Lozione faidatè

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cleo, ho postato quella ricetta per spiegare da dove mi era venuta l'idea dell'agar-agar...ma non volevo ripetere quella.
Volevo sapere se con altri ingredienti potevo sfruttare le proprietà gelificanti dell'agar.agar.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Cleop cara, mi trovi d'accordo sul fatto di utilizzare la sola piantaggine, perchè altrimenti non si capirebbe il suo vero contributo. Anch'io cerco sempre di fare così, almeno all'inizio, almeno per vedere se male non fa (prima che bene [:D])

Io penso che male non faccia, però il ragionamento che ha portato alla piantaggine è piuttosto ardito, relativamente alla ricrescita e riguarderebbe soprattutto l'alopecia andorgenetica della quale tu non soffri. Credo che se va bene ne apprezzerai forse la resa estetica e dermatologica (idratazione del capello e della cute).

Sull'agar-agar di Jmmda, ho solo l'esperienza limitata dell'utilizzo come terreno di coltura dei batteri che mi servivano per tentare di produrre l'equol dagli isoflavoni di soia. Non so se può creare una specie di gel naturale che possa essere valido esteticamente (ho seri dubbi, del resto i batteri ne vanno ghiotti e tu te lo metti in testa ?[:)]). Io ho sempre cercato di creare lozioni che veicolassero al meglio i principi attivi e si assorbissero rapidamente, per questo ho sofferto un poco con l'oleoso Revivogen che mi spo*cava i capelli e non se ne andava più [:)].

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Allora Marlin
siamo daccordo...proverò la soluzione idroalcolica di piantaggine![:p][:p]
Credo di dover utilizzare i semi e non le foglie perchè sono i primi ad avere potere antinfiammatorio ed emoliente..sei daccordo con me?
Alcool a 80° ed aggiunta di un pò di glicerina (Dep 5 ml saranno sufficienti?!)!
I soliti 15/20 giorni di posa!!![8)]

Spero di non avere problemi a reperirla!

Suggerimenti Marlin?[;)]

Un abbbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Cleop carissima, l'aucubina il principio attivo della piantaggine sta soprattutto nelle foglie (guarda il fito DB).

Anche molta letteratura specifica parla delle foglie più che dei semi.

Mi raccomando.

Baci.

MA - r l i n

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Ok caro Marlin
anche se avevo letto su di un sito, che purtroppo non ho ritrovato, che per l'applicazione topica erano più efficaci i semi![8)][8)][8)]
OVVIAMENTE utilizzerò le foglie! [:p]

Resto sui canonici 100g?

Ti abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
I semi contengono un sacco di mucillagine che è emolliente, ma io puntavo sul principio attivo principale che è l'aucubina.

A te la scelta, anche a seconda di cosa vuoi ottenere dalla lozione: un lenitivo-idratante (semi) o un antiossidante, collagenico, antinfiammatorio, nonché inibitore del RNA (foglie).

Ri-baci[:D].

MA - r l i n

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
L'uso topico della caffeina non comporta certamente pericoli.
L'assorbimento transdermico alle concetrazioni riferite ( 2%)
sicuramente non si raggiungono concentrazioni ematiche da indurre
effetti tossici sistemici. La caffeina e le altre metilxantine sono
pochissimo solubili in H20 alcool etilico, etere etilico sono invece
solubili in cloroformio, acetato di etile e tetraidrofurano. Mi pare
ovvio che questi ultimi solventi non possano essere utilizzati per uso topico a causa della loro tossicità.
Diverse formlazioni sono state realizzate per migliorare l'assorbimento ricorrendo all'uso dei liposomi. E' importante inoltre ricordare che l'assorbimento percutaneo dei principi attivi è influenzato dal grado di idratazione cutaneo. La componente lipidica epidermica costituisce il principale veicolo per la dissoluzione di tale sostanze.
In realazione a tutto questo abbiamo realizzato un complesso solubile in H20 della caffeina. Questa formulazione veicolata in una opportuna crema idrofila rende la caffeina molto + biodisponibile e si posson raggiungere concentrazioni maggiori..
Ad esempio questa forma solubile è l'ideale insieme ad altri pricipi
attivi tipo escina, derivati del T3, flavonoidi, estratti secchi per i problemi della cellulite.

a disposizioni per ulteriori chiarimenti
galenico

sandrokan

Utente
11 Maggio 2005
10
0
5
X MERLIN
Hai trovato la tintura madre di saw palmetto??
Cavolo io nn ci sono riuscito...mi puoi dire quanto li hai pagati 10 ml?
UnA ottima lozione fatta in casa?Olii essenziali di rosmarino,lavanda cedro,salvia,il tutto diluito in tm di ortica e bardana(radici di entrambi)...se poi trovassi la tm di saw...sarebbe il max!

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Cercala nelle erboristerie, solitamente sono meglio fornite di T.M. rispetto alle farmacie.
Devi chiedere la tintura madre di Serenoa Repens oppure Sabal Serrulata.
50ml, a seconda dell'erboristeria e della marca, costano dai 7 ai 10 euro circa.
Sciao!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Olio di Ricino.

Solo per dirvi che tutti i miei buoni propositi finora di sono materializzati nell'olio di ricino a giorni alterni (folligen, o. di ricino, folligen, o. di....).
Non so cosa aspettarmi da questa scelta un pò avventata, ma tengo un diario giornaliero per notare tutti i cambiamenti che verranno.

[:D]

Tra qualche giorno sicuramente deciderò quale olio essenziale aggiungere, intanto mi ritrovo a casa solo quello di lavanda che non penso c'entri nulla.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara jmmda
come ben saprai la funzione principale dell'olio di ricino è quella di lassativo ma utilizzato topicamente, sul cuoio capelluto o sulla pelle in generale, sembra avere un qualche valore emoliete…non a caso è contenuto in moltissimi burrocacao e in vari cosmetici come mascara e rossetti… probabilmente nelle INCI ci troverai scritto Castor Oil !

I principi attivi sono: alcaloide ricinina, lecitina, tossoalbumina, chelidonina, cheleritrina, protopina e acido chelidonico... e contiene inoltre la saponina![;)]
Spesso si legge che impacchi tiepidi, ripetuti tre o quattro volte al mese su capelli sfibrati e con doppie punte, consentono una ristrutturazione del fusto per cui esteticamente può essere un aiuto.
Unico inconveniente l'odore forte che non sempre va avia facilmente!!!

Per quanto riguarda l'olio di lavanda non ha qualità particolarmente interessanti per i nostri scopi!!!![8)]

Un abbraccio

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Grazie per le notizie interessanti sull'olio di ricino e beh, si, l'odore non è il massimo.
Io ne metto pochissimo sui polpastrelli e massaggio la pelle tra i capelli. La mattina seguenteil primo impatto è quello di farmi immediatamente uno shampo ma alla prima spazzolata dell'olio nemmeno l'ombra, anzi la pelle sembra detersa.
Sarà una coincidenza ma è già da un pò di giorni che lo uso e non è male.

Sa di cipolla.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Vorrei aggiungere un olio essenziale ma non so quante gocce diluirne in quanti cucchiai di olio.
Potete aiutarmi???

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Forse così è più semplice: quante gocce di o.e. di lavanda in 50 ml di olio di ricino?
Fosse per il corpo direi 25, va bene questa dose anche per il cuoio c.?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
l'olio di lavanda può essere usato anche puro senza nessun problema di diluizione. Comunque se vuoi una diluizione concentrata ( e non solo aromatica) ti consiglio di usare una goccia di olio essenziale per ogni ml di olio (tranne quelli più forti timo, canfora etc dove le diluizioni devono essere più basse)

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
37
1,415
Cara jmmda
scusa se non ti ho risposto prima ma sono stata lontana dal pc per alcuni giorni!
Concordo con lulo relativamente all'utilizzo puro dell'olio di lavanda e sull'aggiunta in proporzione.
La settimana scorsa ho acquistato un libro che tratta proprio di piante aromatiche e medicinali e soffermandomi sulle qualità della lavanda ho trovato scritto che l'uso esterno dei fiori è utile per combattere l'alopecia...cosa che sento per la prima volta poichè, oltre alla ben note capacità sedative, viene sfruttata fondamentalmente per il suo intenso profumo!
Comunque sono consigliate le frizioni con aceto medicato al 10%...provvederò ad informarmi in merito![;)]

Un abbraccio

P.S. Ho fatto un giro sul DB..non è che ci sia molto sulla Lavandula Spica:
http://sun.ars-grin.gov:8080/npgspub/xsql/duke/pl_act.xsql?taxon=1598