocca fermandoti al primo contatto solido che senti. Quest'ultimo punto è molto importante, se non ti fermi al primo contatto ma sforzi la chiusura inevitabilmente la mandibola si inclina in qualche direzione e prenderesti un morso inventato. Invece il morso deve dipendere esclusivamente dalla postura corretta. La genialità del metodo di Formia è anche questo: non agisci mai alzando o abbassando il bite a caso, ma tutto è dettato dai progressivi miglioramenti posturali.
 

mithra82

Utente
9 Novembre 2009
33
0
15
Ah vorrei chiarire una cosa. Per favore non mandatemi messaggi in privato con domande inerenti il metodo Formia. Scrivete le domande, possibilmente precise visto che a grandi linee il metodo l'ho descritto precedentemente, su questo topic di dominio pubblico in modo che tutti possano leggere. Altrimenti finirei per rispondere sempre alle stesse domande, uno ad uno, e non ho il tempo e nemmeno la voglia. :)
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Mithra, anzichè scrivere ogni volta vari post, edita i precedenti con il tasto modifica, se devi aggiungere roba.

mi associo anch'io alla richiesta di fare domande qui in pubblico (anche perché ho sempre la casella dei messaggi piena)
 

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
Ho trovato un sito penso interessante sulla malocclusione. Forse ne avete già sentito parlare, si chiama APPIM cioè associazione pazienti malocclusi, è un sito dove si parla di malocclusione, i problemi derivanti e le proteste per l'incompetenza dei dentisti sull'argomento. C'è anche la possibilità di comprare il libro con le spiegazioni del metodo di autobilanciamento. Dando uno sguardo veloce ho notato anche le linee di simmetria tracciate sulle fotografie, tipiche del Metodo Formia.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
Iloveindie se clicchi nel link che ho messo nella pagina prima (http://www.occlusionegravita.it/Metodo/Perch%C3%A8nonfunzionanoglialtriMetodi/tabid/109/Default.aspx questo) ti trovi su una pagina in cui Formia spiega perchè quelle righe in realtà siano errate, cioè perchè prendono in considerazione le parti molli (che in realtà si muovono) e non le ossa.
 

mmjc23

Utente
3 Marzo 2010
17
0
5
Mithra82:
Grazie mille Mithra82 per le risposte...purtroppo, per convinzioni personali, ho deciso di non iscrivermi a FaceBook. Quindi mi confermi che ufficalmente, l'unico Forum che tratta attualmente l'argomento è questo?
Grazie di nuovo

ILoveindie:
Se ti leggi un po' di post nel sito APPIM, capirai presto che c'è una grande guerra tra le 2 scuole di pensiero, dove ognuona delle parti in causa, sostiene a spada tratta il proprio metodo. Purtroppo, a noi non resta, dopo attente valutazioni, che affidarci alla persona che ci convince di più
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
grazie mithra e willy

si, ho in programma altre visite, tra cui un dentista (tanto per avere altre opinioni).

Sono un pò scoraggiato se devo essere sincero. A me le cose che ho imparato in questo periodo mi hanno convinto (io stesso inizialmente non credevo a tutto questo, come dimostrano dei miei post), soprattutto per il benessere che possono portare. Ma vedo tanta indiffereza e scarsa voglia di capire da parte dei medici: intendo dire che c'è poca gente in giro disposta a cambiare le proprie idee, anche se viene a conoscenza di scoperte nuove ed utili. Ciò fa ancora più storcere il naso se a non interessarsi è la gente che dovrebbe curarci, che dovrebbe avere per vocazione dell'interesse nel guarire la soffrenza. Chiaramente questo si riflette sul paziente, perchè un conto è leggere e scrivere su di un forum, un altro è avere di fronte un medico laureato che ti parla. Tutte le cose che ho imparato e che credo siano giuste, sprofondano dinanzi a un professionista, ma la cosa che mi da più fastidio è il non capire se questa gente parla con cognizione di causa oppure solamente per ingnoranza (nel senso che ignora) nei confronti dell'argomento. Vorrei poter parlare di bilanciamento, di muscoli temporali con un professionista, e vedere che lui reagisce per lo meno con curiosità e non con sufficenza. Bah

Scusate lo sfogo
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si aspetta però perche l'impatto positivo è stato sul bite d'urgenza che ho dovuto far preparare (perche stavo andando al pronto soccorso per i dolori) che deprogramma i muscoli e stacca la mandibola..


la cura sarà composta da taglio del frenulo , tens ,e poi bite correttore , e dopo un tempo non stimato del bite dovrò sistemare la mancanza di spessore dei molari con un composito credo..


ciao!
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Dai kris, siamo tutti con te. Dacci dentro.

Edit: Una curiosità, secondo voi da cosa dipende se si conservano (due) i denti da latte anche nell'età adulta?
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Ho anche scoperto di avere dei molari dei quali fuoriesce solo una puntina, dopo aver portato l'apparecchio da piccolo pensavo di aver risolto questi problemi invece pare proprio che la visita dallo gnatologo riuscirà ad aiutarmi anche da questo punto di vista.
 

beralios

Utente
24 Febbraio 2010
349
0
265
non so se può essere d'aiuto ai vostri studi; vi segnalo un topic del forum di rieducazione visiva dove un tizio afferma di aver ottenuto miglioramenti alla schiena e alla vista dopo aver messo un bite ortottico
http://www.rieducazionevisiva.com/cgi/forum/gforum.cgi?post=13036;sb=post_latest_reply;so=ASC;forum_view=forum_view_collapsed;guest=4317465