La questione del dormire resta contradditoria, alla fine nel suo esercizio apposito, Pili dorme a pancia in giù con la testa che si piega sulle spalle in una posizione, a mio avviso, scomodissima (peraltro se invece uno dorme sul fianco senza cuscino la testa dovrebbe inclinarsi di lato come prescrive Pili di fare di continuo...).
Ho trovato contraddizione anche sulla postura perchè da una parte i capelluti e le donne non appoggerebbero mai tutto il peso sui due piedi quando stanno fermi, dall'altro i calvi, in piedi, non starebbero mai fermi nella stessa posizione, che è praticamente la stessa cosa.
Inoltre Pili si dice strasicuro che la calvizie non è ereditraria e nemmeno ormone-dipendente e continua ad affermare che non dipende dalla carenza dell'ormone come direbbero gli specialisti. Ora, i dermatologi anche a quel tempo dicevano semmai che ci potesse essere non una carenza di un ormone, ma al limite un eccesso (di T, di DHT). A mio avviso Pili è stato molto superficiale nel trattare queste cose (e chissà cosa ha capito, anche se il dermatologo da lui consultato può averlo indotto in errore perchè c'è molta gente impreparata anche tra i sedicenti specialisti, però lui si è fermato a quel dermatologo...).
Pili dice di aver approfondito molto sulla calvizie, ma pare non si fosse mai imbattuto negli studi di Hamilton sui castrati che stanno alla base della tricologia, altrimenti come avrebbe potuto sostenere la tesi dell'indipendenza della calvizie dagli ormoni e da fattori genetici ?
Hamilton aveva a disposizione castrati di varia età, che non peggioravano la loro aga e che se erano stati castrati da giovani mantenevano tutti i capelli. Se gli somministrava testosterone alcuni di loro sviluppavano aga...
Quindi o si crede a Pili o si crede a Hamilton (quello della nota scala per classificare la calvizie) e io avrei un leggera propensione a credere al secondo[
].
Posso solo dire a supporto di Pili, che anche nell'ultimo studio postato un po' ovunque qui nel forum sui geni della calvizie si parla di geni responsabili per l'80% della calvizie comune (in tutti i post aperti non si è fatto cenno a questo particolare, lo faccio io qui...), cosa che lascia appunto un 20% di spazio per la calvizie non genetica od ormone dipendente, che potrebbe essere quella su cui la GF ha più effetto.
Ciao
MA - r l i n