libro serri pili sondaggio

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Willi,siamo d'accordo che corrugare intensamente aiuta ad inspessire la pelle,ma pare che questo aspetto Pili lo ignorasse completamente.Egli afferma indiscutibilmente che l'operazione del corrugare è mirata a migliorare l'ossigenazione del cuoio capelluto e riattivare il muscolo corrugatore,più si corruga più ossigeno riceverà,quindi da parte mia non c'è nessuna forzatura nel voler interpretare questi concetti,è lui stesso che lo afferma.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
bè io devo dire che sono pro-pili...anche perche io ho osservato tutto quello che aveva notato lui e nn mi sembra cosi fuori strada...pure se metto due dita sul vertex e incurvo la schiena , sento che questa tira sul vertex!! e nn di poco..

provate a fare l'esperimento che propone il libro...

e secondo me , fare gf con la cute rilassata (e quindi mettendo la testa di lato) è piu efficace che farla con la cute in tensione...

uhm..

ciao!

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Kris non capisco,se hai cosi tanta fiducia nel metodo di Pili e mi pare che lo pratichi da tempo,perchè la tua situazione (di capelli) sta peggiorando? tu stesso ci hai confidato che stai peggiorando o ricordo male?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Nei giorni scorsi sono stato convinto da alcune motivazioni non di poco conto (fidatevi) a leggere il testo di Pili, quindi ora posso partecipare al dibattito in corso con cognizione di causa essendo tra l'altro fresco di lettura.

In realtà Pili parla sì di spessore della cute, almeno quando si riferisce alle presunte rughe dei capelluti (lui li chiama così) sulla fronte (controllate pure). Inoltre il continuo riferimento allo scollamennto della cute dall'osso, la questione della differenza tra cute bianca e arrossata/rosata, se non dei passaggi in cui lo dice apertamente, mi fanno capire che questo aspetto non è stato trascurato dal nostro.

Bene, perchè insieme alla questione della mioglobina (che può essere attualizzata nell'm-IGF1) è una cosa che quadra abbastanza, al contrario di altre. Ad esempio i chirurghi plastici sanno che i trapianti di capelli in un cuoio capelluto spesso hanno più probabilità di successo che in quello sottile ed è noto che il capello terminale affonda le sue radici più in profondità dei capelli con varie displasie.

Ai ginnasti però chiedo, quanto riuscite a darvi un pizzicotto allo scalpo ? Cosa vi resta tra le due dita ? Quello che può restare pizzicandovi un braccio o la gamba o, come penso, molto meno ?

Nel mio caso lo riesco a dare in modo molto limitato sia nelle zone diradate che in quelle con tanti capelli, il che contraddice quanto afferma Pili, ossia che nelle zone con i capelli folti ci sia una differenza qualitativa della cute.

Ciao

MA - r l i n

6 Novembre 2007
228
0
165

Io caro Marlin ho notato invece che le zone più diradate sono effettivamente più dure proprio in accordo con le teorie di Pili . Mi ci e' voluto parecchio lavoro ma con tanta ostinazione adesso pinzando con le dita in testa avverto morbidezza e spugnosita' in ogni punto quasi come mi dessi un pizzicotto sul braccio : credo sul serio di aver aumentato lo spessore della cute considerevolmente !!! oltretutto l'effetto acqua fredda incentiva lo sviluppo cellulare richiamando più nutrimento e circolazione [:D] devo dire che sono contento [:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si marlin, concordo con giordano mosconi, io ho una netta differenza: nelle zone laterali e capellute riesco a prendere bene la pelle tra le dita ed è spessa, in quelle di su ne prendo molto meno ed è sottile e dura.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Approfondiamo, con altri interventi... io ribadisco che la cute del mio scalpo è simile ovunque e domani faccio 3 anni di GF (prima alla Hagerty, poi alla Fo, quindi alla Pili...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Sono messo decentemente, Joko, diradato sul vertex (ma noto una certa ripresa su metà vertex) e anche un poco dietro l'hairline frontale (un po' meno che sul vertex) insomma un HM3 che non peggiora da anni (e ormai sono quasi 46 !)

A proposito di libro, Joko, Pili ha provato in gioventù le spazzolate alla Mukumba (senza l'olio) consigliate dal suo barbiere (calvo[:D]), ma le ha bocciate perchè perdeva solo capelli senza guadagnarne, non so però per quanto sia stato costante. Parla di una spazzola con le setole dure utilizzata con una certa pressione sullo scalpo. Si impressionò dai capelli che rimanevano nella spazzola e chiese al barbiere se l'aveva usata anche lui, lasciandolo senza parole (mi chiedevo se questo barbiere è lo stesso intervistato da Willi o almeno l'erede...).

Ciao

MA - r l i n

joko

Utente
4 Settembre 2008
483
0
265
l' olio per le spazzolate è fondamentale, senza olio si crea troppa aderenza tra le setole e i capelli. mukumba dice di avere riavuto tutti i capelli dopo circa un anno... e ha fatto 20 anni di ricerche. cmq io cercherei di usare all' inizio la spazzola solo nelle stempie.... li i capelli di sicuro non si tirano via!

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Anche nel mio caso la teoria di pili è giusta.c'è una differenza abissale.

Secondo la mia esperienza,confermo con molta soddisfazione quello che dice giordano mosconi,i massaggi sotto l'acqua e quelli energici ad effetto montagnola aiutano molto ad inspessire lo scalpo.

Io ho cominciato a praticarli per un certo periodo con acqua fredda,poi ho provato come suggerisce Bennett alternando acqua calda(non bollente mi raccomando!!) ed acqua fredda,e devo dire che sono ancora più efficaci.

Ciao.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Devo solo dire che sono tecniche che anch'io ho usato per alcuni non brevi periodi in questi 3 anni (acqua fredda e massaggi spingendo in alto lo scalpo per arricciarlo, ora sto riprendendo questi ultimi...).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kris ne avevamo già abbondantemente parlato dei famosi 4 mesi e avevo spiegato la questione esaustivamente.. cerca nelle vecchie discussioni su Serri Pili che abbiamo fatto in passato.

marlin, il barbiere dell'intervista non era calvo.. diciamo che aveva un diradamento alla Conte il giocatore della juventus, e non era anziano, quindi penso che Serri Pili si riferisse al barbiere che aveva da ragazzo!

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Joko,
Claudia ha trovato una libreria che ne ha qualche copia in giacenza: http://www.associazioneaquarius.it/offerte.htm

Sbrigati prima che finisca la giacenza[;)].

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,868
3,625
2,015
Milano
Willi, può essere un barbiere del suo paese natale, da cui è tornato una volta ricresciuti i capelli, infatti è lo stesso che ridendo cerca di stapparli il presunto parrucchino con un gesto da maleducato e quindi si scusa con lo stesso Pili tornato trionfante, dopo che lo aveva preso in giro sulle donne perdendolo come cliente. Ovviamente può essere tutto inventato, per colorire la storia.

Se vogliamo un'ennesima cosa che non quadra, forse per un errore nella stesura è la questione del dormire con la testa rivolta verso la spalliera del letto che non concorda con il consiglio di non dormire bocconi, ma supini, quando poi in un altro punto dice che fa l'esercizio di stendersi nel letto proni (ossia a pancia in giù) posizione in cui poi si addormentava proprio mettendo la testa verso la spalliera del letto e tenendo la corrugazione. Quindi l'esatto contrario.
Del resto credo che sia impossibile mettersi a pancia in su e rivolgere la faccia verso la testata del letto, quindi buona la seconda, ma qui sul forum a lungo si è parlato della prima (e mai della seconda).

Ci sono diverse contraddizioni nel libro (o malintesi), ma questa è la più notevole.

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
questa incongruenza della testa verso la spalliera non è rilevante in quanto è solo un'indicazione, per sancire che bisogna tenere la testa reclinata all'indietro anche da addormentati.
sta poi al buonsenso di ognuno trovare la posizione migliore per se stessi.
- a pancia in su bisogna mettere un cuscino sotto le spalle per ottenere la testa reclinata.
- lateralmente non ci sono problemi (ma bisogna usare un cuscino basso per non farla curvare verso la spalla che sta sotto)
- a pancia in giu basta tirar su la testa e appoggiare il mento, ma in tal modo si hanno più controindicazioni che benefici, sia per i denti, che per la tensione muscolare che ne deriva.