libro serri pili sondaggio

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Mi sa che questo topic sta andando in una certa direzione.....

Buliron, se per caso devi lanciare qualche proposta sul libro, fammelo sapere in anticipo in privato[;)].

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Ragazzi avete una bella fantasia riguardo le mie allusioni...Io mi riferivo a certe bizzarre teorie di Pili,tipo che tutti i calvi hanno la fronte liscia senza rughe (sappiamo che non è cosi) ;che i calvi camminano e siedono in modo scomposto (lo fanno anche parecchi capelloni) ;che le donne non diventano calve perchè hanno un portamento più aggraziato; che i capelloni quando stanno seduti divaricano le gambe tenendosi le mani sulla fronte,facendo cosi spingono la pelle verso l'alto evitando che si attacchi all'osso e lasciandola sempre ossigenata (è tutto da verificare).Poi se volete metterci pure la storia della spasimante....

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
ciao tamada , veramente io ho confrontato tutto quello che pili scrive su capelloni e calvi..e al 95% dice cose correttissime!!!

ciao!

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
Mi sa che questo topic sta andando in una certa direzione.....

Buliron, se per caso devi lanciare qualche proposta sul libro, fammelo sapere in anticipo in privato.
----------------------------

e chi ti credi di essere elvix???giorge bush??[:D][:D]ahhahahuuahuah[:D]

cmq hai un intuito davvero **strard*[:I]

x haga... attendo una risposta[;)]

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
ma come, nn sei capace di scannerizzarlo??basta metterlo pagina x pagina sullo scanner e spingere un solo bottone...

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Si hai ragine Willi, è un lavoro che tutti fanno quello di spingere un pulsante...io lo faccio ogni volta che accendo la luce[;)].

Ragazzi, mi raccomando....i familiari di Serri Pili sono contrari ad una diffusione alternativa, Willi tu lo sai meglio di me.

Ciao belli.

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Kris,abbiamo opinioni diverse su Pili,io ho riscontrato nel suo libro molte affermazioni poco veritiere,tipo che tutti i capelluti corrugano mentre i calvi no,ma dalle mie osservazioni ho scoperto che non era sempre cosi.Conosco un ragazzo con una capigliatura foltissima,non l'ho mai visto corrugare,la sua fronte è costantemente fissa ed oltretutto ha un portamento molto scoordinato causatogli da problemi alla colonna vertebrale,nonostante tutto non ha problemi con i capelli.Poi conosco un altro ragazzo che avrebbe le carte in regola per essere capelluto,il suo portamento è in sintonia con quanto afferma Pili ,testa in su con schiena dritta,spesso corruga,ma nonostante queste caratteristiche è affetto da calvizie.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,864
3,622
2,015
Milano
Sì Tamada, sono d'accordo con te (e l'ho anche detto in pvt a Kris), proprio ieri vedevo l'intervista al giovane e supercapelluto centuaro riminese (Simoncini, si chiama, se non erro) con il volto immobile (fronte e sopracciglia ferme) eppure ci metteva della verve e dell'enfasi in tutto quello che diceva, da buon romagnolo. Stavo quasi per sospettare portasse una superparrucca, poi ho torvato improbabile la cosa, vista la sua giovane età e la sua attività (con relative difficoltà a mettere il casco).

Unica cosa pro-Pili è che forse il tipo teneva la testa leggermente inclinata e se bastasse questo saremmo tutti più contenti...Ritengo infatti che sia assurdo legare lo stato dei capelli alla postura se non eventualmente a quella del collo e della testa che può agevolare la ciroclazione locale. Ma come si cammina, si poggiano i piedi, si mettono le mani e tutto il resto per me non c'entra nulla, è un fastidioso di più che non ha riscontri nella realtà di uomini e donne con o senza problemi di capelli e questo in base a qualche anno di osservazione mia propria nel vano tentativo di trovare qualche conferma alle teorie di Pili.

Diciamo che questo fenomeno di autosuggestione per trovare conferme alle proprie impressioni non è solo di Pili, ma anche di illustri scienziati (soprattutto del passato, quendo i metodi scientifici lasciavano molto a desiderare) che andavano a registrare solo i casi che potevano confermare le proprie teorie (con questo metodo errato sono nate peraltro le varie discriminazioni razziali di tipo scientifico come illustra bene Stephen J.Gould nel suo libro Mismisure of Man ossia la sbagliata misurazione dell'Uomo).
Ci si innamora della propria tesi, magari legati alla speranza o anche all'evidenza di un successo empirico e si diventa sensibili solo ai casi che portano acqua alla tesi stessa ignorando gli altri casi o minimizzandoli.

Il nostro è dunque arrivato alla GF senza comprenderne realmente il meccanismo (che resta peraltro ignoto) e questo è già un grande merito, ma l'approccio di Hagerty mi pare più centrato e sobrio (meno tuttologico[:)]) e più in linea con quanto sta emergendo dalle ricerche attuali (parliamo infatti di un body builder che si è ritrovato i capelli volendo peraltro irrobustire i muscoli della faccia...).

Ciao

MA - r l i n

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Mi sorprende che un osservatore scrupoloso come era Pili non abbia notato una caratteristica tipica dei capelluti:la pelle spessa dello scalpo! Sta tutto qui il segreto della longevità e forza dei capelli.Guardando la fronte di mia nonna mi sono accorto che ce l'ha incredibilmente spessa e non a caso a 87 anni di capelli ne ancora molti.Un collega di lavoro di 54 anni ha una capigliatura a dir poco invidiabile,anche lui ha uno spessore della pelle della fronte (l'unica parte dello scalpo che si vede) fuori dal comune.A Pili questo particolare fondamentale è sfuggito,lui si è concentrato solo sulla corrugazione.Stando a quanto dice nel libro,le persone a cui ha confidato il suo segreto hanno riacquistato tutte la capigliatura persa,quindi o siamo noi a non saper applicare il suo metodo o lui le ha sparate grosse affermando questo.

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
cavolo tamada!!!!!

adesso che ci penso hai centrato il bersaglio.

moltissimi dei miei amici capelloni hanno la pelle spessa.la pelle che si ammucchia nella fronte durante la corrugata forma delle montagne rispetto ai miei piccoli dossi

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
tamada.. involontariamente ti sei già risposto.. solo che la risposta è celata tra le righe.
forse siamo noi che abbiamo voluto vedere una forzatura verso la circolazione nel libro di serri pili, ma la corrugazione stessa serve per riavere quello spessore.
è quello spessore che noi stiamo cercando qui (anche se molti credono che qui si stia cercando la circolazione e l'afflusso di sangue, che è importante ma è proprio uno strumento accessorio per ritrovare lo spessore e il trofismo del cuoio capelluto!)
in privato ho già sostenuto ciò da molto tempo e con varie persone, e sinceramente non so se avevo già parlato in questi termini in qualche conversazione.
sta di fatto che anche la correzione della postura, l'utilizzo della panca ad inversione, la fascia elastica, i massaggi.. son tutte cose atte a ritrovare quello spessore.
ti ringrazio vivamente perché grazie alle tue perplessità in merito finalmente è uscito fuori l'argomento e ora se ne può parlare col giusto peso.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
buliron, non ho capito se l'invito ad andare a fare 10 minuti di panca sia rivolto a me, e in tal caso perchè? [|)]

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
insomma niente libro? Se ben ricordo ai famiiari manco sapevano che avesse scritto un libro. Ci vuola duvulgazione. Io ritengo che il libro di pili, sia come la divina commedia, ovvero ognuno lo interpreta come vuole.... ma se non c'è la fonte come facciamo?

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
noooo willi .

io sono andato a fare la panca...

in effetti rileggendo ho messo il verbo in seconda persona[:)]