Sì Tamada, sono d'accordo con te (e l'ho anche detto in pvt a Kris), proprio ieri vedevo l'intervista al giovane e supercapelluto centuaro riminese (Simoncini, si chiama, se non erro) con il volto immobile (fronte e sopracciglia ferme) eppure ci metteva della verve e dell'enfasi in tutto quello che diceva, da buon romagnolo. Stavo quasi per sospettare portasse una superparrucca, poi ho torvato improbabile la cosa, vista la sua giovane età e la sua attività (con relative difficoltà a mettere il casco).
Unica cosa pro-Pili è che forse il tipo teneva la testa leggermente inclinata e se bastasse questo saremmo tutti più contenti...Ritengo infatti che sia assurdo legare lo stato dei capelli alla postura se non eventualmente a quella del collo e della testa che può agevolare la ciroclazione locale. Ma come si cammina, si poggiano i piedi, si mettono le mani e tutto il resto per me non c'entra nulla, è un fastidioso di più che non ha riscontri nella realtà di uomini e donne con o senza problemi di capelli e questo in base a qualche anno di osservazione mia propria nel vano tentativo di trovare qualche conferma alle teorie di Pili.
Diciamo che questo fenomeno di autosuggestione per trovare conferme alle proprie impressioni non è solo di Pili, ma anche di illustri scienziati (soprattutto del passato, quendo i metodi scientifici lasciavano molto a desiderare) che andavano a registrare solo i casi che potevano confermare le proprie teorie (con questo metodo errato sono nate peraltro le varie discriminazioni razziali di tipo scientifico come illustra bene Stephen J.Gould nel suo libro Mismisure of Man ossia la sbagliata misurazione dell'Uomo).
Ci si innamora della propria tesi, magari legati alla speranza o anche all'evidenza di un successo empirico e si diventa sensibili solo ai casi che portano acqua alla tesi stessa ignorando gli altri casi o minimizzandoli.
Il nostro è dunque arrivato alla GF senza comprenderne realmente il meccanismo (che resta peraltro ignoto) e questo è già un grande merito, ma l'approccio di Hagerty mi pare più centrato e sobrio (meno tuttologico[
]) e più in linea con quanto sta emergendo dalle ricerche attuali (parliamo infatti di un body builder che si è ritrovato i capelli volendo peraltro irrobustire i muscoli della faccia...).
Ciao
MA - r l i n