Lozione faidatè

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Marlin
Stò effettuando ricerche un po’ più approfondite sulle piante che sembrerebbero avere un effetto simile (in natura) al cortisone!
Mi sono imbattuta in questo link in cui sono proprio riportate delle piante con tutte le loro “qualità” mediche tra cui anche quella di “cortisonico naturale (effetto cortisone simile)”… da notare, oltre al ribes nigrum ed all’Elicriso che ricordavo, anche il Ginkgo Biloba (sarà contento Basilio) e l’aceto di mele (sarà contento Dep!)..prova a darci un’occhiata e fammi sapere!

http://www.puntosano.com/drink.htm

Inoltre ti riporto, a proposito del Ribes Nigrum, un pezzo di articolo dove si parla delle sperimentazioni effettate su ratti

“…Test di resistenza al freddo. Questo test valuta l’attività delle gemme di Ribes nigrum sulla corteccia surrenale; consente di misurare la resistenza al freddo (-20) di ratti trattati con gemmoderivato di Ribes rispetto a ratti non trattati. Il gruppo trattato con Ribes gemme ha una percentuale di sopravvivenza del 78 % contro una percentuale del 27 % del gruppo non trattato. Per tale motivo il Ribes nigrum gemme è considerato un cortison-like…

VARI TEST DIMOSTRANO CHE LE GEMME DI RIBES NIGRUM AGISCONO SULLA CORTECCIA SURRENALE (AZIONE CORTISONICO-SIMILE) E INIBISCE I PROCESSI INFIAMMATORI SIA PER QUANTO RIGUARDA L’ESSUDATO, SIA RIDUCENDO IL NUMERO DELLE CELLULE COINVOLTE, SIA NEL NORMALIZZARE I DISORDINI IMMUNITARI DI REAZIONE.”

http://www.cento-fiori.it/pag.articoli/gemmoterapia.html

Ovviamente deve tutto essere preso con il beneficio del dubbio non essendo sicuri dell’attendibilità della fonte!

Prova a dare un’occhiata a quest’Olio di Elicriso che contiene, tra le altre cose, la “piantaggine”…interessante vero??!!![:p][:p][:p]

http://www.erboristeriadallavia.it/prodotti.php?id=18

Cmq vorrei effettuare un po’ di ricerche sul tuo DB…mi attrezzo e ti faccio sapere..sono appena all’inizio![;)]

Un abbraccio
Cleopatra…[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Interessanti Cleop le tue ricerche, sulla piantaggine ero posizionato perchè, come si vede anche dal tuo link è indicata per problemi dermatologici, tra i quali la psoriasi e visto che adesso si fa ricorso a farmaci contro la psoriasi per curare l'alopecia, poteva essere un analogo naturale a questi prodotti.

Tra l'altro è piuttosto frequente qui da noi questa pianta e quindi i costi dovrebbero essere minimi . Io però pensavo a una soluzione idroalcolica visto che l'olio da utilizzare sullo scalpo mi lascia sempre un po' perplesso, a meno che non si tratti di problemi d'infiammazione.

Per dirla tutta io ho avuto problemi di questo tipo prima di scoprire Ieson, di solito li avevo in autunno e primavera, ma da quando ho iniziato ad applicare i prodotti qui consigliati non ne ho proprio più avuti. Nel mio caso si è trattato del Nizoral, del the verde, per la seborrea, che ho preso da subito, e dell'aloe vera che però ho usato a fasi alterne senza avvertire problemi nel momento in cui ne smettevo l'uso.

Credo che se avessi utilizzato questi semplici rimedi qualche anno fa avrei mantenuto quasi tutti i capelli che avevo.[:(][:)]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Marlin
sono felice che le ricerche (appena all'inizio) ti siano piaciute! [:p]
Come promesso ho dato un'occhiata al tuo DB..sono sicura che tu lo abbia già fatto e così posto i risultati per coloro che fossero interessati!
Per quanto riguarda la piantaggine (nome botanico Plantago mayor) questo è ciò che ho trovato relativamente alle sue qualità:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=761

Bellino l'elenco eh!? [:D]
Nello specifico per quanto riguarda l'attività di 5-Alpha-Reductase-Inhibitor è ottenuta grazie al LINOLEIC-ACID
e l'OLEIC-ACID...direi comuni nelle piante che generalmente consideriamo!!! (interessante il suo potere analgesico!).
Maggiore attività sembra averne la varietà Ovata di cui si sfrutta la cuticola!
(http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=762).

Il Ribes Nigrum invece ha queste innumerevoli qualità:

http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=858

Cmq, personalmente, continuo le ricerche sulle piante simil-cortisoniche che hanno stuzzicato il mio inetresse!

Ecco qui la soluzione idroalcolica di piantaggine a 5.90 euro!
http://www.rodiola.it/index.php?da_file=/skart.php3?art_cod=PIANTM

Ai prossimi aggiornamenti!!![;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Oh perfetto, Cleop, la piantaggine io l'avevo adocchiata perché inibiva l'RNA quindi (ipoteticamente il messaggio di distruzione del capello) poi avevo visto che era vasodilatatrice, antiacne, antiposriasi, anti 5 alfa reduttasi (con più elementi), forse fa il caso nostro. Ma chi ha uno spazio per provarla ?

Il ribes vedo che è un supervasodilatatore (almeno come sostanze, ben 14).

In una buona erboristeria non è difficile recuperare la piantaggine per cui preferirei farmi il tutto in casa o comunque cercare prodotti sullo scaffale; non è difficile trovarli sono venduti molti prodotti con la piantaggine grazie al fatto che contiene tanta aucubina utile per varie cose (si veda aucubin su fitoDB).

Ciao

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Oh perfetto, Cleop, la piantaggine io l'avevo adocchiata perché inibiva l'RNA quindi (ipoteticamente il messaggio di distruzione del capello) poi avevo visto che era vasodilatatrice, antiacne, antiposriasi, anti 5 alfa reduttasi (con più elementi), forse fa il caso nostro. Ma chi ha uno spazio per provarla ?

Io.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Fantastico, jmmda, come pensi di provarla, ordinando la tintura madre o procedendo più artigianalmente ? Nel secondo caso resto a disposizione...[:D]

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ragazzi
eccomi qui, sono tornata dopo alcuni giorni passati fuori!
Devo rimettermi un pò alla pari con le discussioni!

Citazione:Messaggio inserito da Marlin
....
In una buona erboristeria non è difficile recuperare la piantaggine per cui preferirei farmi il tutto in casa o comunque cercare prodotti sullo scaffale;
Ciao

MA - r l i n

Cmq caro Marlin sono pienamente daccorto con te!
Io praticamente passo ore tra gli scaffali dei reparti erboristici ed in genere preferisco crearmi le cose da sola!
Quanto alla prova della piantaggine si potrebbe fare...il posto esce, anche perchè ho quasi finito la lozione ortica-bardana!![:p][:p][:p]
Credi che sia sufficiente una lozione idroalcolica con solo lei????

Baci

P.S. jmmda hai messo qualcosa in pratica!?[;)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Non ancora Cleo...sono indecisa sul da farsi.

Marlin, nel migliore dei casi cosa ti aspetti da una lozione alla piantaggine?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Nel migliore dei casi mi aspetto ricrescita miracolosa e foltissima dei capelli [:D]

Ottimismo a parte credo che possa essere un lenitivo e forse qualcosina in più per le sue proprietà dermatologiche e in particolare per il suo utilizzo antipsoriasi.

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Quindi nel mio caso, se l'effluvio stagionale è terminato...ha senso slozionarmi adesso?
Oppure andrebbe rimandato al prox cambio di stagione?

Illuminami d'immenso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Io metto lozioni tutto l'anno (come la maggior parte degli utenti), tuttavia se tu cercavi solo l'effetto lenitivo non serve agire ora, se invece cercavi anche l'effetto rinforzante-curativo devi utilizzare sempre la lozione.

In estate i capelli crescono di più, ma i capelli che cadranno in autunno vanno curati prima per limitare i danni, nessun principio attivo agisce nell'immediato, bensì nel tempo tenendo anche conto del ciclo dei follicoli, per questo ci vuole pazienza per la cura dei capelli.

Se il tuo scalpo ora sta bene puoi anche lasciarlo libero per un mesetto o al massimo due, tuttavia subito dopo io inizierei a prevenire l'effluvio autunnale riprendendo le cure.

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
se è anche rinforzante oltre che lenitiva, il discorso cambia e potrei usarla anche adesso.
Usi lozioni per tutto l'anno a rotazione o sempre le stesse? Se è la seconda, hai mai notato una certa assuefazione dopo qualche mese (dopo quanti?)?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Qualche domanda:

Come mai l'acido ascorbico è un antiossidante in varie composizioni però poi se lo miscelo semplicemente con acqua mi si ossida dopo pochi giorni?

Mi è balenata l'idea di usare l'agar-agar per rendere gelatinose delle lozioni molto liquide, non essendo una gelatina animale non dovrebbe contenere niente di compromettente, a parte lo iodio...lo iodio può essere un ostacolo e litigare con altre sostenze (quali?)?

Se sottopongo dell'acido ascorbico diluito in acqua ad un salto termico (verso dentro un liquido più caldo), lo distruggo o comprometto? E se lo mantengo in prebollore per paio di minuti?

Anche per il succo di melagrana, cosa succede se lo riscaldo per qualche secondo o addirittura se lo mantengo in prebollore per qualche minuto?

Se prendo una lozoine idroalcolica e la sottopongo ad un salto termico (miscelandola con l'agar agar e acqua calda), mi va a fuoco la cucina?

Troppe domande?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Jmmda, il problema è che non ho capito che lozione vuoi usare alla fine, mi sembra che vedi un po' quello che hai in casa e quindi provi a preparare tutto con quello [:D]

Non capisco poi perché vuoi fare questi salti termici; per l'agar-agar ? Lo iodio è meglio fissarlo sulla tiroide[:)] sui capelli non so, non l'ho mai sentito consigliare. Con l'alcool vacci sempre piano a scaldarlo (anzi non andarci proprio) anche se è diluito.

Insomma questa via mi sembra improbabile; non è meglio rifarsi alle sostanze, anche naturali e di facile reperibilità, che vanno per la maggiore su questo forum ?

Per Cleop, ecco delle lozioni già pronte e di marca con la piantaggine, l'ortica e altre cose qui ben conosciute (buon segno):

http://www.rausch.ch/i/produkte/haarpflege_weiter.cfm?lng=i&htyp=13&kat=1

potresti ispirarti a questa, ma se vuoi essere più naif ci sarebbe questa [:D]:

http://www.mannadellemadonie.com/html/ricette.cfm?id=65

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Mi interessa crearmi una lozione alla vitamina c, con l'acido L-ascorbico comprato in farmacia e con acqua, ma mi si ossida dopo pochissimi giorni e poi è molto (troppo) liquido e volevo addensarla. Se l'acido L-ascorbico viene a contatto con l'acqua calda, che succede? Posso buttare tutto?
Posso usare qualche conservante?

Idem per le lozioni, volevo addensarle, ma vedo che con le idroalcoliche ho poco da scherzare.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi era venuta l'idea leggendo questo:

Gel oculare calmante: per calmare gli occhi stanchi, arrossati e infiammati, preparare un decotto concentrato con un cucchiaino di fiori di calendula, uno di fiori di camomilla, uno di fiordaliso e uno di malva. Riscaldare sei cucchiai del decotto preparato con 2 cucchiai di acqua di amamelide e disciogliervi un pizzico di borace e uno di agar agar. Fare raffreddare e conservare in frigorifero in un barattolo con tappo a vite. Applicare sulla zona perioculare la sera prima di coricarsi.

Mi sembrava un'idea interessante per un'eventuale lozione faidatè.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' ottima, ma per gli occhi ! [:D]

Quanto all'acido ascorbico dovrebbe essere un conservante per alimenti però viene distrutto da aria, luce e appunto calore.

Le lozioni idrolacoliche potresti metterle a bagnomaria o al sole per concentrarle, però il rishio è proprio quello che si formino dei vapori d'alcool che sono altamente infiammabili.

Ciao.

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non ho letto tutti i post quindi non conosco le finalità con cui vuoi preparare cosmetici home-made comunque...

Il semplice acido ascorbico disciolto in acqua si degrada piuttosto in fretta: l'unica soluzione è quella di preparare piccole aliquote da usare nel giro di pochissimi giorni (e tenere in frigo quella che rimane)

Praticamente tutte le vitamine sono termosensibili quindi occorre lavorarle a non più di 40°C: nei cosmetici realizzati a caldo infatti tutte le vitamine vengono introdotto successivamente durante il raffreddamento..

Per quanto riguarda l'addensamento delle lozioni è un argomento un po' delicato: servono dei gelificanti/addensanti che non è semplicissimo acquistare ed inoltre variano a seconda che la lozione sia alcoolica od acquosa
-Dep-

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara jmmda
sono daccordo con Marlin!
La lozione che hai segnalato sfrutta fondamentelmente il potere lenitivo e decongestinante di alcune piante come la malva, la camomilla e la calendula ed è per questo che risulta utile in caso di leggere infiammazioni agli occhi, ma in realtà in tricologia non penso produrrebbe un risultato visibile!!!
Come ti ho già segnalato puoi iniziare, se davero ti interessa una lozione fatta in casa che risponda con proprietà lenitive ed anti caduta, con una idroalcolica a base di ortica e bardana, alla quale, volendo, puoi aggingere foglie di rosmarino!
Puoi sfruttare le stesse piante per preparare un decotto se la soluzione non ti interessa!

Un abbraccio

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Caro Marlin
grazie mille per la segnalazione delle lozioni a base di piantaggine anche se la precisazione del primo link relativa al fatto che io capelli assumeranno splendidi riflessi argentei mi fa desistere! [:D][:D][:D][:D]
Ovviamente scherzo...sono un ottimo spunto!

Per quanto riguarda la seconda mi ha particolarmente incuriosito la manna...prodotto di cui, sinceramente, conosco poco (conosco la manna piovuta dal cielo per aiutare gli Ebrei citata nella Bibbia! [;)]).
Da un primo cerca sembrerebbe essere, dal punto di vista medico, un buon lassativo ed un ottimo emoliente!
Potrebbe magari essere utile il glucosio in essa contenuto!

http://www.mannadellemadonie.com/html/chimica.cfm

Sinceramente però non credo sia molto interessante per ciò che riguarda i capelli!!

Quanto alla pintaggine invece avevo pensato di cominciare con una soluzione che contenesse solo questa pianta..per testarne gli effetti..poi magari con il tempo arricchirla come siamo (ma soprattutto SEI![:D]) abituato a fare..cosa ne pensi?

Un abbraccio