ALE chiarisco....
Ieson fa informazione tricologica... Cioè serve principalmente di supporto per chi ha problemi di alopecie varie. Chi viene qui vorrebbe leggere delle notizie o delle informazioni corrette il più possibile, oppure anche le esperienze degli altri, per evitare fregature e per cercare di curarsi nel miglior modo possibile (conosciuto). Fin qui tutto chiaro? Ora, se volete parlare di GF come metodo alternativo, va benissimo, così come descrivere esercizi, postura, gnatologia, rilassamento mentale e muscolare e quant'altro. Se invece vi addentrate in spiegazioni assurde, capisci che non si possono lasciare non commentate, perchè diventa disinformazione e non informazione.
Per lo stesso motivo per cui risponderei allo stesso modo se qualcuno nella sezione effluvi dicesse che l'effluvio passa bevendo due litri d'acqua al giorno. Gli chiederei spiegazioni e fondamenti a quanto dice, e se non ne ha, mi spiace ma bisogna dirlo, così come bisogna non prendere la sua informazione per buona. Allora consentimi, se dici una... cosa non giusta, di poterlo puntualizzare, in tutta calma. E anzi finora di pazienza ne ho avuta fin troppa.
Altrimenti (e ripeto, lo dico per voi) fate diventare la sezione uno stupidario tricologico. Allora prima di scrivere una cosa, informati sul fatto che possa essere valida, e solo POI posta. E informati fino a quando sei convinto, e quando sai di poter sostenere un contraddittorio. Altrimenti ripeto ognuno qui potrebbe saltar fuori con la teoria più strampalata e pensare di aver ragione, facendo disinformazione.
Più chiaramente di così non te lo so dire.
Bruce, ho capito cosa vuoi dire, però la logica è che chi ha un determinato gene purtroppo soffre di calvizie. E TUTTI quelli che hanno quel gene, o meglio quei geni, ne soffrono. Così come chi ha la Sindrome di Down ha un'alterazione del cromosoma 21, e tutti quelli che hanno questa alterazione genetica hanno quella sindrome. Di patologie genetiche ce ne sono a bizzeffe, purtroppo e alcune sono molto diffuse, come la talassemia. E colpiscono tutti nello stesso modo.
La spiegazione secondo me sta sempre nei geni...
Per dimostrare la tua teoria sulla GF, bisognerebbe avere perlomeno una campionatura di soggetti calvi e non calvi, ed esaminare lo spessore dello scalpo... (siete veramente sicuri che TUTTI i calvi abbiano la cute sottile? E che al contrario, TUTTI i cappelloni abbiano una cute spessa? Avete fatto una campionatura o partite sempre da Franco Franchi, che semplicemente non era affetto da aga?) oltre a verificare con biopsie la localizzazione o meglio la presenza di 5 alfa riduttasi e aromatasi a seconda dello spessore del cuoio capelluto. Altrimenti resta una teoria non dimostrabile, ma empirica e soggettiva. Allora se deve restare empirica, sperimentate su voi stessi, ma invece che lanciarsi in supposizioni indimostrabili, limitatevi a portare le vostre esperienze personali, con foto ecc, in modo da dare valore alle vostre esperienze nel tempo.