Cara jmmda
vedo che anche tu vuoi provare ad entrare nel nostro pazzo mondo del fai da te! [

]
Per prima cosa ti suggerisco di cominciare, essendo la prima volta, dalla preparazione di qualche lozione semplice, giusto per prendere contatto con questo mondo affascinante ma non sempre facile come si pensa!
Come ti ha suggerito il caro Marlin l'ortica ed il luppolo, così come la bardana ed altre piante, sono ottime come prima esperienza con lozioni idroalcoliche!
L'estratto di melagrana è piuttosto complicato (se solo sapeste il pastrocchio per ricavarlo!!!![xx(]) per cui per adesso eviterei!
In attesa delle risposte del maestro ti dico la mia!
Il ribes nigrum è utilizzato fondamentalmente per le sue qualità antinfiammatorie in caso di dolori reumatici e per il suo potere antiossidante, come la quasi totalità dei frutti di colore scuro (vedi le more, la vite rossa, le prugne..ecc.).
E' realmente considerato un simil - cortisonico poichè sembrerebbe sortire effetti similari, ma ci vogliono tempi di assunzione molto molto lunghi! Tempo fa lessi un articolo in proposito che parlava addirittura di diversi mesi!
Sinceramente non credo che il suo uso topico (perlomeno da solo) possa garantire utili risultati da questo punto di vista!
Che io sappia una pianta più ricca di cortisone naturale (ossia con un azione paragonabile a quella del cortisone) e con meno controindicazioni in caso di assunzione sistemica (il ribes è sconsigliato a chi è affetto da tachicardia e ipertensione) è l'Elicriso! (Marlin mi confermi???[8)])..magari ci si potrebbe orientare in quel senso.
Ovviamente come ha fatto notare Marlin in natura non esiste realmente un sostituto del locoidon ma al massimo solo piante con effetti simili a lungo termine!
Inoltre, da tener ben presente, si parla di effetti con l'assunzione sistemica e non con l'utilizzo topico..quest'ultimo è tutto da verificare!
]
Per quanto riguarda le tinture madri si ottengono facendo macerare in alcool puro il tessuto vegetale...una volta ottenuta la tintura si tempera a secondo dell'impiego!
Si possono unire più tinture madri tranquillamente!
Quanto al folligen ti ho risposto nell'altra sezione..cmq ribadisco la mia scetticità sulla diluizione dalla lotion NON per la diminuzione della sua efficacia quanto per la difficoltà meccanica del suo impiego essenso semi-liquida in partenza!
Un abbraccio
Cleopatra...[

]