Ma mi pare che sulla calvizie giovanile si parli di percentuali ben più alte del 5% o 10% sopra i 30 anni. Inoltre, se non ricordo male, la maggiorparte dei casi di alopecia androgenetica vera iniziano a presentarsi entro i 30 anni, con un picco medio nella fascia dei 40. Perciò già superati i 30 si cominciano a notare i primi segni quali stempiature, piccoli diradamenti e perdita di massa. Addirittura ci sono studi che indicano come inizio minimo di AGA i 12 anni, ora come ora.Le percentuali ufficiali sono riferite a tutta la vita, non a un range specifico di età, più si va avanti con l'età e più ci sono agati, se guardate i 70enni 7 su 10 sono calvi e a 80 anni 8 su 10.
Se non ricordo male la percentuale va di pari passo con l'età, a 20 anni 20% di agati a 30 30% di agati a 40 il 40% e così via
Ma non è vero l'aga ti può venire anche a 60 o 70 anni, per esempio a mio nonno è venuta intorno ai 70 anni anni colpendogli il vertex.Inoltre, se non ricordo male, la maggiorparte dei casi di alopecia androgenetica vera iniziano a presentarsi entro i 30 anni
No, secondo le statistiche a 60 anni il 60% è calvo.Poi secondo le statistiche quasi tutti gli over 60 dovrebbero essere calvi
Esatto è diversa, l'alopecia senile ti coinvolge tutti i capelli ma viene ben più tardi dei 50 anniDifatti, se non sbaglio, quella che inizia dopo i 50 anni è alopecia senile, ed è un tipo di alopecia che ha spesso dei pattern completamente differenti da quelli dell'AGA
E' come dice marlin, noi pensiamo al termine calvo come a qualcuno con nw elevati tipo con capelli solo ai lati e sopra niente o quasi, quando si parla di 80% ma anche di più di popolazione maschile affetta da aga si parla anche di nw minimi, tipo 2-3 dove ufficialmente magari c'e aga certificata ma non si nota, o non si nota ancora. Poi si parla nell'arco della vita, quindi anche contando gente di 90 anni. E' ovvio che se parliamo di NW dai 4 in su e di gente tra i 20 e 30 anni la percentuale non è 80 ma molto molto meno, ma se parliamo anche di NW 2-3 agati a qualunque età quindi anche novantenni... beh allora siamo anche al 90%.
Ma non è vero l'aga ti può venire anche a 60 o 70 anni, per esempio a mio nonno è venuta intorno ai 70 anni anni colpendogli il vertex.
No, secondo le statistiche a 60 anni il 60% è calvo.
Esatto è diversa, l'alopecia senile ti coinvolge tutti i capelli ma viene ben più tardi dei 50 anni
Ma non è "aga senile" non c'entra niente con l'aga, è un deperimento del follicolo pilifero che in quanto organo invecchia come tutti gli altri organi e produce capelli più sottili. Ma prima dei 70 anni non incomincia, guarda per esempio Fiorello che non soffre di aga, ha la stessa densità di quando era giovane eppure ora ha 62 anni, lo vedo anche su mia madre che ha la stessa età di Fiorello e ha la stessa densità che aveva a 30 anni. Forse tu per aga senile intendi aga che inizia da una certa età in poi, ma se è così non cambia nulla dall'aga che inizia a un 20enne la causa è la stessa solo che magari la chiamano senile perché inizia dopo i 50. Io parlavo di assottigliamento di tutti i capelli dopo una certa età anche in una persona senza agaSecondo gli studi che ho letto, l'aga senile parte dai 50 anni
Si, il testosterone, ma il dht rimane invariato se non addirittura aumenta (vediamo che dice @marlin).Questo però non contraddice gli studi? Il testosterone è molto ma molto meno presente a 70 anni piuttosto che a 20, 30 e 40.
Non ho ancora capito cosa intendi per aga senile, come patologia non esiste, esiste l'aga e stop se poi l'hanno voluta chiamare aga senile perché insorge dopo una certa età è un altro conto.Infatti se non sbaglio la stessa AGA senile non è una questione ormonale
Hai ragione, volevo dire alopecia senile, l'acronimo AGA è ormai diventato un automatismo per me.Ma non è "aga senile" non c'entra niente con l'aga, è un deperimento del follicolo pilifero che in quanto organo invecchia come tutti gli altri organi e produce capelli più sottili. Ma prima dei 70 anni non incomincia, guarda per esempio Fiorello che non soffre di aga, ha la stessa densità di quando era giovane eppure ora ha 62 anni, lo vedo anche su mia madre che ha la stessa età di Fiorello e ha la stessa densità che aveva a 30 anni. Forse tu per aga senile intendi aga che inizia da una certa età in poi, ma se è così non cambia nulla dall'aga che inizia a un 20enne la causa è la stessa solo che magari la chiamano senile perché inizia dopo i 50. Io parlavo di assottigliamento di tutti i capelli dopo una certa età anche in una persona senza aga
Si, il testosterone, ma il dht rimane invariato se non addirittura aumenta (vediamo che dice @marlin).
Non ho ancora capito cosa intendi per aga senile, come patologia non esiste, esiste l'aga e stop se poi l'hanno voluta chiamare aga senile perché insorge dopo una certa età è un altro conto.
Quello che esiste è il deperimento del follicolo con l'invecchiamento che produrrà capelli più sottili su tutta la testa a prescindere che si abbia aga o meno
Non esistono le percentuali di AGA problematiche, perché bisognerebbe chiedere a tutti "scusi, la sua AGA le crea problemi?", quindi la cosa è soggettiva. Infatti citi attori che hanno AGA solo per modo di dire, ossia hanno una fisiologica che è problematica solo per alcuni soggetti di questo forum , ma di fatto sarebbe la normale evoluzione della capigliatura maschile da adulti.
Quanto alla questione testosterone che diminuisce con l'età, dimentichi un particolare, che è il DHT il principale ormone che influisce sull'AGA, e questo è stabile nel tempo quindi nel rapporto col testosterone va acquisendo più importanza. Inoltre il testosterone è il "padre" degli estrogeni, grazie all'aromatasi, quindi la sua diminuzione causa una calvizie analoga a quella delle donne in menopausa.
Ciao
MA - r l i n
Certo, ho citato attori solo per esporre esempi che tutti possono riconoscere. Ma il concetto è quello. Tra gli uomini comuni è pieno di esempi di agati fortunati.Gli attori vanno bene come esempio, ma nella realtà proprio per la professione che svolgono non si può giurare che quanto mostrano nei film o nelle occasioni pubbliche sia la loro capigliatura naturale, ossia al netto di trapianti, protesi e cover up.
Ci sono pubblicazioni di studi con campioni numerosi divisi per il grado di AGA, la statistica inferenziale potrebbe essere utilizzata per ribaltare questi gruppi sull'intera popolazione e per fasce di età, sapendo che al crescere dell'età aumenta in medio anche il grado dell'AGA. Quindi non trovo questi dati di particolare utilità rispetto a quelli sempre citati della presenza di agati in percentuale sull'età.
Ciao
MA - r l i n
lo stadio finale previsto dell'aga è nella quasi totalità di casi è NW6, perché la zona safe a livello di recettori è la corona che rimane ai NW6, quindi è quello lo stadio finale in cui si ferma l'aga.In questo contesto personalmente troverei interessante una statistica più elaborata sull'AGA. Ad esempio capire in quale percentuale la relazione "età in cui inizia il processo -> stadio finale previsto" incida sulla gravità del disturbo. O, appunto, sapere qual è lo stadio più comune, in che percentuali, cose del genere.
Io sono l'esempio vivente , le tempie hanno cominciato ad andare a pu**ane dai 15 anni, ora a quasi 21 tempie completamente andate , si sta formando l isolotto centrale sul front,mid e vertex già un po miniaturizzati ma che ancora tengono bottalo stadio finale previsto dell'aga è nella quasi totalità di casi è NW6, perché la zona safe a livello di recettori è la corona che rimane ai NW6, quindi è quello lo stadio finale in cui si ferma l'aga.
Poi è ovvio che se a uno gli viene aga a 65 anni sicuramente avrà una progressione molto lenta e questo morirà prima di arrivare a nw6, magari muore a 80 anni che è arrivato a NW4 ma se questa persona potesse vivere fino a 130 anni diventerebbe anche lui NW6.
Se invece uno si becca l'aga a 20/30/40 anni a NW6 ci arriva per forza, ovvio se si becca l'aga a 40 anni e a 42 muore no
Per quanto riguarda "la relazione "età in cui inizia il processo -> stadio finale previsto" incida sulla gravità del disturbo" più inizia in età precoce e più l'aga è aggressiva, se uno si becca l'aga a 15 anni vuol dire che ha molti recettori degli androgeni presenti sullo scalpo e gli stessi hanno anche molta affinità recettoriale con gli androgeni e quindi l'aga insorgerà prima e sarà molto aggressiva, se invece uno si becca l'aga a 60 anni vuol dire che ha pochi recettori e poco affinità recettoriale e prima che l'aga si palesi e inizi a fare danni ci vogliono 60 anni e una volta insorta sarà anche più lenta a progredire rispetto a uno che se la becca a 15 anni
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: