Bhe ovvio, come ho già scritto, avere nel proprio DNA i geni della calvizie recessivi o dominanti, è rispettivamente questione di fortuna o sfortuna.
In ogni caso la calvizie fa parte del genoma umano, per cui è fisiologica, non patologica, a differenza dei tumori ad esempio che sono dovuti a mutazioni genetiche, spesso dovute a sostanze o cibi di largo consumo come gli alcoolici, i dolcificanti coi famigerati aspartame e sucralosio, carni rosse e insaccati, raggi UV di lampade e Sole, il benzopirene delle carni arrostite, dell'asfalto e delle sigarette, i maledettissimi diesel ecc, ecc.
Per quanto riguarda i complottisti, sono tutti ignoranti, altrimenti non sosterrebbero le minkiate di cui parlano, sono colti e furbi i complottisti che lanciano consapevolmente le loro teorie insensate a puro scopo di lucro (libri, DVD, riviste, Tv, social) facendo disinformazione volutamente.
Se un tizio mi viene a dire che la genetica è costituita da teorie che anche i bambini di 2 anni smonterebbero, che i geni della calvizie non esistono e che è tutto un artificio per far guadagnare le case farmaceutiche, io lo inquadro come complottista, ignorante come tutti i complottisti.
Sulle farmacie non gli posso dare torto, vorrei tanti € quante volte hanno elargito fregature coi galenici !