Lozione faidatè

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi piacerebbe sperimentare una lozione ad uso topico moooolto naturale da preparare facilmente in casa, e avevo pensato a componenti come il the verde, la camomilla, la calendula,....quindi che abbia proprietà lenitive e antiossidanti.

Prima di pensare al come e al quanto, mi date il lasciapassare sulla validità (seppur lievissima) di questa cosa, oppure lascio stare e ci rinuncio in partenza (però per favore spiegatemene il motivo)?

Molte grazie.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Mi piacerebbe sperimentare una lozione ad uso topico moooolto naturale da preparare facilmente in casa, e avevo pensato a componenti come il the verde, la camomilla, la calendula,....quindi che abbia proprietà lenitive e antiossidanti.

Prima di pensare al come e al quanto, mi date il lasciapassare sulla validità (seppur lievissima) di questa cosa, oppure lascio stare e ci rinuncio in partenza (però per favore spiegatemene il motivo)?

Molte grazie.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Molte grazie.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Molte grazie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Lozione leintiva e antiossidante ? Secondo me l'aloe vera va benissimo per questi scopi, anche se non è una lozione, ma un gel.

Come antiossidante io uso l'estratto di semi di melagrana, fatto da me in casa, ma con procedimenti un pochino laboriosi.
Ho anche una lozione a base di ortica e varie altre cose cui ho aggiunto l'estratto di semi di uva (Activin della Long life) sminuzzato che è uno degli antiossidanti più rinomati.

Infine avevo una mezza idea (che rivelo per la prima volta qui) di adoperare la piantaggine (plantago major), che è una pianta sicuramente lenitiva, ma alla quale ero pervenuto seguendo altri ragionamenti (dopo consultazione del fitoDB, è ovvio[:)]).

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Marlin, io non so nulla di lozioni. Pensi che smanettando un pò ci possa riuscire ugualmente?

Ho una pianta di aloe in casa. E un iperico (perforatum) puntualmente rinzecchito e senza fiori.

Come antiossidante il thè verde è molto più blando dei semidimelagrana e semi di uva?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Non massacrare l'aloe, prendi le ben note preparazioni che si trovano ormai ovunque[:)]

L'iperico rinsecchito a cosa ti può servire ? A migliorare l'umore dello scalpo [:D] ?

Sì il the verde è un antiossidante, ma usato topicamente non ha molte referenze.

Per i capelli se vuoi andare sul sicuro e sul tradizionale le due piante storiche sono l'ortica (per il sud Europa) e il luppolo (per il nord Europa), unirle è anche di buon auspicio per la UE [:)]. Scherzi a parte, è la ricetta più semplice.

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Io veramente volevo evitare sia il sicuro che il tradizionale, e preferire un preparato audace e improbabile. Però nel frattempo potrei cominciare proprio con luppolo e ortica....che faccio? Strappo una manciata di ortica e la annego nella birra?

So che disattiva il rame, ma a parte questo perchè non si parla mai della vitamina c ad uso topico sul cuoio capelluto? Gira una ricetta semplicissima da un pò, acqua e nonricordocomesichiama (una forma di vitamina c facilmente reperibile in farmacia), che viene usata come siero per il viso (antiossidante) da utilizzare entro una decina di giorni. E se la utilizzassi sui cuoio capelluto???

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Jmmda benvenuta tra gli sperimentatori pazzi ![:D]

Per queste piante devi rifarti a un'erboristeria ben fornita, vendono ortica e luppolo e molto altro ancora.
La vitamina C sui capelli è naturalmente qualcosa che si è provato subito, quindi siamo nel tradizionale anche se attualmente si punta più su antiossidanti come le proantocianidine & Co. cioè proprio gli estratti di semi di uva o di mela (o di melagrana, ma lo faccio solo io [:)], anche se mi trovo bene)etc.

Credo che utilizzare il the verde sia la stessa cosa, almeno come risultati, tieni conto che non tutto quello che ti metti in testa penetra sino al follicolo, anzi normalmente non penetra. Un buon veicolo facilmente reperibile è l'alcool misto ad acqua; la famosa soluzione idroalcolica, l'acqua da sola non fa molto.
Poi tieni conto che per estrarre i principi attivi devi lasciare tutto a macerare in soluzione per una ventina di giorni.

Ecco perché ti dicevo che se il tuo problema era di lenire la cute con qualcosa di naturale l'aloe andava benissimo, anche perché contiene un sacco di elementi utili, anche antiossidanti.

Tuttavia se ti piace sperimentare, aiutami a togliermi la curiosità sulla piantaggine e altre varie sostanze che avevo in mente, ti assicuro che non ti voglio usare da cavia, ma poichè posseggo una sola capoccia e non posso provarle tutte se non mettendoci parecchi anni, ho bisogno di collaboratori [:D][:D][:D]

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ma i semi di mela non contengono arsenico? Avevo letto qualcosa in un vecchio post sui tuoi esperimenti con la melagrana..come ti stai trovando?

Piantaggine: attendo istruzioni.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Jmmda chi devi far fuori con l'arsenico ? [:D]

A parte gli scherzi, ci sono molte piante che lo contengono, ma tutte in piccole quantità se cerchi sul fito DB ai primi posti trovi il fucus, ma poi anche la niponivea (stai a vedere che è lui che fa crescere i capelli ![:)]). Il melo sembrerebbe averlo nel frutto (detto mela[:)]) piuttosto che nel seme (da qui forse la storia di Biancaneve [:)] - come mi diverto !)

Con la melagrana, nel senso di estratto di semi, mi trovo molto bene, ha un odore gradevole, è abbastanza solubile in idroalcolica e non lascia residui facendo intuire che venga bene assorbita. Sono soddisfatto, inoltre credo stia facendo la sua parte egregia.

Ciao.

MA - r l i n

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
fine agosto faccio il mescolone di tinture madri:
salvia, luppolo, rosmarino e ortica.
le sgnappo tutte in un barattolone da 200ml.
Ciao!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Marlin, infatti intendevo il frutto e i semini neri che ci sono dentro, e che io regolarmente masticavo...

In realtà avevo pensato ad una lozione perchè vorrei sospendere il locoidon che sto usando da due mese, e mi serve un sostituto che possa aiutarmi a dimenticarlo almeno per un pò, e che abbia un buon odore e una valenza storicoscientifica significativa. Insomma mi serve un placebo, ma ben fatto perchè ci devo credere, e poi chissà che...
Quindi visto che il locoidon mi serve per l'effluvio e la tricodinia, cercavo qualcosa che avesse proprietà soprattutto lenitive, e accetto consigli.

Potrei preparare io stessa una soluzione idroalcolica? C'è un sito o un vecchio post a cui posso fare riferimento?

E poi c'è sempre la piantaggine, per cui resto in attesa.

Uecania, mi dici qualcosa di più sul mescolone? Come lo prepari?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Jmmda, i semini neri della mela non sono il frutto, sono appunto i semi e sono innocui, è la mela che contiene arsenico. Al contrario il seme della pesca, come tutti sanno contiene cianuro. Vedi se riesci a eliminarlo con quello. [:D][:D][:D]

Tu vuoi un sostituto naturale dei locidon e io ribadisco che non esiste nulla di simile in natura, ma effetti lenitivi li possiede notoriamente l'aloe vera, perchè non provi, leggi i commenti nell'apposita sezione e vedrai che è una colonna portante della tricologia.

Se parli invece di soluzione idroalcolica, sappi che questa non è tanto lenitiva, ma serve per estrarre i principi attivi e farli penetrare nella pelle e nei follicoli.
Prepararla è semplice prendi l'alcool puro (95°) al supermercato e lo dosi con acqua distillata in percentuali del 60-70% (40-30 l'acqua distillata ugualmente reperibile al super). Et le jeux sont faits ![:)]

L'acqua di rose non la userei come base, anche se l'ho usata come coprente per attenuare l'odore delle mie prime tremende lozioni (con aceto e poi con aglio, a ripensarci mi chiedo come facessi...[:)])

Ciao.

MA - r l i n

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Marlin, ho giusto un paio di domande da porti, se vorrai rispondermi....
Che ne pensi del ribes nigrum, è vero che è un cortisonico naturale? Pensi possa essere utilizzato ad uso topico?

La tintura madre è una soluzione idroalcolica?
E' possibile diluirla per stemperare l'alcool che c'è dentro?
Posso unire due tinture madri?

E poi secondo te posso diluire con acqua il folligen lotion (esattamente quello a metà tra la crema e la soluzione liquida) al 50% e tutto in una volta?

Grazie.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Cara jmmda
vedo che anche tu vuoi provare ad entrare nel nostro pazzo mondo del fai da te! [:p]
Per prima cosa ti suggerisco di cominciare, essendo la prima volta, dalla preparazione di qualche lozione semplice, giusto per prendere contatto con questo mondo affascinante ma non sempre facile come si pensa!
Come ti ha suggerito il caro Marlin l'ortica ed il luppolo, così come la bardana ed altre piante, sono ottime come prima esperienza con lozioni idroalcoliche!
L'estratto di melagrana è piuttosto complicato (se solo sapeste il pastrocchio per ricavarlo!!!![xx(]) per cui per adesso eviterei!

In attesa delle risposte del maestro ti dico la mia!

Il ribes nigrum è utilizzato fondamentalmente per le sue qualità antinfiammatorie in caso di dolori reumatici e per il suo potere antiossidante, come la quasi totalità dei frutti di colore scuro (vedi le more, la vite rossa, le prugne..ecc.).
E' realmente considerato un simil - cortisonico poichè sembrerebbe sortire effetti similari, ma ci vogliono tempi di assunzione molto molto lunghi! Tempo fa lessi un articolo in proposito che parlava addirittura di diversi mesi!
Sinceramente non credo che il suo uso topico (perlomeno da solo) possa garantire utili risultati da questo punto di vista!
Che io sappia una pianta più ricca di cortisone naturale (ossia con un azione paragonabile a quella del cortisone) e con meno controindicazioni in caso di assunzione sistemica (il ribes è sconsigliato a chi è affetto da tachicardia e ipertensione) è l'Elicriso! (Marlin mi confermi???[8)])..magari ci si potrebbe orientare in quel senso.
Ovviamente come ha fatto notare Marlin in natura non esiste realmente un sostituto del locoidon ma al massimo solo piante con effetti simili a lungo termine!
Inoltre, da tener ben presente, si parla di effetti con l'assunzione sistemica e non con l'utilizzo topico..quest'ultimo è tutto da verificare!![;)]

Per quanto riguarda le tinture madri si ottengono facendo macerare in alcool puro il tessuto vegetale...una volta ottenuta la tintura si tempera a secondo dell'impiego!
Si possono unire più tinture madri tranquillamente!

Quanto al folligen ti ho risposto nell'altra sezione..cmq ribadisco la mia scetticità sulla diluizione dalla lotion NON per la diminuzione della sua efficacia quanto per la difficoltà meccanica del suo impiego essenso semi-liquida in partenza!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Come ha scritto Cleopatra, quello che faccio io non e' altro che acquistare tinture madri gia' pronte in erboristeria e sguisciarle assieme in un barattolone.
Cosa che puo' fare chiunque non sia capace(mio caso) o non abbia tempo di preparare lozioni casalinghe.
Tuttavia secondo me in questo modo si possono comunque ottenere lozioni con un rapporto qualita'\prezzo non male.
Ciaooo!

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Cara Cleo, il tuo post è interessantissimo, lo rileggerò con calma.

Uecania, ma la crema poi te la spalmi in testa? Quale crema usi come base?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,328
4,014
2,015
Milano
Solo per confermare che sottoscrivo quanto scritto dall'ottima Cleop, io, tanto per dire, sui similcortisonici naturali non sapevo nulla, avrei cercato nel solito fitoDB, ma credo che la soluzione dell'aloe sia ancora la più valida come lenitivo.

L'idrocortisone secondo i doc del Sitri comunque è qualcosa di un po' di più di una semplice sostanza antinfiammatoria.

Come mai, jmmda, non lo vuoi più utilizzare dopo solo 2 mesi ?

Ti ha dato problemi ? (magari l'hai già detto in un'altra sezione, ma mi è sfuggito).[:)]

Ciao.

MA - r l i n