libro serri pili sondaggio

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
andromeda, RIPETI? guarda che non avevi posto la domanda..

comunque si, ci sono foto del prima e dopo.
e le hanno pubblicate varie volte in questa sezione.
 

andromeda

Utente
9 Settembre 2008
127
0
165
è nella pagina precedente...

Non ho trov le foto... faro un cerca piu approfondito..

grazie x la risposta[:D]
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
strano che non le hai trovate, c'era proprio un topic apposito intitolato LE FOTO DI PILI
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=33785
 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Volevo aggiungere che osservando i capelloni/calvi seguendo le teorie di pili,fino ad adesso ho notato che:

-quasi totalità di capelloni che corrugano spesso.
-bassa percentuale di calvi che corrugano.
-postura direi che praticamente non ho trovato differenze.
-spessore della fronte,per ora siamo a 100% a favore dei capelloni.

una domanda per Marlin:Ho letto che dici di aver ottenuto un miglioramento nel vertex,secondo te da cosa è dato?...ti sei accorto del miglioramento dopo che hai abbandonato gli integratori e le varie prove ed hai iniziato la gf intensiva,oppure quando hai iniziato con il lenor?perdonami per la curiosità.

Ciao.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
La questione del dormire resta contradditoria, alla fine nel suo esercizio apposito, Pili dorme a pancia in giù con la testa che si piega sulle spalle in una posizione, a mio avviso, scomodissima (peraltro se invece uno dorme sul fianco senza cuscino la testa dovrebbe inclinarsi di lato come prescrive Pili di fare di continuo...).

Ho trovato contraddizione anche sulla postura perchè da una parte i capelluti e le donne non appoggerebbero mai tutto il peso sui due piedi quando stanno fermi, dall'altro i calvi, in piedi, non starebbero mai fermi nella stessa posizione, che è praticamente la stessa cosa.

Inoltre Pili si dice strasicuro che la calvizie non è ereditraria e nemmeno ormone-dipendente e continua ad affermare che non dipende dalla carenza dell'ormone come direbbero gli specialisti. Ora, i dermatologi anche a quel tempo dicevano semmai che ci potesse essere non una carenza di un ormone, ma al limite un eccesso (di T, di DHT). A mio avviso Pili è stato molto superficiale nel trattare queste cose (e chissà cosa ha capito, anche se il dermatologo da lui consultato può averlo indotto in errore perchè c'è molta gente impreparata anche tra i sedicenti specialisti, però lui si è fermato a quel dermatologo...).

Pili dice di aver approfondito molto sulla calvizie, ma pare non si fosse mai imbattuto negli studi di Hamilton sui castrati che stanno alla base della tricologia, altrimenti come avrebbe potuto sostenere la tesi dell'indipendenza della calvizie dagli ormoni e da fattori genetici ?
Hamilton aveva a disposizione castrati di varia età, che non peggioravano la loro aga e che se erano stati castrati da giovani mantenevano tutti i capelli. Se gli somministrava testosterone alcuni di loro sviluppavano aga...

Quindi o si crede a Pili o si crede a Hamilton (quello della nota scala per classificare la calvizie) e io avrei un leggera propensione a credere al secondo[:)].

Posso solo dire a supporto di Pili, che anche nell'ultimo studio postato un po' ovunque qui nel forum sui geni della calvizie si parla di geni responsabili per l'80% della calvizie comune (in tutti i post aperti non si è fatto cenno a questo particolare, lo faccio io qui...), cosa che lascia appunto un 20% di spazio per la calvizie non genetica od ormone dipendente, che potrebbe essere quella su cui la GF ha più effetto.

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Marlin, come hai già detto in privato, è l'esempio del maggiolino che nonostante gli studi neghino che possa volare, lui non lo sa, per cui continua a volare.
Serri Pili, poteva anche non conoscere nulla di tricologia e aver avuto informazioni sbagliate anche dal dermatologo (un dermatologo che conosco mi disse che minox agiva a livello ormonale, pensa tu, dopo un acceso dibattito nel suo studio, in cui me ne andai infuriato, 2 mesi dopo mi chiamo per telefono per scusarsi e dirmi che avevo ragione, ma che la colpa non era sua, perché lui di capelli non si occupava più di tanto e anche nella specializzazione non erano stati trattati sufficientemente) però una cosa è certa, ha trovato una metodica seppur stramba che gli ha dato dei risultati! [8D]

per quanto riguarda quel che hai detto sul dormire di lato senza cuscino, GUAI, il mio osteopata mi ha detto che fa malissimo alle vertebre cervicali.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Infatti a Pili riconsco di aver scoperto qui da noi (perchè Hagerty la GF la pratica dagli anni '50), questo metodo, se scrivo qui di queste cose è perchè non si prenda tutto quello che dice Pili per oro colato, ma solo il meglio e la parte utile, lasciando stare le cose fuorvianti.

Credo che con la GF abbia potuto riavere i capelli e non con la postura, il dormire in modo strano ed altre cose, quindi consiglio agli utenti e a me stesso per primo, la GF e non tutto il resto, così come non consiglio di imitare il nostro sul fumo[:D] anche se forse questo può avergli dato un certo aiuto (ne abbiamo parlato).

Io dormo sulla pancia (da anni, per non russare troppo) e senza cuscino, posso orientare la mia faccia verso la spalliera lateralmente in modo da reclinarla leggermente all'indietro, questo è ancora fattibile e non è scomodo, il resto complica, a mio avviso, inutilmente il tutto...

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
secondo il mio osteopata a pancia in su.
prendere un asciugamano, arrotolarlo più o meno dello spessore dell'avambraccio e metterlo sotto il collo.. e prenderne un altro arrotolarlo più o meno dello spessore della gamba (dove c'è il polpaccio) e metterlo sotto le ginocchia. niente cuscino ovviamente. doghe in legno, quindi un letto abbastanza rigido. il materasso, mi pare, di quelli in lattice.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Sì era così anche per la mia fisioterapista, ma russare fa male al cuore...[:)]

Se non erro poi questa idea è stata rivista e pare che dormire sulla pancia non sia sconsigliato.


In questo link si distingue tra chi ha dolori in estensione (meglio che dormano supini con gli accorgimenti descritti da Willi) e chi in flessione (questi è meglio che dormano su un fianco o di pancia)

http://www.interware.it/tsr/medicina/daniela/attenti.htm

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
io mi addormento come ho indicato.. poi inspiegabilmente [:D] mi sveglio sempre o su un fianco o a pancia in giù.. mi muovo nel sonno.. purtroppo!
 

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Io comunque alle foto non ci credo... In 4 mesi??? io è quasi 4 mesi che faccio gf e a parte caduta arrestata e scalpo morbido avrò si e no 20 capelli in +.
Questo per dire che: se si ha costanza i risultati arrivano (vedi Giordano Mosconi [tp][tp] )
ma non in 4 mesi (anche se pili faceva gf 20 ore al giorno...)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Nel sonno è normale muoversi (non so se avete prensente i filmati in velocità di uno che dorme che condensano in pochi secondo tutte le posizioni assunte nella notte), anche per questo quelle indicazioni sulla postura a letto lasciano il tempo che trovano.

Quello che volevo dire sopra è che Pili può ricadere in quel 20% di calvizie non genetica e per questo aver avuto successo, idem per gli altri che con il suo metodo dovessero a avere gli stessi risultati, in teoria 2 persone su 10.

Ciao

MA - r l i n
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
giordano.. aridaje.. ho appena detto, in questo stesso thread pochi post prima

ne avevamo già abbondantemente parlato dei famosi 4 mesi e avevo spiegato la questione esaustivamente.. cerca nelle vecchie discussioni su Serri Pili che abbiamo fatto in passato.

i risultati non erano a 4 mesi dall'inizio della ginnastica ma a 4 mesi dalle prime avvisaglie di miglioramento. e poi ricordatevi che Serri Pili (oltre a come ha detto Marlin del 20%, ma non si sa..) era un assillato, e noi non possiamo competere con lui come assiduità perché non facciamo GF 24 ore al giorno!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Nel libro scrive che lui manteneva la corrugazione più a lungo possibile ed eventualmente faceva 4-5 sgaleate al minuto (mi sono chiesto perchè la cosa non sia mai venuta fuori prima qui sul forum, visto che l'ha scritta papale papale).

Per la questione genetica-non genetica (80-20%) io la metterei così : la GF è vagamente paragonabile come azione al minox, se non c'è aga ormonale può risolvere, altrimenti è utile, ma può non bastare per riavere tutti i capelli, più facile ottenere invece il mantenimento della situazione di partenza (mi pare che le nostre osservazioni ed esperienze qui nel forum vadano peraltro in questo senso, ricrescite limitate...).

Quindi forse una dose massiccia alla Pili (o alla Mosconi[:)]) può dare ricrescita anche in caso di calvizie genetica (tipo minox al 15%), possiamo giusto sperarlo. Certo se i test genetici di cui si parla in questi giorni per l'individuazione dell'aga si realizzeranno e saranno accessibili a tutti potremmo sapere molto di più anche su questa questione.

Ciao

MA - r l i n



 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao.

Perdonami Marlin mi è sfuggito qualcosa.

Differenziando la calvizia 80% genetica ti riferisci alla DPA,e 20% non genetica alla DUPA?

Non ho capito se dici che per quella all'80 la gf ha dei limiti di recupero,oppure se impiega solamente più tempo a regredire?

Da profano mi verrebbe da dire che anche se rispunta qualche capello vuol dire che il meccanismo è invertito ed è solo questione di tempo e costanza...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Sì siamo sempre da quelle parti di DUPA/DPA, ma è difficile dare etichette che lasciano il tempo che trovano, è importante la conferma dei genetisti che l'andorgenetica vale per l'80% dei casi, il resto è altro (e non credo intendano l'areata e simili):

http://blog.thewestminsterpractice.com/medical-updates-genetic-link-to-baldness-could-lead-to-new-treatment-and-prevention/

The study authors said that in more than 80 percent of cases, hair loss might be hereditary and it has also been linked to illnesses including heart disease and metabolic syndrome.

Quindi quando si dice come dice Pili (e alcuni utenti) che i geni e gli ormoni non contano si ha ragione, ma per il 20%[:)]

Però se paragoniamo la GF a un attivante della crescita (tipo minox) possiamo pensare che l'effetto possa essere dose-dipendente, ossia tanto maggiore quanto maggiori sono le dosi utilizzate. Eventulmente potrebbe contrastare anche la parte genetica, ma ce ne vuole molto di più perchè c'è anche l'azione ormonale che costantemente tira dalla parte opposta.

Quanto riscontrato da Pili (in pratica la sua ricrescita) potrebbe in questo modo concordare con gli studi più seri di tricologia che , ricordiamolo, non sono solo teoria (come suppone Pili), ma pratica, visto che sono stati confermati da decenni in tutti i casi di castazione, cambio di sesso con terapia ormonale e infine con i risultati delle cure farmacologiche (e in minor misura anche naturali) a base di antiandrogeni e anti-dht. Insomma delle evidenze impossibili da smentire o sminuire già al tempo di Pili (che è il secolo scorso, ma pure il decennio scorso[:)] quando queste cose non solo già si sapevano, ma si costatavano ormai da decenni, ossia a partire dagli studi di Hamilton che sono degli anni '40 del '900).

Ciao

MA - r l i n





 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Non son d'accordo....a parte che gli esperimenti sui castrati non mi hanno mai convinto per molte ragioni, ma comunque mettiamo che sia vero che castrando una persona con aga questa resta stabile a causa del cambio ormonale, io sostengo che quella stessa persona se invece di venir castrata mettesse il suo scalpo in una condizione di enorme ossigenazione, otterrebbe lo stesso risultato.

Cioè se come dicono i dottori i capelli cadono per la trasformazione del testo in dht e di conseguenza limitandone la quantità i capelli ne risentono positivamente, noi stiamo nel giusto perché aumentando la circolazione è questa a portarsi via la dose eccessiva di dht....è quindi di conseguenza il metodo Pili sarebbe efficace per quasi tutti i casi di calvizia.

Ciao belli.